La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Credo in Dio Padre creatore del Cielo e della Terra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Credo in Dio Padre creatore del Cielo e della Terra"— Transcript della presentazione:

1 Credo in Dio Padre creatore del Cielo e della Terra
A cura degli Ambiti Formazione e Comunicazione sociale Esercizi spirituali 2012

2 Cantico di Daniele 3,

3 Credo in Dio Padre…

4 …creatore del Cielo e della Terra
Cielo e Terra esprimono tutto quanto esiste. Tutto è stato creato. Tutto è creatura di Dio

5 L’io non è il centro dell’universo.
È sapienza, invece, sentirsi piccoli e fragili davanti all’immensità del cosmo e al Creatore di queste sconfinate meraviglie

6 «La natura dell’universo non è casuale, ma il risultato di un evento
irripetibile e straordinario. L’uomo di scienza non può non sentirsi umile, commosso e affascinato di fronte a questo immenso atto creativo, così perfetto, generato in istanti così brevi dall’inizio dello spazio e del tempo». (C. Rubbia)

7 Sul piano spirituale ci si riempie di stupore e amore: Francesco d’Assisi intona il cantico di tutte le creature.

8 Altissimo, Onnipotente Buon Signore,
tue sono la lode, la gloria, l'onore ed ogni benedizione. A te solo Altissimo, si addicono e nessun uomo è degno di menzionarti. Lodato sii mio Signore, insieme a tutte le creature specialmente il fratello sole, il quale è la luce del giorno,e tu tramite esso ci illumini. Ed esso è bello e raggiante con un grande splendore: simboleggia Altissimo la tua importanza.

9 Lodato sii o mio Signore,
per sorella luna e le stelle: in cielo le hai formate, chiare preziose e belle.

10 Lodato sii, mio Signore, per fratello
vento,e per l'aria e per il cielo; quello nuvoloso e quello sereno, ogni tempo tramite il quale alle creature dai sostentamento.

11 Lodato sii mio Signore, per sorella acqua, la quale è molto utile e umile, preziosa e pura.

12 E' bello, giocondo, robusto e forte.
Lodato sii mio Signore, per fratello fuoco, attraverso il quale illumini la notte. E' bello, giocondo, robusto e forte.

13 Lodato sii mio Signore, per nostra sorella madre terra, la quale ci dà nutrimento e ci mantiene: produce diversi frutti variopinti, con fiori ed erba.

14

15 L’uomo contemporaneo, stordito dallo stress quotidiano,
afferrato dai mille problemi di ogni giorno, non ha più tempo e volontà per credere nel Creatore che è Padre, Signore delle cose sia visibili che invisibili

16 Tutto, invece, nel creato canta l’amore del Creatore.
Questo conforta nelle prove in cui ciascuno di noi è tentato di vedere il non senso. E ci fa esclamare:

17 Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l'aiuto?
Dal Salmo 120 Alzo gli occhi verso i monti: da dove mi verrà l'aiuto? Il mio aiuto viene dal Signore, che ha fatto cielo e terra. Non lascia vacillare il tuo piede, non si addormenta il tuo custode. Non si addormenta, non prende sonno, il custode d'Israele.

18 La natura è espressione di un disegno di amore e di verità
La natura è espressione di un disegno di amore e di verità. Essa ci precede e ci è donata da Dio come ambiente di vita. Ci parla del Creatore (cfr. Rm 1,20) e del suo amore per l'umanità. (cfr. Benedetto XVI, La gioia della fede)

19 La natura è a nostra disposizione non come «un mucchio di rifiuti sparsi a caso», bensì come un dono del Creatore che ne ha disegnato gli ordinamenti intrinseci (la “grammatica” della natura) affinché l'uomo ne tragga gli orientamenti doverosi per «custodirla e coltivarla» (Gn 2,15). (cfr. Benedetto XVI, La gioia della fede)

20 Il rapporto uomo-natura è
un’alleanza nella quale Dio dona all’uomo la natura perché se ne prenda cura

21 “Sappiamo bene infatti che tutta la creazione
geme e soffre fino ad oggi nelle doglie del parto; essa non è la sola, ma anche noi, che possediamo le primizie dello Spirito, gemiamo interiormente aspettando l’adozione a figli, la redenzione del nostro corpo.” (Rm 8, 22-23)

22 QUESTO È PECCATO. Spesso non si vede la creazione
come sacramento uscito dalle mani di Dio. Nella misura in cui il creato muore, muore anche la nostra relazione con Dio e muoiono le relazioni tra noi e le creature. QUESTO È PECCATO.

