Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoVincenza Rossini Modificato 11 anni fa
1
INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
IL BULLISMO INTERCETTARE/OSSERVARE: TRA CASA E SCUOLA BAGHERIA: 24 MARZO 2009
2
IL BULLISMO E’ CARATTERIZZATO DA:
INTENZIONALITA’ SISTEMATICITA’ ASIMMETRIA DI POTERE
3
FORME DI BULLISMO: FISICO VERBALE INDIRETTO
4
I RUOLI NEL BULLISMO: BULLO AIUTANTE SOSTENITORE DIFENSORE ESTERNO
VITTIMA
5
CONTESTUALIZZARE la scuola luogo di:
SOCIALIZZAZIONE INCONTRO SCAMBIO
6
LA SCUOLA DEVE GARANTIRE
BENESSERE PSICO/FISICO INCLUSIONE
7
BULLO = MOSTRO GENERALIZZAZIONE DISTORSIONE DEL PROBLEMA
8
OSSERVARE A SCUOLA LUOGO FISICO LUOGO DI RELAZIONI LUOGO DI EMOZIONI
9
“PRESIDIO” DEGLI ADULTI
COLLABORATORI SCOLASTICI DOCENTI DIRIGENTE SCOLASTICO
10
APPROCCIO AL PROBLEMA AUTORITARIO/PUNITIVO GIUSTIFICARE PUNIRE
“ PRESA IN CARICO” ASCOLTARE COMPRENDERE
11
L’ESEMPIO DEGLI ADULTI
COMPORTAMENTI ISPIRATI ALLA COOPERAZIONE E AL RISPETTO COMPORTAMENTI VOLTI ALLA COMPETIZIONE ATTEGGIAMENTI AUTORITARI
12
CLIMA SOCIALE ED AFFETTIVO
13
PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA
CORRESPONSABILITA’ PATTO EDUCATIVO SCUOLA FAMIGLIA
14
REGOLAMENTO D’ISTITUTO
REGOLE IMPLICITE REGOLE ESPLICITE
15
“ PER CONTRASTARE IL BULLISMO E’ NECESSARIO ATTIVARE PROCESSI DI PARTECIPAZIONE E DI RESPONSABILIZZAZIONE DEMOCRATICA, IN QUANTO IL BULLISMO E’ PRATICA DI DESPOTISMO E LA SUA CURA CONSISTE NELL’ESERCITARE LA DEMOCRAZIA ATTRAVERSO LA PARTECIPAZIONE ATTIVA DEGLI ALUNNI ALLA VITA DELLA SCUOLA E DELLA COMUNITA’ “
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.