La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Istituto Comprensivo Casier

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Istituto Comprensivo Casier"— Transcript della presentazione:

1 Istituto Comprensivo Casier
Piano dell’Offerta Formativa per la Scuola Primaria Anno scolastico IC di Casier - P.O.F 1 1

2 SCUOLA PRIMARIA (IC Casier)
PLESSO “Dante Alighieri” Via Fermi 11, Dosson – Treviso PLESSO “San Francesco d’Assisi” Via Basse 1, Casier – Treviso Segreteria: tel / Fax Sito: Mail: Posta certificata: IC di Casier - P.O.F 2 2

3 Primo ciclo di istruzione
IC di Casier - P.O.F 3 3

4 ISCRIZIONI a.s. 2012-2013: entro il 20 febbraio 2012
Sono iscritti al primo anno della scuola primaria le bambine ed i bambini che compiono 6 anni di età entro il 31 dicembre 2012 Possono essere iscritti anche le bambine e i bambini che compiono 6 anni di età entro il 30 aprile 2013 (anticipatari)* Iscrizioni a partire da sabato 4 febbraio 2012 * consiglio scuola Infanzia, disponibilità posti, colloquio maestre.. IC di Casier - P.O.F 4 4

5 Scuola primaria “….la scuola primaria mira all’acquisizione degli apprendimenti di base. Ai bambini e alle bambine va offerta l’opportunità di sviluppare le dimensioni cognitive, emotive, affettive, sociali, corporee, etiche e religiose, e di acquisizione dei saperi irrinunciabili.” “…. si pone come scuola formativa che, attraverso gli alfabeti delle discipline, permette di sviluppare differenti potenzialità di pensiero (sviluppo del pensiero riflessivo e critico) “… si tratta di Alfabetizzazione culturale e sociale …” IC di Casier - P.O.F 5 5

6 IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.)
E’ il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche E’ fondato su principi pedagogici Ha come fine formativo il PECUP Persegue la formazione della persona nella sua globalità Esplicita : Offerta formativa curricolare Attività trasversali Quota opzionale/facoltativa Arricchimento dell’offerta formativa curricolare ed extracurricolare Progettazione organizzativa Progettazione formativa IC di Casier - P.O.F 6 6

7 LE COMPETENZE DI CITTADINANZA DALLA PREMESSA DELLE INDICAZIONI
IMPARARE AD IMPARARE (metodo scientifico, abilità di studio,documentazione e ricerca abilità di organizzazione) COMPETENZA COMUNICATIVA: Padronanza della lingua in funzione della comunicazione, dell’accesso ai saperi e all’utilizzo della parola per negoziare i significati e mediare i conflitti AGIRE IN MODO AUTONOMO E RESPONSABILE Prendersi cura di se’, degli altri, dell’ambiente Adesione consapevole ai valori condivisi Cooperativita’ e collaborazione Senso di legalita’, etica, responsabilita’ Conoscenza e rispetto dei valori costituzionali IC di Casier - P.O.F 7 7

8 Ambiti di intervento dell’azione formativa
persona Alunno Affettivo Ambito Ambito Cognitivo Metacognitivo Relazionale Socio IC di Casier - P.O.F 8 8

9 Obiettivi prioritari Progressiva acquisizione delle abilità di base e delle competenze indispensabili per: Imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione IC di Casier - P.O.F 9 9

10 Attraverso azioni educative che mirano a…
Valorizzare l’esperienza del fanciullo Avvalorare la corporeità Esplicitare le idee e i valori presenti nell’esperienza Favorire il passaggio dal mondo delle categorie empiriche al mondo delle categorie formali Favorire il confronto interpersonale Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle diversità delle persone e delle culture come ricchezza Praticare l’impegno personale e la solidarietà sociale IC di Casier - P.O.F 10 10

11 Scuola - Famiglia - Società (Per una nuova cittadinanza)
Concorrono alla formazione della persona in modo sinergico Per farsi carico del benessere della persona Per favorire nella persona la volontà di crescere e di formarsi Per fornire alla persona motivazioni ad apprendere Patto di corresponsabilità (Legge 169/2008) Per la Primaria va sottoscritto all’inizio della classe quarta IC di Casier - P.O.F 11 11

12 Verso l’acquisizione di strumenti culturali
Comunicare Comprendere Risolvere problemi Osservare Riflettere Esprimere – esprimere se stessi attraverso linguaggi diversi da quello verbale Sviluppare armonicamente la persona attraverso l’esercizio fisico e l’attività motoria Ambiti disciplinari : Linguistico Antropologico Matematico/Scientifico/ Lingua straniera Tecnico Espressivo artistico/musicale Motorio -espressivo IC di Casier - P.O.F 12 12

13 Ampliamento dell’offerta formativa
Progetti/Educazioni ad integrazione ed ampliamento del curriculum di base In collaborazione con Enti /Istituzioni del territorio IC di Casier - P.O.F 13 13

14 Progetti speciali Attività motoria Attività musicale Informatica
Attività di lettura in biblioteca Laboratorio Italiano lingua 2 (accoglienza ed integrazione degli alunni stranieri) Continuità con la scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado Recupero – consolidamento degli apprendimenti disciplinari (es. approfondimento della Lingua Inglese) Progetti di Ed. Ambientale …… IC di Casier - P.O.F 14 14

