Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNicola Lentini Modificato 11 anni fa
2
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20021 Autovalutazione 2000/2001 Restituzione dati dei test di profitto somministrati a maggio 2001 (la diapositiva cambia automaticamente ogni 15 secondi clicca con il tasto destro per ingrandire a tutto schermo)
3
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20022 Autovalutazione vuol dire… indagine sul gradimento del servizio scolastico allestimento set indicatori di qualità per riflettere su alcuni settori della vita della scuola applicazione degli indicatori di qualità con interpretazione e commento degli scarti tra risultati attesi e risultati ottenuti rilevazione dei risultati e degli esiti
4
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20023 Risultati ed esiti I risultati sono misurati con test di profitto o con i voti degli esami finali Gli esiti riguardano il successo/insuccesso che i nostri alunni incontrano nelle scuole successive alla Scuola Media
5
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20024 Dati 2000/2001: test di profitto Abbiamo somministrato dei test elaborati dal CENSIS e adottati dallIPRASE per una comparazione a carattere provinciale e nazionale: Matematica e Italiano SE classi 5A, 5B, 5C Matematica e Italiano SM classi 3A, 3B, 3C, 3D Tedesco e Inglese classe 3B SM
6
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20025 Test di lingua italiana SE il 2000/2001 è il terzo anno di somministrazione per la Scuola Elementare di Cles il punteggio massimo raggiungibile è 116 il test contiene due prove soggettive, cioè un riassunto e una lettera, che vanno corretti con un metodo particolare per riassunto e lettera ci sono dei risultati a parte complessivamente gli alunni di Cles hanno ottenuto risultati superiori alla media nazionale ed a quella provinciale rilevate nel 1995 (non sono disponibili dati generali più recenti)
7
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20026 Italiano SE Possiamo avere riscontri sulle seguenti aree: alfabetizzazione, ortografia, completamenti, grammatica, comprensione della lettura e lessico Nelle prossime diapositive la comparazione dei risultati del test di Italiano negli anni scolastici 1998/1999, 1999/2000 e 2000/2001 ed una comparazione per aree relativamente ai valori massimi ottenibili
8
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20027 Italiano SE
9
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20028 Italiano SE per aree
10
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/20029 Riassunto e Lettera SE: cosa si valuta? La valutazione del riassunto e della lettera è riferita alle seguenti aree: contenuti, organizzazione, stile, grammatica, lessico, ortografia, impaginazione e calligrafia Nelle prossime diapositive si vede landamento negli anni di riassunto e lettera Limite: i correttori non sono gli stessi
11
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200210 Riassunto SE
12
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200211 Lettera SE
13
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200212 Riassunto e Lettera SE Vediamo come è andata complessivamente nel 2000/2001 rispetto ai due anni precedenti…
14
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200213 Riassunto e lettera 1998/2000
15
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200214 Matematica SE Il punteggio massimo ottenibile è 180 Il test esamina queste aree: calcolo, scrittura numeri, soluzione problemi, figure geometriche, perimetri ed aree, decimali ed equivalenze, probabilità e statistica, logica e insiemi Anche in Matematica gli alunni hanno ottenuto risultati superiori alla media provinciale e nazionale rilevate nel 1995 Di seguito landamento nel triennio dei risultati della Scuola Elementare ed una comparazione per aree
16
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200215 Matematica SE
17
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200216 Matematica SE per aree
18
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200217 Test per la Scuola Media quella del 2000/2001 è stata la prima somministrazione dei test CENSIS IPRASE per la Scuola Media di Cles non sono per il momento disponibili dati di comparazione
19
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200218 Italiano SM Il test di Italiano della Scuola Media è simile a quello della Scuola Elementare le aree rilevate sono: alfabetizzazione, ortografia, completamenti, grammatica, comprensione lettura, lessico qui non ci sono riassunto e lettera di seguito i risultati del 2001
20
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200219 Italiano SM per aree
21
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200220 Matematica SM Il test di Matematica della Scuola Media è diverso da quello della Scuola Elementare le aree rilevate sono: geometria, aritmetica e probabilità di seguito i risultati del 2001
22
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200221 Matematica SM per aree
23
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200222 Tedesco e Inglese SM Nel 2000/2001 è stato somministrato il test di lingua straniera ad una sola classe della Scuola Media La comparazione mostra lo scarto tra la media provinciale e questa classe
24
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200223 Lingue Straniere 3B SM
25
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200224 Lingue Straniere 3B SM
26
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200225 Prossimamente… Proveremo a raccogliere alcuni dati sugli esiti scolastici dei nostri alunni
27
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200226 Hanno collaborato… …la commissione Autoanalisi/Autovalutazione e Progetto dIstituto (referente Ins. Gigliola Sartori) i docenti Carlo Bellio, Adreano Foglietta e Luca Gasperetti per la digitazione dati
28
Elaborazione M. TurriIC Cles anno sc. 2001/200227 Grazie per la vostra attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.