Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
AREE FUNZIONI STRUMENTALI - I.C. LA MORRA INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Collaborare con insegnanti e personale amministrativo per mettere in atto il protocollo di accoglienza Coordinare l’intervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri di formazione e aggiornamento organizzati sul territorio e condividere l’esperienza con i colleghi Svolgere attività di alfabetizzazione nella propria sede Mantenere rapporti con enti, associazioni, risorse territoriali Creare condivisione di esperienze fra insegnanti
2
DISABILITA’ Favorire l’integrazione degli alunni diversamente abili
Coordinare il gruppo H attraverso incontri per la compilazione PEI e verifica quadrimestrale Fornire consulenza ai colleghi su casi problematici Offrire supporti ai docenti di sostegno Partecipare a incontri di formazione e condividere le risultanze Mettere a disposizione e diffondere informazioni su sussidi utili Collaborare con Dirigente per le proposte di organico di sostegno
3
CONTINUITA’ Facilitare il passaggio e l’utilizzo del fascicolo personale Favorire la definizione della certificazione per competenze Coordinare incontri, passaggi di informazioni, dati per favorire continuità fra scuola infanzia e scuola primaria, scuola primaria e scuola secondaria Presenziare incontri con le famiglie in occasione delle iscrizioni scuola primaria
4
AREE FUNZIONI STRUMENTALI - I.C. LA MORRA
ORIENTAMENTO Coordinare le attività relative all’orientamento nelle classi seconde e terze sec.: esperta esterna Centro per l’impiego, predisposizione strumenti e raccolta risultati funzionali a favorire orientamento Partecipare agli incontri con le associazioni locali e le istituzioni che organizzano e svolgono iniziative in materia di orientamento Raccordo con il gruppo continuità Raccordo con docenti di scuola superiore per la messa a punto di strumenti utili all’orientamento Supporto alle famiglie di classe terza
5
DISTURBI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO
Coordinamento il gruppo di lavoro attraverso incontri periodici Coordinamento PDP Consulenza per analisi situazioni legate a dsa Partecipazione ad incontri di formazione organizzati sul territorio e condividere materiale Collaborazione con Dirigente e segreteria in relazione a situazioni alunni dsa
6
VALUTAZIONE APPRENDIMENTI E AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
Coordinamento organizzativo prove di rilevazione INVALSI Coordinamento analisi risultati prove di rilevazione INVALSI (seconda, quinta primaria; prima, terza sec) Miglioramento della certificazione di competenze Collaborazione con commissione continuità e valutazione Studio di fattibilità prove interne di istituto inter-classi(terza primaria, seconda sec) Costruzione banca dati risultati valutazione apprendimenti Studio fattibilità strumenti autovalutativi dell’istituzione
7
EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Favorire la diffusione di proposte e iniziative funzionali al benessere, allo star bene a scuola, all’acquisizione di competenze di cittadinanza Realizzare laboratori a sfondo musicale funzionali all’acquisizione di competenze di cittadinanza (lavori in piccolo gruppo a scopo prativo, condivisione di obiettivi)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.