La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI"— Transcript della presentazione:

1 ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI
“Giovani Protagonisti di sè e del territorio” 1

2

3 SOGGETTO PROPONENTE “ANTONELLO”- Messina
(Capofila) ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “ANTONELLO”- Messina V.le Giostra n – Messina Tel 090/ Fax 090/

4 ENTI PARTNER (Reap) 1) Ecap–Messina 2) Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina 3) Istituto d’Arte “E. Basile” di Messina 4) I.I.S. “G. Minutoli” di Messina 5) I.T.N. “Caio Duilio” di Messina 6) I.P.I.A. “E. Majorana” di Messina 7) I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) 8) I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) 9) Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina 10) I.S.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) 11) I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) 12) Associazione “Nonsolocibus” 13) Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina 14) Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli”

5 1) Comune di Messina 2) I.T.C.G. Borghese Patti
PARTNER ESTERNI 1) Comune di Messina 2) I.T.C.G. Borghese Patti 3) Provincia di Messina 4) ASP Messina n.5 5) Comune di Lipari 6) Comune di Milazzo

6 DURATA INTERVENTO MESI 24

7 AZIONI

8 Azione 1 Promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale. Crescere insieme. Giovani protagonisti del territorio.

9 Azione 2 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità.

10 Azione 3 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene.

11 Azione 4 Promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità. Una finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità.

12 Azione 6 Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali. Famiglia e giovani.

13 Descrizione sintetica dell’intervento
L’intervento intende favorire dei percorsi attivi sul territorio provinciale volti a promuovere un maggior protagonismo ed inclusione sociale dei giovani attraverso la promozione della loro creatività. I giovani saranno coinvolti nelle varie attività stimolati da processi di cittadinanza attiva e forme di partecipazione democratica e digitale (e-democracy) al fine di facilitare la loro socializzazione. Gli stessi potranno, attraverso la metodologia laboratoriale, approfondire conoscenze e competenze in diversi ambiti espressivi e in tematiche legate all’attualità e alla loro crescita. Inoltre, i giovani saranno sensibilizzati e informati al rispetto degli stili di vita salutari e a comportamenti positivi che possono aiutarli a completare il processo di crescita e transitare in modo armonioso alla vita adulta, contrastando processi culturali sociali ed individuali che favoriscono l’assunzione di comportamenti autolesionistici legati anche ad errate abitudini alimentari.

14 L’intervento vuole promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità attraverso l’attivazione di spazi di confronto tra giovani autoctoni e giovani delle culture “altre”. Intende, favorire l’acquisizione di best practice per facilitare l’inserimento dei giovani di recente migrazione e valorizzare l’individualità di ciascuno nella considerazione della diversità che è soprattutto portatrice di valori positivi. Nel contempo valorizza il dialogo intergenerazionale con particolare attenzione alle problematiche giovanili e adolescenziali legate alla difficoltà di comunicazione e di relazione con gli adulti (genitori e familiari), con particolare riferimento ad alcune tematiche di difficile approccio da parte dei genitori.

15 OBIETTIVI

16 Obiettivi a breve termine
Favorire la comunicazione e la partecipazione sociale dei giovani nel rispetto della diversità e della legalità e della convivenza civile; - promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento anche attraverso la promozione della pratica sportiva quale strumento di benessere e di inclusione sociale dei giovani; potenziare le attività di prevenzione dei rischi connessi all’assunzione di droghe, alcool, comportamenti auto-lesionistici e abitudini alimentari errate; - favorire i contatti tra i giovani appartenenti a culture diverse; - favorire lo scambio di esperienze tra giovani per una contaminazione positiva nell’ottica dell’interculturalità; - promuovere, sostenere e valorizzare le funzioni connesse alla genitorialità attraverso spazi di incontro-discussione.

