La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Statale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Statale"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Statale
“R.Pezzani” Via Martinengo, 34/6 20139 Milano

2 Il nostro Istituto è orientato alla costruzione di un progetto formativo pluriennale capace di coniugare conoscenze, atteggiamenti, simboli e modi di comunicare in un’ampia cornice culturale, espressione dei diritti di cittadinanza e dei principi di sussidiarietà, solidarietà e rispetto dell’altro, attraverso la predisposizione di percorsi didattici che sviluppino le competenze del soggetto che cresce nella doppia dimensione individuale e sociale

3 Piano dell'Offerta Formativa
(P. O. F.) anno scolastico 2009– 10 indice PREMESSA FINALITA’/OBIETTIVI DATI DEL CIRCOLO ORGANIGRAMMA GRUPPI DI LAVORO DOCENTI DELLE SCUOLE RAPPORTO SCUOLA – FAMIGLIA Criteri formazione classi FUNZIONE INSEGNANTE AGGIORNAMENTO CONTINUITA’ EDUCATIVA VALUTAZIONE ALUNNI STRUMENTI ORGANIZZAZIONE ORARIA Att. INTEGRATIVE comunali Att. INTEGRATIVE PROGETTI(sc. PRIMARIA) PROGETTI(sc. SECONDARIA) PROGETTI COMUNI AI DUE ORDINI DI SCUOLA SPAZI ATTREZZATI LABORATORI(sc.PRIMARIA) LABORATORI(sc. SECONDARIA) COLLABORAZIONI PROCEDURA RECLAMI Sintesi pof regolamento delle scuole

4 PREMESSA La redazione del P.O.F
Il Piano dell'Offerta Formativa è lo strumento di progettazione dell'Istituto, redatto in base alla normativa vigente. Il POF è, quindi, anche una presentazione della scuola Ha validità pluriennale viene aggiornato, modificato e migliorato in itinere La redazione del P.O.F La redazione è affidata dal Collegio dei Docenti ad una Commissione coordinata dal docente incaricato di funzione-strumentale per la gestione del POF, il quale ha il ruolo di mantenere contatti operativi con le altre Commissioni, contatti finalizzati alla conoscenza delle proposte che emergono, degli sviluppi progettuali, delle iniziative che vengono intraprese e alla raccolta dei documenti (in ciò coadiuvato anche dalla Segreteria dell’Istituto). La Commissione preposta opera un primo aggiornamento annuale del POF entro il mese di dicembre (con l'inserimento dei dati aggiornati e dei progetti annuali previsti) e pubblica la versione sintetica informativa da distribuire ai genitori che iscriveranno per la prima volta i propri figli nelle scuole dell'Istituto Comprensivo. La versione completa del POF d’Istituto comprende tutta la documentazione prodotta e approvata per le diverse sezioni: ovviamente la versione cartacea non potrebbe essere stampata e distribuita a tutti gli utenti, trattandosi di centinaia di pagine, ed è quindi disponibile a richiesta o,comunque, visionabile presso l’Istituto e sul sito della scuola. La corrispondente versione elettronica su cd rom è pure depositata presso la sede. torna indietro

5 FINALITA’ maturare la coscienza e la conoscenza di sè, anche nella relazione con gli altri, nel rispetto delle diversità sviluppare l’autonomia e le capacità di comprendere la complessità della realtà favorire l’acquisizione di un metodo di lavoro e studio per consentire l’elaborazione delle conoscenze valorizzare le potenzialità, recuperando la demotivazione e lo svantaggio OBIETTIVI Perseguire il diritto allo studio nel rispetto e nella valorizzazione delle diversità individuali e sociali di ciascun alunno attraverso percorsi educativi e formativi volti alla maturazione dell’individuo e alla costruzione delle conoscenze. Educare alla cittadinanza, attraverso percorsi interculturali, utilizzando risorse della scuola e del territorio Fornire gli strumenti per una solida formazione di base Promuovere la capacità di lettura critica del mondo circostante Valorizzare l’educazione psico – motoria e la pratica sportiva Valorizzare l’educazione musicale e i linguaggi espressivi Sensibilizzare gli alunni rispetto alle tematiche ambientali e promuovere comportamenti di tutela del territorio Avviare gli alunni all’uso delle nuove tecnologie informatiche e telematiche Promuovere iniziative atte a favorire il benessere e la salute degli alunni Promuovere la sicurezza nella scuola Promuovere la partecipazione e la collaborazione di tutti coloro che operano nella scuola Garantire un’informazione trasparente attraverso incontri periodici con le famiglie e gli Organi Collegiali torna indietro

