La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola “don Filippo Rinaldi” di Roma

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola “don Filippo Rinaldi” di Roma"— Transcript della presentazione:

1 Scuola “don Filippo Rinaldi” di Roma
PROGETTO PAROLE D'ACQUA CLASSE IV A Scuola “don Filippo Rinaldi” di Roma TESTI, NOTIZIE , POESIE, RIFLESSIONI, DISEGNI E ALTRO SUL TEMA DELL’ACQUA

2 Il carnevale dei diritti Slogan sull’acqua
Cosa abbiamo imparato sull’acqua Il carnevale dei diritti L’importanza dell’acqua Slogan sull’acqua Le nostre poesie FINE

3 L’acqua. L’acqua. L'acqua è un liquido inodore, insapore e incolore.
E’ la risorsa più importante sulla Terra. Essa ricopre molta parte della superficie terrestre, al punto che la Terra vista dallo spazio appare come un “pianeta azzurro”. L'acqua dolce pulita è fondamentale per la vita.

4 Quasi 1/3 della popolazione mondiale vive in Paesi in cui viene utilizzata acqua considerata “non sicura”. Milioni di persone ogni anno muoiono a causa di malattie trasmesse dall’acqua. In Italia e nei Paesi ricchi l’acqua continua ancora ad essere sprecata. Se non ci saranno importanti cambiamenti, circa 2/3 della popolazione della Terra, nel futuro prossimo vivranno in condizioni di povertà idrica.

5 La quantità totale di acqua presente sul nostro pianeta è moltissima (infatti la Terra è detta “il pianeta Azzurro”). L’acqua dolce rappresenta soltanto il 2,5% del totale perché la maggior parte dell’acqua presente sulla Terra è sotto forma di acqua salata. L’acqua dolce, sul nostro pianeta, è così distribuita: • 7/10 nei ghiacciai e nelle nevi perenni • 3/10 nelle acque sotterranee. Solo 1/100 dell’acqua dolce può essere utilizzata come acqua potabile: una piccolissima parte di tutta l’acqua presente sulla Terra.

6 UNA RISORSA PREZIOSA L’acqua è un elemento indispensabile per la vita umana e la sua disponibilità condiziona l’esistenza delle persone. Ciò è particolarmente evidente durante la stagione estiva. A questa quantità va aggiunta l’acqua necessaria per lavarci, per gli scarichi fognari, per cucinare.

7 Nonostante la presenza di pozzi, acquedotti, controlli e fognature, noi italiani siamo il popolo che beve più acqua minerale al mondo; 7/10 di noi preferisce l’acqua in bottiglia a quella del rubinetto. Se scegliessimo tutti di bere l’acqua dal rubinetto, eviteremmo di buttare bottiglie di plastica per megagrammi (1 Mg =1000Kg ) di rifiuti all’anno. L’acqua potabile ci arriva direttamente a casa, senza usare la macchina per andare a comperarla al supermercato e trasportarla ( con fatica).

8 L’acqua serve a 1- dissetare; 2- lavare e lavarsi; 3- annaffiare;
1- dissetare; 2- lavare e lavarsi; 3- annaffiare; 4- cucinare; 5- spostarsi; 6- può essere utilizzata dalle industrie; 7- spegnere incendi; 8- produrre energia; 9- giocare (ad esempio fare i gavettoni).

9 Un po’ di dati L’Italia è il Paese che consuma più acqua in Europa, il terzo al mondo dopo Canada e Stati Uniti. Parte di questo consumo è dovuto dall’ acqua che viene persa durante il trasporto. Infatti, circa 1/3 dell’acqua disponibile in Italia si disperde lungo le reti degli acquedotti senza arrivare nelle case.

10 Consumo di acqua Le stime medie indicano un consumo di 350 litri d’acqua al giorno per una famiglia canadese, di 165 per una europea e di 20 litri per una famiglia africana, mentre, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, per poter parlare Tuttavia, per miliardi di persone, disporre di 50 litri d’acqua ogni giorno è pura Unite hanno fissato utopia, al punto che le Nazioni in 40 litri il diritto minimo all’acqua come obiettivo di mobilitazione della Giornata Mondiale dell’Acqua che ricorre il 22 marzo di ogni anno. Inoltre è da considerare che il consumo di acqua dolce di condizioni accettabili di vita, occorrono non meno di 50 litri d’acqua al giorno per ogni essere umano. si è sestuplicato tra il 1900 e il 1995, raggiungendo valori che sono più del doppio del livello di crescita.

