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Corso di Sistemi informativi

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Presentazione sul tema: "Corso di Sistemi informativi"— Transcript della presentazione:

1 Corso di Sistemi informativi
Anno Accademico Stima dei costi IT Trasparenze 10 Alessandro Alessandroni

2 Obiettivi delle lezioni sui costi
Classificazione dei costi Definizione di metodi, criteri e tecniche per la stima Riferimenti di mercato

3 Parte 1 - Classificazioni dei costi

4 Quando e perchè stimare i costi
Per valutare i costi annuali dell’informatica nella predisposizione di budget e piani relativi all’IT di una organizzazione per valutare i costi delle soluzioni alternative di un progetto IT da confrontare con i benefici nella stesura di uno studio di fattibilità per la valutazione economica di forniture di prodotti e servizi informatici nella fase di acquisizione (gara o trattativa privata)

5 Quali costi Costi del sistema IT: valore delle risorse spese od impegnate per l’evoluzione e l’esercizio del sistema informatico costi di un progetto IT: valore delle risorse spese od impegnate per la costruzione di un nuovo sistema, l’avviamento e l’esercizio costi di beni e servizi IT oggetto di fornitura: valore dei beni e servizi informatici da acquisire sul mercato

6 Classificazioni dei costi
Per risorsa Per missione Costi interni ed esterni

7 Costi per risorsa costi delle tecnologie (hw e sw):i costi hardware riguardano le stazioni di lavoro, gli elaboratori perferici, gli elaboratori centrali, le periferiche e gli apparati di telecomunicazione; i costi del software riguardano sia i costi del software di base, del middleware e dei pacchetti applicativi costi del personale: consistono nei costi del personale informatico dedicato ad attività di gestione operativa, di sviluppo e manutenzione delle applicazioni, di assistenza utenti amministrazione, di supporto costi dei servizi esterni per manutenzione hw, sw e delle reti, sviluppo e manutenzione sw applicativo, consulenze applicative e sistemistiche, servizi di elaborazione dati, data entry, gestione CED, help desk e assistenza utenti, altri costi: costi per immobili, materiali di consumo, telefoni e altre strumentazioni

8 Costi per missione

9 Costi per missione (segue)
Per attività di sviluppo si intendono le attività relative a progetti che vanno ad ampliare e rinnovare il portafoglio applicativo della amministrazione o ne modifichino in modo significativo alcune parti Il costo di costruzione rappresenta il costo necessario per ottenere un sistema da avviare. I costi di avviamento rappresentano il valore delle attività e delle risorse necessarie per mettere in esercizio i sistemi, i costi per passare da un certo modo di operare ad uno nuovo. I costi di sviluppo comprendono anche costi per l’acquisizione di apparecchiature hw e prodotti sw aggiuntivi acquisiti per installare e/o mettere in esercizio i nuovi sistemi o per far fronte alle cresciute esigenze dei sistemi in esercizio. I costi di esercizio comprendono tutti i costi necessari per il corretto funzionamento dei sistemi e l’utilizzo delle applicazioni da parte degli utenti

10 Costi interni ed esterni
costi interni diretti: sono i costi del personale informatico della amministrazione impegnato nelle attività di sviluppo e di esercizio del sistema. costi interni indiretti o indotti: legati alle attività svolte dagli utenti finali per attività connesse alla costruzione, avviamento e utilizzo del sistema (ad es.: il valore del tempo speso dagli utenti per partecipare all’analisi dei requisiti, caricare i dati negli archivi o istruirsi all’uso dei nuovi sistemi). costi esterni: sono i costi relativi alla acquisizione di beni e servizi sul mercato

11 Classificazione dei costi proposta nel piano triennale Aipa - realizzazione
prestazioni professionali studio fattibilità prestazioni professionali analisi e progettazione prestazioni professionali realizzazione sw hardware mainframe dipartimentali pc/ws altre apparecchiature altro hw sofware di base e d’ambiente pacchetti applicativi altro sw

12 piano triennale AIPA costi di realizzazione - parte seconda
rete apparechiature rete e cablaggio sw rete prestazioni professionali per rete altro rete formazione utenti prestazioni collaudo messa in produzione acquisto locali acquisto impianti tecnologici prestazioni messa in produzione altro produzione prestazioni monitoraggio altri costi

