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PubblicatoCarlota Ferri Modificato 11 anni fa
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Crea la tua impresa Business Game dellUniversità Cattaneo VIII Edizione, 2011 Presentazione del gioco Iniziativa promossa dallUniversità Carlo Cattaneo - LIUC in collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale per la Lombardia, Inclusa nel programma di individuazione delle eccellenze dei percorsi di istruzione superiore (decreto del Ministero della Pubblica Istruzione, 17.4.2008) Progetto di learning by doing rivolto agli studenti delle classi quarta e quinta degli istituti secondari superiori
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Obiettivi della presentazione Introdurre il contesto generale del gioco (di cosa parliamo?) Proporre alcune possibili finalità del gioco (quali obiettivi didattici?) Presentare le caratteristiche principali del contesto simulato del gioco (come funziona?) Fornire informazioni organizzative sul gioco (cosa succederà?)
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 1. Contesto 1. Contesto 2. Finalità 3. Struttura 4. Organizzazione
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Introduzione generale al gioco /1 Il Business Game è un gioco di simulazione tra squadre, in cui ogni squadra assume il ruolo del management di unimpresa Ogni squadra ha il compito di gestire in prospettiva strategica la propria impresa, per massimizzare il valore dellimpresa stessa, valutato in funzione di margine operativo, politiche di assunzione, tasso di crescita degli investimenti e risultati finanziari clientifornitori azienda 1 … azienda 2 azienda 3 Le imprese hanno tutte lo stesso posizionamento nel mercato e la stessa struttura: sono imprese manifatturiere, in competizione per aggiudicarsi risorse scarse: a monte (acquisizione di materia prima dai fornitori) a valle (vendita di prodotti finiti ai clienti)
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Introduzione generale al gioco /2 Il Business Game è basato su un simulatore accessibile via web clienti fornitori squadra 1 … squadra 2 squadra 3 Internet
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Struttura generale del gioco Nel corso di ogni turno ogni squadra: analizza la situazione attuale dellazienda e del mercato, specificata quantitativamente da un insieme di variabili di stato prende decisioni sulla gestione dellazienda, assegnando valori quantitativi a un insieme di variabili di input Queste decisioni, unitamente a quelle prese dalle altre squadre e da un insieme di parametri di controllo assegnati dal gestore del gioco, determinano la nuova situazione dellazienda e del mercato Il gioco è scandito in turni, ognuno che simula un mese di attività delle aziende e del mercato in cui esse operano La conclusione di ogni turno e quindi linizio del turno successivo sono stabiliti secondo una tempistica stabilita a priori e nota alle squadre
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Introduzione al gioco 2010 Il simulatore e tutte le informazioni sul gioco si trovano allindirizzo: http://www.liuc.it/businessgame Giocheranno 272 squadre circa, suddivise in 5 gironi, ognuno dei quali simula un mercato, indipendente dagli altri: –le 49 squadre con media dei voti dei componenti più elevata nel girone 1 –le altre squadre in gruppi di circa 58 nei gironi 2-5
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 - Edizione 2010 - I partecipanti 221 squadre partecipanti ai gironi di qualificazione 48 squadre ammesse; tutte hanno partecipato alla finale, 43 in presenza, 5 squadre in remoto.
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 - Edizione 2010 - Risultati dei gironi di qualificazione turni di gioco valore dellazienda
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 2. Finalità 1. Contesto 2. Finalità 3. Struttura 4. Organizzazione
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Finalità del gioco Offrire ai giocatori / studenti unoccasione per: apprendere e applicare alcuni principi generali di funzionamento delle imprese mediante unattività di tipo learning by doing applicare la capacità di analisi critica a proposito di un problema di previsione e decisione di media complessità, in logica - deduttiva (valutazione dei dati a disposizione) - induttiva (decisione dai dati a disposizione e dallobiettivo da conseguire) applicare la capacità di collaborazione in un gruppo che opera con un obiettivo comune da conseguire
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Caratteristiche didattiche del gioco Contenuti modello semplificato di unazienda; enfasi su gestione degli approvvigionamenti, della produzione e delle vendite, e marginalmente su contabilità non richieste precompetenze disciplinari, valorizzate quando presenti; richieste competenze matematiche elementari, in logica di problem solving Organizzazione gioco scandito in turni, con tempi che incentivano il lavoro di analisi e decisione conseguenze delle decisioni rese note solo allinizio del turno successivo, per sollecitare la riflessione critica invece che decisioni per tentativi Aspetti relazionali sollecitate le dinamiche di collaborazione nella squadra, con un obiettivo complesso da conseguire, tale da consentire, e suggerire, una almeno parziale divisione dei compiti tra i giocatori competizione tra squadre dichiarata, ma solo implicita e indiretta Sul sito web è disponibile il documento: Note didattiche per il tutor
