La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso: “ECDL” Modulo 1 – Concetti teorici di base

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso: “ECDL” Modulo 1 – Concetti teorici di base"— Transcript della presentazione:

1 Corso: “ECDL” Modulo 1 – Concetti teorici di base
Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file Modulo 3 – Elaborazione testi (WORD) Modulo 4 – Foglio elettronico (EXCEL) Modulo 5 – Basi di dati (ACCESS) Modulo 6 – Strumenti di presentazione (POWERPOINT) Modulo 7 – Reti informatiche (Internet, posta elettronica, blogs, forums, chat ecc…)

2 Corso di TRATTAMENTO TESTI
Modulo 1 – Concetti teorici di base Modulo 2 – Uso del computer e gestione dei file Modulo 3 – Elaborazione testi (WORD) Modulo 4 – Foglio elettronico (EXCEL) Modulo 5 – Strumenti di presentazione (POWERPOINT) Modulo 6 – Reti informatiche (Explorer e Outlook Express)

3 MODULO 1 “CONCETTI DI BASE DELLA TECNOLOGIA DELL'INFORMAZIONE”

4 Informazione e comunicazione

5 Informazione e comunicazione
La nostra società è detta, Società dell’informazione, perché moltissime attività si basano sulla trasmissione o sulla comunicazione di informazioni. La trasmissione di informazioni richiede due interlocutori: Chi trasmette Chi riceve COMUNICAZIONE = TRASMISSIONE DELLE INFORMAZIONI BIDIREZIONALE Esempio: i mass media sono unidirezionali, il telefono è bidirezionale. Gli interlocutori in una comunicazione, seguono un insieme di regole accettate da entrambi o PROTOCOLLO in modo tale che la comunicazione non sia ambigua.

6 Informazione e comunicazione
Il computer è una macchina formata da dispositivi elettronici e meccanici (hardware) controllati da opportuni programmi (software). Lo scopo principale di questa macchina è elaborare informazioni, cioè Trasformare dati forniti da un altro computer (dati di input) in altri dati (dati di output). Il computer è anche diventato uno strumento prezioso per la comunicazione, cioè la trasmissione di informazioni e dati, grazie alla diffusione delle reti e dei servizi legati a Internet.

7 IT = INFORMATION TECNOLOGY
INFORMATICA e IT INFORMATICA= INFORmazione + autoMATICA È la scienza del trattamento automatico delle informazioni mediante il computer. IT = INFORMATION TECNOLOGY Tecnologia dell’informazione, cioè l’industria legata al computer.

8 INFORMATICA e TELECOMUNICAZIONI
TELEMATICA = TELEcomunicazioni + inforMATICA ICT = Information and Communication Technology (Tecnologie della comunicazione a distanza tra apparecchiature per elaborazione dati).

9 La rappresentazione digitale dei dati
La rappresentazione dei dati è il modo in cui codifichiamo e memorizziamo informazioni. Nel nostro linguaggio rappresentiamo le informazioni utilizzando caratteri, suoni, immagini e gesti. Il computer invece rappresenta le informazioni e i dati mediante numeri, utilizza il Sistema binario Cioè una rappresentazione digitale dei dati, memorizzandoli come sequenze di cifre binarie.

10 La rappresentazione digitale dei dati
Le cifre binarie sono i numeri 0 e 1, sono chiamate BIT (dall'inglese BInary digiT) Una sequenza di 8 cifre binarie viene chiamato BYTE (dall'inglese BinarY ocTEt) e rappresenta l’unità di misura fondamentale per descrivere: Le dimensioni dei file memorizzati nel computer La capacità dei supporti di memorizzazione.

11 La rappresentazione digitale dei dati - Unità di misura
Byte (B) = 8 bit Kilobyte (kB) = byte Megabyte (MB) = byte Gigabyte (GB) = byte Tera byte (TB) = Gigabyte Petabyte (PB) = Terabyte Exabyte (EB) = Petabyte Zettabyte (ZB) = Exabyte Yottabyte (YB) = Zettabyte Es. Un carattere occupa un byte della memoria.

12 La rappresentazione digitale dei dati - Unità di misura
Byte (B) = 8 bit Kilobyte (kB) = byte 2^10 B Megabyte (MB) = byte 2^20 B Gigabyte (GB) = byte 2^30 B Tera byte (TB) = Gigabyte 2^40 B Petabyte (PB) = Terabyte 2^50 B Es. Un carattere occupa un byte della memoria.

