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Facoltà di Ingegneria, Università del Sannio

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Presentazione sul tema: "Facoltà di Ingegneria, Università del Sannio"— Transcript della presentazione:

1 Facoltà di Ingegneria, Università del Sannio
Prodotto o processo, grande o piccolo, tecnologia o marketing: i dilemmi dell’innovazione Emilio Bellini Coordinatore Master Universitari in Ingegneria Gestionale-Ingegneria Informatica, Facoltà di Ingegneria, Università del Sannio

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3 Definizione di Innovazione Tecnologica (Oslo Manual 2005) #1 Un INNOVAZIONE è l’implementazione di un “nuovo” o di un “signicativamente migliorato” prodotto (bene o servizio), o processo, o nuovo metodo di marketing, o nuovo metodo organzzativo nelle pratiche competitive, nella gestione interna, nella gestione delle relazioni esterne Le ATTIVITA’ INNOVATIVE sono costittuite da tutti i processi scientifici, tecnologici, organizzativi, finanziari e commerciali che conducono all’implementazione delle innovazioni

4 Definizione di Innovazione Tecnologica (Oslo Manual 2004) #2
Tecnologia= Integrazione di Conoscenze Tecniche, Conoscenze Organizzative, Conoscenze di Marketing Avanzamento della Conoscenza

5 Conoscenze Tecniche e Conoscenze di Marketing: il modello di Abernathy e Clark, 1985
Innovazioni Creatrici Di Nicchia Limitata resistenza al Cambiamento (es. il Sony Walkman) Innovazioni Architetturali Max resistenza al Cambiamento (es. e-banking) Cambiamento Legami Esistenti/ Creazione Nuovi Legami DIMENSIONE COMMERCIALE Innovazioni Regolari Min resistenza al Cambiamento (es. Frigoriferi Combinati) Innovazioni Rivoluzionarie Alta resistenza al Cambiamento (es. Forno a Microonde) Mantenimento/ Rafforzamento Legami Esistenti Mantenimento/ Rafforzamento Conoscenze Generazione Nuove Conoscenze DIMENSIONE TECNICA

6 Fasi della Ricerca e Processi Innovativi
Modello Lineare Ricerca Sviluppo Produzione Commercializzazione Modello a Catena Ricerca Conoscenza Fase I Percezione di Un Mercato Potenziale Fase II Design Analitico Fase III Design Di Dettaglio E Test Fase IV Affinamento Design e Produzione Fase V Distribuzione

7 Caratteristiche Fondamentali della Piccola Impresa
centralità del ruolo e della personalità dell’imprenditore (Marchini, 1995; Gibb e Davies, 1996; Driessen e Zwart, 1999); assenza di contrasto tra obiettivi personali dell’imprenditore e obiettivi dell’organizzazione (Haahti, 1989; Boldizzoni, 1996); natura adattiva e flessibile derivante dalla velocità del processo decisionale e dalla semplicità del modello organizzativo (MacMillan, 1975; Padroni, 1993); informalità dei processi nella piccola impresa, con particolare riferimento alle attività di R&S “informali, part-time e non misurate” (Pavitt et al., 1997; Stevenson, 1983); barriere informative per la piccola impresa (Raffa e Zollo, 1988).

8 Modello Organizzativo della Piccola Impresa dai Confini Sfocati
Risorse Firm Specific Firm Addressable Frontiera della Certezza Frontiera della Conoscenza Nucleo Alone Ambiente Esterno

9 Schema di analisi delle strategie di innovazione della Piccola Impresa
Vantaggio Competitivo Competence Building Ambiente Rilevante della Piccola Impresa Efficacia Strategia di Innovazione Concorrenti Fornitori Committenti Clienti Università Enti Locali Finanziatori Informazioni Capacità Finanziarie Capacità Tecnologiche Capacità di Marketing Capacità Relazionali Confine Sfocato Risorse Finanziarie Risorse Tecniche Risorse Cognitive Risorse di Immagine Risorse Firm Addressable Conoscenze