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Struttura relazionale del gioco Sul sito web è disponibile il documento: Note didattiche per il tutor studente compagni di squadra tutor squadra … organizzazione esperti università
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 3. Struttura 1. Contesto 2. Finalità 3. Struttura 4. Organizzazione
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 clienti prodotti finiti fornitori materia prima magazzino materia prima azienda magazzino prodotti finiti lavorazione macchinari operai marketing e vendite: posizionamento dellazienda sul mercato della vendita al dettaglio (ed eventualmente dei grossisti), scegliendo, oltre alla quantità e al prezzo dei prodotti finiti, anche lentità della spesa dedicata alle ricerche di mercato e alle spese di marketing, per riuscire a vendere il numero di prodotti finiti scelto Struttura e funzionamento dellazienda Le attività di ogni azienda sono organizzate in tre aree generali: approvvigionamenti: gestione dellacquisizione della materia prima dai fornitori e del magazzino della materia prima, per mantenere nel magazzino MP un livello di scorte coerente con la strategia scelta produzione: gestione della trasformazione da materia prima a prodotto finito, per mantenere nel magazzino PF un livello di scorte coerente con la strategia scelta (la quantità di materia prima trasformata è dipendente da vari fattori, tra cui il rendimento della materia prima stessa, la disponibilità di forza lavoro, operai e macchinari, e il livello di formazione degli operai)
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Logica di base della simulazione Ogni azienda è modellizzata come un sistema dinamico, cioè come una black box: azienda decisioni(t) risultati(t+ t) situazione(t) risultati(t+ t)=f(decisioni(t), situazione(t), ambiente(t)) ambiente(t)... per esempio: prelievi(t) depositi(t) interessi(t+ t) conto(t) interessi(t+ t)=(conto(t) + depositi(t) prelievi(t)) tassointeresse(t) tassointeresse(t)... ma naturalmente in condizioni più complesse, e senza conoscere la funzione f()...
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Struttura di ogni turno di gioco Nel corso di ogni turno ogni squadra: analizza (1) la situazione attuale dellazienda e del mercato, specificata quantitativamente da un insieme di variabili di stato (3) prende decisioni sulla gestione dellazienda, assegnando valori quantitativi a un insieme di variabili di input Queste decisioni, unitamente a quelle prese dalle altre squadre e da (2) un insieme di parametri di controllo assegnati dal gestore del gioco, determinano la nuova situazione dellazienda e del mercato mercato tempo Inizio del mese n Fine del mese n Inizio del mese n+1 Fine del mese n-1 (1) Situazione dal mese n-1 (3) Decisioni della squadra nel mese n Decisioni delle altre squadre nel mese n (2) Parametri di mercato del mese n Situazione al mese n
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Ipotesi modellistiche le aziende trasformano ununica materia prima ottenuta dai fornitori in un unico tipo di prodotto per il mercato dei clienti finali il mercato a monte dei fornitori è ununica entità che si comporta come linsieme coordinato dei fornitori di ununica materia prima; è regolato da un sistema di bilanciamento (dipendente in particolare dal prezzo di acquisto offerto da ogni azienda) per lassegnazione della materia prima a ogni azienda; la disponibilità di materia prima è limitata il mercato a valle dei clienti è ununica entità che si comporta come linsieme coordinato dei clienti di un unico prodotto finale; la capacità di assorbimento di prodotti è limitata e potrebbe essere variabile nel tempo, per esempio per simulare effetti di stagionalità Per mantenere il gioco interessante perché abbastanza complesso da richiedere labilità e limpegno dei giocatori ma non così complesso da richiedere un lungo periodo iniziale di apprendimento, mercato e aziende sono simulati sulla base di alcune ipotesi di semplificazione: La situazione delle aziende al primo turno di gioco è la stessa
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Incompletezza dellinformazione Attraverso il simulatore, ogni squadra ha accesso: allinformazione completa (dunque anche per i mesi precedenti) sui dati di tutte le sue decisioni e dei suoi risultati ad alcune informazioni sulla sua situazione (anche relativamente ai mesi precedenti) ad alcune informazioni sulla situazione complessiva del mercato (pagando si possono ottenere informazioni aggiuntive) a nessuna informazione sulla situazione, le decisioni e i risultati delle altre squadre, fatta eccezione per il parametro valore dellazienda, disponibile in ogni mese in modo completo ma anonimo
