Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Il tutor nella formazione a distanza
Pier Cesare Rivoltella – Università Cattolica di Milano Milano, 7 luglio 2005
2
100% online Tradizionale F2F Brick and click Brick Click
3
Corsi “ibridi” Tradizionale
F2F 100% online Qualcosa on line, Il più, In aula Distribuzione dei carichi di lavoro tra on line e aula (50%) Attività on line fino al 70% Chalk and talk Powerpoint Ppt Avvisi notes Ppt, CW Avvisi Notes forum Ppt, CW Avvisi Notes Forum Assignments On line
4
Quadro concettuale: identità e competenze
ruolo forte debole disciplina sistema contenuto relazione competenze identità funzione
5
(insegnante-mentor, insegnante-tutor)
Identità ruolo Mentor (tutor disciplinare) Tutor (tutor di sistema) contenuto relazione Docente (insegnante-mentor, insegnante-tutor) funzione
6
Highlights… La posizione sul quadrante: mille modi di essere mentor, tutor, docente… (l’host, il comandante della nave, il presidente di assemblea, l’angelo custode, il bigliettaio…) La parte alta e bassa del quadrante configurano due opzioni teoriche: ci troviamo di fronte a figure ad hoc o a un’evoluzione delle figure tradizionali? Si può ragionare in termini di esclusione (aut-aut) o di inclusione (et-et) e ciascuna delle due istanze può presentare dosature diverse Il dato teorico: la lateralizzazione/distribuzione dell’identità educativa/formativa Parola-chiave: complessità
7
Funzioni ruolo contenuto relazione funzione animatore collettore
esercitatore tecnico moderatore course designer scaffolder osservatore scaffolder istruttore contenuto relazione Information sharing Facilitazione tecnologica Knowledge building Socializzazione Scaffolding Scaffolding funzione
8
Highlights… Le funzioni variano sensibilmente nel caso si tratti di percorsi in autoistruzione (controlling) o basati su approcci costruttivisti (building) In ogni caso la logica secondo cui le singole funzioni vengono giocate è quella del fading: questo richiede forti metacompetenze di riflessività e gestione dei processi Emerge sempre più lo spazio che l’intelligenza emotiva e la dimensione affettiva richiedono nell’ambito della relazione educativa/formativa (cfr. la logica del desiderio triangolare in Girard) Il dato teorico: la burocratizzazione/sistemicità (Weber, Schluchter) dell’intervento in campo educativo e formativo Parola-chiave: specializzazione
9
Funzioni dell’e-tutor
Informare + infondere fiducia + assistenza uso materiali
10
Dal qualitativo… profilo multi-sfaccettato
2 orientamenti nella selezione: Figura con competenze pregresse di tutorship e di formazione degli adulti Competenze tecnologiche/linguistiche come unico criterio di selezione Diverse funzioni da svolgere: Supporto tecnico, facilitatore, guida, supporto emotivo e didattico, coordinatore, gestore del gruppo, controllore e filtro
11
Per saperne di più… In Internet, URL:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.