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Amore e sessualità su Internet

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Presentazione sul tema: "Amore e sessualità su Internet"— Transcript della presentazione:

1 Amore e sessualità su Internet
Cosa trovano e cosa apprendono i giovani nella rete 19 febbraio ore – 21.00 Pontecagnano (Sa), presso Seminario Diocesano Prof. Domenico Bellantoni / Psicologo - Psicoterapeuta Università Salesiana Roma - Università «La Sapienza» Roma State University of New Jersey Sito Web: –

2 Amore e sessualità su Internet
Cosa trovano e cosa apprendono i giovani nella rete Prof. Domenico Bellantoni / Psicologo - Psicoterapeuta Università Salesiana Roma - Università «La Sapienza» Roma State University of New Jersey Sito Web: –

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4 da «Le iene» (1) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni I tre motivi principali della frequentazione di internet: social network e siti porno (14, m). Il ragazzo sostiene che questo comportamento interessa 15 dei 19 suoi compagni di classe.

5 da «Le iene» (2) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni Le raccomandazioni dei genitori ci sono e sono specifiche, ma non sono seguite (15, m). All’inizio c’è curiosità, voglia di essere come gli altri, desiderio di diventare «competenti». Ad esempio, vengono esposti al tema del rapporto tra sesso e violenza, esibizionismo, «pose»… (piuttosto che amore).

6 da «Le iene» (3) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni Le ragazze sembrano più capaci di non farsi coinvolgere (14-15, f). Anche se: «Loro [i ragazzi] sono fatti così, a 15 anni mi sembra anche normale».

7 da «Le iene» (4) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni (10, m). Sa che esistono i siti porno (pornostar, fanno sesso…). Il ragazzo dice anche che non lo fa perché ha paura delle punizioni: «mi toglierebbero tutto per un anno».

8 da «Le iene» (5) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni (15, m). Sanno cosa cancellare: cronologia, file temporanei, cookies e cronologia di ricerca. Non si riesce a controllare i ragazzi perché conoscono il PC meglio dei genitori.

9 da «Le iene» (6) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni Fenomeno del sexting: autoscatti in pose provocanti, messi poi su Internet (interessa soprattutto le ragazze, anche dai 12 anni). Soprattutto su NetLog, un Social Network solo per adolescenti. Si vuol apparire sexy e divenire «popolari».

10 Sexting Maurizio Bini, sessuologo dell’Ospedale di Niguarda (Milano) Sexting = Sex + Texting. Il 74% dei ragazzi e il 37% delle ragazze si informano circa il sesso da internet. Rischi di informazione errate, imitazioni di «prestazioni», ricatti e adescamenti, iperstimolazione... N.B. – Sito collegato a quello dell’articolo di «La Repubblica» Cams - Webcam in diretta, webcam per adulti e spettacoli di sesso ... Divertiti in compagnia di modelle bollenti, ragazze nude in webcam, lesbiche, mature, ragazzi e coppie. Scopri il bello della chat per adulti con modelle vogliose, ...

11 da «Le iene» (7) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni Altro fenomeno collegato a questi temi è quello dell’«estimità». E’ normale tra le ragazze accettare l’amicizia di ragazzi belli e popolari. A volte il sexting riguarda anche coppie di adolescenti.

12 da «Le iene» (8) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni Il rischio maggiore, a questo punto, è di attirare soggetti adulti (che non sempre si presentano come tali fin dall’inizio). Si passa dalla conversazione, alla richiesta di pose (a volte foto), sesso virtuale, fino ad arrivare a chiedere un incontro (spesso, dietro, c’è anche un ricatto).

13 Matteo Lancini, psicoterapeuta
da «Le iene» (9) intervista a sette ragazzi tra i 10 e i 15 anni I ragazzi conoscono i rischi e cosa c’è in Internet [+/-]… …ma si tratta di una generazione fragile e debole, che chiede rassicurazione attraverso tale riconoscimento. Matteo Lancini, psicoterapeuta Il collega ritiene che la vera intimità delle relazioni possa rappresentare un correttivo. Ai genitori: Non temere, ma affrontare i comportamenti dei propri figli (a volte ci si guarda, ma non si parla).

14 Estimità Comunità vs. rete Intimità vs. esibizionismo (follower)
amicizia vs. popolarità Nuovo criterio di valore personale

15 Genitori: cosa fare? Cfr. incontro del 22/1 scorso.
Acquisire una maggiore conoscenza riguardo a Internet. Nei limiti del possibile, privilegiare spazi comuni. Promuovere il dialogo. Mettere delle regole (per i più piccoli). Parental control.

16 Formazione genitori vs. «i pericoli di Internet»
Il tema Internet e minori si riscalda solo con il sensazionalismo: disinteresse da BresciaOggi del , p. 18 Formazione genitori vs. «i pericoli di Internet» Rapelay: gioco «lo stupratore» (Itazura Gokuaku) Al contrario, risonanza sul gioco razzista Nel 70% dei casi il PC è in camera dei ragazzi Navigare in Internet dev’essere insegnato

17 Genitori: cosa fare? Sensibilizzare la scuola, la parrocchia, altri enti e istituzioni. Essere testimoni coerenti, trasparenti e credibili riguardo all’amore, alla gestione della sessualità e di internet.

18 Genitori: cosa fare? Maggiore presenza dei genitori (cfr. M. Andolfi: media nazionale della presenza del padre = 4’) [2001, p. 30].

19 Viktor E. Frankl (1905-1997) Un significato per l’esistenza
La società del benessere ha fornito […] sostentamento, ma le persone non riescono a vedere uno scopo, un significato per cui vivere […]. Infatti, […] la società del benessere offre una tensione troppo bassa, l’uomo si mette a crearsi delle tensioni di sua iniziativa,…

20 Viktor E. Frankl (1905-1997) Un significato per l’esistenza
[…] l’esistenza umana, almeno fino a quando non viene alterata dalla nevrosi, tende sempre verso qualcosa ed è sempre in relazione con qualcosa che è diverso da essa stessa (1990, pp ).

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22 Decisione il mio «bene» il Bene
(infinite decisioni) il mio «bene» il Bene

23 (gerarchizza i valori)
SENSO della VITA (direzione esistenziale) Risposta all’appello. Scoperta del significato Decisione vs. Auto-configurazione SITUAZIONE COSCIENZA ATTEGGIAMENTO Gerarchia di Valori INTELLIGENZA (riconosce i valori) AFFETTIVITA’ (gerarchizza i valori)

24 GRAZIE


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