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Presentazione sul tema: "(Dimensioni I.C.F. per PEI)"— Transcript della presentazione:

1 (Dimensioni I.C.F. per PEI)
PENSARE PEDAGOGICO I.C.F. PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI DISABILI* (Dimensioni I.C.F. per PEI) Isp. Luigi FAVRO a.s. 12/13

2 NELLA PEDAGOGIA DELLA INCLUSIONE SCOLASTICA
“PENSARE ICF ” NELLA PEDAGOGIA DELLA INCLUSIONE SCOLASTICA (impatto del modello ICF nel pensiero e nelle prassi integrative scolastiche) 4° Incontro

3 pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà
Dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità ( ratificata dall’Italia con L. n. 18/2009) “… i bambini con disabilità devono poter godere pienamente di tutti i diritti umani e delle libertà fondamentali in condizioni di uguaglianza rispetto agli altri bambini…”

4 a) LE “ NOVITA’ OPERATIVE ” relative al: PROFILO DESCRITTIVO DI
4° Incontro a) LE “ NOVITA’ OPERATIVE ” relative al: PROFILO DESCRITTIVO DI FUNZIONAMENTO DELL’ALUNNO () PROGETTO MULTIDISCIPLINARE () PUNTO DI VISTA DELL’ALUNNO () PEI - PIANO DI VITA () COINVOLGIMENTO/INTEGRAZIONE DEGLI OPERATORI della “RETE” ()

5 La DF è punto di partenza indispensabile
per redigere il PDF e definire un PEI / Progetto di vita che tenga conto della situazione globale dell’alunno L’attuale DF ha un’impostazione clinico-medica affatto “funzionale” al PEI: non serve e non aiuta i Docenti a definire una programmazione individualizzata

6 Con l’ICF si ha un Profilo Descrittivo di Funzionamento dell’alunno
che nel dettagliare la realtà globale dell’alunno si lega bene ai processi d’integrazione scolastica, di apprendimento e di socializzazione - non si esprime in termini solo tecnico-sanitari cerca di attivare una sinergia fra Docenti, operatori, famiglia ed alunno Con il PDF la Diagnosi diventa “funzionale” potendo guidare l’Insegnante alla scelta di obiettivi appropriati, di metodi di lavoro efficaci sulla base delle caratteristiche peculiari dell’alunno disabile

7 b) LE “ NOVITA’ ” DEL MODELLO CONCETTUALE BIOPSICOSOCIALE ICF:
4° Incontro b) LE “ NOVITA’ ” DEL MODELLO CONCETTUALE BIOPSICOSOCIALE ICF: IMPLICANZE SCOLASTICHE DEI CONCETTI ICF NELLE PRATICHE INCLUSIVE a livello TEORICO / CONCETTUALE OPERATIVO / QUOTIDIANO per alunni con . DISABILITA’ . DIFFICOLTA’ . SVANTAGGIO PISTE di lavoro e riflessione: Work in progress

8 Una scuola è inclusiva quando
- è in grado di accogliere le diversità/differenze e costruire percorsi individualizzati idonei a portare ciascun allievo, dati i livelli di partenza, al massimo livello possibile di formazione - è un’organizzazione capace di far apprendere ciascun allievo Il POF di una scuola è inclusivo quando prevede nella quotidianità azioni da compiere, interventi da adottare e progetti da realizzare la possibilità di dare risposte precise ad esigenze educative individuali: la presenza in classe di alunni disabili non diventa un‘emergenza ma un evento che richiede la prevista riorganizzazione del sistema quale occasione di crescita per tutti

9 INCLUDERE significa ACCOGLIERE NELLA ORDINARIETA’ SCOLASTICA TUTTE LE DIVERSITA’, trattando le DIFFERENZE INDIVIDUALI e le DIFFICOLTA’ con una “DIDATTICA PLURALE” capace di - valorizzare le differenza a iniziare dal superamento della indifferenza verso le diversità - affrontare le difficoltà, a partire dalla loro trasformazione da ostacolo per l’allievo a obiettivo per gli insegnanti, mediante l’uso creativo dell’intervento didattico - far apprendere ogni allievo e portarlo al massimo livello possibile di formazione