17 Obiettivi a medio termine
Stimolare lo sviluppo di competenze relazionali e cognitive per favorire la crescita socio-culturale dei giovani; - valorizzare, sostenere e stimolare la creatività e la progettualità dei giovani; - aiutare i giovani a valorizzare il tempo libero con la realizzazione di spazi destinati all’espressione della creatività, allo sviluppo delle abilità e dei talenti giovanili; sostenere la comunicazione tra i giovani appartenenti a contesti territoriali diversi, al fine di favorire la creazione di una rete culturale; contrastare i fenomeni di disuguaglianza tecnologica (digital divide) al fine di ridurre il gap tecnologico; sostenere interventi di socializzazione e di integrazione interculturale anche per superare i fenomeni di disagio; valorizzare le capacità di comunicazione e sostenere le relazioni intra e intergenerazionale con il coinvolgimento attivo della rete familiare.

18 Obiettivi a lungo termine
Sviluppare la consapevolezza del senso di appartenenza al territorio, aiutando i giovani a scoprire conoscere, valorizzare e custodire il proprio territorio; -sostenere attraverso interventi istituzionalizzati la creatività e la propensione all’imprenditorialità in forma di nuove idee di business, nuove attività, nuovi processi produttivi; rafforzare la competitività del sistema produttivo provinciale individuando opportunità occupazionali stabili e di qualità; promuovere la consapevolezza dell’importanza dell’attività di prevenzione e tutela della salute.

19 Giovani protagonisti del territorio.
Azione 1 Promozione della creatività giovanile per favorire un maggior protagonismo sociale. Crescere insieme. Giovani protagonisti del territorio.

20 ATTIVITÀ Formazione e aggiornamento operatori; Laboratorio del gusto, itinerari culturali gastronomici, preparazione di vetrine di prodotti tipici agro-alimentari, cibi di strada/punti di ristoro/buffet artistici; Laboratorio creativo, gruppi di lavoro sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri, di pittura, di oreficeria,di moda e manipolazione plastica; - Laboratorio arte e musica, serate a tema: giovani protagonisti/laboratorio di Moda Fashion, scenografia ed evento musicale; - Laboratorio per la creazione e l’auto produzione/implementazione della Web Radio tv/giornale; Campus e laboratorio tematico sulla valorizzazione della cultura del mare e delle energie rinnovabili, cineforum; Workshop sui temi della creatività giovanile e auto-imprenditorialità sul commercio equo e solidale, ITC e il fenomeno delle nuove forme di networking (social network, forum, chat, e-commerce, ecc.)

21 AZIONE 1 - "Crescere insieme
AZIONE 1 - "Crescere insieme. Giovani Protagonisti del territorio" I ANNO N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina 1) “Cibi di strada/Punti di ristoro/Buffet artistici” 2) Monitoraggio e valutazione Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Formazione e aggiornamento operatori 60 ORE Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Laboratorio di manipolazione plastica, di pittura, oreficeria, moda I.I.S. “G. Minutoli”di Messina Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri IT.N. “Caio Duilio” di Messina Campus estivo (attività di vela, windsurf, voga) I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina Workshop sui temi della creatività giovanile e auto-imprenditorialità sul commercio equo e solidale, ITC e il fenomeno delle nuove forme di networking (social network, forum, chat, e-commerce, ecc.) I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Laboratorio per la creazione e l’auto produzione della Web Radio tv e giornale trasversale a tutto il progetto I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME)

22 N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Campus estivo (attività di vela, windsurf, voga) 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Itinerari culturali gastronomici 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) Laboratorio per la creazione e l’auto produzione della Web Radio tv e giornale trasversale a tutto il progetto 12 Ecap – Messina Laboratorio del gusto Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” Preparazione di vetrine di prodotti tipici agro-alimentari 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Workshop sui temi della creatività giovanile e auto-imprenditorialità sul commercio equo e solidale, ITC e il fenomeno delle nuove forme di networking (social network, forum, chat, e-commerce, ecc.) 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Evento di musica/serate a tema PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 Provincia Regionale di Messina Comune di Messina ASP 5 Messina Comune di Milazzo (ME) Comune di Lipari (ME) I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

