La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009"— Transcript della presentazione:

1 INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
IL BULLISMO INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009

2 IL BULLISMO E’ CARATTERIZZATO DA:
INTENZIONALITA’ SISTEMATICITA’ ASIMMETRIA DI POTERE

3 FORME DI BULLISMO: FISICO VERBALE INDIRETTO

4 I RUOLI NEL BULLISMO: BULLO AIUTANTE SOSTENITORE DIFENSORE ESTERNO
VITTIMA

5 CONTESTUALIZZARE la scuola luogo di:
SOCIALIZZAZIONE INCONTRO SCAMBIO

6 LA SCUOLA DEVE GARANTIRE
BENESSERE PSICO/FISICO INCLUSIONE

7 BULLO = MOSTRO GENERALIZZAZIONE DISTORSIONE DEL PROBLEMA

8 OSSERVARE A SCUOLA LUOGO FISICO LUOGO DI RELAZIONI LUOGO DI EMOZIONI

9 “PRESIDIO” DEGLI ADULTI
COLLABORATORI SCOLASTICI DOCENTI DIRIGENTE SCOLASTICO

10 APPROCCIO AL PROBLEMA AUTORITARIO/PUNITIVO GIUSTIFICARE PUNIRE
“ PRESA IN CARICO” ASCOLTARE COMPRENDERE

11 L’ESEMPIO DEGLI ADULTI
COMPORTAMENTI ISPIRATI ALLA COOPERAZIONE E AL RISPETTO COMPORTAMENTI VOLTI ALLA COMPETIZIONE ATTEGGIAMENTI AUTORITARI

12 CLIMA SOCIALE ED AFFETTIVO

13 PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA
CORRESPONSABILITA’ PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA

14 REGOLAMENTO D’ISTITUTO
REGOLE IMPLICITE REGOLE ESPLICITE

15 “ PER CONTRASTARE IL BULLISMO E’ NECESSARIO ATTIVARE PROCESSI DI PARTECIPAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE DEMOCRATICA, IN QUANTO IL BULLISMO E’ PRATICA DI DESPOTISMO E LA SUA CURA CONSISTE NELL’ESERCITARE LA DEMOCRAZIA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI ALLA VITA DELLA SCUOLA E DELLA COMUNITA’ “


Scaricare ppt "INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009"

Presentazioni simili


Annunci Google