23 Conversione: è lo sforzo dell’uomo e del creato sulla via del ritorno a Dio, per far crescere il Regno di Dio e fare di Cristo il cuore del mondo

24 Tutta la creazione è un inno alla gloria di Dio
L’uomo vivente è gloria di Dio (Sant’Ireneo)

25 Salmo 135 Ha fatto i grandi luminari eterna è la sua misericordia.
Il sole per regolare il giorno eterna è la sua misericordia; la luna e le stelle per regolare la notte Nella nostra umiliazione si è ricordato di noi ci ha liberati dai nostri nemici Egli dá il cibo ad ogni vivente Lodate il Dio del cielo Salmo 135 Lodate il Signore perché è buono eterna è la sua misericordia. Lodate il Dio degli dei Lodate il Signore dei signori Egli solo ha compiuto meraviglie Ha creato i cieli con sapienza Ha stabilito la terra sulle acque

26 incontrare il Signore …
Tutto l’universo è pieno di messaggi e richiami per farci incontrare il Signore …

27 Guardate i corvi: non seminano e non mietono,
Guardate i gigli come crescono: non filano, non tessono eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro (Lc 12, 27) Guardate i corvi: non seminano e non mietono, non hanno ripostiglio né granaio, e Dio li nutre. (Lc 12, 24)

28 Osservando le cose intorno a noi scopriamo Dio nella natura

29 Andiamo a scuola del creato…

30 Vado a scuola dall'acqua che non si ferma mai.

31 e lascia intatto il silenzio.
Vado scuola dal fiore: rallegra, profuma e lascia intatto il silenzio.

32 Vado a scuola dalle radici che nel buio della terra credono al sole.

33 ma non impigliati nel mondo.
Imparo dagli uccelli che sono nel mondo, ma non impigliati nel mondo.

34 Imparo dalle cime circondate di luce e impastate di silenzio.

35 Imparo dall'alba che continua a nascere
anche se nessuno assiste allo spettacolo.

36 Imparo dalle piante che muoiono in piedi...

37 È tutto il cosmo che loda il Signore!

38 Salmo 148 Lode cosmica 1. Lodate il Signore dai cieli,
lodatelo nell’alto dei cieli. 2 Lodatelo, voi tutti, suoi angeli, lodatelo, voi tutte, sue schiere. 3 Lodatelo, sole e luna, lodatelo, voi tutte, fulgide stelle. 4 Lodatelo, cieli dei cieli, voi acque al di sopra dei cieli. 5 Lodino tutti il nome del Signore, perché egli disse e furono creati. 6 Li ha stabiliti per sempre, ha posto una legge che non passa. 7 Lodate il Signore dalla terra, mostri marini e voi tutti abissi, 8 fuoco e grandine, neve e nebbia, vento di bufera che obbedisce alla sua parola, Salmo 148 Lode cosmica 9 monti e voi tutte, colline, alberi da frutto e tutti voi, cedri, 10 voi fiere e tutte le bestie, rettili e uccelli alati. 11 I re della terra e i popoli tutti, i governanti e i giudici della terra, 12 i giovani e le fanciulle, i vecchi insieme ai bambini 13 lodino il nome del Signore perché solo il suo nome è sublime, la sua gloria risplende sulla terra e nei cieli. 14 Egli ha sollevato la potenza del suo popolo. È canto di lode per tutti i suoi fedeli, per i figli di Israele, popolo che egli ama. Alleluia

39

40 Stendi su di noi la tua mano, o Padre,
perché possiamo attuare un vero progresso nella giustizia e nella fraternità, senza mai presumere delle nostre forze. Insegnaci a governare, nel rispetto dell'uomo e del creato, gli strumenti della scienza e della tecnica e a condividere i frutti della terra e del lavoro con i piccoli e con i poveri. Concedi a tutti i tuoi figli di godere della tua continua protezione. Fa che la società del nostro tempo si apra verso orizzonti di vera civiltà in Cristo uomo nuovo. A te il regno, la potenza e la gloria nell'unità dello Spirito Santo per Cristo nostro signore, oggi e nei secoli dei secoli. Amen

41 Amen


Scaricare ppt "Credo in Dio Padre creatore del Cielo e della Terra"

Presentazioni simili


Annunci Google