23 AZIONE 1 - "Crescere insieme
AZIONE 1 - "Crescere insieme. Giovani Protagonisti del territorio"II ANNO N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina 1) “Cibo da strada/Punti di ristoro/Buffet artistici” 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri 3 Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Laboratorio di moda fashion e scenografia 4 I.I.S. “G. Minutoli”di Messina 5 IT.N. “Caio Duilio” di Messina Laboratorio cineforum tematico sulla valorizzazione della cultura del mare e delle energie rinnovabili 6 I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina 1) Workshop sui temi del commercio, industria,artigianato e agricoltura

24 N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 7 I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Laboratorio per la creazione e l’auto produzione della Web Radio tv e giornale trasversale a tutto il progetto 8 I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Laboratorio creativo sulla cultura delle tradizioni e degli antichi mestieri 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Formazione e aggiornamento operatori 60 ORE 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Itinerari culturali gastronomici 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) 12 Ecap – Messina Laboratorio di buffet etnico e di cucina mediterranea Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” Serate a tema : GIOVANI PROTAGONISTI 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Workshop sui temi del commercio, industria,artigianato e agricoltura trasversalmente a tutti i partner/scuole/enti 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Eventi musicali

25 Monitoraggio e valutazione
AZIONE 1 - "Crescere insieme. Giovani Protagonisti del territorio"II ANNO PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 1 Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2 Comune di Messina 3 ASP 5 Messina 4 Comune di Milazzo (ME) 5 Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

26 Azione 2 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità

27 ATTIVITÀ Formazione e aggiornamento operatori;
Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro; Laboratorio sul senso critico e la libertà di stampa/senso civico; Incontri con i testimoni privilegiati; Comunicare la legalità: fumetto, cortometraggio, mostre e spot; - Laboratorio e mostra dei prodotti agricoli provenienti dalle terre confiscate alla mafia; - Laboratorio “il teatro della legalità”.

28 AZIONE 2 - "Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità" I ANNO N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina 1) Laboratorio “saperi e sapori della legalità” 2) Monitoraggio e valutazione Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Laboratorio"il teatro della legalità" Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( FUMETTO) I.I.S. “G. Minutoli”di Messina Incontri con i testimoni privilegiati IT.N. “Caio Duilio” di Messina Laboratorio sul senso critico e la libertà di stampa/senso civico I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( spot)

29 N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 8 I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( mostra) 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( cortometraggio) 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot (mostra) 12 Ecap – Messina Laboratorio “saperi e sapori della legalità” Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” Laboratorio “saperi e sapori della legalità” Mostra di prodotti agricoli provenienti dalle terre confiscate alla mafia. 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Laboratorio"il teatro della legalità"

30 Monitoraggio e valutazione
PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione Comune di Messina ASP 5 Messina Comune di Milazzo (ME) Comune di Lipari (ME) I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

31 AZIONE 2 - "Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Educare alla legalità" II ANNO N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina Laboratorio “saperi e sapori della legalità” 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Laboratorio"il teatro della legalità" 3 Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( FUMETTO) 4 I.I.S. “G. Minutoli”di Messina Incontri con i testimoni privilegiati 5 IT.N. “Caio Duilio” di Messina Laboratorio sul senso critico e la libertà di stampa/senso civico 6 I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE 7 I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot (spot)

32 N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 8 I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( mostra) 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Laboratorio per la legalità: ambiente e territorio/consumo critico/rifiuti/approccio al denaro 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot ( cortometraggio) 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) Comunicare la legalità: fumetto,cortometraggio, mostre e spot (mostra) 12 Ecap – Messina Laboratorio “saperi e sapori della legalità” Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” Laboratorio “saperi e sapori della legalità” Mostra di prodotti agricoli provenienti dalle terre confiscate alla mafia. 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Laboratorio"il teatro della legalità"

33 Monitoraggio e valutazione
PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 1 Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2 Comune di Messina 3 ASP 5 Messina 4 Comune di Milazzo (ME) 5 Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

34 Azione 3 Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene.

35 ATTIVITÀ Formazione e aggiornamento operatori;
Attività di aggregazione, counselling e servizio filtro; - Laboratorio: Regimi nutrizionali controllati “Guide alimentari e Kit benessere”; Spazio sport mobile: giochi senza frontiere; Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili; Evento sportivo; - Sport, benessere, salute. Laboratori interattivi.