13 Piano triennale AIPA costi di gestione
hw locazione/leasing mainframe, dipartrimentali, PC/WS locazione/leasing altre apparecchiature manutenzione mainframe manutenzione dipartimentali manutenzione pc/ws manutenzione altre apparecchiature manutenzione altro hw sw locazione/leasing sw base e ambiente locazione/leasing pacchetti applicativi manutenzione sw base e ambiente manutenzione pacchetti applicativi prestazioni professionali manutenzione sw

14 P. trienn. AIPA costi di gestione - parte 2
rete locazione/leasing apparecchiature rete locazione/leasing sw rete manutenzione apparecchiature rete manutenzione sw rete canoni linee traffico altro rete prestazioni esercizio sistemi prestazioni gestione sistemi prestazioni assistenza sistemistica prestazioni elaborazione dati prestazioni data entry altri costi

15 Fasi della stima dei costi
la stima dei costi avviene attraverso due fasi distinte: quantificazione delle risorse necessarie valorizzazione delle risorse individuate I procedimenti di stima variano a seconda del tipo di costo come è esemplificato nella tabella seguente

16

17 Stima dei costi e studio di fattibilità
Contenuti del progetto di massima: specifiche applicative specifiche tecnologiche avvio del nuovo sistema formazione e assistenza utenti impegni di esercizio e manutenzione make or buy (piano acqusizioni) quantifica-zione Costi del progetto Costi per risorsa, per missione, ecc. valorizzazione

18 conoscenza del sistema e accuratezza della stima

19 il Total Cost of Ownership (TCO)
La metodologia del total cost of ownership è stata sviluppata principalmente per confrontare e valutare tecnologie e architetture alternative prendendo in considerazione tutti i costi connessi con l’acquisizione, gestione e manutenzione di un sistema o sottosistema informatico durante la sua vita utile (3-5 anni) Sono disponibili in letteratura analisi del TCO relativi sia a interi sistemi informatici che a singole componenti quali pc, LAN, sottosistemi a disco, mainframe, server Unix o NT, ecc.

20

21 TCO per PC/LAN Componenti di costo costo annuo $
hw e sw del desktop supporto tecnico desktop amministrazione desktop operazioni utente finale totale desktop hw e sw LAN supporto tecnico LAN amministrazione LAN utente finale LAN costi totali LAN costi totali

22 sviluppi della metodologia del TCO White paper on Gartner Group’s Next Generation Total Cost of Ownership Methodology aggiunta della complessità dell’ambiente e dei livelli di servizio (all’aumentare della complessità aumenta il TCO) aggiunta della tipologia di utenti (con utilizzo di una parte di client diversi dal pc per utenti con minori esigenze in termini di funzionalità) aggiunta delle “best practices” (adottando “best practices” e opportune tecnologie è possibile ridurre il TCO fino al 30% con aumneto utilizzo delle funzionalità e della soddisfazione degli utenti) aggiunta del rischio (la riduzione del rischio può comportare un aumento del TCO)

23 Riduzioni del TCO variando il mix di client

24 Parte 2 Stima delle diverse componenti di costo

25 2.1 Hardware

26 Due classi di hardware Prodotti per i quali esiste un ASP (AVERAGE SELLING PRICE) per unità prestazionale MAINFRAME (prezzo per MIPS) SOTTOSISTEMI A DISCO (prezzo per GB) MEMORIA CENTRALE (prezzo per MB) Prodotti per i quali la valutazione viene fatta sulla base del prezzo di listino per fascia prestazionale o per la specifica configurazione (base + componenti) + sconto volume PERSONAL COMPUTER (DESKTOP E PORTATILI) WORKSTATION SERVER STAMPANTI ALTRO HW La valutazione è più semplice al diminuire della configurabilità e modularità dell’apparecchiatura (stampante- apparato di rete)

