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Studi peritali Consorzi raggruppamenti volontari

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Presentazione sul tema: "Studi peritali Consorzi raggruppamenti volontari"— Transcript della presentazione:

1 Studi peritali Consorzi raggruppamenti volontari
Portale web service Studi peritali Consorzi raggruppamenti volontari

2 L’accesso al portale Il carrozziere inserisce i propri dati di accesso
per essere identificato dal sistema Se i dati di accesso sono corretti Accede alle funzioni messe a sua disposizione Dal gestore del sistema

3 I principali programmi del portale
denuncia renting Gestione sinistro authority servizi

4 Il carrozziere compila la denuncia
Il software controlla e da indicazioni sulle compagnie coinvolte. controlla le condizioni di polizze. classifica il sinistro (attivo – passivo) (indennizzo diretto – indennizzo indiretto Stima costi riparazione fa richiesta di risarcimento o segnalazione di sinistro alla compagnia evidenzia le franchigie da addebitare. Classifica la denuncia come non assegnata Nel caso che il driver non avesse compilato la denuncia il Il riparatore procederà Come segue-

5 denuncia Elenco denunce La denuncia potrebbe essere inserita anche dall’assicurato o dall’agenzia. Il portale propone la lista delle denunce, questa potrà essere filtrata in diversi modi.. E’ consigliabile fare come primo filtro “pratiche non assegnate” (vale a dire denunce che non sono ancora state associate ad una riparazione e quindi ad una carrozzeria) Il carrozziere verifica se vi sono altre denunce associate ad una determinata targa e tutte le pratiche proposte potranno essere importate in WINCAR la procedura modificherà lo stato della pratica definendole assegnate . Il Carrozziere quando entrerà in WinCar, utilizzando un apposito tasto, avrà la possibilità di creare una pratica per ogni denuncia e dovrà, a quel punto fare un preventivo per ogni pratica. Se non vi è nessuna denuncia riferita la sinistro in esame il riparatore provvederà al suo inserimento.

6 L’inserimento della denuncia è completamente guidato e controllato
I Dati per determinare se indennizzo diretto o indiretto vengono resi obbligatori Il Carrozziere dovrà Avere particolare Cura di inserire tramite Opportuni “optional” La dinamica del sinistro

7 denuncia si dovrà indicare la/e parte/i danneggiata/e affinchè sia possibile abbinare il danno alla denuncia relativa in fase di authority. Vantaggi: si potranno avere dei notevoli risparmi specialmente se lo stesso danno fosse stato provocato da due incidenti diversi e magari uno di questi si riferisce ad un sinistro attivo. In ogni caso il rent avrà a titolo oneroso solo i sinistri passivi.. Il database delle denunce essendo parametrizzato offre un archivio adeguato e utile per verificare le circostanze degli incidenti e quindi avere delle polizze personalizzate. La maggior oculatezza nella gestione consente di ottenere vantaggi economici sulle polizze Il servizio consente infine il cambio delle attribuzioni di responsabilità non dando per scontato le dichiarazioni del driver ma attenendoci a quanto previsto dal decreto attuativo del nuovo codice delle assicurazioni

8 denuncia Processo validazione Il sistema invia per conferma di avvenuto inserimento al carrozziere. Il provider certifica il corretto inserimento del carrozziere

9 Gestione sinistro

10 Processo allert Gestione sinistro L'authority riceve l' di inserita denuncia, con indicazione se questa rappresenta un sinistro Passivo/Attivo e/o Corresponsabilità e se rientra nella gestione dell'indennizzo diretto o meno. Vantaggi: Le banche dati a corredo permetteranno di lavorare sul parco macchine del rent e conoscere immediatamente optional e allestimenti per una più redditizia authority

11 Processo allert Il consorzio riceve l' di inserita denuncia, con indicazione se questa rappresenta un sinistro Passivo/Attivo e/o Corresponsabilità e se rientra nella gestione dell'indennizzo diretto o meno. Vantaggi:Il reparto insurance avrà subito visibilità del sinistro e potrà provvedere ad iniziare le fasi di recupero canalizzando il sinistro verso la propria assicurazione in caso di indennizzo diretto. Nel contempo in base alle responsabilità potrà richiedere al driver eventuali franchigie.

12 Verifica sinistro Se il sinistro risulta passivo la pratica viene evidenziata di rosso per facilitare gli usi del reparto sinistri e l’eventuale affidamento ad organizzazione per verifica passività Qualora il sinistro risulti attivo o con responsabilità (o nel caso che il provider sia riuscito a modificare la classificazione) il sistema predispone il pdf per la richiesta di risarcimento e lo mette fra gli allegati. La pratica cambia stato e viene evidenziata di Verde

13 authority L’authority Il processo di Authority si svolge normalmente come sempre fatto, ricevendo la pratica dal carrozziere per essere gestita con Winity, l'unica differenza sarà presente al termine, quando la pratica sarà definita chiusa, Winity automaticamente invierà al portale il preventivo e le foto relativi alla pratica stessa.

14 Il preventivo controllato
authority L’authority Il preventivo controllato È una procedura che consente di verificare il preventivo e l’applicabilità dei tempi secondo la ex normativa ANIA. L’entità del danno non viene demandata al carrozziere ma viene determinata mediante lo scontornamento del danno con il mouse. Vantaggi: Pur mantenendo il tempario ex ANIA ormai utilizzato da decenni la procedura è in grado di garantire un minor costo da valutare fra il 10 e 15%.