13 HARDWARE

14 HARDWARE HARDWARE + SOFTWARE Il computer è un dispositivo che:
Riceve dati dall’esterno (input cioè “in ingresso”) Li memorizza e li elabora Comunica i risultati dell’elaborazione (output cioè “in uscita”) Elaborare un’informazione significa trasformarla in un’altra informazione. Il computer è un sistema per l’elaborazione delle informazioni che funziona grazie alla combinazione di due entità HARDWARE + SOFTWARE INPUT ELABORAZIONE OUTPUT

15 HARDWARE Le parti fisiche di un computer (componenti elettronici, schede) : la CPU (Central Processing Unit) o Unità centrale, la memoria interna (RAM, ROM) Le unità periferiche di input e output, le periferiche di comunicazione e le memorie di massa

16 Cos’è un computer? Un po’ di storia
L’idea di utilizzare dispositivi meccanici per fare calcoli risale al ‘600 (Pascal, Leibniz) Nell’ottocento vengono realizzati i primi dispositivi meccanici ‘a programma’ (telai Jacquard, pianole, macchina di Babbage) Nel 1896 Hollerith fonda la “Tabulating Machine Company” (poi IBM) che produce sistemi meccanografici a schede Negli anni 30 vengono realizzate le prima macchine elettromeccaniche di grandi dimensioni (Zuse in Germania, Mark 1 ad Harvard) Nel ‘46 entra in servizio l’ENIAC: elaboratore a valvole termoioniche Negli anni 50 vengono realizzate le prime macchine a programma memorizzato (ENIAC, IAS Princeton)

17 Lo sviluppo teorico Parallelamente allo sviluppo tecnologico delle macchine, matematici e logici mostrano come sia possibile risolvere importanti classi di problemi per via numerica È del 1936 l’articolo: A. M. Turing: “On computable numbers, with an application to the entscheidungsproblem“, che mostra come sia concepibile una macchina universale (detta appunto macchina di Turing) in grado di calcolare tutto ciò che è calcolabile La teoria dell’informazione mostra come fenomeni continui possano essere descritti in modo preciso in forma discreta (attraverso il campionamento e la quantizzazione) La teoria mostra anche che esistono problemi non risolvibili per via algoritmica (non decidibili) e problemi ardui (NP-completi) non risolvibili in pratica per la mancanza di algoritmi efficienti

18 La macchina di von Neumann
Il primo documento che descrive una macchina elettronica nella cui memoria vengono registrati dati e programma è: John von Neumann: First Draft of a Report on the EDVAC, Moore School of Electrical Engineering, University of Pennsylvania, June 30, 1945 L’architettura dei moderni processori è molto simile a quella descritta nel documento, sono quindi dette macchine di von Neumann

19 La macchina di john von Neumann (Budapest, 28 dicembre 1903 – Washington, 8 febbraio 1957),

20 Perché si parla di hardware e di software?
L’origine dei due termini risale agli albori dell’informatica, intorno al 1950. I primi calcolatori elettronici erano contenuti in enormi scatoloni metallici (hardware = roba rigida, ferramenta), mentre i comandi viaggiavano lungo fili e cavetti facilmente maneggevoli (da cui software = roba morbida, flessibile).

21 Tipi di Computer - Supercomputer
Diversi tipi di computer, che si differenziano per costo, prestazioni, tipo di utenza: Sono dei computer potentissimi e costosissimi (possono arrivare a costare anche molti milioni di Euro) che vengono usati in ambienti con necessità di calcolo avanzato. sono utilizzati per applicazioni di tipo tecnico/scientifico, come previsioni del tempo, automobile design, o creazione di effetti speciali nei film o a scopi spaziali.

22 Tipi di Computer - MAINFRAME
Sono i grandi sistemi di elaborazione aziendali, ai quali viene affidato il compito di gestire il sistema informativo e le grandi banche dati di un'azienda; sono caratterizzati dalla grande dimensione, dall'elevata capacità di calcolo e da costi elevati. Vengono utilizzati per business functions centralizzate (gestione di grandi magazzini, gestione di paghe e pensioni) e necessitano di personale specializzato per il loro funzionamento.

23 Tipi di Computer - Minicomputer
sono caratterizzati da prestazioni e costi più contenuti rispetto ai mainframe. Vengono usati nelle piccole aziende e necessitano per il loro funzionamento di personale con una minore specializzazione.