36 Azione 3 - Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene. I Anno N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 CAPOFILA + REAP Attivita' di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 2) Monitoraggio e valutazione Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Attività di aggregazione, counseling e servizio filtro Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Evento sportivo I.I.S. “G. Minutoli”di Messina Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili IT.N. “Caio Duilio” di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Sport benessere salute . Laboratori interattivi

37 N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 8 I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE Sport benessere salute. Laboratori interattivi 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) 1)Sport benessere salute. Laboratori interattivi ) Formazione e aggiornamento 12 Ecap – Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Evento sportivo PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 Provincia Regionale di Messina Comune di Messina ASP 5 Messina Comune di Milazzo (ME) Comune di Lipari (ME) I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

38 Azione 3 - Promuovere stili di vita sani e modelli positivi di comportamento. Salute e benessere. La vita mi appartiene. II Anno N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Attività di aggregazione, counseling e servizio filtro 3 Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Evento sportivo 4 I.I.S. “G. Minutoli”di Messina Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili 5 IT.N. “Caio Duilio” di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere 6 I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina 7 I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Sport benessere salute.Laboratori interattivi

39 N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 PARTNER ESTERNI
I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 50 ORE Sport benessere salute.Laboratori interattivi 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Spazio sport Mobile : Giochi senza frontiere 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Attività motoria ricreativa per giovani e giovani diversabili 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) 1)Sport benessere salute. Laboratori interattivi 2) Formazione e aggiornamento 12 Ecap – Messina Laboratorio : Regimi nutrizionali controllati "Guide alimentari e KIT benessere" Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Evento sportivo PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 16 17 18 19 20 21 22 23 24 1 Provincia Regionale di Messina 2 Comune di Messina 3 ASP 5 Messina 4 Comune di Milazzo (ME) 5 Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

40 Azione 4 Promuovere la cultura dell’accoglienza e della multiculturalità. Una finestra sul mondo La ricchezza della multiculturalità.

41 ATTIVITÀ Formazione e aggiornamento operatori;
Laboratori e manifestazioni multiculturali; Laboratori di lettura e scrittura /concorso di poesia sul tema della multiculturalità; - Laboratori creativi interculturali itineranti e laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri; Laboratorio multiculturale e manifestazione; - Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero/il Made in Italy all'estero - Mostra; Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti; - Servizio di mediazione interculturale.

42 Azione 4 - Promuovere la cultura dell'accoglienza e della multiculturalità. Una Finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità I ANNO N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina 1)Laboratorio e manifestazioni multiculturali (preparazione dei piatti delle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo) 2) Monitoraggio e valutazione Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Laboratorio multiculturale/manifestazione I.I.S. “G. Minutoli”di Messina IT.N. “Caio Duilio” di Messina Laboratori creativi interculturali itineranti + laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero Il Made in Italy all'estero - mostra

43 N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 PARTNER ESTERNI ATTIVITA'
I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) 12 Ecap – Messina Servizio di mediazione interculturale Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero Il Made in Italy all'estero - mostra 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Laboratorio multiculturale/manifestazione PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 Provincia Regionale di Messina Comune di Messina ASP 5 Messina Comune di Milazzo (ME) Comune di Lipari (ME) I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