15 Il servizio L’authority
È una procedura che consente di verificare il preventivo e l’applicabilità dei tempi secondo la ex normativa ANIA. L’entità del danno non viene demandata al carrozziere ma viene determinata mediante lo scontornamento del danno con il mouse. Vantaggi: l’esperienza maturata e il continuo rapporto con la rete consentono una attività di authority altamente qualificata che garantisce una diminuzione dei costi. L’attività in outsourcing consente la gestione dei picchi di lavoro evitando al rent sovradimensionamenti di risorse.

16 La gestione del sinistro
Gestione sinistro La gestione del sinistro Tramite opportuni accordi il rent potrà dare accesso al portale alla compagnia che lo assicura in questo modo tutte i sinistri in indennizzo diretto potranno essere liquidati tramite il portale senza alcun onere. Alla compagnia basterà un semplice inserimento del numero sinistro.

17 Fascicolazione pratica
Gestione sinistro Fascicolazione pratica Il portale come si è visto ha ricevuto il preventivo e le foto da WINITY ha precedentemente consentito l’inserimento della denuncia ha generato la richiesta di risarcimento e naturalmente ha convogliato il tutto sotto un numero di pratica univoco pronto il recupero l’inoltro alla compagnia dei documenti e per la successiva archiviazione

18 Processo liquidazione
Gestione sinistro Processo liquidazione L'invio di Preventivo e foto e la documentazione uplodata o generata dal sistema precedentemente, come visto definiscono la pratica, pronta per il relativo recupero che potrà avvenire nelle seguenti modalità: Dando Accesso al portale alla compagnia, che potrà interagire per la definizione del sinistro ed eventualmente trasferire i dati sui propri sistemi oppure Dando Accesso al portale al provider, che potrà interagire con la compagnia per il recupero del sinistro

19 Altri Processi di liquidazione
Gestione sinistro Altri Processi di liquidazione Inviando telematicamente alla compagnia i dati e gli allegati per la liquidazione oppure Inviando telematicamente al provider i dati e gli allegati per poter interagire con la compagnia per il recupero del sinistro.

20 Altri Processi di liquidazione
Gestione sinistro Altri Processi di liquidazione Generare supporto megneto/Ottico e metterlo a disposizione del provider per il recupero del sinistro

21 Altri servizi del portale
denuncia Altri servizi del portale Invoice Matching: consente di controllare automaticamente che l fattura sia corrispondente al preventivo e genera stringa per la contabilità tramite il seguente ciclo Ricezione documentazione Verifica ammontare fatturato con ammontare autorizzato Gestione differenze riscontrate Acquisizione ottica della documentazione Acquisizione dati fattura per la contabilizzazione Verifica servizi acquistati dal cliente per eventuali riaddebiti (no Kasko, danni per colpa, etc..) Gestione reportistica Fatturazione telematica Creazione della fattura standard emessa da WinCar con matching automatico per la verifica dell’importo autorizzato, franchigia da addebitare, dati contabili per la registrazione della fattura. Vantaggi: limitate risorse al controllo fatture fornitori e offerte dal provider per un totale azzeramento dei costi. Archiviazione ottica che riduce i costi drasticamente.

22 Gli altri servizi del “Portale”
Gestione del veicolo sostitutivo Viene messo a disposizione della rete il Software denominato “Renting” In maniera che il riparatore potrà utilizzarlo gestendo la vettura sostitutiva senza alcun costo aggiuntivo. Le carrozzerie sono inserite in tale software come stazioni e il rent potrà fare prenotazioni anche avvalendosi di realtà vicine alla carrozzeria interessata dal sinistro. Ricezione della richiesta dal WC Prenotazione veicolo Gestione collegamenti – Cliente/RAC/WC Stima dei tempi di riparazione Registrazione data di check-out Gestione dei tempi di riparazione Registrazione data di chieck-in Fatturazione giorni eccedenti ai drivers Gestione report Vantaggi: il processo permetterà al rent di fornire al carrozziere il Veicolo sostitutivo di sua proprietà (nuovo e/o usato) di fatto generando business e nel contempo avere il completo abbattimento del costo di fermo tecnico in concomitanza di sinistri attivi ed un costo limitatissimo in caso di sinistri passivi. Il software web based consente la gestione del processo anche se la carrozzeria non ha licenza di autonoleggio.

23 Gli altri servizi del “Portale”
Gestione del fermo tecnico Controllo della congruità della data accettazione vettura Matching della data accettazione con data di check-out della vettura sostitutiva Controllo dei tempi dalla data accettazione dell’autorizzazione del preventivo al momento di avviso al cliente di vettura pronta Reportistica: Calcolo fermo tecnico, paragone del dato con giorni della vettura sostitutiva, evidenza del costo per giorno noleggio “Mancanze” per riparatore Vetture sostitutive consegnate il venerdì Riparazioni scadute ancora aperte (overdues) Giorni prolungamento su riparazioni chiuse Addebito costo giornaliero al carrozziere e/o al cliente per responsabilità su maggior utilizzo della vettura rispetto alla procedura controllata Vantaggi: limitazione dell’utilizzo della vettura sostitutiva con abbattimento dei relativi costi Anche grazie ……..

24 Ordini ricambi Logistica ricambi webcar winmec wincar preventivo
winity webcar winmec wincar A U T O R I Z N E Richiesta autorizzazione Ordini ricambi

25 Ordini ricambi Logistica ricambi logistica winmec wincar Preventivo
autorizzato logistica winmec webcar wincar Ordine ricambi Ordini ricambi

26 Logistica ricambi

27 Le interfacce Con i sistemi di aziende di riparazione cristalli
Con i sistemi di aziende di pneumatici

28 Altri programmi del portale
Gestione noleggio a lungo termine completamente interfacciato con tutti i programmi del portale. Cartografico con caricamento automatico di tutto il network del rent.


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