24 Tipi di Computer Personal Computer (PC):
Computer da tavolo (Desktop - Minitower-Tower) Portatile (Laptop) Network computer (NetPC) Computer TABLET Palmare o PDA (Personal digital assistant): pocketpc, iphone)

25 Esempi PC DESKTOP LAPTOP NETBOOK TABLET PALMARE O SMARTPHONE

26 PC multimediale Scheda audio, altoparlanti, microfono
Computer predisposto per la gestione delle informazioni utilizzando più modalità di comunicazione: testo, grafica, audio e video È dotato di dispositivi per applicazioni multimediali: Scheda audio, altoparlanti, microfono Lettore di CD e/o DVD

27 L’architettura di un Personal Computer (PC)
L’ architettura di un PC è l’organizzazione di hardware e software che permette al computer di svolgere le sue funzioni. Dati e comandi in ingresso SW DISPOSITIVO DI INPUT MEMORIA RAM DISPOSITIVO DI OUTPUT CPU Dati in uscita

28 Le componenti di un computer
Microprocessore (CPU) Memoria centrale (RAM e ROM) Memorie di massa Periferiche (Unità di input/output)

29 Microprocessore (CPU)
Prestazioni: Velocità (clock): viene misurata in multipli dell’hertz (MHz, GHz) Dimensioni della cache Modelli: Pentium, Pentium-Celeron, Athlon, ecc. Produttori: INTEL, AMD, ecc.

30 Microprocessore (CPU)
MICROPROCESSORE o Unità Centrale di Elaborazione (CPU - Central Processing Unit) Componente principale di un computer Controlla e coordina le diverse parti del computer Si occupa della gestione della memoria Effettua operazioni aritmetiche e logiche Gestisce e controlla il flusso dei dati (interno ed esterno) Esegue le istruzioni dei programmi

31 Microprocessore (CPU)
Il Microprocessore è costituito da due parti: L’Unità Aritmetico Logica (ALU = Arithmetic Logic Unit) preposta all’esecuzione delle operazioni aritmetiche e di trasferimento da applicare sui dati in base alle istruzioni dei programmi in uso; L’Unità di Controllo (CU = Control Unit) che coordina tutte le attività dei dispositivi collegati all’elaboratore e ne controlla la corretta funzionalità. La potenza elaborativa di un PC si calcola in base al numero delle operazioni che la ALU effettua in una unità di tempo ed è espressa in MIPS (Milioni di istruzioni elementari al secondo)

32 LA MEMORIE RAM e ROM

33 Memoria centrale o principale
Capacità: si misura in multipli del byte: KB, MB, GB, TB Tempo di accesso Tipi (base): RAM ROM

34 RAM – Random Access Memory
Letteralmente “memoria ad accesso casuale” (non sequenziale) Consente la lettura e la scrittura dei dati Perde le informazioni quando si spegne il computer (memoria volatile) È detta anche memoria principale o di sistema Elevata velocità di accesso ai dati È relativamente costosa

35 RAM – Random Access Memory
La RAM può essere di vari formati: SIMM DIMM (SDRAM) DDR (Double Data Rate) RAMBUS

36 ROM – Read Only Memory Letteralmente “memoria di sola lettura”
Consente solo la lettura dei dati (i dati sono memorizzati prima dell’installazione), ma mantiene le informazioni anche quando si spegne il computer Contiene principalmente il software che si occupa dell’avviamento (bootstrap) del computer: BIOS (Basic Input/Output System) Ha tempi di accesso maggiori della RAM.

37 MEMORIE DI MASSA MASTERIZZATORE / LETTORE CD/DVD/BLU RAY FLOPPY DISK
HARD DISK INTERNO HARD DISK ESTERNO USB FLOPPY DISK PEN DRIVE NASTRO MAGNETICO DISK

38 Memoria di Massa È detta anche memoria esterna, ausiliaria o secondaria Mantiene le informazioni anche a computer spento Dispositivo in grado di memorizzare e portare esternamente al computer dati e programmi Può essere ad accesso casuale (dischi) o sequenziale (nastri) È assai meno costosa della memoria principale

39 Le memorie di massa Disco fisso: è la principale memoria di massa di un computer (detto anche disco rigido, dall’inglese hard disk) è costituito da dischi rotanti rivestiti di materiale magnetico e da testine di lettura/scrittura contiene le applicazioni ‘installate’ nel computer, in particolare il sistema operativo Floppy disk: limitata capacità di memoria (1.44 MB), piccole dimensioni, facilmente trasportabile, basso costo, ma lento e poco affidabile

40 Le memorie di massa CD-ROM (Compact Disc Read-Only Memory): simile ad un CD audio, ma può contenere dati e/o programmi; elevata capacità (650 MB), economico e affidabile; è un supporto di sola lettura CD-R (Compact Disc Recordable), un CD-ROM che può essere scritto da un dispositivo simile ad un lettore (masterizzatore) CD-RW (Compact Disc Re-Writable), simile al CD-R, ma può essere riscritto più volte DVD e DVD-RAM: dischi ottici analoghi ai CD-ROM classici, ma con maggiore capacità (fino a 8 GB) BLU RAY DISK: dischi ottici analoghi ai CD-ROM /DVD classici, ma con maggiore capacità (fino a 50 GB)