44 Azione 4 - Promuovere la cultura dell'accoglienza e della multiculturalità Una Finestra sul mondo. La ricchezza della multiculturalità - II ANNO N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina 1)Laboratorio e manifestazioni multiculturali (preparazione dei piatti delle tradizioni gastronomiche di tutto il mondo) 2) Monitoraggio e valutazione 2 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 3 Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Laboratorio multiculturale/manifestazione 4 I.I.S. “G. Minutoli”di Messina 5 IT.N. “Caio Duilio” di Messina Laboratori creativi interculturali itineranti + laboratorio di strumenti musicali con materiali poveri 6 I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina 7 I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero Il Made in Italy all'estero - mostra

45 N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 PARTNER ESTERNI
I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Laboratori di lettura/scrittura/concorso di poesia sul tema della multiculturalità 9 Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Laboratorio sulla valorizzazione dell'intercultura attraverso la conoscenza delle origini e la storia dei prodotti 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) 12 Ecap – Messina Servizio di mediazione interculturale Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio fotografico sui ricordi dell'emigrazione italiana all'estero Il Made in Italy all'estero - mostra 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Laboratorio multiculturale/manifestazione PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 16 17 18 19 20 21 22 23 24 1 Provincia Regionale di Messina 2 Comune di Messina 3 ASP 5 Messina 4 Comune di Milazzo (ME) 5 Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

46 Azione 6 Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali.
Famiglia e giovani.

47 ATTIVITÀ Formazione e aggiornamento operatori; Family open space;
Laboratorio a sostegno della genitorialità: il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre; - Laboratorio Genitori: Educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio; - Laboratori/incontri tematici su famiglia, cibo, corpo, scoperta dell'altro, accettazione di sè; Laboratori di comunicazione giovani ; Laboratori/Incontri tematici educativi realizzati con i giovani (bulimia, anoressia, bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività); - Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro.

48 Azione 6 – Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali
Azione 6 – Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali Famiglia e Giovani - I Anno N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Laboratorio a sostegno della genitorialità : il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Laboratori di comunicazione giovani I.I.S. “G. Minutoli”di Messina IT.N. “Caio Duilio” di Messina I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività)

49 N. REAP ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 PARTNER ESTERNI ATTIVITA'
I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività) 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza” di Messina Laboratori/Incontri tematici su famiglia, cibo,corpo, scoperta dell'altro,accettazione di sé. 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 12 Ecap – Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” Messina 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 1 2 3 4 5 6 7 Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione Comune di Messina ASP 5 Messina Comune di Milazzo (ME) Comune di Lipari (ME) I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

50 Azione 6 – Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali
Azione 6 – Sostegno alle relazioni familiari intergenerazionali. Famiglia e Giovani - II Anno N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 CAPOFILA + REAP Attività di pubblicizzazione, promozione e disseminazione dei risultati (trasversale a tutto il progetto) 1 Istituto di Istruzione Superiore “Antonello” - Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione 2 Istituto Magistrale “E. Ainis” di Messina Laboratorio a sostegno della genitorialità : il dialogo intergenerazionale. Gli stili educativi del padre e della madre 3 Istituto Statale d’Arte “E. Basile” di Messina Laboratori di comunicazione giovani 4 I.I.S. “G. Minutoli”di Messina 5 IT.N. “Caio Duilio” di Messina 6 I.I.S. “E. Majorana – G. Marconi” di Messina Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. 7 I.T.I.S. “E. Majorana” di Milazzo (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività)

51 N. REAP ATTIVITA' 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 PARTNER ESTERNI
I.P.S.I.A. “E. Ferrari” di Barcellona P.G. (ME) Laboratori incontri tematici educativi realizzati con i giovani ( bulimia, anoressia,bullismo, cyberbullismo, educazione all'affettività) 9 Liceo Scientifico Statale “G. Seguenza ” di Messina Laboratori/Incontri tematici su famiglia, cibo,corpo, scoperta dell'altro,accettazione di sé 10 I.I.S. “Isa Conti Eller Vainicher” di Lipari (ME) Laboratorio genitori : educare i figli a crescere. Educare all'autonomia dello studio. 11 I.T.I.S. “Nicolò Copernico” di Barcellona P.G. (ME) Formazione e aggiornamento operatori 30 ore 12 Ecap – Messina 1) OPEN FAMILY SPACE 2) Monitoraggio e valutazione 13 Associazione “Nonsolocibus” Messina Laboratori/Incontri tematici su famiglia, cibo,corpo, scoperta dell'altro,accettazione di sé. 14 Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura di Messina Laboratorio di conciliazione tra tempi di vita e lavoro 15 Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Corelli” Messina PARTNER ESTERNI ATTIVITA' 16 17 18 19 20 21 22 23 24 1 Provincia Regionale di Messina Monitoraggio e valutazione 2 Comune di Messina 3 ASP 5 Messina 4 Comune di Milazzo (ME) 5 Comune di Lipari (ME) 6 I.T.C.G. Borghese Patti (ME)

