La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”
AUTOVALUTAZIONE D'ISTITUTO A.S.2008/2009

2 (E. W. Eisner, The educational Imagination)
Idea di formazione “La scuola non sempre dispone di strumenti per riflettersi e riflettere su se stessa: i ballerini, che praticano la loro arte alla perfezione, dispongono di specchi per osservare i loro movimenti. Dove sono i nostri specchi?” (E. W. Eisner, The educational Imagination)

3 Una definizione L’autovalutazione d’Istituto come riflessione sistematica da parte dei soggetti interni ad una scuola sulle pratiche professionali esistenti come primo passo di un processo di miglioramento.

4 ATTIVITA’ DI VALUTAZIONE
Monitoraggio del Piano dell’Offerta Formativa Individuazione dei punti di forza e dei punti di debolezza Piani di sviluppo

5 Questionario docenti:
AMBITI D’ESAME Questionario docenti: Analisi sugli aspetti organizzativi, gestione delle risorse, clima della scuola e collegialità, gestione della comunicazione. Analisi sull'attività del singolo docente, attitudini relazionali e didattiche. Analisi progetti d’Istituto.

6 AMBITI D’ESAME Questionario alunni - Analisi sulla percezione della scuola e degli insegnanti, del rapporto con l’ambiente scolastico, della preferenza di studio delle materie, della realizzazione delle aspettative.

7 Questionario genitori:
AMBITI D’ESAME Questionario genitori: - Analisi sulla percezione dell’efficacia degli interventi educativi e formativi, sull’accoglienza e il clima della classe, sulla qualità della comunicazione, sul grado di partecipazione, sull’efficienza delle strutture, sulla qualità dell’organizzazione e del servizio offerto.

8 Questionario personale ATA
AMBITI D’ESAME Questionario personale ATA - Analisi sulla gestione dei rapporti, sulla collaborazione tra i vari Organi dell’Istituto, sul clima della scuola, sul coordinamento, sull’orario e sul carico di lavoro, sul funzionamento dei vari Organi dell’Istituto, sulle dotazioni esistenti.

9 LETTURA DEI DATI QUESTIONARI DOCENTI

10 Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati dei questionari somministrati ai docenti. Questionari consegnati:n°105 Questionari restituiti:n°81-77,15%

11 ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale:
Assetto organizzativo Modalità di gestione e organizzazione generale della scuola Ruolo significativo del D.S. sia nella gestione dell’Istituto che nei rapporti con il territorio Modalità di circolazione e chiarezza delle informazioni Modalità di confronto e verifica Programmazione curriculare Organizzazione e gestione del POF

12 ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento:
Dialogo professionale tra docenti Collaborazione scuola-famiglia Integrazione con il territorio Insegnamento-apprendimento Vivibilità degli ambienti

13 Aspetti dell’organizzazione che presentano fattori di criticità:
ANALISI Aspetti dell’organizzazione che presentano fattori di criticità: Rapporto con il D.S.G.A. Funzionamento della segreteria

14 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI SCUOLA PRIMARIA

15 ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato agli alunni delle classi quinte di Scuola primaria. La partecipazione complessiva ha raggiunto il 100% con la compilazione di n. 194 questionari su n. 194 alunni.

16 Punti di forza Andare volentieri a scuola Rispetto delle regole
I rapporti con i docenti La libertà di esprimere la propria idea L’utilità delle conoscenze acquisite La scuola come ambiente stimolante

17 Progetti d’Istituto più graditi
Viaggi e visite d’istruzione From England Affettività Archeologia e didattica Continuità Consiglio comunale ragazzi Aliment-azione Corso di scacchi (sc. Primarie di Gaggio e Manzolino)

18 Altri progetti con valutazione positiva
Fabbricanti del cioccolato Ed. motoria (pallavolo) TRC (scuola primaria Deledda) Connect

19 - Maggiore dialogo con gli insegnanti
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: - Maggiore dialogo con gli insegnanti

20 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO ALUNNI scuola secondaria di 1° grado

21 Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato agli alunni scuola secondaria di 1° grado La partecipazione complessiva ha raggiunto il 100% con la compilazione di n. 64 questionari su n. 64 alunni.