27 Il mercato dei mainframe: i fornitori
fornitori di sistemi IBM e compatibili: IBM PCM (Hitachi e Amdahl) fornitori di altri sistemi Unisys Bull (GCOS 8) Siemens (BS2000) The high initial price tags and ongoing costs of ownership associated with mainframes are major concerns among customers and are the primary reason why many users consider downsizing strategies. The pricing equation includes hardware, software, and support (both internal and external), as well as associated services and support. Subsidiary worries among users include the relative lack of applications development flexibility; proprietary supplier lock-in; the still limited support of full open standards; a fairly stagnant pool of associated applications, utilities, and system tools software; together with the culturally induced feeling that conventional large-scale systems now constitute an old-fashioned and slow-to-change platform for future systems development. However, now that most enterprise system suppliers are moving at least to mitigate many of these latter concerns, the issues of price and costs remain preeminent. Pricing for enterprise systems hardware and software has traditionally been established by the market leader--IBM. The existence of the plug-compatible mainframe manufacturers (the "PCMs")--Amdahl and Hitachi Data Systems (HDS), plus Comparex in Central Europe--has led to pricing becoming a primary battleground, with the PCMs typically undercutting IBM's base pricing by around 10% to 15%. This fierce pricing competition actually caused IBM to eventually tear up its price list in 1993. PCMs survive primarily by delivering totally compatible products at a more attractive price/performance ratio than comparable IBM models. Compared to most IBM models, PCM users can obtain either more performance for the same price or the same performance for a lower price. PCM mass storage subsystems offer faster seek times and higher controller throughput than do IBM drives of the same capacity at comparable or slightly lower prices. In addition, PCM systems allow users to fully exploit the capabilities of the new ESA/390 industry-standard architecture. PCM systems generally share similar technology, support the same operating systems and architectures, and incorporate the similar design features as IBM systems.

28 Prezzo per MIPS Prezzi: dal 1993 la IBM non pubblica più prezzi di listino vengono pubblicati prezzi medi di vendita (asp) per MIPS rilevati dagli information provider (Gartner Group, Metagroup, Sievers Consulting, ec.) per configurazioni medie: 10-15 Mb di memoria centrale per MIPS e 0,5-0,75 canali per MIPS (Gartner Group) 10 Mb di memoria centrale e 0,2 canali per MIPS (Sievers Consulting) MIPS: vengono stimati dagli information provider per ciascun modello distinzione per tecnologia (ECL, CMOS, ACE)

29 Prezzi medi di vendita in Europa (fonte: Sievers Consulting)

30 Costo totale mainframe (escluso personale)

31 Mid-Market Values of IBM's Large Systems

32 Hardware Sistemi intermedi

33 Indici di prestazione dei sistemi midrange
Non può essere utilizzato come indice di prestazione il MIPS che è un valido indice di confronto all’interno di una stessa architettura (mainframe) ma che può portare a grossi errori se utilizzato per confronti tra architetture diverse quali i sistemi “midrange” le prestazioni di un sistema multiuser e multitasking sono determinate oltre che dalla potenza del processore anche dalle caratteristiche architetturali (velocità del bus, caching, sottosistema I/O, ecc.); in una configurazione bilanciata di mainframe (1-1,5 canali per MIPS) circa il 25% del prezzo della unità centrale è dovuta al sottosistema di I/O l’indice prestazionale più utilizzato per sistemi UNIX e NT è il numero di transazioni al minuto tpm-TPC-C

34 benchmark TPC-C è un benchmark nato per testare le caratteristiche dei sistemi in ambiente OLTP (on line transaction processing) dove è richiesto un rapido accesso in lettura e scrittura ai database che contengono le informazioni aziendali di riferimento anche se tali indice è influenzato dal tipo di DBMS utilizzato nei test e dalla configurazione adottata (tipo host o client-server) è al momento il più utilizzato nei risultati dei benchmark pubblicati dal TPC vengono indicati per ciascun sistema: configurazione, tpm, e prezzo in $ per tpm calcolato sulla base dei prezzi dell’hw, del sw e della manutenzione per 5 anni

35 Il mercato dei sistemi “midrange” (dipartimentali e server)
Sistemi proprietari (OS/400 e VMS) fino a tpm con costo minimo per tpm di 128$ sistemi UNIX - RISC fino a tpm con costo minimo per tpm di 50$ sistemi Windows NT- Intel al massimo tpm TPC con 4 Pentium e costo per tpm di 18$