10 Occorre trasformare l’etica dell’inclusione (intento di
accoglienza delle diversità/differenze individuali) in pratica inclusiva, modificando a vari livelli strategie e strumenti, setting adeguati, risorse speciali individualizzate, gestione delle risorse, organizzazione (es. gestione consigli di classe, dipartimenti, procedure, forme di programmazione, flessibilità dell’orario, rapporti con il territorio, documenti scolastici…) Occorre una “normale specialità”, cioè una “organizzazione normalmente speciale” che introduca nella normalità accogliente del fare scuola quegli ingredienti tecnici, pedagogici, didattici e psicologici che rendono la normalità idonea a rispondere in modo efficace ai bisogni educativi speciali di ogni alunno

11 Il modello scolastico inclusivo comporta per tutti
i Docenti (curricolari e di sostegno) - lo sviluppo di competenze specifiche - l’acquisizione di strumenti interpretativi della realtà scolastica in grado di leggere la complessità del contesto in cui si colloca l’alunno con disabilità: l’ICF diventa preziosa risorsa per la scuola perché consente di individuare analiticamente gli elementi del contesto scolastico che condizionano il livello di disabilità dell’alunno e qualificano il suo grado di partecipazione sociale (tenuto conto che la disabilità deriva dall’interazione fra deficit corporeo e contesto di vita sfavorevole)

12 Il nuovo approccio alla disabilità dell’ICF appare
quindi assai utile anche per l’integrazione scolastica: dissociando il legame fra menomazione e funzionamento, l’ICF fa rientrare nell’analisi anche i contesti concreti in cui la persona con disabilità è inserita e che nel livello del funzionamento e della partecipazione sono determinanti, sia in positivo che in negativo

13 Per l’ICF funzionamento e disabilità sono in stretta
relazione con l’ambiente di vita della persona con una condizione di salute; l’ICF descrive l’impatto dei fattori ambientali - quali facilitatori o di barriere – rispetto alle sue attività e partecipazione: gli ambienti di vita incidono sulla genesi e sul mantenimento della disabilità. Tale impostazione riguarda anche l’integrazione scolastica, perché l’ambiente-scuola, se favorevole, può cambiare lo scenario del funzionamento, limitando le compromissioni: occorre individuare le modalità di applicazione della cultura del modello ICF nella scuola, in particolare rispetto ai fattori contestuali ed all’area dell’attività e della partecipazione nella comunità scolastica, così da migliorare processo e qualità dell’integrazione

14 Il modello ICF è in grado di dare risposte puntuali
e coerenti ai bisogni delle persone e di esprimere un diverso modo di concepire l’essere umano in difficoltà: la disabilità è una condizione determinata da molteplici fattori che coinvolgono non solo il soggetto ma anche il contesto in cui egli vive Il portato innovativo dell’ICF risiede nell’approccio globale alla persona: la valutazione della funzionalità di una persona con disabilità non può limitarsi agli aspetti funzionali, ma deve tener presente anche degli aspetti contestuali, che sono determinanti in merito ai livelli di attività e di partecipazione sociale.

15 tensione verso BENESSERE stato del FUNZIONAMENTO umano che
4° Incontro (1) “ SALUTE “ “visione positiva” tensione verso BENESSERE stato del FUNZIONAMENTO umano che coinvolge tutta la persona nel suo ambiente riguarda - l’intera persona - in tutte le sue dimensioni - nei suoi contesti esperienziali di vita (ambientali e personali)

16 Scuola: anche i processi apprenditivi
. riguardano l’intera persona . coinvolgono tutte le dimensioni . connessi con contesti di vita Nel POF: . esplicitazione della “vision” . condivisione . traduzione in obiettivi, azioni didattiche, relazionalità inclusive ordinarie e quotidiane Nel PEI: . individuazione/condivisione degli apprendimenti curricolari comuni . funzionalizzazione ad una visione di “progetto di vita” ….

