Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I Disturbi Specifici di Apprendimento
IL ruolo della scuola e i progetti di screening. Anna Maria Antonucci AID Foggia
2
Il percorso dell’alunno con DSA… e gli operatori
Diagnosi Riabilitazione Abilitazione
3
Necessità di Formazione nella scuola
Conoscenza dei DSA Uso di strumenti di screening Sensibilizzare al monitoraggio degli alunni con DSA Conoscenza e uso di strumenti compensativi e dispensativi Conoscenza e uso delle nuove tecnologie informatiche
4
AID :Lavori in corso Ricerca epidemiologica
Valutare la reale diffusione dei DSA nella popolazione scolastica in Puglia Valutare “ il sommerso ” la discrepanza tra casi emersi e diagnosi già presenti
5
Validare gli strumenti di screening per una diffusione su ampia scala.
Progetto di riconoscimento ed intervento precoce per i DSA Non è mai troppo presto Validare gli strumenti di screening per una diffusione su ampia scala.
6
Screening Valutazione su campioni ampi di popolazione scolastica delle
acquisizioni nell’ambito della letto -scrittura Utilizzo di prove standardizzate Incidenza dei DSA Acquisire dimestichezza con gli strumenti di misurazione standardizzati Riconoscimento precoce dei DSA Che cosa ? Come ? Scopi?
8
MT comprensione
9
MT comprensione
12
Una splendida invenzione.
13
Incidenza percentuale dei principali tipi di difficoltà di apprendimento maschi femmine
4, ,5 1, ,25 0, ,15 0, ,1 Basso rendimento scolastico DSA Disturbi del linguaggio Disturbi di attenzione Ritardo mentale Disturbi di personalità Disabilità plurime Sordità e ipoacusia
14
Il DDO: presentazione di uno strumento di valutazione della competenza ortografica/ Alessandra Notarnicola Dipartimento di Psicologia Università degli studi di Bari
15
Biblioaid: libri digitali per alunni con DSA
Maria Grazia Pancaldi Responsabile Biblioteca digitale AID
16
Tecnologie informatiche e disturbi dell’apprendimento/
Dr. Donato Savino - Ing. Marco Gregnanin ByteWay srl
17
Disturbi Specifici di Apprendimento: Sapere, Fare, Saperfare/
Roberta Penge Presidente AID Università La Sapienza di Roma
18
Tutti i bambini vanno bene a scuola?/
Enza Maria Caldarella Dirigente scolastico Scuola Primaria San Giovanni Bosco Foggia
19
Diagnosi Psicologi Insegnanti neuropsichiatri pediatri diagnosi
sospetto
20
Abilitazione Acquisizione di strategie alternative utili alla soluzione di un determinato compito di apprendimento insegnanti genitori
21
Riabilitazione Acquisizione delle abilità e superamento dei deficit Evidenziati
Logopedisti psicologi Insegnanti
22
Che cosa sono i Disturbi Specifici di Apprendimento ??
Un gruppo eterogeneo di disturbi manifestati da significative difficoltà nell'acquisizione e nell'uso di abilità di ascolto, espressione orale, lettura, ragionamento e matematica. Il nucleo del disturbo è la difficoltà a rendere automatico il processo di lettura ,di scrittura o di calcolo.
23
“egli sarebbe l’alunno più brillante della scuola se l’istruzione fosse solamente orale…”
24
All’inizio del nostro percorso…….
“egli sarebbe l’alunno più brillante della scuola se l’istruzione fosse solamente orale…”
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.