Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S. 2012-2013
PROGETTO ACCOGLIENZA SCUOLA PRIMARIA “A.RICCHI” A.S
2
Finalità -Attivare condizioni che favoriscano lo star bene a scuola al fine di ottenere la più ampia partecipazione degli alunni a un progetto condiviso. -Valorizzare i momenti di passaggio che segnano le tappe di apprendimento e di crescita di ogni scolaro. -Individuare e attivare percorsi significativi per agevolare il benessere dei bambini a scuola -Creare un clima amichevole per facilitare l’integrazione e la socializzazione di tutti gli alunni e in particolare di quelli stranieri e/o in difficoltà, -Avviare il progetto lettura “MERCATO DI STORIE…da riciclare, se l’ambiente voglio salvare!” per valorizzare la lettura come bisogno e piacere, adottando azioni e percorsi didattici riguardanti tematiche ambientali.
3
Metodologia e attività
-Prime settimane di letture intensive legate ad azioni educative che devono indurre il bambino a relazionarsi con gli altri e con l’ambiente -Ascolto, lettura e canto del testo “RICICLO RAP” -Realizzazione di contenitori per rifiuti differenziati da presentare durante la festa di accoglienza e inizio riciclo.
4
Sabato 29 settembre ore 9,30 “FESTA DI ACCOGLIENZA E INIZIO RICICLO” nel salone della scuola, alla presenza della Dirigente Scolastica
6
Il momento di festa ha rafforzato legami di amicizia e condiviso azioni educative riguardanti il “RIFIUTO” come oggetto sul quale ragionare in maniera diversa. Ogni classe, iniziando dalle prime, ha presentato il contenitore realizzato per un tipo di raccolta differenziata.
7
Sono stati presentati contenitori per vetro, plastica, ferro, carta, pile, alluminio, legno, tappi, stoffa e compost. Album fotografico “RICICLIAMO”
8
Finita la presentazione è apparsa la parola RICICLIAMO
9
A questo punto, i duecento alunni, che avevano portato da casa un rifiuto da riciclare in maniera differenziata, si sono alzati e, in lunga fila ordinata, sono andati a deporre nel contenitore adeguato il loro rifiuto
12
Successivamente, pronunciando: “IO RICICLO TU RICICLI EGLI RICICLA … NOI RICICLIAMO!”
hanno promesso solennemente di diventare bravi riciclatori di rifiuti.
13
Il canto “RICICLO RAP” e la merenda hanno concluso il significativo e gioioso momento di festa.
14
Il Progetto Accoglienza, quindi, oltre a facilitare momenti di benessere e star bene a scuola, ha dato inizio all’importante azione educativa riguardante la salvaguardia dell’ambiente attraverso il “Rifiuto” che è il tema del Progetto: “MERCATO DI STORIE…da riciclare, se l’ambiente voglio salvare!” riguardante i tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.