17 aspetto positivo ed attivo di una condizione di salute
4° Incontro (2) “ FUNZIONAMENTO “ aspetto positivo ed attivo di una condizione di salute L’ICF è . classificazione del funzionamento . valutabile per ogni persona (universalismo) SCUOLA: . partire dal e far leva sul funzionamento dell’alunno . per favorirne una predeterminata (PEI) evoluzione apprenditivo-disciplinare, esperienziale-comportam, socio-relazionale ed affettivo-emotiva . utilizzando metodologie, strumenti, tecnologie, contenuti, accorgimenti, sinergie…

18 Per l’ICF la discriminante del funzionamento è
l’attività, che nasce dall’interazione fra le funzioni e le strutture corporee e consiste nella capacità di eseguire compiti o azioni (performance); tale capacità determina il livello di partecipazione e di coinvolgimento del soggetto alla vita sociale L’attività è determinata non solo dalle funzioni e strutture corporee, ma anche dalla interazione di queste con fattori ambientali (fisici, sociali e culturali) e con fattori personali (portati psicologici) che mediano fra il soggetto con le sue capacità funzionali e il contesto in cui avviene la partecipazione.

19 si riferisce alle limitazioni create dai contesti di vita
4° Incontro (3) “ DISABILITA’ “ si riferisce alle limitazioni create dai contesti di vita all’esistenza della persona con problemi di funzionamento (= esito dell’interazione fra condizione di salute ed ambiente sfavorevole, che pone limitazioni nelle attività e restrizione nella partecipazione mediante barriere / facilitatori) SCUOLA: individuazione delle limitazioni nel contesto di vita scolastico eliminazione intenzionale delle barriere impedenti l’accesso di tutti ai più alti livelli d’istruzione (cfr. art. 34 Cost.) - posa intenzionale di facilitatori nella ordinaria attività didattica

20 L’ICF tiene conto del coinvolgimento della
4° Incontro (4) “ PARTECIPAZIONE “ L’ICF tiene conto del coinvolgimento della persona nella vita sociale e di comunità, scuola inclusa SCUOLA: . non partecipazione alla vita scolastica di “mera sopravvivenza” o di “facciata” . esplicitata formale previsione di evoluzione verso una partecipazione sempre più piena alle attività formative organizzate per tutti gli alunni .

21 Ad es. esplicitazione nel PEI di condiviso
“PARTECIPAZIONE” Ad es. esplicitazione nel PEI di condiviso - grado, modalità, tempi qualità di partecipazione alla vita, alle lezioni, agli apprendimenti, alle attività collettive ed individuali - presenza in classe - tempo scuola - accesso agli ausili necessari - previsione del percorso personalizzato e sua evoluzione - valutazione secondo PEI - …

22 “CONTESTO AMBIENTALE SCOLASTICO”
4° Incontro (5) “ AMBIENTE “ e “CONTESTO AMBIENTALE SCOLASTICO” . La corretta valutazione del funzionamento può avvenire solo se esso è inserito nei contesti di vita (ambientali e personali) . Per cui, anche in scuola, alcuni “disabili” potrebbero non esserlo, se inseriti in ambiente diverso . La concreta determinazione della tipologia e della qualità dell’intervento sul contesto ambientale scolastico va effettuata nello specifico: può essere d’aiuto un aperto confronto fra corsisti su esemplificazioni, esperienze e buone pratiche,…

23 (6) “BARRIERA“ / “FACILITATORE“
4° Incontro (6) “BARRIERA“ / “FACILITATORE“ BARRIERE: fattori ambientali la cui assenza o presenza limita il funzionamento o restringono la partecipazione creando disabilità FACILITATORI: fattori ambientali la cui assenza o presenza migliora il funzionamento amplia la partecipazione, riducendo la Spetta alla singola scuola individuare in generale e per ogni singolo caso quali concreti elementi presenti nel contesto scolastico siano “barriere” e quali “facilitatori”

24 A titolo esemplificativo e per lo stimolo alla riflessione:
FACILITATORE ? BARRIERA ? personale scolastico compagni aule, laboratori, struttura e loro accessibilità ausili e loro usufruibilità tempi e scansioni didattiche tempo scuola stili e modalità relazionali ed interrelazionali climi emotivo-affettivi dimensioni culturali, pedagogico-didattiche, cognitivo-apprenditive, curricolari, contenutistiche, programmatiche, valutative elementi organizzativi, strutturali, amministrativi, contabili-finanziari, …