22 Aspetti positivi vengono considerati in generale
Andare volentieri a scuola I rapporti con i docenti La libertà di esprimere la propria idea L’utilità delle conoscenze acquisite La scuola come ambiente stimolante

23 Progetti d’Istituto più graditi
Viaggi e visite d’istruzione Natale Accoglienza – From England

24 Altri progetti con valutazione positiva
Gita a Onferno Giochi della gioventù Compresenza LETTERE- TECNICA

25 Aspetti suscettibili di miglioramento:
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Rispetto delle regole Clima della classe

26 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA DELL’INFANZIA

27 Lettura e interpretazione dei dati
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola dell’Infanzia La partecipazione complessiva ha raggiunto il 45%, con la compilazione di n. 102 questionari su n. 46 famiglie.

28 ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale:
Validità dell’orario scolastico Informazione sul percorso didattico e sull’andamento scolastico Conoscenza delle attività di sezione Collaborazione scuola - famiglia Validità del percorso formativo ed educativo

29 Progetti d’Istituto più graditi
Fare insieme Psicomotricità Accoglienza - Inglese Ed. stradale Continuità

30 Aspetti suscettibili di miglioramento:
ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Conoscenza delle iniziative dell’Istituto Dialogo tra insegnanti e genitori

31 ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Docenti di sostegno con competenze adeguate

32 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola primaria classi prime

33 ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Primaria Classi prime La partecipazione complessiva ha raggiunto il 81% con n. 124 questionari compilati su n. 153 famiglie.

34 ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale:
Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico

35 Progetti d’Istituto più graditi
La favola di Poldina Viaggi e visite d’istruzione Aliment-azione

36 ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Uscite didattiche
Attività di laboratorio Approfondimento delle lingue straniere Menù della mensa

37 ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità: Struttura scolastica adeguata all’esigenza dei figli

38 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola primaria classi quinte

39 ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Primaria Classi quinte La partecipazione complessiva ha raggiunto il 82% con n. 194 questionari compilati su n. 201 famiglie.

40 ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale:
Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico Conoscenza dei progetti svolti

41 Progetti d’Istituto più graditi
Viaggi e visite d’istruzione – From England Affettività Archeologia e didattica

42 ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento:
Maggiore collaborazione e dialogo con gli insegnanti Maggiore igiene nei bagni Attività di laboratorio Attività di approfondimento Approfondimento delle lingue straniere Menù della mensa

43 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO GENITORI scuola secondaria di 1° grado classi prime

44 ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato ai genitori di Scuola Secondaria di 1° grado Classi prime La partecipazione complessiva ha raggiunto il 86,1% con n. 62 questionari compilati su n. 72 famiglie.

45 ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale:
Conoscenza dell’orario settimanale delle materie scolastiche Informazione sul percorso didattico, iniziative rivolte alla classe e sull’andamento scolastico Collaborazione scuola - famiglia Validità dell’orario scolastico Soddisfazione del percorso scolastico Conoscenza dei progetti svolti

46 Progetti d’Istituto più graditi
Viaggi e visite d’istruzione Natale Accoglienza Attività di rinforzo pomeridiana

47 ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Continuità didattica
Attività pomeridiane Attività di approfondimento/ laboratorio Più visite d’istruzione

48 LETTURA DEI DATI QUESTIONARIO PERSONALE ATA

49 Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato
ANALISI Lettura e interpretazione dei dati del questionario somministrato al personale ATA La partecipazione complessiva ha raggiunto il 56.6%, con la compilazione di n. 17 questionari su n. 30.

50 ANALISI Aspetti positivi vengono considerati in generale:
Condizioni per svolgere bene il lavoro Coordinamento del D.S. e del DSGA Rapporto con il DSGA Rapporto con il DS Rapporto con i docenti

51 ANALISI Aspetti suscettibili di miglioramento: Assemblea ATA Modalità di assegnazione di responsabilità e compiti Rispetto della sicurezza

52 ANALISI Aspetti che presentano fattori di criticità:
Suddivisione più equa dei carichi di lavoro Definizione di funzioni e responsabilità in modo adeguato


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO “G. MARCONI”"

Presentazioni simili


Annunci Google