6 IL NOSTRO ISTITUTO L’Istituto Comprensivo Renzo Pezzani è nato il 1 settembre 2008 nell’ambito della riorganizzazione didattica prevista dal piano della provincia di Milano e della regione Lombardia. E’ costituto da 2 plessi di scuola elementare e una scuola media.; sia la scuola media che le scuole elementari di via Martinengo e viale Puglie hanno, in questi anni, partecipato attivamente a numerosi progetti ricercando una didattica alternativa alla classica lezione frontale in considerazione delle nuovi bisogni educativi mostrati dalla popolazione scolastica del nostro quartiere. Indirizzo web: ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI STRANIERI CLASSI primaria MARTINENGO 369 14 83 17 PUGLIE 289 10 46 secondaria 391 20 138 18 La popolazione scolastica è in continuo aumento, sia per l'espansione urbanistica del quartiere, sia per il costante e progressivo aumento dei flussi migratori di diverse etnie. torna indietro

7 Il Dirigente Scolastico
dott.ssa Alessandra Condito  Il Dirigente scolastico assolve alla funzione di promozione e di coordinamento delle attività di Istituto; a tal fine presiede alla gestione unitaria dell'Istituto ed assicura l'esecuzione delle delibere degli organi collegiali. I Collaboratori del Dirigente scolastico I Collaboratori del Dirigente scolastico sono docenti che collaborano con il Dirigente scolastico nella conduzione organizzativa della scuola e lo sostituiscono in caso di assenza o di impedimento e curano il coordinamento dei plessi in cui prestano servizio Questi i nomi dei collaboratori per l’anno scolastico 2009/2010 Matranga Maddalena: collaboratrice vicaria scuola primaria Martinengo Simonetti Cristina: collaboratrice scuola primaria Puglie Corticelli Giulio: collaboratore scuola secondaria Martinengo Pelliconi Marilena: collaboratrice scuola secondaria Martinengo torna indietro

8 L’ufficio di segreteria Assistenti amministrativi
La segreteria Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi sovrintende ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento. D.S.G.A. Filippo Verduci L’ufficio di segreteria Assistenti amministrativi ROCA MARIA CARMELA CARBONARO GIUSEPPINA SAVOIA MARIA RICCHIUTO VINCENZA DICARO CALOGERO CASTROVINCI NADIA MANDRIOTA CLAUDIA L’ufficio ha sede presso la scuola media di via Martinengo, 34/6 Riceve: Dal Lunedì al Venerdì: dalle ore 8,15 alle ore 10,15 e dalle 14,30 – 16,30 torna indietro

9 Responsabile Servizio Prevenzione Protezione
Dott. Cesare Sangalli Rappresentanze Sindacali Unitarie Dall'anno scolastico 2000/2001 il Dirigente scolastico è diventato titolare di gestione di diritti sindacali, e le scuole dell'autonomia sono sede di contrattazione sindacale, su alcuni aspetti della vita d'Istituto esplicitamente previsti dal Contratto Collettivo Nazionale dei Lavoratori (CCNL) del Comparto Scuola. La contrattazione avviene tra il Dirigente scolastico, considerato parte datoriale, e tre R.S.U. elette dai lavoratori. Le R.S.U. attualmente in carica sono: Roca Maria Carmela Andriola Luigia torna indietro

10 Le Funzioni Strumentali
Le Funzioni Strumentali identificate con delibera del collegio dei docenti in coerenza con il piano dell’offerta formativa che, contestualmente, ne definisce criteri di attribuzione, numero e destinatari. Questi i nomi e i compiti delle Funzioni Strumentali per l’anno scolastico 2008/ 2009 Area alunni Integrazione stranieri e svantaggio sociale Anna Maria Doria Area alunni Integrazione/sostegno alla disabilità Maria Cavaliere Area territorio enti esterni Educazione ambientale e sviluppo sostenibile Tiziana Gaddia Area innovazione e comunicazione Sito web e nuove tecnologie didattiche Anna De-Zordo - Maurizio Saccagi Area p.o.f. La valutazione degli apprendimenti ( strumenti e criteri) Emanuela Orlandi torna indietro