25 Specifica riflessione pedagogica merita l’uso dei
concetti di barriera / facilitatore: nella prassi educativa scolastica è comune frapporre intenzionalmente all’alunno ostacoli / difficoltà da superare, obiettivi ulteriori da conseguire, ecc.; ciò con l’intento pedagogico di abituare l’allievo a - misurarsi con difficoltà, imprevisti, incognite… impegnarsi, sforzarsi, superare i propri limiti… reperire dentro di sé risorse adeguate, motivazioni sempre più “adulte”… raggiungere traguardi più elevati, livelli maggiori di autonomia, ecc. Con il presupposto (per lo più implicito) che per “crescere” si possa sperimentare anche il “fallimento”, la disillusione, la frustrazione, l’amarezza,…

26 Nell’ICF il concetto di “barriera” indica la presenza
/ assenza di un ostacolo che limita in modo + o – determinante a qualsiasi livello il funzionamento della persona con una condizione di salute oppure ne restringe la partecipazione sociale, creando disabilità Analogamente il concetto di “facilitatore” indica la presenza / assenza di un fattore ambientale che migliora in modo + o – determinante a qualsiasi livello il funzionamento della persona con una condizione di salute oppure ne amplia la partecipazione sociale, riducendo la disabilità

27 ambientale invalidante ambientale che riduce l’invalidità
In sintesi: con “barriera” ci si riferisce ad un fattore ambientale invalidante con “facilitatore” si richiama un fattore ambientale che riduce l’invalidità Nella pratica scolastica gli ostacoli apprenditivi posti non sono finalizzati -almeno intenzionalmente- a creare disabilità/invalidità, ma a migliorare e far evolvere le autonome capacità dell’alunno e ad “allenarlo” a superare le difficoltà, ad acquisire un proprio modo d’apprendere, ad essere autonomo, a lavorare in gruppo, ecc.

28 Ma perché ciò si realizzi, il ricorso intenzionale
al posizionamento di barriere o la mancata attivazione di facilitatori deve essere: non generatrice o motiva d’invalidità pedagogicamente motivato e dosato puntualmente finalizzato e mirato condiviso con gli adulti interagenti (e per quanto possibile con l’allievo) incluso ed esplicitato nel PEI adeguatamente supportato

29 Con “PERFORMANCE” s’intende cio’ che una
4° Incontro (7) “ PERFORMANCE “ / “ CAPACITA’“ Con “PERFORMANCE” s’intende cio’ che una persona realmente fa’ nel suo ambiente attuale, CON l’intervento / influsso di cose / oggetti o persone interagenti (n.b. Ai fini della siglatura, con “PERFORMANCE1” s’intende ciò che una persona realmente fa nel suo ambiente attuale, con l’intervento / influsso delle sole cose / oggetti interagenti) Con “CAPACITA’ “ s’intende cio’ che una persona puo’ fare in un ambiente neutro (standard) SENZA l’intervento / influsso di cose / oggetti o

30 La centralità assegnata dall’ICF ai fattori contestuali
ha determinato la necessità di distinguere fra capacità (= possibilità del soggetto di svolgere determinati compiti in un ambiente neutro) e performance (= capacità del soggetto di svolgere quei compiti in un contesto concreto, che lo può aiutare -predisponendo facilitatori- od ostacolare -opponendo barriere-) è legato alla fede è legato alla fede La capacità, inserendosi in un determinato contesto specifico, diventa performance, cioè comportamento / prestazione più funzionale se sostenuto da facilitatori; oppure comportamento / prestazione meno funzionale se ostacolato da barriere

31 N.B. Facilitatori e barriere costituiscono un importante
momento descrittivo della relazione fra persona con disabilità e ambiente, e nella fattispecie fra alunno con disabilità e scuola. L’ICF diventa così strumento per individuare gli elementi che migliorano le prestazioni scolastiche, relazionali e individuali, sulla base della predisposizione da parte della scuola di opportuni facilitatori e della rimozione di barriere invalidanti; gli aspetti contestuali determinanti il grado di inclusione scolastica dell’alunno In sintesi: l’ICF rappresenta un modello concettuale capace di analizzare i vari aspetti del contesto che determinano il grado di inclusione scolastica dell’alunno

32 Occorre individuare, anche superando le
difficoltà inerenti la complessità del modello ICF, le sue modalità di applicazione nella scuola, con particolare riguardo all’analisi dei - fattori contestuali che determinano il livello di partecipazione degli alunni disabili in ambito scolastico facilitatori e barriere che determinano le performance degli alunni stessi.