52 Destinatari delle attività
Giovani fino ai 30 anni, studenti di età compresa tra i 14 e i 18 anni frequentanti le classi III, IV e V di tutte le scuole partner di progetto, rappresentative di tutto il territorio provinciale, dagli allievi dei corsi di formazione dell’Ente Ecap-Messina e dai giovani dell’Associazione Nonsolocibus.

53 Per la realizzazione delle attività del progetto si prevedono presso la struttura di Forte Ogliastri e le sedi dei partner : -Spazio accoglienza/orientamento/Informa Giovani - uno spazio destinato ai servizi di accoglienza al pubblico e di presentazione delle finalità progettuali, di promozione turistico-economica, gestione di itinerari culturali e gastronomici (convegni a tema, eventi life); - Spazio Polifunzionale/Multimediale/ Centro di aggregazione attrezzati con postazioni di lavoro informatiche riservato ai laboratori culturali creativi e ad esibizioni artistico-espressive, riprese audio e video per la realizzazione di prodotti multimediali.

54 Monitoraggio Semestralmente verrà effettuata specifica attività di monitoraggio relativo allo stato di avanzamento del progetto, sia in termini di spesa che in termini di attività. Detto monitoraggio, comporta l’aggiornamento delle schede – intervento predisposte per il progetto nel programma on line allestito dal Ministero dello Sviluppo Economico , nonché relazione dettagliata sullo stato di attuazione. La puntualità e tempestività dell’invio della documentazione, costituisce adempimento obbligatorio per l’accesso alle risorse finanziarie.

55 Budget dettagliato dell’intervento
Macro voce di spesa I Anno II Anno TOTALE % del TOT Risorse umane e professionali ,00 ,00 60,69 Locali[1] , attrezzature e arredi 70.000,00 30.000,00 ,00 11,43 Attività di pubblicizzazione, promozione e diffusione 62.000,00 ,00 14,17 Costi per la preparazione del progetto, il monitoraggio, la valutazione, la supervisione e la rendicontazione (nella misura massima del 5% dell’importo finanziato) 17.500,00 35.000,00 4 Formazione e aggiornamento operatori coinvolti (nella misura massima del 10% dell’importo finanziato) 20.000,00 40.000,00 4,57 Spese per la progettazione e direzione dei lavori (secondo quanto previsto nell'All. A, esclusivamente per l'Azione 1, nella misura massima del 10% del costo dei lavori) 5.000,00 0,57 Spese generali e accessorie (nella misura massima del 15%, ivi comprese le spese per la costituzione ATS, fidejussione e spese bancarie) ,00 ,00 ,00 100%

56 Copertura finanziaria
FONTE DI FINANZIAMENTO I Anno II Anno TOTALE % del TOT Contributo a carico delle risorse pubbliche nazionali e regionali (APQ) ,00 ,00 ,00 80 Cofinanziamento garantito a carico del soggetto proponente 12.500,00 25.000,00 2,86 Cofinanziamento a carico dei partner 75.000,00 ,00 17,14 Cofinanziamento a carico di terzi (se previsto) ,00 ,00 ,00 100%

57 Buon lavoro a tutti


Scaricare ppt "ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO IN MATERIA DI POLITICHE GIOVANILI"

Presentazioni simili


Annunci Google