36 Key Issue: What are the dominant trends affecting midrange/server and data center
equipment procurement, maintenance and retirement? Instead of prescribing standard configurations in the TPC-C benchmark specifications, suppliers are permitted complete freedom, but they have to disclose the price of the configuration as part of their benchmark results. The costs must include the purchase of all hardware used and the costs for software licenses and maintenance for 60 months — the so-called “TPC-C five-year pricing.” Looking at the TPC-C five-year pricing component, the reductions in costs in 1996 to 1997 were around 45 percent to 50 percent a year on both platforms. In absolute terms, NT servers have been priced at around 50 percent to 60 percent of the cost of Unix systems; however, in the area where system capacity of Unix and NT systems overlap, pricing is likely to equalize over time. Most Unix vendors are discounting prices in situations where they compete with NT. At the high-performance end, Unix systems will experience a more moderate price/performance improvement compared to NT server through 2000 (0.7 probability). Action Item: Our trend forecast should be applied to assess future budget needs; it is also useful for outsourcing negotiations because it provides a rate at which acquisition costs are estimated to decline.

37 stima dei prezzi di sistemi “midrange”
stima di massima prezzo per utente o per fascia di utenti (funzione del tipo di impiego del server) prezzo per unità prestazionale (ad esempio tpm TPC-C) stima dettaglio prezzo di listino della specifica configurazione + sconti volume

38 prezzi medi di sistemi “midrange” per fascia di utenti (configurazioni per applicazioni OLTP)

39 prezzi di listino dei sistemi intermedi per diverse configurazioni

40 sconti per dipartimentali e server
% % %

41 dischi RAID per mainframe
Prezzo per Gb che varia in funzione: del numero di Gb acquistati della modalità di scelta del contraente (gara o trattativa privata) del tipo di protezione (RAID1 più costoso ma più performante del RAID5) della configurazione, orientata alla capacità o alle prestazioni (dipende dalla quantità di memoria cache per Gb, capacità dei singoli dischi, numero di controller, ecc.)

42 Average Price per Effective Mbyte

43 Enterprises should not expect the same average selling price (ASP) for minimal-capacity DASD subsystems or DASD subsystems configured for raw performance, as the controller function represents a major portion of the total cost of the configuration Buyers and vendors in the Unix and Windows NT markets generally quote prices for physical Mbytes (raw capacity). In contrast, mainframe buyers and vendors generally quote prices for usable Mbytes. The high end of the price range for open systems storage includes the EMC Symmetrix, HDS 7700E and Sun A7000 and, presumably, IBM VSS, which all support advanced controller or server functionality and large cache capabilities. The middle of the price range includes products like Amdahl LVS, CLARiiON 3000, HP Model 12H, MTI 3200 and Sun A3000. Action Item: Skillful negotiation will typically yield ASPs for open systems storage of DM0.35 to DM0.7 per physical Mbyte by year-end In addition, enterprises implementing aggressive negotiation strategies for large systems storage will realize ASPs of DM0.8 per usable Mbyte for medium to large configurations and to less than DM1.3 per usable Mbyte for small configurations by year-end 1998.

44 Cablaggi

45 cablaggio LAN: componenti passivi
comprende i materiali e la installazione delle LAN per una piccola e semplice installazione con L5 doppino o UTP il costo è di $ per pdl in molte installazioni i costi variano da 200 a 300 $ per posto di lavoro e possono arrivare fino a 1000$ in casi complessi con uso di fibra ottica.

46 LAN: componenti attivi
Fonte: Sievers Consulting

47 Caso di studio sistema con 100 utenti
Server OLTP Server di rete Rete 80% medio livello 20% elab. complesse

48 Caso di studio server 550 1.250 1.000 750 500 250 Numero di utenti 20
Numero di utenti 20 40 60 80 100 120 Server applicativo Server di rete Totale server Sconto 15%

49 Caso di studio postazioni utente
80 PC mainstream 1500 E x 80 = E 20 PC power user 2250 E x 20 = E 100 stampanti laser (individuali) 500 E x 100 = Totale postazione utente Sconto 25%

50 Caso di studio cablaggio
250 punti rete x 250 = 25000 120 porte Switched Fast Ethernet x 120 = 17400 Totale cablaggio

51 Caso di studio sistema con 100 utenti
Sintesi dei costi hardware Server Personal computer e stampanti Cablaggio Totale hardware (544 Milioni di Lire)

52 2.2 prodotti sw

53 Stima dei costi dei prodotti software
La stima dei costi dei prodotti software si presenta complessa: per la elevata modularità con la quale vengono offerti i prodotti, difficoltà di valutare le carattestiche funzionali e prestazionali di prodotti concorrenti, le differenti formule di pricing legate al tipo e potenza della piattaforma hardware, al numero di utenti nominali o concorrenti, ecc.

