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Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010.

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1 Le motivazioni giuridiche del Bilancio Sociale nellistituzione scolastica Istituto Comprensivo Montirone San Zeno Naviglio Anno scolastico 2009/2010

2 PAROLE CHIAVE TRASPARENZA COMUNICAZIONE PUBBLICA RENDICONTAZIONE RESPONSABILITA

3 La funzione sociale della scuola non si esaurisce nella soddisfazione degli obblighi giuridici, ma nellapplicazione di norme sociali finalizzate alla rendicontazione sociale dellazione didattica- formativa-gestionale. La rendicontabilità sociale trova il suo fondamento nellapplicazione del concetto di accountability nei confronti degli stakeholder.

4 LEVOLUZIONE NORMATIVA L.241/90TRASPARENZA AMMINISTRATIVA RAPPORTO PARITETICO STATO-CITTADINI D.Lgs 29/93QUALITA DEI SERVIZI PUBBLICI GARANZIA DI STANDARD DI PRESTAZIONE L. 59/97 E RIFORMA COSTITUZIONALE PRINCIPIO DI SUSSIDIARIETA RILEVANZA DEI BISOGNI DELLA COLLETTIVITA LOCALE Dpr 275/99COSTRUZIONE DELLOFFERTA FORMATIVA COINVOLGIMENTO DEL TERRITORIO NELLA PROGETTAZIONE

5 DEFINIZIONE DI ACCOUNTABILITY Esigenza di rendere conto del valore pubblico creato da parte di coloro che hanno ruoli di responsabilità nei confronti della società o delle parti interessate al loro operato e alle loro azioni

6 E necessario, a fronte delle crescenti aspettative di trasparenza e accountability, che il sistema di controllo e rendicontazione sia multidimensionale e finalizzato a: Controllare verso linterno lattuazione delle priorità strategiche Controllare verso lesterno limpatto delle scelte strategiche del sistema nella sua attuazione diretta sullo sviluppo sociale del territorio Individuare e comunicare allesterno le priorità e gli spazi dazione sul territorio, al fine di: 1. Fissare le linee di intervento per i soggetti che vogliono promuovere azioni sociali (associazioni genitori, associazioni no profit, università, ecc.) 2. Promuovere un maggiore senso critico e uno spirito di analisi per i cittadini, in modo da stimolare un controllo sociale diffuso (civic society)

7 La rendicontazione sociale dellistruzione può avere tre diverse funzioni: Funzione di programmazione e controllo strategico, come meccanismo di coinvolgimento degli stakeholder nella definizione a priori e nella verifica dellattuazione della politica scolastica Una funzione di governo delle relazioni La fissazione di norme di comportamento La definizione di strumenti, forme e dimensioni del coinvolgimento degli altri attori del sistema istruzione (soggetti pubblici e privati) La funzione di comunicazione sociale rendendo più trasparenti e chiari limpegno della scuola nel compito formativo e i risultati della gestione

8 Flathman individua due criteri di legittimazione per lo Stato: a) Criteri formali, che si basano sul riconoscimento e la capacità di imposizione di poteri sovra-ordinati b) Criteri sostanziali che riguardano la legittimazione ottenuta attraverso la produzione di risultati sostanziali. I principali elementi sono lefficacia dellazione e il coinvolgimento dellutenza nel processo decisionale e nel controllo dellazione

9 Lapplicazione della rendicontabilità sociale porta ad una legittimazione del ruolo e dellattività dellamministrazione pubblica poiché la legittimazione deriva dalla capacità di simboleggiare e prefigurare con lazione la visione etica che sta alla base della sua esistenza (Viviani)

10 Tutte le Amministrazioni Pubbliche hanno iniziato ad utilizzare tecniche di rendicontazione sociale

11 Il bilancio sociale può essere considerato il principale strumento per effettuare la rendicontazione sociale, in quanto finalizzato a dar conto del complesso delle attività dellamministrazione a rappresentare in un quadro unitario il rapporto tra visione politica, obiettivi, risorse e risultati

12 Si tratta di uno strumento volontario che ciascuna amministrazione può adottare nellambito della propria autonomia statutaria e organizzativa

13 Dalla direttiva del Ministro della Funzione Pubblica sulla rendicontazione sociale nelle amministrazioni pubbliche Il bilancio sociale è definibile come il documento, da realizzare con cadenza periodica, nel quale lamministrazione riferisce, a beneficio di tutti i suoi interlocutori privati e pubblici, le scelte operate, le attività svolte e i servizi resi, dando conto delle risorse a tal fine utilizzate, descrivendo i suoi processi decisionali e operativi

14 Il bilancio sociale può contribuire a migliorare La dimensione contabile, integrando e rivitalizzando il sistema di rendicontazione delluso delle risorse economico-finanziarie La dimensione comunicativa, facilitando le relazioni con i portatoti di interessi La dimensione della responsabilità politica rendendo trasparenti e visibili le scelte politiche La dimensione di funzionamento, responsabilizzando le amministrazioni sulla sostenibilità della spesa pubblica La dimensione strategico-organizzativa, orientando i processi di pianificazione, programmazione e controllo La dimensione professionale, attraverso la valorizzazione delle competente e la responsabilizzazione degli operatori

15 I presupposti per ladozione del bilancio sociale La chiara formulazione dei valori e delle finalità che presiedono alla propria azione e lidentificazione dei programmi, piani e progetti in cui si articola; Lattribuzione delle responsabilità politiche e dirigenziali; Lesistenza di un sistema informativo in grado di supportare efficacemente lattività di rendicontazione; Il coinvolgimento interno degli organi di governo e della struttura amministrativa; Il coinvolgimento della comunità nella valutazione degli esiti e nella individuazione degli obiettivi di miglioramento; Lallineamento e lintegrazione degli strumenti di programmazione, controllo, valutazione e rendicontazione adottati dallamministrazione; La continuità delliniziativa.