10 Conoscenza Versus Apprendimento
K = Oggetto K = Costruzione Sociale …la conoscenza non è la rappresentazione di una realtà obiettiva, ma è un’interpretazione (quindi una costruzione) di essa, legata ai processi di sense making collettivo che portano le organizzazioni a connettere la verità delle affermazioni relative alla conoscenza al consenso di una comunità rilevante … K

11 Il Modello Organizzativo delle Comunità di Pratiche
Mercato Gerarchia Comunità

12 Politiche per l’Innovazione
Alimentare la Fiducia nelle Relazioni Integrare le Conoscenze

13 I Risultati sull’Universo delle Imprese ICT: La Tassonomia RCOST-ASSINFORM (2003-2004)
N. Imprese Preval . Web 600 ( - 3,8%) 6.392 ( 2.5%) 6.992 ( 2,6%) 275 ( 2.8%) 3.699 ( 2.4%) 2.418 ( 720 ( 0.7%) 205 (+0,5%) 747 ( 2,5%) 8 ( inv .) 338 (+3,0%) 374 ( 124 (+12,7%) 68 ( 2,8%) 146 ( 1,3%) 139 ( 1,4%) 65 (+1,6%) 170 ( 7,6%) 746 ( 5,0%) 1.698 ( 3,2%) N. di Imprese ICT potenziali N. Imprese TLC N. di Imprese ICT potenziali N. Imprese TLC N. Imprese IT N. Imprese non IT raggiungibili operative competenze ICT non specialistiche competenze ICT N. Imprese Preval . Servizi IT . Consulenza Formazione Web 600 ( - 3,8%) 6.392 ( 2.5%) 6.992 ( 2,6%) 275 ( 2.8%) 3.699 ( 2.4%) 2.418 ( 720 ( N. Imprese IT potenziali N. Imprese non IT raggiungibili operative competenze ICT non specialistiche competenze ICT Canale Indiretto Riparazione e Assemblaggio Elementare Elaborazione Dati Produzione di Hardware 1.698 ( - 3,2%) 0.7%) N. Imprese Software e Servizi IT Web e Servizi reali Preval . Applicativi Integrazione&Custom N. Imprese Canale Indiretto Riparazione e Assemblaggio Elementare Elaborazione Dati Produzione di Hardware Software e Servizi IT Web e Servizi reali Preval . Applicativi 746 ( - 5,0%) 338 (+3,0%) 8 ( inv .) 374 ( - 3,8%) 205 (+0,5%) 747 ( - 2,5%) N. Imprese Preval . Integrazione&Custom . Servizi IT Consulenza Formazione 68 ( - 2,8%) 124 (+12,7%) 146 ( - 1,3%) 139 ( - 1,4%) 65 (+1,6%) 170 ( - 7,6%)

14 Il Posizionamento della Campania rispetto alle regioni d’Italia: l’evoluzione 2001/2004

15 Le Lancette del Settore ICT in Campania nel 2004 – (I)

16 Figura 2- Le Lancette del Settore ICT in Campania

17 Le PMI per Tipologia di Cliente

18 Le PMI per Tipologia di Attività Prevalente

19 L’Offerta di Laureati ICT in Campania

20 Attività di Ricerca nel Frascati Manual (OECD, 2002)
RICERCA DI BASE Attività teorica o sperimentale finalizzata ad una più completa o nuova conoscenza dei principi fondamentali alla base di un fenomeno osservato, senza un obiettivo applicativo RICERCA APPLICATA Attività conoscitiva legata a ben precisi obiettivi applicativi SVILUPPO SPERIMENTALE Lavoro sistematico basato su conoscenze ed esperienze pratiche, volto alla produsione di nuovi materiali, prodotti e componenti, all’installazione di nuovi processi o sistemi ed al miglioramento di prodotti-processi già esistenti


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