11 Il deserto risale lo stivale
E’ allarme:la desertificazione minaccia anche la pianura del Po e l’Emilia Romagna. “Siccità e desertificazione minacciano la sopravvivenza di un quinto della popolazione mondiale – più di un miliardo di persone – e hanno portato alla riduzione dello strato superficiale del suolo e della sua capacità produttiva in un terzo della terra (4 miliardi ettari).” Sono questi i numeri emersi al convegno “Siccità e desertificazione” tenuto a Rimini nel novembre 2004.

12 Le malattie trasmesse dall’acqua
Le malattie trasmesse dall’acqua sono uno dei maggiori problemi di sanità pubblica al livello mondiale . Le cause sono acqua insalubre e insufficienti condizioni igieniche. Le principali malattie dovute all’acqua inquinata sono: malattie della pelle e gastroenteriti. In conclusione Ancora oggi, più di 1,4 miliardi di persone non hanno accesso all’ acqua potabile e 2,6 miliardi non hanno a disposizione istallazioni sanitarie adeguate, perciò ognianno circa 5-10 milioni di individui muoiono per cause idrosanitarie dirette e 30 milioni per effetti direttamente riconducibili alla scarsita’ di acqua, quindi bisogna controllare che l’acqua potabile sia a norma in tutto il mondo.

13 Inquinamento Negli ultimi anni l’aumento delle industrie,del commercio e dell’ agricoltura, ha portato come conseguenza anche un aumento dell’inquinamento dell’aria, dell’acqua e dell’ambiente in genere. Inquinamento vuol dire una modifica ,a causa di sostanze tossiche, degli ambienti. Le sostanze tossiche vengono prodotte dai tubi di scarico delle auto e dalle ciminiere delle fabbriche che riversano nell’ambiente circostante (fiumi,laghi,mari ecc.) quantità elevate di anidride carbonica ed altri veleni. Queste sostanze ricadono sulla Terra insieme alla pioggia (piogge acide)

14

15 La protezione dell’ acqua indica uno sforzo importante di ricerca scientifica e di informazione pubblica. L’acqua è un patrimonio comune. Ciascuno ha il dovere di risparmiarla e di utilizzarla. La gestione delle risorse idriche dovrebbe essere inserita nel bacino naturale e non in frontiere amministrative e politiche. L’acqua non ha confini. Essa è una risorsa comune la cui tutela richiede la cooperazione internazionale.

16 L’acqua è ENERGIA Le dighe
Le dighe sono opere di sbarramento dei corsi d’acqua che servono a formare dei serbatoi (laghi artificiali o invasi) che hanno almeno uno dei seguenti scopi: produzione di energia elettrica; rifornimento di acqua potabile; irrigazione; laminazione delle piene

17 La corrente elettrica si ottiene facendo ruotare una calamita in mezzo ad un avvolgimento di filo metallico. Le macchine che svolgono questa funzione sono chiamate “dinamo” o “alternatori” a seconda che producano corrente continua o corrente alternata. Una dinamo utilizzata nella vita quotidiana è quella che alimenta il fanale di alcune biciclette. Il magnete in questo caso viene fatto girare dalla ruota e quindi azionato dalla persona che pedala.

18 La carta dei diritti dell’ acqua
La Carta europea dell’acqua, promulgata dal Consiglio d’Europa nel 1968,contiene i principi riguardanti il rispetto e la conservazione di questo elemento naturale. Essa recita: Non c’è vita senza acqua. L’acqua è un bene prezioso indispensabile alle attività. Le riserve d’acqua dolce non sono inesauribili. È indispensabile preservarle, controllarle e se possibile accrescerle. Modificare la qualità dell’ acqua significa danneggiare la vita degli esseri viventi che da essa dipendono. La qualità dell’acqua deve essere mantenuta in modo da soddisfare le esigenze,specialmente della salute pubblica. Quando l’acqua, dopo essere stata utilizzata, viene restituita all’ambiente, non deve compromettere i possibili usi. La conservazione di una copertura di piante,è essenziale per la conservazione delle risorse idriche. Le risorse idriche devono essere accuratamente monitorate. La gestione dell’acqua deve essere materia di pianificazione da parte delle autorità competenti.

