La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ADHD Presentazione (Attention Deficit/

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ADHD Presentazione (Attention Deficit/"— Transcript della presentazione:

1 ADHD Presentazione (Attention Deficit/
Disturbo da Deficit di Attenzione con o senza Iperattività ADHD (Attention Deficit/ Hyperactivity Disorder) Di: Ivano Gagliardini AVIOS Presentazione

2 Mappa trattamento ADHD
Gli interventi nell’ ADHD AVIOS Interventi di tipo comportamentale Strutturazione e organizzazione della classe Organizzazione dello stile di vita Mappa trattamento ADHD Automonitoraggio e autorinforzo Social Skills Training Interventi di tipo cognitivo Organizzazione dei compiti Parent-training Supporto e training per insegnanti Farmacoterapia

3 Attori del processo di assessment e intervento
Attori del processo di valutazione e intervento AVIOS Dirigente Soggetto Genitori e altri in famiglia Altri Genitori Insegnanti Attori del processo di assessment e intervento Valutazione & intervento Personale non-Doc. Coetanei comunità frequentate es. Scout, etc… Neuropsichiatri Infantili psicologi - psicoterapeuti Operatori ambito sportivo

4 Mappa intervento a scuola
saper coinvolgere gli altri Saper osservare saper monitorare Gestire le emozioni avere un buon P.S. saper trovare obiettivi AVIOS Adattare il curricolo Insegnante aspettative filosofia pedagogica metodi motivazione info visione del problema storia did-educativa rapporti genitori rapporti colleghi Organizzazione delle routine Stimolare l’attenzione Mappa intervento a scuola Generazione e mantenimento delle regole Sostenere l’attenzione Pianificare le attività individualizzandole Organizzazione dei tempi Saper rinforzare Organizzazione dei materiali uso corretto dei feed-back Organizzazione delle classe uso appropriato critiche e punizioni

5 Autostima AVIOS Il grosso problema dell’autostima www.avios.it Link
(effetto negativo) Autostima Grossa sensibilità per l’autostima Critica rimprovero punizione Azione performance (Salvaguardia dell’autostima) Chiusura Critica rimprovero punizione Rifiuto Esplicito/Implicito Esibizionismo Disturbo del comportamento Link

6 autostima, self-efficacy
L’allievo ADHD, l’autostima, l’autoefficacia e l’immagine di sè AVIOS autostima, self-efficacy

7 Disturbo neurobiologico
AVIOS Disturbo neurobiologico L’ADHD è un disturbo neurobiologico, dovuto alla disfunzione di alcune aree e di alcuni circuiti del cervello ed allo squilibrio di alcuni neurotrasmettitori (come noradrenalina e dopamina), responsabili del controllo di attività cerebrali come l’attenzione e il movimento.

8 Conoscere l’ADHD – i MIti
Conoscere L’ADHD e ADD AVIOS I falsi miti E’ un pigro E’ un viziato e capriccioso E’ stupido, sciocco Non ha regole per colpa dei genitori E’ un pazzo, svitato Non c’è nulla da fare E’ geloso del fratello Vuole solo attenzioni Lo fa apposta I farmaci sono l’unica cura Conoscere l’ADHD – i MIti

9 accettazione AVIOS L’insegnante non trasmette ai suoi allievi
L’insegnante come comunicatore AVIOS L’insegnante non trasmette ai suoi allievi solo contenuti, ma anche se stesso Per ognuno di noi ci sono comportamenti degli altri che sono accettabili altri sono inaccettabili accettazione L’allievo esegue i compiti L’allievo è ordinato nei suoi lavori L’allievo rispetta le regole che do L’allievo ascolta la mia lezione L’allievo aiuta il suo compagno Comportamenti accettabili Giovanni si rifiuta di seguire le mie indicazioni Marco chiacchiera in Continuazione Lucia sta con la testa tra le nuvole Comportamenti inaccettabili Carlo non esegue i compiti Sara dimentica di portare il materiale per le attività

10 comunicazione insegnante
L’insegnante come comunicatore AVIOS L’insegnante non trasmette ai suoi allievi solo contenuti, ma anche se stesso Ogni persona ha gradi diversi di Accettabilità ed inaccettabilità comunicazione insegnante A B C Il comportamento di un insegnante che adotta il modello “B” tende ad essere rigido, critico, poco trasparente, poco propenso a valorizzare gli aspetti positivi