54 Stima dei costi dei prodotti software
Le stime di massima possono essere effettuate secondo due criteri principali: mettendo in rapporto il prezzo delle licenze software al prezzo della piattaforma hardware alla quale sono destinate: questo criterio di stimare il costo del software come percentuale del costo dell’hardware è adeguato soprattutto per il software di base e d’ambiente; sulla base di un prezzo unitario per utente: tale criterio è il più adeguato per il software applicativo e per alcuni prodotti middleware. Una stima di dettaglio non può che fare riferimento ai prezzi di listino degli specifici moduli da acquisire e agli sconti praticati sul mercato.

55 sw di base e d’ambiente: mainframe
il sw comprende sistema operativo, DBMS, TP monitor, strumenti di sviluppo, supporto alle reti geografiche, ecc. viene fornito in locazione con canoni mensili (MLC: monthly licence charge) stima di massima: costo annuo per MIPS (funzione decrescente della capacità) basato su rilevazioni o su listini prezzi % del valore dell’hw stima di dettaglio: canoni mensili del listino del fornitore per i singoli prodotti con riferimento al gruppo sw e al tipo di licenza

56 Software di base e d’ambiente per Mainframe
Costo per MIPS Percentuale del valore dell’hardware

57 canone annuale per sw di base e d’ambiente (licenze IBM e manutenzione ISV)
Fonte: elaborazioni su dati Gartner Group

58 l’andamento del prezzo normalizzato (1= 60 MIPS) di una tipica suite software per MVS in funzione della potenza installata

59 Software di base e d’ambiente per Sistemi intermedi
Percentuale del valore dell’hardware 15% - 25% Altri software, valutazione separata DBMS Ambienti di sviluppo Altro

60 sw di base e d’ambiente per open systems
Server Unix un set standard di sw comprende: sistema operativo Unix compilatore C file systems sw di gestione del sistema stima di massima del costo:dal 15 al 25% della spesa hw (fonte IDC 1995) altri prodotti sw: DBMS, strumenti di sviluppo sw

61 dbms in passato due fasce:
alta: enterprise bassa: workgroup tendenza è verso un unico prodotto per UNIX e NT: prezzo di listino della licenza lire per utente concorrente con sconti fino al 70-80% (oltre 1000 copie) manutenzione: il costo varia a seconda del livello di servizio: 8 ore x 5 giorni: 18-20% del prezzo di listino 24 ore per 7 giorni: 23-25% del prezzo di listino

62 prodotti di network e system management in ambienti distribuiti
prezzo del sw scontato: per 1500 utenti: 1050$ per utente per utenti: 460$ per utente per utenti: 330$ per utente implementazione e personalizzazione: dal 20 al 120% del costo del sw hw: dal 10 al 200% il costo di manutenzione annuo: 18% del prezzo di listino Fonte: Metagroup

63 strumenti di sviluppo applicativo
Possono variare da un semplice linguaggio 4GL a uno strumento CASE e di test a una sistema integrato di strumenti CASE con generatori di codice che coprono l’intero ciclo di vita di una applicazione primo caso: 300$ a sviluppatore concorrente secondo caso: $ a sviluppatore concorrente terzo caso: $ a sviluppatore concorrente

64 pacchetti applicativi (ERP) e servizi di implementazione
Costo delle licenze dei pacchetti: I prezzi delle licenze dipendono dai moduli acquisiti e dal numero di utenti che li utilizzano. Per contratti con almeno 500 utenti i prezzi per utente variano da – lire. Gli sconti rispetto ai listini variano dal 15 al 50%, ma per i contratti superiori a miliardi di lire si raggiungono sconti superiori scendendo al di sotto di lire per utente (per tutte le categorie)