33 L’ICF quale ordinatore concettuale adotta il modello
bio-psico-sociale nel quale salute / funzionamento e disabilità sono strettamente correlati con gli ambienti di vita della persona e fornisce modalità condivise per descrivere l’impatto dei fattori contestuali in termini di barriere / facilitatori in riferimento ad attività e partecipazione Ne consegue l’importanza determinante dei contesti ambientali esistenziali ai fini della definizione, descrizione e realizzazione degli interventi scolastici, familiari, sociali, personali, lavorativi, ludici… 4° Incontro (8) ICF quale “ORDINATORE CONCETTUALE”

34 Il “linguaggio ICF” impone una revisione dei linguaggi
professionali dei singoli operatori che interagiscono con la persona disabile (medici, psicologi, terapisti della riabilitazione, assistenti sociali, educatori, insegnanti,…). Per quanto riguarda la scuola, in particolare alcuni termini dovrebbero essere riconsiderati, perché nel linguaggio scolastico vengono utilizzati con significati talora del tutto diversi, talora dissimili; altre volte si usano altri vocaboli per indicare i medesimi contenuti (9) ICF quale “COMUNE LINGUAGGIO CONDIVISO” 4° Incontro

35 E’ utile cogliere l’occasione per condividere con i
corsisti l’esame di alcuni termini / locuzioni ICF che possono essere oggetti di riflessione, dibattito e chiarimento. A mero titolo esemplificativo e come avvio al confronto si può partire da: . “capacità” : per l’ ICF:… per la Scuola:… . “performance” . “handicap / handicappato” . “disabilità / disabile” . “barriera / facilitatore” . …

36 “STRUMENTO DI CLASSIFICAZIONE”
(10) ICF come “STRUMENTO DI CLASSIFICAZIONE” L’ICF è strumento di classificazione perché consente di DESCRIVERE in termini scientifici condivisi e comuni fra operatori salute / funzionamento umano e disabilità nella loro complessità, dandone nel contempo una fedele rappresentazione descrittiva ed un’idea compiuta SCUOLA: lo sforzo descrittivo classificatorio dell’ICF dovrebbe fungere da modello alla scuola per una descrizione scientificamente accettabile del proprio intervento psicopedagogico e didattico nell’inclusione degli alunni disabili e non Le concrete modalità attuative di tale proposta sono ancora “in nuce”, ma l’avvio pare ormai segnato 4° Incontro

37 la scuola deve conoscere, progettare,
Conclusione: la scuola deve conoscere, progettare, predisporre i diversi elementi interagenti dell’ambiente scolastico (es. personale; spazi; strutture; tempi; stili relazionali; climi emotivi; dimensioni culturali, pedagogico-didattiche, cognitivo-apprenditive, curricolari, contenutistico- programmatorie, valutative,…) anche misurandosi con i vincoli strutturali, burocratici, organizzativi, amministrativi, contabili- finanziari, ecc. per intenzionalmente: * promuovere inclusione * eliminare ostacoli / barriere . * attivare aiuti / facilitatori

38 - CAPACITA’ - PERFORMANCE - PERFORMANCE 1 b) INDIVIDUARE: 4° Incontro
(esercitazione)

39 c) L’INFLUSSO dell’AMBIENTE SCOLASTICO e RICONOSCIMENTO della
4° Incontro c) L’INFLUSSO dell’AMBIENTE SCOLASTICO e RICONOSCIMENTO della FUNZIONE di BARRIERA / FACILITATORE es. - personale scolastico, compagni, - aule, laboratori, strutture, - spazi, tempi, tempo scuola, - stili e modalità relazionali/interrelazionali, - climi emotivo-affettivi, - dimensioni culturali, pedagogico-didattiche, cognitivo-apprenditive, curricolari, contenutistico-programmatorie, valutative, - vincoli strutturali, burocratici, organizzativi, amministrativi, contabili-finanziari, - ecc (esercitazione)

40 DA BARRIERA A FACILITATORE:
4° Incontro d) COSTRUIRE UN CONTESTO SCOLASTICO DA BARRIERA A FACILITATORE: DECLINAZIONI PEDAGOGICO-DIDATTICHE PER IL POTENZIAMENTO DELLE “CAPACITA’ ” (esercitazione)


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