11 IL COLLEGIO DEI DOCENTI
Il Collegio dei Docenti, presieduto dal Dirigente scolastico, è costituito da tutti i docenti in servizio nell’Istituto. È la sede di sintesi e valutazione del lavoro di progettazione didattica. Elabora e approva il P.O.F. Elabora le proposte e delibera in merito ai progetti. Stabilisce i criteri generali per la valutazione degli studenti e le modalità dio comunicazione con le famiglie. GLI INSEGNANTI       I docenti svolgono la loro funzione nel rispetto della libertà di insegnamento e dell’autonomia  professionale garantendo: il  diritto all’istruzione il rispetto della personalità e dell’identità culturale di ogni alunno il confronto tra tutti i soggetti che collaborano al processo educativo  Gli insegnanti partecipano alle attività di formazione e aggiornamento, sui seguenti contenuti: La Programmazione curriculare Le nuove tecnologie Le nuove competenze disciplinari e metodologiche Gli ambiti disciplinari Le competenze relative all’ambito affettivo-relazionale torna indietro

12 sc. PRIMARIA sc. SECONDARIA
COMMISSIONI/GRUPPI DI PROGETTO sc. PRIMARIA sc. SECONDARIA COORDINAMENTO PLESSI MATRANGA - SIMONETTI CORTICELLI-PELLICONI COMMISSIONE POF DE ZORDO(F.S.) -MATERA-MARINO LAMANNA- MODUGNO-PELLICONI- CONTINUITÀ MATERNA-ELEMENTARE (1) PROGETTO PONTE (SCUOLA MATERNA) FORMAZIONE CLASSI PRIME COLTRO- ZENUCCHINI- BERSANI -GARBOLO 1 docente per interclasse classi quinte INS. CLASSI QUINTE USCENTI CONTINUITA’ ELEMENTARE-MEDIA Passaggio informazioni Formazione classi prime GIORGINI- GORLA –IORIO- CANTONI- DE MONTIS - ALBERA CITTADINANZA E COSTITUZIONE GIORGINI-GADDIA CARMINATI-CORTICELLI-FRUDUA- EDUCAZIONE AMBIENTALE GADDIA ( F.S.) -ASPERGES CORTICELLI- LO RUSSO GLH (COMMISSIONE HANDICAP) MARINO, ORSINO, FOGACCI, IAQUINTA, ZENUCCHINI, ROSELLI CAVALIERE (FS) TRUZZI, MAJOCCHI, GRIMALDI REFERENTE PROGETTI SPORTIVI BERNASCONI MODUGNO INFORMATICA E NUOVE TECNOLOGIE DIDATTICHE  TIMPANO –ROSELLI-SARTORI ORSINO BUZZETTI-SACCAGGI torna indietro

13 torna indietro BIBLIOTECHE SCOLASTICHE
ASPERGES, BERNASCONI, MODUGNO, PIZZIGONI, GIULIANO, MOLTENI, MATERA VACCAREZZA-BERTOLDO-PETROCELLI - MUSCILLO RESPONSABILI SICUREZZA BERTONI I IORIO  FRUDUA RESPONSABILE LABORATORI CHIANESE (PITTURA) SIMONETTI C. (MUSICA) ALESSANDRO(PITTURA) MARINO (MUSICA) ZENUCCHINI (SCIENZE) BERNASCONI(SCIENZE) BERNASCONI (PALESTRA) TIMPANO (VIDEO) SARTORI (VIDEO) CROCE* (PALESTRA; h. 12) BERTOLDO (VIDEO) BRIOSCHI (ARTE) FRUDUA (TECNICA) ALBERA (SCIENZE) DI LUCCA (TEATRO) SACCAGGI (INFORMATICA) LAMANNA (LINGUE) MODUGNO (PALESTRA) SALUTE E BEN-ESSERE DORIA (F.S.) - IMPARATO TRUZZI - MUSCILLO COMMISSIONE STRANIERI DORIA (F.S.) - IMPARATO - MONTANINI ASSORBI – CAVALIERE - ALBERA-PARADOSSI FESTA DELLA SCUOLA  SIMONETTI PALMIERI, MUSCILLO COMMISSIONE STRUMENTI E CRITERI DI VALUTAZIONE DELL’ALUNNO   ORLANDI (FS), SIMONETTI C., SIMONETTI L., DE ZORDO, BERNASCONI, GADDIA BERGHELLA (FS) DA DEFINIRE torna indietro