65 ERP - continua costo dei servizi di implementazione:
i servizi comprendono: parametrizzazione e personalizzazione del pacchetto, integrazione con il sistema informativo, messa a punto e avviamento del sistema, formazione dei tecnici e degli utenti il costo di implementazione varia da 2 a 4 volte il costo delle licenze le tariffe delle figure professionali coinvolte variano da lire/gg a lire/gg mautenzione licenze pari al 15% del valore delle licenze

66 software per client Il sistema operativo è compreso nel prezzo di acquisto pacchetto di office automation (word processing, foglio elettronico, programma di presentazione): prezzo di listino lire con sconti del 50% per oltre 1000 licenze pacchetto di groupware prezzo analogo al pacchetto di office software per comunicazione con host prezzo di 100$ per client

67 2.3 prestazioni professionali e servizi

68 erogazione di un servizio
Tecnologie (hw, sw) livelli di servizio complessità dell'ambiente servizio Volume (fattore dimensionale) risorse umane (organizzazione e processi)

69 stima dei costi dei servizi
SERVIZI VALUTABILI A PERCENTUALE monitoraggio (% dell' importo del contratto) manutenzione hw (% del valore dell'hw) manutenzione sw (% del valore del sw) SERVIZI VALUTABILI in base all’OUPUT (output e prezzo) oppure (output, produttività e tariffe) sviluppo e manutenzione sw (costo per fp o loc sviluppato o mantenuto) data entry (costo per carattere registrato) help desk (costo per chiamata) formazione (costo per giorno/aula o per giorno/partecipante) outsourcing del CED (costo per MIPS) ALTRI SERVIZI (dimensionamento risorse e tariffe) gestione pc/LAN, ced, rete geografica outsourcing della rete, desktop, ecc. assistenza all’avviamento Nel caso della manut. Hw le % sono funzione di tipologia del bene e e vetustà (probabilità di guasto), livelli di servizio Lotti o non lotti perimporto complessivo

70 tecniche per la stima dei costi
Le principali tecniche utilizzate per la stima dei costi sono: l’esperienza personale di uno o più esperti la stima per analogia la stima per mezzo di procedure ingegneristiche (standard) la stima con tecniche statistiche

71 Di applicazione software
Servizi informatici Quali servizi Manutenzione Di applicazione software Di prodotti software Di prodotti hardware

72 canoni di manutenzione hw: % del valore di acquisto
mainframe: I canoni sono diminuiti nel tempo e per i modelli più recenti (CMOS) sono intorno a 35$ per MIPS per mese pari a una incidenza percentuale sul prezzo di acquisto del 5-6% all’anno. sistemi midrange mediamente 6% (con variazione dal 7% al 5% passando dalla fascia bassa a quella alta) personal computer mediamente 6% (anche in questo caso maggiore su modello entry level e inferiore su fascia alta) stampanti: dal 12 al 14% Nota: per pc e stampanti in grandi volumi (>2000 pezzi) i canoni annui variano da lire fino a minimo lire a pezzo)

73 canoni di manutenzione hw
Sottosistemi a disco: il canone mensile di listino è pari a 8$ per Gb pari a circa lire per Gb all’anno apparecchiature di rete: router manutenzione dell’hw: 12% del prezzo di listiino può essere ridotto del 2-4% sulla base del volume manutenzione sw: 5% del prezzo di listino dell’apparecchiatura.

74 manutenzione pacchetti sw (canoni annui in % del prezzo di acquisto)
livello base (aggiornamenti e correzioni di errori) % con servizio telefonico di supporto (5gg/set, 8 h/gg) % con supporto telefonico (24 h/gg per 7gg /set) e accesso a documenti su problemi e soluzioni, formazione e addestramento:17-18% come il precedente + rapporti personalizzati, gruppo di supporto a richiesta: 21%

75 Servizi informatici Quali servizi Progettazione e sviluppo
Realizzazione di studi di fattibilità Sviluppo software Formazione e addestramento Collaudo e messa in produzione Monitoraggio