19 Il carnevale sognando … l’acqua!

20 L’ACQUA E’ UN DIRITTO!

21 L’acqua e le sue goccioline
L’acqua è il cerchio della vita

22

23 L’acqua è un bene per tutti noi cittadini.

24

25

26

27

28 Per me l’acqua e’ … Il mare! B.

29 L' ACQUA è UN BENE PER TUTTI

30 IL MIO DISEGNO Nel mio disegno avrei voluto dire che l’ acqua è un bene per tutti anche per chi è diverso da noi infatti l’ acqua deve essere pubblica.

31

32

33 CON QUESTA VIGNETTA VOGLIO DIRE CHE L’ACQUA E’ LA COSA PIU’ PREZIOSA E PIU’ IMPORTANTE AL MONDO.

34 L’acqua è un bene prezioso e va risparmiata perché senza acqua non c’è vita.

35 Cosa significa il mio disegno
l' acqua è un diritto Cosa significa il mio disegno Il disegno rappresenta delle persone di tutti i paesi del mondo che bevono in un ruscello senza il permesso di nessuno soprattutto quelle dei paesi poveri. L’ACQUA è un bene e un diritto di tutti.

36 L'acqua Torna a sommario

37 L'importanza dell' acqua
L’acqua è importantissima infatti tutte le grandi civiltà fra cui anche i nostri antenati: i Romani, si sviluppano su un fiume o sul mare. L’acqua porta civiltà perché permettendo di navigare fa conoscere nuovi popoli,porta agricoltura perché irriga,porta vita,porta energia,porta cibo.

38 Quanto è importante per me l'acqua.
Secondo me l’acqua è importante perché ci fa … vivere. AURORA.

39 L'importanza dell' acqua
In alcuni stati come Afganistan,Iraq e Africa manca l’acqua e tante altre cose,questi stati muoiono perchè non hanno tutti questi beni. Alcune persone nei paesi ricchi sprecano cibo e acqua mentre qualcuno muore dall’ altra parte del mondo.

40 L'IMPORTANZA DELL'ACQUA
Per me l’acqua è importante perché senza essa non potremmo vivere, però in certi posti l’acqua è poca, come l’Africa, l’Afghanistan o la Libia e bisogna fare molta fatica per prenderla questo succede per via della desertificazione che aumenta quando ti avvicini all’equatore.

41 Quanto è importante per me l'acqua
L’acqua è una fonte di energia e di ricchezza. L’acqua potabile è un bene Prezioso ed è importante usarla bene per non sprecarla. LUCREZIA … .

42 L’importanza dell’acqua.
Noi siamo molto fortunati ad avere l’acqua perché molte persone tra cui bambini sono poveri e non la possono avere. Ora che sto scrivendo penso a tutti quei bambini feriti, maltrattati e che pur essendo piccoli lavorano e come ricompensa hanno solo pane ed acqua. Secondo me l’acqua è molto importante ed è di tutti. Spero che l’acqua sia sempre di tutti anche delle famiglie povere.

43 l'importanza dell' acqua
Per me non solo per me L’acqua è importante,è Un bene e un diritto e Nessuno può toglierla A nessuno in nessun Caso. Nei posti più Poveri come L’Afganistan e Iraq si Soffre anche per la Mancanza d’acqua. Io a Casa uso l’acqua pubblica Cioè la prendo dal rubinetto E ve ne la consiglio perché È un acqua bella, liscia e depurante

44 L’importanza dell’Acqua
Ci sono paesi,come in Africa, che non hanno l’Acqua,ecco perché molti bambini muoiono. Secondo me noi siamo molto fortunati per tutto quello che abbiamo!!! Soprattutto per l’Acqua che non dobbiamo assolutamente sprecare perché è importantissima anche più di tutto quello che abbiamo intorno. E.