14 torna indietro GIOCHI MATEMATICI PELLICONI
DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: SCIENZE ORLANDI, COLTRO, TROILO, ASPERGES, ZENUCCHINI, CHIANESE, BERNASCONI, ORSINO, ALESSANDRO, SARTORI, CAZZANIGA, PIZZIGONI DIPARTIMENTO DISCIPLINARE: LINGUE STRANIERE TUTTI I DOCENTI DI LINGUA INGLESE (specializzati e specialisti); coordinamento ins.Pizzigoni REFERENTE Progetti ed. musicale (Crescercantando) SIMONETTI – MODUGNO TUTORAGGIO PROFESSIONALE BERNASCONI-MAZZONI-LEMBI-GADDIA-DE ZORDO- MIGLIETTA REFERENTE ORARIO MARSIGLIA COMMISSIONE ORARIO ORLANDI - COLTRO - BERNASCONI - SARTORI COMMISSIONE MENSA DI LUCCA SITO WEB ELEMENTARE  DE ZORDO SITO WEB MEDIA – I.C. CORTICELLI Le commissioni dei due ordini di scuola, sulla base delle esigenze rappresentate e dei progetti in corso o da realizzare, possono operare in sinergia per il raccordo delle proposte, nella logica della verticalizzazione del curricolo. torna indietro

15 DOCENTI E SPECIALISTI SCUOLE PRIMARIE
MARTINENGO PUGLIE CL. DOCENTE 1 A SERVELLO MARIANNA VERRENGIA GENOVEFFA GIULIANO M. ROSARIA CROCE MIRELLA 1 B MODUGNO EMANUELA CAZZANIGA SIMONA SEMERARO ANGELA IOSCA MARIA 1C GARBOLO ANNA ANGELA PIZZIGONI CLAUDIA 1 C MIGLIETTA ELENA IMPARATO ANNA 2A PAPARO SILVANA ORSINOCFIORELLA 2 A  LEMBI MARIA PAOLA ORLANDI EMANUELA 2C DE GIORGIO MARIA TERESA DORIA ANNA MARIA 2 B  IORIO CATERINA ASPERGES DIANA 2B GRECO ANGELA ORIOLO MARIA CARMELA 2 C  TROILO LOREDANA   RACITI SIMONA 2 D MARTINO ROSA MARIA ESPOSITO PATRIZIA 3 A  FERRARI LOREDANA BOVE MARIA 3A BERNASCONI ORNELLA MATRANGA MADDALENA 3 B  MATERA ANGELA ZENUCCHINI MARIA V. 3B ALESSANDRO SABRINA CAMARDA NADIA 3C  MAZZONI PAOLA SIMONETTI LILIANA torna indietro

16 MARTINENGO PUGLIE torna indietro 3C BERTONI ELENA SCIABARRASI CROCETTA
 DE ZORDO ANNA CHIANESE FRANCESCA 3D GORLA MARTA CONTE MARIA LUCIA 4 B  GIORGINI ANTONELLA CASCIARO FLAVIANA ANTONELLA BELLOTTA ANNA 5 A SIMONETTI MARIA C. COLTRO MARIA P. DI TUNNO GENNARINA DI CRISTOFARO MIRELLA 5 B MOLTENI CARLA ARNALDINO LEONARDA 4 C PANETTA VINCENZA MAGNANI ELISABETTA 5 C CHIOFALO CATERINA TIMPANO ANTONELLA BERSANI SIMONA MASCETTI LISA RELIGIONE MONTANINI ANTONIA CALAFIORE NADIA GADDIA TIZIANA SCARCELLA ANDREA INGLESE  GRAFFE' ANTONELLA ARCORACI MARIANGELA SARTORI MARTA SOSTEGNO MIGLIETTA ELENA IAQUINTA ANTONIETTA ZINOLI CLAUDIA ROSELLI MARIA DONATELLA FOGACCI GABRIELE GRAFFE' ANTONELLA MARINO LAURA MARINA CASCIOFERRO ROSANNA ZAFFIRO ROSALBA CASTELLI KATIA REGA ROSALBA torna indietro