76 Costi sviluppo sw applicativo
Fatto a ingegneria del software

77 formazione e addestramento
riguarda sia gli utenti finali che il personale informatico è legata all’avvio di nuovi progetti (per gli utenti finali e personale IS) o all’aggiornamento professionale (per il personale IS) i corsi possono essere corsi a calendario (per addestramento su prodotti sw e formazione su tematiche generali) o corsi su commessa

78 quantificazione fabbisogni formativi e stima di massima dei costi
utenti finali (da 0 a 12 gg/anno: media 5 gg/anno) costo medio 150$ giorno allievo personale di sviluppo supporto e gestione (ottimale gg/anno: media 6 gg) costo medio 320$ per giorno allievo; il training del personale IS per nuovi ambienti può comportare anche 30 gg per senior 1° anno, per altri, in media 20 gg

79 modalità di stima dei costi
costo annuo di formazione per persona (2-3 milioni di lire per utente finale) giorni di formazione annui previsti x costo per giorno allievo sulla base di un piano di formazione stima del costo dei corsi a calendario e dei costi di progettazione e di erogazione dei corsi a commessa

80 nuove modalità di formazione
computer based training (CBT) CBT offerti sul mercato: i prezzi variano da per i CBT relativi all’utilizzo di prodotti di produttività individuale a circa di lire per CBT relativi ad ambienti di sviluppo o problematiche complesse. Questi prodotti sono soggetti a sconti volume CBT realizzati su commessa: il costo per la realizzazione è valutato in media pari a 30 gg/persona per ogni ora di fruizione del corso multimediale con tariffa giornaliera di di lire; sulla produttività media indicata incidono le caratteristiche dell’applicazione quali numero di colori ,% di grafica, risoluzione, suono, tipo di percorso didattico, interattività, test, simulazione, animazione formazione a distanza

81 manutenzione sw applicativo
principali categorie: correttiva: risoluzione di problemi migliorativa: miglioramento delel prestazioni e dell’usabilità adeguativa: adegaumento all’evoluzione dell’ambinete tecnologico evolutiva: per adattare la procedura alle nuove esigenze degli utenti e a cambiamenti id normativa; comporta l’aggiunta, il cambiamento ed eventualmente la rimozione di funzionalità consideriamo le prime tre categorie (manutenzione MAC); la manutenzione evolutiva può essere valutata in modo analogo allo sviluppo indice di massima per la MAC: impegno da 1/7 a 1/10 dell’impegno in sviluppo applicativo

82 (segue) manutenzione sw applicativo
Secondo Boehm (1981) l’impegno in manutenzione è proporzionale sia alla dimensione del progetto che alla entità dei cambiamenti apportati ai programmi. La formula proposta, che rientra nel modello di stima COCOMO, è la seguente: PMM = ACT x PM dove PMM è il numero di persone/mese dedicate alla manutenzione nel corso di un anno; ACT rappresenta il cosiddetto Annual change traffic, ovvero una misura dell’entità delle modifiche, determinata come rapporto tra istruzioni nuove o riscritte rispetto al numero totale di istruzioni; infine PM rappresenta l’impegno (espresso in termini di persone/mese) necessario per sviluppare il progetto. Lo stesso autore suggerisce una serie di fattori correttivi che hanno lo scopo di adattare la formula alle caratteristiche dell’ambiente di riferimento quali: tipo e dimensione del progetto, livello di esperienza degli addetti, strumenti tecnici impiegati ecc.

83 (segue) manutenzione sw applicativo
Il costo della manutenzione MAC può essere valutata sulla base della dimensione del parco applicativo da mantenere e del costo del personale o delle tariffe professionali nel caso di servizi esterni la dimensione può essere valutata in linee di codice o in punti funzione la produttività della manutenzione MAC dipende principalmente da: manutenibilità delle applicazioni livelli di servizio richiesti conoscenza delle applicazioni e dell’ambiente da parte del personale incaricato della manutenzione

84 (segue) manutenzione sw applicativo
Per applicazioni legacy scritte in COBOL i valori della produttività relativi alla manutenzione MAC si attestano intorno alle LOC mantenute per anno uomo. Un altro fattore di aleatorietà che rende difficile la stima dei costi di manutenzione si riferisce alla distribuzione degli impegni lungo l’intera vita del prodotto software. Il valore di produttività indicato in precedenza riguarda l’insieme degli interventi di manutenzione MAC e deve essere considerato come un valore medio lungo l’arco di vita di una applicazione.