41 Le memorie di massa Disco Zip: poco più grande di un floppy, ha una capacità assai maggiore (120 MB e oltre), è in pratica un disco rigido trasportabile Nastro magnetico (tape), streamer: nastro magnetico digitale di elevata capacità, ha un ottimo rapporto capacità/costo; utilizzato per copie di sicurezza (backup), molto lento perché ad accesso sequenziale

42 Unità periferiche - Dispositivi di I/O
Rendono possibile l’interazione tra il computer e l’uomo, in generale con il mondo esterno Dispositivi di ingresso (input) Dispositivi di uscita (output) Dispositivi di ingresso/uscita (input/output) PERIFERICHE DI INPUT: MOUSE, TASTIERA, SCANNER Ecc… SW PERIFERICHE DI OUTU : STAMPANTI, MONITOR, Ecc… PERIFERICHE DI INPUT / OUTPUT: MEMORIE DI MASSA.

43 Dispositivi di Ingresso (input)
Tastiera (inserimento caratteri) Mouse, trackball, touchpad, penna luminosa, joystick (puntamento, selezione e inserimento) Scanner (acquisizione immagini, OCR) Microfono, macchina fotografica digitale, telecamera, ecc

44 Tastiera La tastiera serve per immettere dati, testi e comandi al computer. TASTI FUNZIONE TASTI ALFANUMERICI TASTIERINA

45 Il mouse E’ un dispositivo di puntamento che, scorrendo, segnala al computer gli spostamenti del puntatore sul monitor. I mouse possono essere: A sfera Cordless Ottici SCROLLING TASTO DESTRO TASTO SINISTRO

46 Esempi WEBCAM SCANNER

47 Dispositivi di Uscita (output)
Monitor o unità di visualizzazione: visualizza i risultati delle elaborazioni tramite caratteri e/o immagini Stampante: produce documenti di testo e/o grafici Plotter: produce grafici e/o disegni Altoparlanti, sintetizzatori vocali

48 Monitor Si misura in pollici (2,54 cm) la diagonale dello schermo (12”, 14”, 15”, 17”, 19”, 21”, ecc). Monitor tradizionale o tubo a raggi catodici CRT (Cathode Ray Tube): robusto, ingombrante, buon rapporto prestazioni prezzo (emette radiazioni elettromagnetiche). Schermo a cristalli liquidi LCD (Liquid Cristal Display): immagine più nitida, non emette radiazioni elettromagnetiche, minore angolo visivo, più costoso e più delicato. Matrice passiva e attiva (migliore qualità e rapidità nella rigenerazione dell’immagine, ma più costoso).

49 Monitor Il monitor utilizza la modalità grafica per visualizzare le immagini: Ogni singolo punto sul video viene chiamato PIXEL (Picture Element) Ogni punto è in grado di rappresentare un’unità grafica elementare La risoluzione del monitor si esprime in pixel orizzontali x pixel verticali (640x480, 800x600, 1024x768, etc.) La risoluzione dipende dalla scheda video installata sul computer

50 Esempi Monitor LCD Monitor CRT

51 TERMINALE Dispositivo (di input/output) per l’accesso alle informazioni di un computer remoto che effettua l’elaborazione dei dati Normalmente il terminale è costituito da una tastiera, un monitor, una stampante Ad uno stesso computer possono essere collegati diversi terminali

52 TERMINALE Intelligente (smart) Stupido (dumb)
È dotato di una propria capacità di elaborazione È in grado di eseguire in proprio alcune operazioni in modo indipendente dal computer principale Stupido (dumb) Non ha capacità di elaborazioni proprie Si limita ad accedere all’unità centrale di elaborazione di un’altra macchina

53 Scheda madre (mother board)
Scheda (o piastra) principale del computer che contiene: la CPU e altri dispositivi elettronici di controllo (chip set); la memoria principale (RAM e ROM); le linee interne di interconnessione (bus); i connettori di espansione (slot) per le schede aggiuntive e quelli per la connessione delle periferiche.

54 CONNETTORI PER SCHEDE DI ESPANSIONE
PORTE DI ESPANSIONE CPU CONNETTORE SCHEDA VIDEO AGP DISSIPATORE DI CALORE MEMORIA RAM COLLEGAMENTO AL DISCO RIGIDO

55 Stampanti Le stampanti oggi più diffuse sono:
A getto d’inchiostro (inkjet); Laser; Ad aghi; A sublimazione (Trasferimento termico con carta sensibile al calore); Multifunzione e plotter.