17 DOCENTI E SPECIALISTI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO classe italiano
sto/geo matematica inglese francese 1A BUCCA CATALLO MARSIGLIA LAMANNA USAI 2A RAINERO 3A 1B ASSORBI GORI LO RUSSO CAMPETI 2B PRIOLA 3B 1C VACCAREZZA MUSCILLO FILANNINO DE MONTIS TARANTELLI 2C CARMINATI 3C 1D DI LUCCA ALBERA 2D PELLICONI 3D 1E CANTONI SACCAGGI 2E BERTOLDO 3E PALMIERI 1F PETROCELLI 2F CORTICELLI 3F torna indietro

18 classe tecnologia arte musica sc. motorie religione Sostegno
BOZZETTI BRIOSCHI FERRARI MODUGNO VAZZOLER 2A 3A MAJOCCHI 1B FRUDUA 2B 3B 1C SANNA TRUZZI IEMMA 2C 3C 1D BUZZETTI LODDI 2D 3D 1E 2E 3E 1F X MONTINARO 2F 3F torna indietro

19 RAPPORTI SCUOLA – FAMIGLIA
 per facilitare la comunicazione con le famiglie si attuano: Colloqui individuali Assemblee di classe Consegna e illustrazione dei documenti di valutazione Nella scuola primaria all’inizio di ogni anno scolastico i genitori di ciascuna classe eleggono un RAPPRESENTANTE, che ha il compito di agevolare i rapporti tra scuola e famiglia e che partecipa alle riunioni del CONSIGLIO DI INTERCLASSE. Nella scuola secondaria di I grado all’inizio di ogni anno scolastico i genitori di ciascuna classe eleggono 4 RAPPRESENTANTI, che hanno il compito di agevolare i rapporti tra scuola e famiglia e che partecipano alle riunioni del CONSIGLIO DI CLASSE. I genitori RAPPRESENTANTI DI CLASSE possono: costituire l’ASSEMBLEA DEI GENITORI indire assemblee dei genitori della classe IL CONSIGLIO D’ ISTITUTO , ORGANO DI GESTIONE DELLA SCUOLA, formato dal Dirigente Scolastico, dai rappresentanti dei genitori e dagli insegnanti, si riunisce periodicamente per decidere in merito: al Regolamento e al POF alla programmazione e gestione finanziaria (programma annuale, conto consuntivo, spese e variazioni di bilancio) ai criteri per la formazione delle classi e delle uscite didattiche a iniziative con finalità educative sul territorio alla concessione degli spazi scolastici torna indietro

20 COMPONENTI DEL CONSIGLIO D’ISTITUTO
COMPONENTE GENITORI COMPONENTE DOCENTI MAZZOLA MARCELLA VOLPI MATRANGA MADDALENA DAVANZO ISABELLA PICCININ SARTORI MARTA FRANCESCA MARCHIANI ROBERTO BERNASCONI ORNELLA SIRONI ANNA IMPARATO ANNA BASILICO PIERFRANCESCO ( presidente) COLTRO MARIA PAOLA MANNA FRANCESCA (segretaria) PELLICONI MARILENA LA PIANO STEFANO CORTICELLI GIULIO SAGONE CLAUDIA CAVALIERE MARIA torna indietro