11 Effetti sugli allievi della non accettazione
L’insegnante come comunicatore AVIOS Effetti sugli allievi della non accettazione Ansia Fuga e evitamento e altre strategie furbesche Ribellione Provocazione reazioni Link

12 stile comunicativo 1-2 AVIOS Funzioni di organizzazione
Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento Funzioni di organizzazione 1.1 Regola la partecipazione degli alunni 1.2 Organizza i movimenti degli alunni in classe 1.3 Ordina compiti ed attività 1.4 Tronca situazioni di conflitto e competitività 2. Funzioni di imposizione 2.1 Impone informazioni 2.2 Impone i problemi 2.3 Impone i metodi di soluzione, il modo di procedere 2.4 Suggerisce le risposte 2.5 Impone un’opinione, un giudizio di valore 2.6 Impone un aiuto non richiesto stile comunicativo 1-2

13 funzioni 3-4 AVIOS 3. Funzioni di sviluppo
Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 3. Funzioni di sviluppo 3.1 Stimola 3.2 Chiede una ricerca personale 3.3 Struttura il pensiero dell’alunno 3.4 Fornisce un aiuto richiesto dall’alunno 4. Funzioni di personalizzazione 4.1 Accetta una manifestazione spontanea 4.2 Invita l’alunno a servirsi della sua esperienza extrascolastica 4.3 Interpreta una situazione personale 4.4 Individualizza l’insegnamento funzioni 3-4

14 funzioni 5-6 AVIOS 5. Funzioni di feed-back positivo
Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 5. Funzioni di feed-back positivo 5.1 Approva in modo stereotipato 5.2 Approva ripetendo la risposta dell’alunno 5.3 Approva in modo specifico 5.4 Approva in altro modo 6. Funzioni di feed-back negativo 6.1 Disapprova in modo stereotipato 6.2 Disapprova ripetendo la risposta in modo ironico o accusatore 6.3 Disapprova in modo specifico 6.4 Disapprova in altro modo 6.5 Differisce il feed-back funzioni 5-6

15 funzioni 7-8 AVIOS 7. Funzioni di concretizzazione
Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 7. Funzioni di concretizzazione 7.1 Utilizza un materiale 7.2 Invita l’alunno a servirsi di un materiale 7.3 Usa tecniche audio-visive 7.4 Scrive alla lavagna 8. Funzioni di affettività positiva 8.1 Loda, riconosce il merito, porta ad esempio 8.2 Mostra sollecitudine 8.3 Incoraggia 8.4 Promette una ricompensa 8.5 Ricompensa 8.6 Dimostra senso umoristico 8.7 Rivolge all’alunno parole affettuose funzioni 7-8

16 funzioni 9 AVIOS 9. Funzioni di affettività negativa
Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Le nove categorie delle funzioni d’insegnamento 9. Funzioni di affettività negativa 9.1 Critica, accusa, ironizza 9.2 Minaccia 9.3 Ammonisce 9.4 Rimprovera 9.5 Punisce 9.6 Rinvia in modo vago 9.7 Rifiuta una manifestazione spontanea 9.8 Prende un atteggiamento cinico funzioni 9

17 stile d’insegnamento AVIOS
Cosa fa un insegnante durante la sua attività ? De Landsheere e Bayer AVIOS Risultati 1. Organizzazione (27%) Imposizione (34,5%) 3. Sviluppo (2,1%) Personalizzazione (3,7%) 5. Feed-back positivo (11,4%) feed-back negativo (2,7%) 7. Concretizzazione (13,3%) Affettività positiva (1,4%) 9. Affettività negativa (3,8%) Tale distribuzione non si modifica sostanzialmente nonostante il cambiamento del tema della lezione, della classe, dell’età degli insegnanti, la loro formazione e l’esperienza. stile d’insegnamento

18 autostima, self-efficacy
L’allievo ADHD, l’autostima, l’autoefficacia e l’immagine di sè AVIOS autostima, self-efficacy

19 Disposizione aula AVIOS Disposizione dell’aula A B www.avios.it 1 2 1
3 B 2 1 2 3 3 4

20 Disposizione dell’aula
AVIOS E D Disposizione aula

21 aula con spazio attrezzato
AVIOS Area attrezzata gioco, interessi defaticamento, organizzazione etc… Cestino aula con spazio attrezzato Armadio

22 Alcune considerazioni sull’aula
AVIOS 1 L’allievo si trova nell’abituale cono visivo dell’insegnante? si no 2 E’ facilmente raggiungibile? 3 Ha compagni vicino? 4 I compagni sono tranquilli? 5 E’ vicino al cestino? 6 E’ vicino alla porta di uscita? 7 E’ lontano dalle fonti di rumore? 8 Vede bene la lavagna? Alcune considerazioni sull’aula 9 Ha una buona illuminazione? si no 10 E’ vicino all’armadio dei materiali?

