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Assonometria
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Assonometria Rappresentazione che fornisce una visione d’insieme dell’oggetto in un’unica figura Le misure vanno sempre riferite a 3 assi (da cui assonometria) che hanno origine in uno stesso punto: Sull’asse z, verticale, vanno riportate le altezze Sull’asse x e sull’asse y, con inclinazione variabile, vanno riportate lunghezze e profondità Secondo come si dispongono gli assi x e y si ottengono vari tipi di assonometria che offrono una visione dell’oggetto abbastanza diversa
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Assonometria isometrica
Gli assi di riferimento (x, y, z) formano tra loro un angolo di 120° Fornisce una visione equilibrata dell’oggetto Tutte le facce risultano deformate allo stesso modo
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Assonometria cavaliera
I due assi (x e z) che individuano il piano verticale formano un angolo di 90° Il terzo asse ha un’inclinazione di 45° rispetto all’orizzonte Fornisce una visione frontale dell’oggetto La parte più evidente è il prospetto, le altre sono viste di scorcio
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Assonometria monometrica
I due assi (x e y) che individuano il piano orizzontale formano un angolo di 90° Fornisce una visione dall’alto dell’oggetto La parte meglio rappresentata è la pianta, che viene riportata direttamente dalle P.O.
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Assonometria isometrica di un parallelepipedo
Come si procede?
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Dividi il foglio in verticale
Dobbiamo disegnare in assonometria isometrica un parallelepipedo con queste misure: base 3 x 6 cm, altezza 8 cm Dividi il foglio in verticale v Classe ………………… Tavola n° ………………… Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Traccia la linea di riferimento orizzontale
v Classe ………………… Tavola n° ………………… Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Disegna l’asse z v z Classe ………………… Tavola n° ………………… Data …………………
Cognome Nome ………………………
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Traccia ora l’asse x v z x Classe ………………… Tavola n° …………………
Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Ruota la squadra e disegna l’asse y
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Riporta le misure sui 3 assi
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z 8 y x 6 3 Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Traccia la base v z y x Classe ………………… Tavola n° ………………… Data …………………
Cognome Nome ………………………
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Traccia ora la rette verticali parallele all’asse z
Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Traccia ora la rette verticali parallele all’asse z
Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Traccia le rette oblique che formano la base superiore
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Traccia le rette oblique che formano la base superiore
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Traccia le rette oblique che formano la base superiore
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Se le squadre non sono sufficientemente lunghe
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Allinea all’asse x la squadra da 30° accosta a questa quella da 45°
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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e fai scorrere quella da 30°, utilizzando l’altra come guida
v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Sempre utilizzando le squadre e con la matita HB
ripassa gli spigoli in vista con tratto continuo e tratteggia quelli nascosti v Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x Data ………………… Cognome Nome ………………………
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Infine scrivi in bella grafia che cosa hai rappresentato
Classe ………………… Tavola n° ………………… z y x ASSONOMETRIA ISOMETRICA DI UN PARALLELEPIPEDO Data ………………… Cognome Nome ………………………
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