15 Modelli orario (Legge 169/08)
24 ore settimanali (comprensivi di lingua Inglese e Religione; 6 giorni di scuola) 27 ore settimanali (6 giorni di scuola; un rientro pomeridiano) 30 ore settimanali (6 giorni di scuola; 3 ore di attività opzionali di laboratorio; due rientri pomeridiani)1* 40 ore settimanali (Tempo Pieno: 5 giorni di scuola – sabato a casa; 5 rientri pomeridiani) 1* 1* Previa autorizzazione da parte dell’UST di Treviso, attuata in base alle disponibilità di organico provinciale IC di Casier - P.O.F 15 15

16 Organizzazione oraria per il curricolo comune: 27 ore (la quota oraria delle discipline è stabilita dal collegio dei docenti) [ 1^, 2^, 3^ ] Periodi didattici Ambiti disciplinari Discipline Ore 1^ 2^ 3^ Primo anno Primo biennio (1^-2^-3^) Linguistico/antropologico Matematico /Scientifico Insegn. Relig. Cattolica Lingua Straniera Scienze motorie Musica Arte/Immagine Italiano Storia Geografia Matematica/informatica Scienze/tecnologia 8 2 7 1 6 3 IC di Casier - P.O.F 16 16

17 Organizzazione oraria per il curricolo comune: 27 ore (la quota oraria delle discipline è stabilita dal Collegio dei docenti) [ 4^ e 5^] Periodi didattici Ambiti disciplinari Discipline Ore Secondo biennio (4^ - 5^) Linguistico/antropologico Matematico /Scientifico Insegn.Relig.Cattolica Lingua Straniera Scienze motorie Musica/Arte/Immagine Italiano Storia Geografia Matematica/ Informatica Scienze/tecnologia 7 2 6 3 1 IC di Casier - P.O.F 17 17

18 MODELLO ORARIO h. 27 – un rientro (classi prime e classi seconde)
Quota obbligatoria Ore totali Italiano 8 Storia 2 Geografia Matematica/Inform. 7 Scienze/tecnologia Scienze motorie 1 Arte/immagine /musica Lingua Inglese IRC Opzionali Mensa Totale ore tempo scuola: 27 (+1) Organizzazione: dal lunedì al sabato Orario : 8.20 / 12.20 Martedì : 8.20 /16.20 (Dosson) Mercoledì : 8.20 /16.20 (Casier) Mensa: / 13.20 IC di Casier - P.O.F 18 18

19 MODELLO ORARIO h. 30 – due rientri (classi terze-quarte-quinte)
Quota obbligatoria Ore totali 30 Italiano 8 Storia 2 Geografia Matematica/Inform. 7 Scienze/tecnologia Scienze motorie 1 Arte/immagine /musica Lingua Inglese IRC Quota opzionale Attività laboratoriale 3 Mensa Totale ore tempo scuola: 30 (+2) Organizzazione : dal lunedì al sabato Orario: 8.20 / 12.20 Martedì – Venerdì: 8.20 /16.20 (Dosson) Mercoledì – Venerdì: 8.20 /16.20 (Casier) Mensa : / 13.20 IC di Casier - P.O.F 19 19

20 MODELLO ORARIO h. 40 – TEMPO PIENO a settimana corta (classi prime)
Totale ore tempo scuola: 40 Organizzazione: dal lunedì al venerdì 0rario: 8.20 /16.20 Mensa: /13.20 Quota obbligatoria Ore totali 40 Italiano 9 Storia 2 Geografia Matematica/Informatica 8 Scienze/tecnologia/inf. Scienze motorie 1 Arte/immagine /musica 3 Lingua Inglese IRC Laboratori/recupero/approfondimento disciplinare 5 mensa IC di Casier - P.O.F 20 20

21 Vincoli Organico assegnato all’Istituto
Numero alunni per classe: min 15 max 26 Numero massimo complessivo di classi prime che si possono formare: 2 a Casier, 3 a Dosson Obbligo di frequenza per tutte le ore previste dal modello orario scelto Non ci sono compresenze di docenti nel tempo pieno PS1 Nelle eventuali precedenze verranno utilizzati i criteri deliberati dal Consiglio di Istituto e previsti dalla C. M. n. 4/2009, dalla C.M. n. 110 del 29 dicembre 2011 PS2 Eventuali eccedenze o non disponibilità saranno comunicate entro il 29 febbraio 2012) IC di Casier - P.O.F 21

22 Servizi aggiuntivi: pre-post scuola – “pedibus” – trasporti – mensa
Pre-post scuola: pre 7.30/8.15; post 12.20/13.00 Organizzazione: Polisportiva (Segreteria Istituto) Pedibus: 2 percorsi Casier; 3 percorsi Dosson (tutto l’anno) Organizzazione: Istituto (m.stra Camerini per Casier; m.stra Martin per Dosson) – Genitori Trasporti: Organizzato dall’Ente locale (prenotazioni entro giugno 2012 – ditta Vianello) Mensa: acquisto buoni presso BP di Monastier e del Sile – ditta Sodexo Comitato mensa IC di Casier - P.O.F 22

23 Contatti per le iscrizioni
Orario di ricevimento segreteria: tutti i giorni 8.00/8.30 e 10.45/12.45 Il giovedì 9 e 16 febbraio anche pomeriggio dalle ore alle ore 16.45 Tel / PEC: IC di Casier - P.O.F 23

24 Arrivederci! IC di Casier - P.O.F 24 24


Scaricare ppt "Istituto Comprensivo Casier"

Presentazioni simili


Annunci Google