56 Esempi Stampante laser Stampante a getto d’inchiostro

57 Esempi Stampante multifunzione: fax, scanner, stampante
Stampante ad aghi

58 Riassumendo… Tastiera CPU Monitor Mouse RAM Stampante Trackball ROM
Dispositivi di INPUT (o Immissione) Dispositivi di PROCESSING (o Elaborazione) Dispositivi di output Tastiera CPU Monitor Mouse RAM Stampante Trackball ROM Altoparlanti Scanner Proiettore Joystick e joypad Fotocamera digitale

59 Prestazioni di un Computer
Velocità della CPU (frequenza del clock) Quantità e qualità della RAM Dimensione e prestazioni (velocità di accesso) del disco fisso Velocità del canale interno di comunicazione (BUS) Quantità di slot di espansione (PCI, AGP…) RAM e tecnologia della scheda video Espandibilità complessiva del sistema

60 SOFTWARE

61 SOFTWARE L’ architettura di un PC è l’organizzazione di hardware e software che permette al computer di svolgere le sue funzioni. Programmi e dati che indicano al computer come svolgere un determinato compito Programma: sequenza di istruzioni, scritte secondo un determinato linguaggio, con le quali si fa eseguire ad un computer il compito prefissato

62 software = istruzioni + dati
È l’insieme delle istruzioni e dei dati, memorizzati in formato elettronico, che permettono al computer di eseguire una particolare elaborazione. Esistono due tipi di programmi per il computer: Software di base Software applicativo

63 Tipi di SOFTWARE Software di base: necessario al funzionamento del computer: Sistema operativo: esempio windows, linux, macosx ecc… Software di rete: per la gestione di una rete telematica e per comunicare attraverso di essa (Driver): permettono al s.o. di riconoscere e far funzionare i singoli componenti o le periferiche Software applicativo: fa svolgere al computer compiti specifici, per esempio, scrivere lettere, fare la contabilità, enciclopedie multimediali ecc…

64 SISTEMA OPERATIVO Software di sistema che gestisce e controlla le risorse hardware e le attività del computer Gestisce l’interfaccia di comunicazione tra le risorse hardware e l’utente che usa il computer

65 SISTEMA OPERATIVO Principali funzioni:
gestire e controllare le risorse e le attività del computer controllare il flusso dei dati tra l’unità centrale e le periferiche fornire un’interfaccia utente: a linea di comando (testo) grafica (GUI)

66 GUI (Graphical User Interface)
Interfaccia utente grafica di un sistema operativo Definisce gli elementi grafici usati per interagire con il computer Comprende: finestre della scrivania virtuale e delle applicazioni icone, aspetto del puntatore menu a tendina

67 GUI (Graphical User Interface)
Vantaggi: L’interazione con il computer è più semplice I programmi e i file vengono gestiti in modo più semplice e razionale Le istruzioni complesse sono generalmente più semplici da eseguire, perché basate su elementi grafici

68 SISTEMA OPERATIVO - Esempi
MS-DOS MS-Windows: 95, NT, 98, 2000, XP, Vista, Windows Seven Unix: Linux, BSD, SCO, Solaris, ecc. MacOS, BeOS

69 Software applicativo Il software applicativo è costituito da programmi che si aggiungono al sistema operativo per dare al computer la capacità di svolgere attività specifiche. Alcuni esempi: Elaborazione testi o word processor Foglio elettronico Database Programmazione Contabilità Paghe e stipendi Navigazione e posta elettronica

70 Software multimediale
Presentazioni Didattica (Computer Based Training - CBT) Pubblicità Intrattenimento (Videogiochi, ecc) Punti di informazione (musei, fiere) Editoria elettronica o desktop publishing

71 I linguaggi di programmazione
Un programma è formato da una serie di istruzioni che permettono al computer di eseguire un compito. Le istruzioni sono trasmesse al computer in un codice speciale detto linguaggio-macchina. I programmatori o sviluppatori del software usano i linguaggi di programmazione. Esempi: Visual Basic, Visual C++, Fortran, Pascal,etc.

72 Sviluppo del software La realizzazione di una nuova applicazione software avviene attraverso le seguenti fasi: Si identifica l’obiettivo Si progetta l’applicazione definendo il diagramma di flusso dei dati da elaborare e l’interfaccia utente Si sviluppa il software scrivendo il codice-sorgente Si esegue il testing Si correggono i malfunzionamenti (bug) Si distribuisce il software Revisione e manutenzione

73 Millenium Bug (Y2K) Problema sorto nei sistemi informatici, tra la fine del 1999 e l’inizio del 2000 a causa dell’uso di 2 sole cifre per indicare l’anno. Molti sistemi potevano presentare problemi di corretto funzionamento nel passaggio all’anno 2000.

74 LE RETI INFORMATICHE

75 RETI INFORMATICHE Una RETE è un sistema di collegamento tra due o più computer che rende possibile lo scambio di informazioni e la condivisione delle risorse. Vantaggi: Informazione distribuita tra più utenti Collaborazione tra più utenti nello stesso tempo Condivisione di risorse HW (es. stampante) Condivisione di applicazioni (es. word processor)

76 SCHEMA semplificato DI UNA RETE INFORMATICA

77 RETI INFORMATICHE - Caratteristiche
Estensione: LAN, WAN, MAN Velocità del flusso dei dati (Larghezza di banda): bps (bit per secondo) Organizzazione: client-server, peer-to-peer Protocolli (Metodi di comunicazione): TCP/IP, HTTP, FTP, SMTP, POP3, ecc.