23 organizzare il materiale
Organizzazione del materiale AVIOS Fotocopie strutturate organizzare il materiale Centrale di gestione

24 Organizzare il tempo AVIOS Organizzare il tempo

25 Organizzare i compiti AVIOS Richiamo dell’attenzione
chiamandolo per nome, guardandolo, effettuando giuste pause, usando mimica e segnali convenzionali e condivisi AVIOS Possibili strategie nei compiti Attivazione dell’attenzione agendo sulla sua autostima, incuriosendo, ponendo la sfida, prospettando vantaggi, etc… Organizzare i compiti Brevità e successione devono essere brevi, chiari nelle indicazioni e prevedere chiari segnali di fine o passaggio ad altra attività o di prosecuzione Varietà compiti monotoni e ripetitivi rappresentano un grosso problema per gli allievi ADHD. E’ bene arricchire con immagini, indovinelli, completamenti, etc… Forte strutturazione Enfatizzare e rendere chiaro e ripetere l’obiettivo usare mappe, supporti visivi per strutturare meglio feed-back o gratificazione

26 suggerimenti logistica
Alcuni accorgimenti in classe (logistica) AVIOS obiettivi: diminuire la noia e il disturbo, favorire la comunicazione tra alunni e alunni-insegnante, maggiore coinvolgimento nei compiti a) è bene posizionare l’allievo ADHD il più possibile di fronte all’insegnante, b) scegliere come compagni di banco modelli adeguati per attenzione, reattività e comportamento, c) ruotare, secondo le esigenze, i compagni di banco, d) utilizzare il peer tutoring, c) disporre di alcune aree attrezzate d) posizionare l’allievo lontano da fonti di distrazioni (finestre, porte, etc…) e) Stabilire delle regole e renderle esplicite con cartelloni, disegni, etc…, f) Creare delle routine di attività da avviare con istruzioni chiare, g) Rendere i compiti più interessanti (episcopio, lavagna luminosa, computer), suggerimenti logistica

27 suggerimenti strategie didattiche
Alcuni accorgimenti in classe (strategie didattiche) AVIOS obiettivi: diminuire la noia e il disturbo, favorire la comunicazione tra alunni e alunni-insegnante, maggiore coinvolgimento nei compiti a) Accorciare i tempi di lavoro, con proposte di pause, b) Suddividere i compiti complessi in parti, Cercare di dare un feed-back o una gratificazione al termine di ogni parte, d) Incoraggiare e gratificare il più possibile, c) Evitare la rabbia o frequenti scambi comunicativi troppo “accesi” d) Rendere le lezioni più stimolanti con figure ad esempio) e) Prima di iniziare una spiegazione chiamare sempre l’allievo per nome, f) Variare il tono della voce come la mimica (Vs monotonia), Dare la possibilità di rispondere frequentemente a domande, Utilizzare i giochi di ruolo per spiegare i concetti storici e sociali. suggerimenti strategie didattiche

28 suggerimenti strategie organizzative
Alcuni accorgimenti in classe (strategie didattiche) AVIOS obiettivi: diminuire la noia e il disturbo, favorire la comunicazione tra alunni e alunni-insegnante, maggiore coinvolgimento nei compiti a) Marcare e differenziare in maniera netta il materiale, quaderni, libri, etc…, b) Costituire una riserva di materiali, quaderni, penne, colori etc…, da sistemare a fine giornata e rimpinguare secondo necessità, Dare dei tempi e spazi per il riordino (5 minuti alle 10,30), Utilizzare ed enfatizzare il diario come strumento di organizzazione (planning e comunicazione con famiglia), c) Dare chiari e semplici obiettivi da raggiungere, d) Non creare situazioni di confronto o competizione, e) Incanalare il suo “attivismo” verso mete socialmente utili, f) Nei compiti non focalizzarsi sul risultato, ma sul processo suggerimenti strategie organizzative

29 la costruzione delle regole
La costruzione e gestione delle regole AVIOS la costruzione delle regole

30 AVIOS

31 AVIOS

32 AVIOS

33 AVIOS

34 AVIOS

35 AVIOS

36 AVIOS


Scaricare ppt "ADHD Presentazione (Attention Deficit/"

Presentazioni simili


Annunci Google