85 (segue) manutenzione sw applicativo
L’area non tratteggiata compresa tra la linea orizzontale e l’asse delle ascisse rappresenta l’impegno della manutenzione evolutiva che dipende da fattori caratteristici di ciascuna organizzazione legati alla variabilità dei processi di lavoro supportati ed è tendenzialmente costante negli anni. L’area tratteggiata rappresenta l’impegno di manutenzione correttiva e migliorativa, elevato al momento del rilascio dell’applicazione, che presenta negli anni successivi una riduzione continua, derivante dal consolidamento dell’applicazione, fino a raggiungere un minimo (circa 3 anni) per poi crescere lentamente in seguito al deterioramento tecnico conseguente agli interventi subiti e alla sua obsolescenza. L’impegno della manutenzione adeguativa non è rappresentato nella figura in quanto dipende da fattori esterni discontinui e non prevedibili. L’area tratteggiata rappresenta il costo della “non qualità” corrispondente agli interventi necessari per eliminare i difetti presenti in fase di rilascio (triangolo di sinistra) e la riduzione di produttività nel tempo conseguente al peggioramento qualitativo. La produttività in termini di punti funzione supportati per anno uomo presenterà pertanto un andamento opposto (ad U rovesciata).

86 Servizi informatici Quali servizi Gestione e conduzione
Di un CED Dei server centralizzati Dei sistemi distribuiti Delle reti geografiche

87 personale per gestione CED
Indicatore : persone per MIPS con distinzione tra personale operativo e personale tecnico-sistemistico minimo medio massimo operatori 0,060 0, ,472 sistemisti (servizi tecnici) 0,240 0, ,216 totale 0,098 0, ,630 il numero di operatori per MIPS decresce al crescere della dimensione del CED (vedi grafico successivo) relazione tra personale sistemistico e complessità del sw di base e d’ambiente (misurata dai canoni sw) altri fattori che influenzano il dimensionamento: livelli di servizio e qualità dei processi numero di sottosistemi supportati utilizzo della capacità produttiva tipologia del carico di lavoro (batch, interattivo, online) volumi di stampe, montaggio nastri, ecc. grado di automazione

88 personale operativo medio per MIPS
Fonte: Gartner Group e Metagroup

89 costo dei servizi tecnici per MIPS in relazione al costo del SW
Fonte: Gartner Group

90 Personale per gestione server (AS/400, Unix, NT, ecc.)
Indicatore: persone per server intervallo: 0,3-2 (0,6 per complessità media) Fattori di complessità maturità piattaforma fascia di prestazioni del server numero di piattaforme diverse o sistemi operativi tasso di cambiamento dei server

91 gestione pc/LAN Indicatore : persone di supporto per utente
servizi tecnici supporto utente/help desk pianificazione e sviluppo operazioni finanza e amministarzione range: (utenti per persone di supporto) il numero del personale di supporto per utente cresce al crescere della complessità del sistema (vedi grafico successivo)

92 Utenti per staff di supporto

93 gestione WAN Personale di staff (direzione e amministrazione, attività operative, help deske change management, pianificazione, supporto sistemistico) per device (terminali, stampanti, server, porte dial-up, ecc.) 1,7 ogni 1000 device con un costo per device di circa (con tariffa annua di $ o 140 milioni di lire) fattori di complessità: n. Protocolli numero di siti ridondanza SLA (availability, tempi di risposta, MTTR, contingency requirements)

94 Servizi informatici Quali servizi Altri
……………… Data entry Outsourcing del CED

95 data entry i servizi di data entry vengono valutati in lire a caratter registrato e controllato su supporto magnetico valori medi di mercato: 3 lire per carattere nel caso di caratteri alfanumerici 4 lire a carattere nel caso di caratteri numerici nel caso in cui i dati da registrare siano contenuti all’interno di documenti e debbano essere ricercati i costi possono aumentare; per una stima più accuarata occorre fare delle prove per verificare la produttività la acquisizione di documenti tramite scanner varia con la dimensione e le caratteristiche dei documenti e l’eventuale esigenza di predisporre una scheda di riferimento; si può assumere 200 lire per pagine in formato A4


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