21 Criteri formazione classi scuola primaria
equa distribuzione maschi e femmine alunni che non fanno religione, massimo 5 in una classe almeno una classe di alunni, che si avvalgono tutti delle ore di religione (per ottimizzare le risorse interne) alunni suddivisi nelle classi in base ai trimestri di nascita alunni anticipatari (nati entro aprile successivo all’anno di riferimento), orientativamente uno per classe alunni stranieri divisi equamente nelle classi, con particolare riguardo ai neoarrivati attenzione alle segnalazioni delle maestre della scuola dell'infanzia per accorpamenti e specialmente per separazioni gruppi di alunni non superiori a 4 provenienti dalla stessa sezione di scuola Criteri formazione classi scuola secondaria Uniforme distribuzione di alunni e alunne Classi omogenee tra loro ed eterogenee all’interno Massima attenzione alle segnalazioni delle maestre nel tenere separati alunni incompatibili Equa assegnazione di alunni che presentano gravi situazioni di disagio Equa assegnazione di alunni stranieri, secondo i criteri stabiliti dall’apposita commissione Inserimento su richiesta dei genitori, se possibile, di neo – iscritti in corsi tuttora frequentati da fratelli Inserimento di gemelli in corsi diversi, salvo motivata richiesta dei genitori Inserimento nella sezione di provenienza degli alunni ripetenti torna indietro

22 LA CONTINUITÀ EDUCATIVA
La scuola progetta momenti organici di raccordo tra le scuole di diverso ordine e grado attraverso: la formazione delle classi iniziali la comunicazione dei dati relativi agli alunni la progettazione comune per aree relative al POF Questo avviene tramite: riunioni delle commissioni di raccordo iniziative comuni di conoscenza, studio e aggiornamento dei docenti contatti e scambi tra alunni delle classi finali e iniziali progetti di accoglienza per i nuovi alunni iscritti visite alla nuova scuola eventuale coinvolgimento di alunni di ordine diverso in attività didattiche e di laboratorio  torna indietro

23 ORIENTAMENTO L'ultimo anno del primo ciclo di istruzione ( terza media ) si proietta, sempre nell'ottica della continuità, verso il secondo ciclo di istruzione, che presenta differenti indirizzi di studio. I ragazzi vengono aiutati a cercare e individuare la giusta corrispondenza tra le proprie attitudini/capacità ed il tipo di indirizzo scolastico. A tal fine le attività previste sono: Interventi degli operatori del Centro di Orientamento del Comune di Milano ( già dalla fine del secondo anno ) Distribuzione e spiegazione del materiale informativo fornito dalle scuole superiori e da enti preposti ( analisi e spiegazione di tali materiali ) Incontri con docenti di scuole superiori Colloqui dei singoli alunni con i propri insegnanti per chiarire dubbi ed esaminare aspettative. Contatti e confronti con le famiglie. torna indietro

24 VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI
I docenti valutano sistematicamente e periodicamente il percorso di apprendimento per orientare la propria azione didattica ad una migliore efficacia. La valutazione, in tal modo, non è finalizzata solo a verificare il livello d'apprendimento dell'alunno, ma assume una funzione pedagogica di carattere formativo, esplicandosi in rapporto dinamico - funzionale con la programmazione. Si individuano i tre momenti fondamentali della valutazione: valutazione iniziale per definire gli interventi didattico - educativi in funzione delle preconoscenze valutazione formativa effettuata durante il processo di insegnamento valutazione finale al termine di ogni anno scolastico per documentare le competenze acquisite Nella scuola primaria, al termine della classe prima, terza e quinta, gli alunni sono sottoposti a prove standard di verifica. Ogni docente è autonomo nella scelta del numero e della frequenza di prove scritte ed orali, ma stabilisce con la classe un rapporto di reciproca fiducia ed informazione per fare in modo che l'alunno comprenda e condivida la motivazione della valutazione. Anche le attività di laboratorio e quelle integrative concorrono alla valutazione formativa. Nella scuola secondaria il giudizio relativo alle verifiche viene trascritto su un apposito libretto personale delle valutazioni per essere firmato dal genitore. torna indietro

25 I NOSTRI STRUMENTI I Percorsi educativi formulati dal Collegio dei Docenti per garantire a tutti pari opportunità formative, prevedono: programmazione annuale/piani di lavoro verifiche standard al termine dei cicli , valutazioni sistematiche ed eventuali adeguamenti in itinere regolamento d’Istituto redatto dal Consiglio d‘Istituto libretto personale delle valutazioni ( scuola secondaria) La Programmazione Didattica viene illustrata ai genitori all’inizio dell’anno nella prima assemblea di classe. All’atto dell’iscrizione a tutte le famiglie viene distribuita la sintesi del POF, con le principali informazioni sull’organizzazione della scuola, della segreteria e il Regolamento di Circolo. I percorsi educativi sono depositati in Direzione.  torna indietro