16 I significati e i contenuti del bilancio sociale Gli elementi che caratterizzano il bilancio sociale sono: La volontarietà La resa del conto degli impegni, dei risultati e degli effetti sociali prodotti Lindividuazione e la costruzione di un dialogo con i portatori di interesse

17 IL SENSO DELLA VOLONTARIETA Le amministrazioni pubbliche non sono obbligate ad adottare il Bilancio Sociale, ma possono prevederne lutilizzo nellambito della loro autonomia ORGANIZZATIVA REGOLAMENTO STATUTARIA STATUTO Vincolo per lamministrazione

18 LE FASI DEL PROCESSO DI REALIZZAZIONE: La definizione del sistema di rendicontazione, in cui si esplicita la visione e il programma dellamministrazione e le diverse aree di rendicontazione, definendo per ciascuna di esse gli elementi informativi e gli indicatori necessari La rilevazione delle informazioni, che deve essere necessariamente integrata con il proprio sistema di programmazione e controllo La redazione e lapprovazione del documento, ovvero la strutturazione delle informazioni qualitative e quantitative in un documento dellorgano di governo dellamministrazione La comunicazione del bilancio sociale, cioè la pianificazione e la realizzazione delle azioni di diffusione e di partecipazione del bilancio sociale allinterno e allesterno dellamministrazione

19 Il bilancio sociale e la scuola (?) Nellistituzione scolastica esistono già documenti contenenti le informazioni utili per la rendicontazione sociale. Il BS non è sostitutivo, nemmeno integrativo, ma è costituito dallelaborazione delle informazioni emergenti dalla documentazione finalizzata alla rendicontazione sociale.

20 LA DOCUMENTAZIONE ESISTENTE: IL POF CONTENUTO INFORMATIVO DESTINATARI CARATTERISTICHE DI RENDICONTABILITA Identità della scuola Valori Mission Strategie educative Scelte didattiche e metodologiche Modello organizzativo dellambito didattico Aree progettuali Docenti Personale ATA Famiglie e studenti Consiglio dIstituto Enti Locali Deve essere costruito contestualizzando gli obiettivi nazionali con i bisogni del territorio sentite le famiglie Diversa è la formulazione del POF comunicato alle famiglie e al territorio del POF come documento tecnico ad uso interno

21 LA DOCUMENTAZIONE ESISTENTE: I REGOLAMENTI D ISTITUTO CONTENUTO INFORMATIVO DESTINATARI CARATTERISTICHE DI RENDICONTABILITA Possono riguardare sia i comportamenti dei singoli allinterno della scuola che modalità organizzative delle decisioni collegiali Traducono in comportamenti i modelli organizzativi (la vigilanza) Docenti Studenti Componenti consiglio dIstituto Personale ATA Esplicitando modalità decisionali e organizzative rendono trasparenti i processi

22 La documentazione esistente: il programma annuale CONTENUTO INFORMATIVO DESTINATARICARATTERISTICHE DI RENDICONTABILITA Entrate spese classificate per programmi e progetti. Legame funzionale con il POF Legame spese obiettivi dellarea progettuale e delle attività Personale Utenza Relazione del Dirigente sulle scelte di gestione in relazione agli obiettivi che la scuola persegue Pubblicizzazione

23 La documentazione esistente: il bilancio consuntivo CONTENUTO INFORMATIVO DESTINATARICARATTERISTICHE DI RENDICONTABILITA Entrate spese classificate per programmi e progetti. Risultati della gestione finanziaria Relazione dirigenziale Personale interno Soggetti dei sistemi dei controlli Pubblicazione allalbo Pubblicizzazione Illustrazione dei risultati della gestione in relazione agli obiettivi programmati

24 La documentazione esistente: Lattività dirigenziale di reporting al Consiglio CONTENUTO INFORMATIVO DESTINATARICARATTERISTICHE DI RENDICONTABILITA Periodicità dellattività di reporting Modalità di direzione e coordinamento dellattività formativa e amministrativa Consiglio dIstituto Collegio Docenti Trasparenza sulla gestione dirigenziale

25 IL BILANCIO SOCIALE NELLA SCUOLA Modello di rendicontazione ragionata e veritiera sulla natura e dimensioni delle relazioni che si instaurano tra listituzione scolastica e i suoi stakeholder e che mira a delineare un quadro complessivo, trasparente e puntuale delle interrelazioni economiche e sociali generate nel progetto di erogazione del servizio istruzione e nei meccanismi di impiego dei fattori produttivi

26 LA REDAZIONE E LAPPROVAZIONE DEL BS NELLA SCUOLA La redazione del Bilancio sociale deve esprimere essenzialmente il carattere comunicativo del documento, rendendo significative per i destinatari le informazioni Impostazione editoriale Scelta del linguaggio Descrizione contenuti Adoperare linguaggio semplice Evitare termini del linguaggio amministrativo, pedagogico, in genere tecnico Esplicitare il contenuto con dati quantitativi, tabelle, grafici, tutti commentati

27 LITER DECISIONALE PER LADOZIONE DEL BS NELLA SCUOLA Previsione dello strumento delibera CI regolamento Redazione del BS Approvazione con delibera del CI CADENZA PERIODICA


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