78 RETI INFORMATICHE - Estensioni
LAN (Local Area Network)-Rete locale: Collega computer disposti in uno stesso edificio e stessa organizzazione (es. aule di una scuola) WAN (Wide Area Network)-Rete geografica: Collega un numero elevato di computer in diversi edifici dislocati su vaste zone di territorio (es. Internet) MAN (Metropolitan Area Network)-Rete metropolitana: Collega computer disposti in diversi edifici di una stesso territorio (quartieri, città)

79 La rete telefonica PSTN (Public Switched Telephone Network) : la tradizionale rete pubblica commutata ISDN (Integrated Services Digital Network) : comunicazione digitale attraverso linee telefoniche; due linee (per voce o dati) capaci di trasferire dati ciascuna alla velocità di 64Kbps (insieme 128Kbps) ADSL (Asymmetric Digital Subscriber Line) : linea digitale ad alta velocità che utilizza la tradizionale rete pubblica

80 Nuove tecnologie di trasmissione
DSL Cavo a Fibra Ottica Satellite WAP GPRS UMTS

81 Nuove tecnologie di trasmissione
DSL (Digital Subscriber Line) : linea digitale ad alta velocità che utilizza la tradizionale rete pubblica (ADSL, HDSL, CDSL); Fibra ottica : consente di far viaggiare enormi quantità di dati (Internet, TV, telefono, etc.) senza dover predisporre impianti differenti; Satellite: si sfruttano i satelliti geostazionari europei e intercontinentali, rendendo disponibili due tipi di connessioni: Quella che consente la sola ricezione dei dati, mentre l’invio è ottenuto ancora via modem o Terminal Adaptor Quella che consente di ricevere ed inviare dai attraverso il satellite

82 Nuove tecnologie di trasmissione (WIRELESS)
WAP: protocollo che permette di scambiare dati tra telefoni portatili GSM ed Internet (informazioni solo testuali, accesso lento e comunicazione instabile); GPRS (General Packet Radio Service): standard di comunicazione cellulare, creato per aumentare la capacità delle reti GSM, sfruttando la tecnologia a commutazione di pacchetto; UMTS (Universal Mobile Telephone System): è uno standard di comunicazione dati che integra infrastrutture di comunicazioni cellulari, satellitari e via cavo (audio e video di alta qualità, telefonate e videoconferenze, Internet e servizi personalizzati).

83 INTERNET - Cosa è Da un punto di vista fisico:
La più ampia interconnessione di reti telematiche (INTERconnected NETworks), che dà la possibilità di comunicare a computer sparsi in tutto il mondo Dal punto di vista dei servizi: Sistema a diffusione mondiale che offre una pluralità di servizi (posta elettronica, ricerca e reperimento di notizie, gruppi di discussione, chat, e-commerce e altro ancora).

84 INTERNET - Il collegamento
Modem e linea telefonica (analogico: PSTN; digitale: ISDN, ADSL) Contratto con Provider Internet (ISP) Software per la connessione in rete (TCP/IP) Software per la navigazione (browser), per la gestione della posta elettronica, ecc.

85 INTERNET - Hardware MODEM (MODdulatore-DEModulatore): Dispositivo di interconnessione tra computer e rete telefonica per la trasmissione dati Converte i segnali digitali provenienti dal computer in segnali analogici e trasforma i segnali analogici della linea in segnali digitali (modem analogico)

86 Esempi Modem ISDN Modem ADSL Modem 56k

87 INTERNET - Principali servizi
WWW (World Wide Web) Servizio di organizzazione delle informazioni in forma multimediale Posta elettronica ( ) Trasmissione di messaggi tramite computer utilizzando connessioni di rete

88 POSTA ELETTRONICA VANTAGGI
Consegna rapida in qualsiasi parte del mondo Sistema economico di comunicazione Consente di creare delle liste di distribuzione (mailing list) SVANTAGGI Un allegato ad un messaggio di posta elettronica può contenere virus Messaggi pubblicitari non richiesti (SPAM)

89 INTERNET - Principali servizi
MAILING LIST Parliamone tra amici GRUPPI DI DISCUSSIONE Conferenze telematiche in differita Netiquette: “etichetta” della rete o regole di buon comportamento TELNET Accesso diretto a computer remoti

90 INTERNET - Principali servizi
Chat (Icq, Irc, ecc.) Conferenze telematiche in diretta FTP (File Transfert Protocol) Trasferimento di file e-commerce Il cybermercato (fare acquisti in rete)

91 MOTORE DI RICERCA Programma in grado di indicizzare automaticamente le informazioni disponibili in rete e renderle disponibili per le ricerche degli utenti Esempi: Google, Yahoo, Altavista, Lycos, Infoseek, Virgilio, Arianna, ecc.