45 Vorrei dire anche due piccole parole: non farti portare via l’acqua…
l'importanza dell'acqua L’acqua per me è la vita. Vorrei dire anche due piccole parole: non farti portare via l’acqua…

46 Slogan sull'acqua L’acqua è un sogno e un diritto. L’acqua è un bene per la terra. L’acqua non si spreca se non dobbiamo usarla. I diritti si devono rispettare perciò l’acqua deve essere pubblica e di tutti.

47 L’acqua L’acqua è un diritto che non sempre viene rispettato.

48 L’acqua è un sogno e un diritto.

49 W L’ACQUA. L’acqua è un bene per tutti.
L’acqua è un diritto,risparmiarla è un dovere

50 L’acqua L‘acqua continua a non essere rispettata. Perché?
Non lo sa nessuno. Ma almeno noi cerchiamo di rispettarla.

51 Acqua … L’ acqua è un diritto che deve essere rispettato.
Bisogna solo pensare alle persone che non hanno l’ acqua.

52 L’acqua. A C Q U PO TA BI LE . P E R T I ...

53 L'acqua L’acqua con il suo colore trasparente è bella .
È anche una speranza ed è un privilegio che non tutti hanno quindi non si prega qua là e là. Poi non sentirai più clof clof clof l’acqua che gocciola Adam

54 L’acqua Acqua che dal cielo scendi
E che ciascuno può usarti come vuole. C’è chi ti beve, chi con te si lava, o cucina,o cura la terra,o naviga per necessità o diletto. Acqua che ti presti con amore ai bisogni del mondo. Acqua,bene prezioso, ti dobbiamo usare ma non sprecare! Fabrizio.

55 Poesia sull' acqua Bianca e cristallina riempie il nostro mar
ti trasformi in nebbiolina di rugiada la mattina . Ci fai bagnar quando all’ alzar del sole sull’ erba umida ci piace rotolar.

56 Poesia sull'acqua Acqua qua acqua la chi c’e l’ha chi non c’e l’ha la spreca e chi non c’e l’ha se ne “frega”. Se per anni la sprecherai stai sicuro che più non l’avrai e capirai quanto e il bene prezioso che hai. F.

57 L’acqua : una cosa importante
Non importa chi tu sia ma l’acqua è sempre la tua dea . Se ti chiedono qual è la cosa più importante per te Rispondi : più dell’ acqua non ce n’è . L’acqua non c’è per tutti . Perché ci sono dei tipi brutti Che l’acqua non vogliono dar Alle persone che non possono pagar. Alice

58 acqua Acqua, gira il mondo Che ci porti felicità . Acqua stai di qua
Acqua stai di là Ma sei sempre sufficiente Come gli occhiali con la lente, Dovemmo cercare tutti di mantenerti limpida e pulita Per farti sembrare L’ acqua della vita.

59 Acqua Acqua pulita sei un’ Acqua squisita, campi coltivati senza di te
sarebbero fossati. Senza di te persino bagni al mare non si potrebbero fare. E con te la giustizia si trasforma in amicizia!!! Sara

60 L’acqua chiara va risparmiata e non sprecata o gettata all’aria.
Poesia acqua L’acqua chiara va risparmiata e non sprecata o gettata all’aria.

61 Poesia sull'acqua L’acqua è vita, è libertà. Da una sensazione di felicità. È un diritto che va rispettato e che non deve esser rubato.

62 L’ acqua Che bello, arrivare Ad una fontana D’acqua fresca; Schiacciare il bottone E offrire, avvicinare La bocca, La gola si rinfresca Il fresco gorgoglio Dell’ acqua Trasparente Clo’… clo’… Bevi dissetati Non sapevo Che cos’ era Ma ora Lo so

63 fine Siamo al termine del nostro lavoro. Ciò che avete visto è stato prodotto nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 in tutti gli ambiti disciplinari. Successivamente ognuno di noi ha trasferito contenuti, disegni e foto su una o più diapositive. La maestra Daniela ha raccolto ed organizzato tutte le diapositive in quest’unica presentazione. Arrivederci a tutti. Gli alunni della IV A della scuola primaria “Don Filippo Rinaldi” di Roma. Torna a sommario


Scaricare ppt "Scuola “don Filippo Rinaldi” di Roma"

Presentazioni simili


Annunci Google