26 ORGANIZZAZIONE ORARIA scuola primaria
Tutte le classi del Circolo funzionano a Tempo Pieno, dalle 8,30 alle 16,30, dal Lunedì al Venerdì, con mensa obbligatoria. I CICLO (classi I – II ) Mattina 8,30 – 12,30 Tempo mensa e gioco 12,30 – 14,30 Pomeriggio 14,30 – 16,30 II CICLO (classi III – IV – V ) Mattina 8,30 – 13 Tempo mensa e gioco 13 – 15 Pomeriggio 15 – 16,30 In ogni classe operano 2 insegnanti (una per l’area logico – matematica, una per l’area linguistica),ai quali si aggiungono gli Specialisti(Religione Cattolica, Inglese, Sostegno) L’insegnamento della lingua inglese è impartito a partire dalla classe prima, secondo un orario differenziato. Ore alternative all’insegnamento della Religione Cattolica I team delle classi interessate preparano un progetto per attività formative, rivolte agli alunni che non si avvalgono dell’insegnamento della religione Cattolica L’organizzazione del tempo scuola e della sua articolazione interna dipende dalle risorse assegnate in organico (numero docenti) e dalle indicazioni ministeriali. Pertanto la stessa è suscettibile di modifiche che verranno puntualmente comunicate all’utenza e inserite nel POF. torna indietro

27 ORGANIZZAZIONE ORARIA scuola secondaria
Per l’anno scolastico 2008/09, la scuola media ha la seguente organizzazione: un orario obbligatorio per tutti gli alunni di 29 ore settimanali * (30 moduli) Italiano 6 Storia e Geografia 4* Matematica e Scienze Tecnologia 3* Inglese 3 Francese 2 Arte e Immagine Musica Scienze motorie e sportive Religione/ ora alternativa 1 30 più 1 modulo di informatica in compresenza tecnologia - geografia RIENTRI POMERIDIANI Classi prime Classi seconde Classi terze Lunedì 14,30-16,20 Teatro Cinema Informatica ECDL ( ) Conversazione lingua inglese Mercoledì Attività artistiche Latino torna indietro

28 ORARIO DELLE LEZIONI PER TUTTE LE CLASSI
INGRESSO 1a ora 2a ora Intervallo 3a ora 4a ora 5a ora 6a ora Mensa 7a ora 8 aora torna indietro

29 Il Collegio Docenti elabora dei Progetti ai quali aderiscono gli insegnanti sulla base della propria Programmazione. Questi Progetti integrano e sviluppano gli insegnamenti curricolari e sono rivolti a tutti gli alunni. Possono avvalersi dell’apporto di specialisti esterni e fanno parte integrante dell’offerta formativa PROGETTI SCUOLA PRIMARIA BIBLIOTECA/LETTURA SPORT AMBIENTE ALLEGATI e consultabili sul sito: (elementare) BENESSERE torna indietro MUSICA

30 PROGETTI SCUOLA SECONDARIA SPORT 1 SPORT 2 CERTIFICAZIONE KET
ALLEGATI e consultabili sul sito: (media) PODCASTING “RADIO PEZZANI” LINGUA E POESIA torna indietro

31 PROGETTI COMUNI AI DUE ORDINI DI SCUOLE FIERA DEL LIBRO
“SANA E ROBUSTA COSTITUZIONE” EDUCAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE ALLEGATI e consultabili sul sito: ( media) FIERA DEL LIBRO BIBLIOTECA/ LETTURA ESPRESSIVA torna indietro

32 SPAZI ATTREZZATI SCUOLA PRIMARIA: Palestra Laboratorio psicomotricità
Laboratorio d’arte Laboratorio d’informatica Laboratorio di scienze Laboratorio di musica Aule per il sostegno Orto Videoteca Spazio mensa Aula pre scuola/ giochi serali Sala medica SCUOLA SECONDARIA: Palestra Giardino attrezzato Biblioteca Spazio mensa Laboratorio tecnico - artistico Aula video Laboratorio informatica Aula lingue Aule per il sostegno Laboratorio teatrale Sala medica torna indietro

