Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
IL TEATRO CINESE 中国戏剧
2
LE ORIGINI Origine posteriore rispetto al teatro occidentale
Dinastie 商 Shang e 周 Zhou: riti sciamanici, canti e danze per le cerimonie rituali Dinastia周 Zhou e successive: cerimonie rituali di corte Dinastia 唐 Tang: la figura del giullare Youren 优人. Genere teatrale non viene ritenuto un genere letterario alto: nella classificazione dei genere letterari teatro e narrativa non sono considerati.
3
Sviluppo del teatro tradizionale
Dinastia Song 宋 Professionalizzazione degli attori e formazione di compagnie itineranti Primi autori di testi Primi luoghi per le rappresentazioni pubbliche: Mercati coperti e Case da Tè
4
Sviluppo del teatro tradizionale
Dinastia Yuan 元 Dinastia Barbarica Estromissione dei funzionari cinesi dalle cariche pubbliche e interruzione degli Esami Imperiali I letterati si dedicano a mettere per iscritto il patrimonio letterario tradizionale
5
Sviluppo del teatro tradizionale
Dinastia Yuan 元 Lo Zaju 杂剧 杂: misto 剧: tipo di opera teatrale comprendente canto e recitazione Con lo Zaju emergono le costanti che caratterizzeranno tutti i tipi di teatro cinese nazionale o locale. Guan Hanqing 关汉卿 ( ):uno dei maggiori drammaturghi di epoca Yuan
6
TEATRO TRADIZIONALE 戏曲 xIQU
Sud: Kunqu 昆曲 Opera Cantonese 粤剧 Yueju Opera Min del Fujian 闽剧 Minju Opera di Shaoxing 越剧 Yueju Nord: Opera di Pechino 京剧 Jingju Varianti particolari: Opera del Sichuan 川剧 Chuanju
7
Caratteristiche COMUNI 戏曲共同特点
Teatro “totale”: recitazione, musica, canto danze, arti marziali, acrobazie Assenza di una classificazione in generi Ruoli standardizzati, tipizzati e riconoscibili Allestimento scenico minimo Gestualità codificata
8
Kunqu 昆曲 Sviluppo a partire dalla dinastia Ming
Stile molto raffinato di canto e musica Ricercati tecnicismi per l’esecuzione del cantato Presenza limitata di elementi di intrattenimento come acrobazia Focus sulle relazioni interpersonali e l’esperienza individuale
9
Repertorio Circa 600 opere: “Il padiglione delle peonie”
“Romanza della stanza occidentale” “L’orfano di Zhao”
10
OPERA DI PECHINO 京剧 Sviluppo a partire dalla fine del XVIII sec., dinastia Qing Le parti cantante vengono ridotte e limitate ad alcuni ruoli Le melodie sono meno sofisticate e alcuni strumenti di accompagnamento variano Aumenta la presenza di elementi di puro intrattenimento come acrobazie e arti marziali Focus sulla condotta morale
11
生 SHENG 老生 Laosheng 小生 Xiaosheng 武生 Wusheng
12
但 dan 老旦 Laodan 花旦 Huadan 青衣 Qingyi 武旦 Wudan
13
净 jing
14
丑 chou 文丑 Wenchou 大丑 Dachou 小丑 Xiaochou
15
Attori Specializzazione per ruolo
Formazione completa attraverso tutte le discipline coinvolte: canto, recitazione, arte marziale, acrobazia e danza Trucco Scuole di Recitazione
16
MEI LANFANG 梅兰芳 ( )
17
Orchestra Wenchang 文场 Wuchang 武场 Jinghu 京胡 Pipa 琵琶 Yueqin 月琴 Paiban 排版
Bangzi 梆子 Luo 锣 Bo 钹 Gu 鼓
18
Repertorio Repertorio standard di pià di 1000 opere Civili e marziali
Fonti: Kunqu, leggende tradizionali, romanzi, storia “Il sogno della camera rossa” “Viaggio verso occidente” “La leggenda del Serpente Bianco” “L’Imperatore dice addio alla sua amata” “Incontro alla città antica”
19
Teatro delle ombre 中国影戏
Dinastia Han: morte di una concubina Sviluppo parallelo al teatro tradizionale Marionette di pelle Schermo di carta illluminato
20
Oriente e occidente 1912 fondazione della Repubblica Cinese
Fermento intellettuale: intellettuale all’estero Il teatro occidentale incontra il teatro cinese: Mei Lanfang e Bertolt Brecht
21
Il teatro di parola 话剧 Nascita tra la comunita’ di studenti e intellettuali in Giappone Scarso interesse del pubblico cinese Modernizzazione e tradizione Primo decennio: sperimentazione teorica
22
Ouyang yuqian 欧阳予倩
23
Cao yu 曹禺 Temporale Leiyu,1934 雷雨
24
LAO SHE 老舍 La Gola della Barba del Drago – Xulonggou, 1951 须龙沟 Casa da tè – Chaguan, 1957 茶馆
25
I discorsi di yan’an e Il teatro socialista
Letteratura e arte → Propaganda I destinatari delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. I protagonisti delle opere sono le masse: contadini, operai e soldati. Ricercare l’eroe , meglio se è collettivo. Il contenuto deve essere positivo: non c’è spazio per la critica Lavoro dello scrittore e dell’artista: deve scendere tra le masse ed educarsi per poi scrivere delle masse e per le masse.
26
L‘opera rivoluzionaria
Il Ruolo di Jiang Qing e il Forum sulla Letteratura e le Arti nelle Forze Armate (1966). Le tre preminenze: personaggi positivi personaggi eroici l’eroe L’opera rivoluzionaria tra oriente e occidente: Adattamento di tecniche tradizionali alla realtà contemporena Costumi e movimenti per nuovi personaggi Trucco Elementi scenici del teatro occidentale Nuove musiche occidentali Il Balletto rivoluzionario
27
Otto opere modello CINQUE OPERE RIVOLUZIONARIE La Lanterna Rossa 红灯记
La presa della montagna della Tigre 智取威虎山 Shajiabang 沙家浜 Il porto 海港 Assalto al reggimento della Tigre Bianca 奇袋白虎团 TRE BALLETTI La ragazza dai capelli bianchi 白毛女 La divisione rossa femminile 红色娘子军
28
Gao xingjian 高兴建 1940- Fermata d’Autobus Chezhan, 1983 车站
Uomini Selvaggi, Yeren, 1985 野人
29
Meng jinghui 孟京辉 I love XXX, 我爱xxx,1997
Rinoceronti in Amore, Lianai de xiniu ,1999 恋爱的犀牛
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.