92 IL COMPUTER NELLA VITA SOCIALE

93 Il computer aiuta l’uomo in CASA
Scrittura di lettere con il software di elaborazione testi Invio di messaggi di posta elettronica a conoscenti e amici Gestione budget familiare Uso di database per raccolte foto, CD,etc. Cercare informazioni su Internet

94 Il computer aiuta il LAVORO dell’uomo
Elabora dati in modo estremamente veloce e con elevata precisione Esegue compiti ripetitivi senza stancarsi È in grado di archiviare grandi quantità di dati e di recuperali rapidamente È assai efficiente nello scambio delle informazioni

95 Il computer e le sue applicazioni nell’industria
Nelle attività produttive della nostra società le applicazioni del computer sono numerosissime: CAD (Computer Aided Design) CAM (Computer Aided Manufacturing) PDM (Product Data Management) Macchinari a controllo numerico Robot Sistemi di supporto alle decisioni: EIS (Executive Information Systems) Commercio elettronico MIS (Management Information Systems)

96 Il computer aiuta l’uomo a SCUOLA
Presentazioni Uso di programmi di elaborazione testi e foglio di calcolo per la didattica Cercare informazioni su Internet per ricerche e approfondimenti Database per l’anagrafica di studenti e del personale Orari di lezione Simulare esperimenti scientifici

97 Il computer nelle attività di tutti i giorni
BIBLIOTECA: consultazione archivio, prestito BANCOMAT: prelievo, elenco movimenti, saldo PAGAMENTI: POS, Telepass, Viacard, Carta di credito PUNTI DI INFORMAZIONE: fiere, mostre, aeroporti, stazione treni

98 COMMERCIO ELETTRONICO (e-commerce)
Vendita di beni o servizi effettuata mediante sistemi telematici, in particolare tramite siti Internet specializzati. Acquistare e vendere prodotti e servizi utilizzando Internet o altre reti.

99 COMMERCIO ELETTRONICO (e-commerce)
B2B (Business to Business) Transazione commerciale tra imprese B2C (Business to Customer) Transazione commerciale tra commercianti e clienti privati

100 New Economy Nuova forma di economia resa possibile dall’uso delle tecnologie informatiche e telematiche e soprattutto dallo sviluppo di Internet come canale di vendita dei prodotti e di pubblicità. Rende possibile una più ampia globalizzazione del mercato e una consistente riduzione degli investimenti per l’avviamento e la conduzione di nuove imprese.

101 CBT - Computer Based Training
Formazione assistita dal computer Formazione a distanza (FAD) E-Learning: formazione che utilizza le risorse di Internet per attuare un’interazione (diretta o indiretta) tra docente e allievo Learning Management System (LMS) insieme di strumenti utilizzati per la didattica e la formazione completo di strumenti per la verifica dei risultati

102 CBT - Computer Based Training
VANTAGGI Non richiedono la presenza fisica dell’insegnante Possono essere seguiti a casa, al lavoro senza vincoli d’orario e di luogo SVANTAGGI Limitate possibilità di interazione con il docente Mancanza di un ambiente di lavoro e conseguente difficoltà nel mantenere le motivazioni di studio

103 Autostrade dell’Informazione
Reti digitali di grandi dimensioni e ad alta velocità Infrastruttura di base per lo scambio delle comunicazioni su cui si basano Internet e altre reti di grandi dimensioni. Struttura portante delle comunicazioni digitali di supporto alla “New economy”.

104 Computer, ergonomia e salute
ERGONOMIA: Studia le condizioni del lavoro umano a contatto con le macchine per la realizzazione di mezzi e ambienti che tutelino il lavoratore e valorizzino capacità e attitudini

105 Computer e ergonomia Le regole ergonomiche per il lavoro al computer:
Posizionamento corretto di schermo, mouse e tastiera Corretta illuminazione per evitare affaticamento visivo Sedie regolabili, soprattutto in altezza, con un buon sostegno per schiena e braccia Spazio sufficiente di movimento per ginocchia e caviglie

106 Computer e salute Le regole per difendere la nostra salute:
Mantenere un’adeguata distanza dallo schermo Pause nella permanenza davanti allo schermo Finestre con tendine regolabili per evitare riflessi e riverberi sullo schermo Attenzione a: Impianto elettrico a norma non sovraccaricare prese e cavi

107 Computer e salute - Rischi
Affaticamento visivo (astenotipia) Mal di schiena Emicrania Repetitive Strain Injury (RSI) Stanchezza

