La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco."— Transcript della presentazione:

1 FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco physis, che significa NATURA Poiché la natura, afferma Galileo, è scritta in linguaggio matematico, mediante questo linguaggio si deve indagare. Nella sua opera “Il Saggiatore” (1623) ne espone le linee guida: considerare i fenomeni naturali nei loro aspetti quantitativi. I fenomeni naturali possono essere spiegati in maniera qualitativa, spiegazione aristotelica.

2 GRANDEZZE FISICHE E MISURE
Una grandezza fisica è una qualunque caratteristica di un oggetto o di un fenomeno che può essere misurata, espressa cioè attraverso un numero e un’unità di misura Misurare significa confrontare una grandezza fisica con un’unità di misura Nel 1960 l’Undicesima Conferenza Generale dei Pesi e delle Misure introdusse il Sistema Internazionale di Unità (SI). Il SI ha stabilito anche l’uso dei corretti simboli delle unità di misura. Vicino ai simboli non deve essere posto il punto di abbreviazione; Il k minuscolo è il simbolo del multiplo del kilo;

3 Il Sistema Internazionale è costituito da sette unità fondamentali:
Grandezze fondamentali Grandezze derivate GRANDEZZA UNITA’ SIMBOLO lunghezza metro m tempo secondo S massa kilogrammo Kg Intensità di corrente ampère A temperatura kelvin K Quantità di materia mole Mol Intensità luminosa candela cd GRANDEZZA UNITA’ SIMBOLO velocità metro/secondo m/s area metroquadrato m2 volume metrocubo m3 densità massa/kilogrammo Kg/m3

4 LE GRANDEZZE DERIVATE MISURE DI AREA MISURA DI VOLUME
LE GRANDEZZE DERIVATE SI POSSONO OTTENERE MATEMATICAMENTE DA QUELLE FONDAMENTALI MISURE DI AREA MISURA DI VOLUME FIGURA FORMULA QUADRATO A = l2 RETTANGOLO A = bh TRIANGOLO A = bh/2 TRAPEZIO A = (B + b)h/2 CERCHIO A = π R2 FIGURA FORMULA CUBO V = l3 PARALLELEPIPEDO V = a b c CINDRO V = π R2 h SFERA V = 4 π R3 / 3 CONO V = π R2 h / 3

5 MISURE DI DENSITA’ Se poniamo su una bilancia un litro di mercurio, poi un litro di acqua e successivamente un litro di olio, osserviamo che il mercurio ha una massa di 13,6 kg, l’acqua di 1 kg e l’olio di 0,92 kg. Uguali volumi di diverse sostanze hanno masse diverse. Possiamo misurare questa proprietà delle sostanze definendo una nuova grandezza, la DENSITA’ La densità di un corpo è il rapporto tra la sua massa misurata in kg e il suo volume misurato in m3: d = massa (kg) volume (m3)

6 NOTAZIONE SCIENTIFICA
Numeri maggiori di 1 Numeri compresi tra 0 e 1 Consideriamo un numero maggiore di 1, per esempio Questo numero si può scrivere usando le potenze del 10 come 6,5 x 106. Regola: Occorre mettere la virgola nel primo numero (da sinistra) diverso dallo zero e moltiplicare per una potenza di base 10 ed esponente pari al numero di posti dalla virgola all’ultimo degli zeri. Consideriamo un numero compreso tra 0 ed 1, per esempio 0, Questo numero si può scrivere usando le potenze del 10 come 5,78 x 10-7 Regola: Occorre mettere la virgola nel primo numero (da sinistra) diverso dallo zero e moltiplicare per una potenza di base 10 ed esponente negativo pari agli zeri complessivi compreso quello prima della virgola.


Scaricare ppt "FISICA Lo scopo della fisica è quello di spiegare molti dei fenomeni naturali che avvengono quotidianamente intorno a noi Il nome “Fisica” deriva dal greco."

Presentazioni simili


Annunci Google