33 I LABORATORI scuola primaria Pittura Drammatizzazione Manipolazione
I laboratori vengono utilizzati sia nell’ambito dei progetti che nello svolgimento delle attività curricolari; coinvolgono tutti gli alunni favorendo la realizzazione del percorso progettuale e il miglioramento della qualità dell’offerta formativa. I NOSTRI LABORATORI sono spazi attrezzati con materiale strutturato e non; possono essere di due tipi:     fissi: spazi esistenti nella scuola adibiti ad hoc mobili: allestiti ogni volta che è necessario Attività svolte nei nostri laboratori scuola primaria Pittura Drammatizzazione Manipolazione Musica Informatica Recupero scolastico Psicomotricità Cineforum Closlieu Lettura Informazioni ed esemplificazioni sul sito della scuola sezione elementare alla pagina “ BAMBINI” torna indietro

34 scuola secondaria attività teatrali corso di latino
educazione alla lettura attività sportive (partecipazione a corsi e tornei) certificazione della conoscenza della lingua inglese (KET) utilizzo di tecnologie multimediali (posta lettronica, forum tematici,catalogo della biblioteca on-line, radio sul web) Le attività di laboratorio e quelle integrative vengono valutate sulla scheda personale dell’alunno torna indietro

35 ATTIVITÀ INTEGRATIVE PREVISTE
(attività  promosse da Enti Locali, Associazioni e Compagnie Teatrali, alle quali gli insegnanti aderiscono, a loro discrezione, per ampliare l’offerta formativa) Scuola Natura Manifestazioni sportive Visite guidate a mostre e musei Spettacoli teatrali Manifestazioni Culturali Attività didattico - educative proposte da Enti specifici Viaggi di istruzione di più giorni Cineforum (o altro) SERVIZI COMUNALI Su richiesta dei genitori l’Ente Locale offre i seguenti servizi nella scuola primaria: pre-scuola dalle ore 7,30 alle ore 8,30 giochi serali dalle ore 16,30 alle ore 17,30 torna indietro

36 Musica (pianoforte - chitarra )
ATTIVITÀ INTEGRATIVE Nel nostro Istituto dopo l’orario scolastico si tengono altre attività gestite da Società o da liberi professionisti, tra le quali: Danza Minibasket Pallavolo Musica (pianoforte - chitarra ) Pittura Attività di pallamano, gestita dal Gruppo Sportivo Martinengo Calcio Ginnastica karate … … torna indietro

37 COLLABORAZIONI L’Istituto, aperto alle proposte di Enti ed Associazioni, ha instaurato molteplici rapporti continuativi o sporadici in funzione dei singoli progetti. Lo scopo è quello di interagire con il sociale per diversificare e migliorare l'offerta formativa.Le agenzie del territorio che collaborano con la scuola sono: Associazione l’Immagine, la Nostra Comunità, AIAS, La Strada, Galdus, DEDO e Società Umanitaria. Associazione l'Immagine: attività di aggregazione, di sostegno alle famiglie e ai minori e di aiuto nello svolgimento dei compiti. Associazione La Strada: interventi di sostegno scolastico, scuola-bottega e corsi di italiano per stranieri Cooperativa Galdus: corsi di formazione professionale e orientamento Cooperativa sociale DEDO: attività teatrali e mediazione culturale e insegnamento italiano L2 Associazione “La Nostra Comunità” e Aias: sostegno dei percorsi didattico-formativi degli alunni diversamente abili. Società Umanitaria: supporto agli alunni per affrontare in modo sereno la realtà scolastica. torna indietro

38 PROCEDURA RECLAMI Nel clima di collaborazione e di dialogo che caratterizza la vita della Scuola, gli utenti, in caso di disservizi o di comportamenti che appaiano in contrasto con i contenuti del POF, potranno rivolgersi, tramite appuntamento, al Dirigente Scolastico e/o presentare reclamo scritto. torna indietro


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Statale"

Presentazioni simili


Annunci Google