108 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI

109 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI
I dati conservati nel nostro computer sono preziosi ed è bene imparare a proteggerli: Controllo dell’accesso fisico Fare uso di sistemi operativi che garantiscano la sicurezza Fare uso di password per l’accesso al computer e cambiarle periodicamente Evitare inutili condivisioni alle risorse Criptare dati riservati

110 SICUREZZA E PROTEZIONE DEI DATI
Pianificare ed effettuare il backup con la dovuta regolarità Dotare il proprio sistema di software antivirus e tenerlo aggiornato Fare uso di proxy/firewall nel collegamento a Internet Usare un gruppo di continuità (UPS)

111 BACKUP Copia di riserva, cioè una copia dei dati (file) su una memoria di massa per poterli recuperare in caso di perdite di dati dovuti a : guasti del sistema fisico cadute o sbalzi di tensione Danni al sistema operativo Cancellazione accidentale Intrusione illegale

112 BACKUP - Quando farlo Grande e media azienda Diverse volte al giorno
Uso di sistemi fault-tolerant Piccola azienda o ufficio Su base giornaliera, settimanale o secondo l’importanza dei dati trattati

113 BACKUP - Come farlo Grande e media azienda Sistemi fault-tolerant
Nastri magnetici, dischi ottici Piccola azienda o ufficio Dischi Zip, CD-R, nastri magnetici (streamer), HD estraibili

114 Password La password o parola d’ordine, serve per riservare l’accesso ai dati alle persone autorizzate. Regole per la scelta della psw: Deve essere lunga almeno 8 caratteri alfanumerici Deve essere facile da ricordare Evitare psw banali (ad es. proprio nome) Psw maiuscole o minuscole

115 Crittografia La crittografia è una tecnica che viene usata per cifrare o crittografare i dati, per impedire che vengano intercettati da persone esperte nell’uso dei sistemi informatici, come ad esempio gli hackers e i crackers. Esempi: il commercio elettronico, l’home banking, i messaggi di posta elettronica.

116 VIRUS INFORMATICO Un virus è un programma “parassita” in grado di danneggiare dati e applicazioni di un computer. Può essere contenuto all'interno di un programma 'portatore' dall'apparenza innocua. Può essere allegato ad un messaggio di posta elettronica.

117 VIRUS INFORMATICO – Come funziona
I virus sono migliaia, ma tutti funzionano con alcune caratteristiche comuni: Un motore di riproduzione Un meccanismo di attivazione (data o evento) Una fase distruttiva

118 VIRUS INFORMATICO - Effetti
Danneggiamento di file e/o cancellazione di dati Alterazione del modo di lavorare del sistema operativo Impossibilità di eseguire alcuni programmi Comparsa di scritte sullo schermo Può auto-replicarsi per infettare altri sistemi

119 VIRUS INFORMATICO - Mezzi di infezione
Messaggi di posta elettronica contenenti allegati Memorie di massa (dischetti, CD-ROM, etc) Download di file da internet o altri sistemi in rete

120 VIRUS INFORMATICO - Misure di Difesa
Adeguate precauzioni, in particolar modo con gli allegati ai messaggi di posta elettronica Non eseguire programmi se non si è sicuri della provenienza Utilizzare sempre software originale Disattivare l’esecuzione automatica delle macro Fare uso di antivirus, aggiornati periodicamente (almeno una volta al mese)

121 PRIVACY Legge 31.12.1996, n. 675 sulla salvaguardia dei dati personali
Garantire i diritti dei soggetti dei dati Imporre obblighi ai detentori di dati Tutela giuridica e riservatezza nella stesura e conservazione dei documenti Protezione dei dati personali da utilizzi non autorizzati e definizione dell’ambito di riservatezza

122 Copyright Letteralmente “Diritto di copia”
Legge n.518 del 1992: equiparazione alle opere di ingegno di carattere creativo (Diritto d’autore) Implicazioni legali nel copiare, condividere e prestare software Copiare senza autorizzazione è reato penale (reclusione da 6 mesi a 3 anni e pena pecuniaria fino a €15.493) Consentita la copia di sicurezza (art.64 ter, secondo comma)

123 Copyright Licenza d'uso: autorizzazione all’utilizzo
Freeware: l’autore ne consente l’uso senza richiedere un compenso; copia consentita GNU, GPL: speciali licenze che consentono la duplicazione e/o la modifica del software purché sia fatta senza scopo di lucro (software free, open source) Shareware: possono essere duplicati, ma l’uso senza il pagamento di un corrispettivo è consentito solo per un periodo di tempo limitato


Scaricare ppt "Corso: “ECDL” Modulo 1 – Concetti teorici di base"

Presentazioni simili


Annunci Google