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 acquisto di prodotti finiti fornitura di materia prima fornitori ordine di materia prima e prezzo offerto magazzino materia prima personalemacchinari lavorazione acquisizione e modalità di pagamento assunzioni e licenziamenti magazzino prodotti finiti clienti offerta di prodotti finiti e prezzo richiesto spese in tecnologia spese in pubblicità ricerche di mercato fatturato margine operativo valore decisione risultato … formazione operai Decisioni e risultati
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 capacità produttiva assunzioni e licenziamenti formazione operai rendimento unitario MP costo unitario di lavorazione spese in tecnologia competitività sul mercato finale spese in pubblicità giacenza magazzino MP quantità di MP da acquistare costo unitario MP giacenza magazzino PF lavorazione pianificata quantità di PF da vendere prezzo di vendita prezzo offerto per MP Aspetti strategici dipendenza causale
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 8000giacenza iniziale magazzino PF (quantità) 7,5rendimento unitario MP (quantità per kg) 1200 + 850 – 900 = 1150giacenza finale magazzino MP (kg) 1200giacenza iniziale magazzino MP (kg) 8000 + 6750 – 6000 = 8750giacenza finale magazzino PF (quantità) 6000PF venduti (quantità) 100prezzo di vendita unitario richiesto () 6500offerta ai clienti (quantità) 900 x 7,5 = 6750produzione PF (quantità) min(1200,900,1000) = 900lavorazione effettiva (kg) 1000lavorazione pianificata (kg) 300 + 600 = 900capacità produttiva totale (kg) 600produttività macchinari (kg) 300produttività operai (kg) 10numero di macchinari (presenti + acquisizioni) 20numero di operai (presenti + assunzioni) 850 x 500 = 425000spesa per MP () 850MP consegnata (kg) 500prezzo unitario offerto () 1100MP ordinata (kg) Aspetti operativi (esempio)
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Aspetti finanziari disponibilità finanziaria iniziale + fatturato costi di esercizio investimenti in macchinari = nuova disponibilità finanziaria PF venduti * prezzo di vendita costi fissi costi variabili affitti spese in tecnologia spese in pubblicità spese in formazione acquisto di dati energia MP acquistata
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 4. Organizzazione 1. Contesto 2. Finalità 3. Struttura 4. Organizzazione
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Organizzazione del gioco Preliminari Lunedì 17.1: mail con account delle squadre e informazioni varie Primo turno di prova (online) Giovedì 20.1: gioco aperto tra le 9.30 e le 15.30: decisioni per il primo mese Secondo turno di prova (online) Venerdì 21.1: gioco aperto tra le 9.30 e le 15.30: risultati del primo mese e decisioni per il secondo mese Venerdì 21.1: gioco aperto tra le 16.00 e le 17.30: risultati del secondo mese
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Primo trimestre di gioco (online) Martedì 25.1: mese 1: 14.30-15.10; mese 2: 15.20-16.00; mese 3: 16.10- 16.50 Venerdì 28.1: pubblicazione graduatoria e rapporto tecnico Secondo trimestre di gioco (online) Martedì 8.2: mesi 4-6: a partire dalle 14.30; la durata di ogni mese sarà comunicata Venerdì 11.1: pubblicazione graduatoria e rapporto tecnico Terzo trimestre di gioco (online) Martedì 22.2: mesi 7-9: a partire dalle 14.30; la durata di ogni mese sarà comunicata Venerdì 25.2: pubblicazione graduatoria e ammissioni alla fase finale Organizzazione del gioco Fase di qualificazione
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Organizzazione del gioco Note sulla fase di qualificazione Il simulatore opera con una funzione di pilota automatico: se in un mese una squadra non invia le sue decisioni, si assumono le decisioni del mese precedente (con alcune eccezioni). Potranno essere ammesse alla fase finale solo le squadre che hanno inviato decisioni in almeno due trimestri. Alla fine del terzo trimestre di gioco il simulatore opererà a pilota automatico per il trimestre successivo. Saranno ammesse alla fase finale: le prime 12 squadre del girone 1 le prime 9 squadre di ognuno degli altri quattro gironi secondo le classifiche generate dal simulatore in riferimento al valore del parametro valore dellazienda Il gioco prevede la possibilità che unazienda fallisca. In tal caso, la squadra avrà la possibilità di ritirarsi dal gioco o di continuare, fuori gara, a partecipare
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Presso lUniversità Cattaneo - LIUC Venerdì 25.3: a partire dalle 10.00 (i tutor non potranno entrare nellaula di gioco né conferire con le squadre) A differenza dell'edizione 2010, le squadre che avranno avuto accesso alla finale NON avranno la possibilità di giocare in remoto Per le squadre non ammesse alla fase finale, sarà possibile partecipare in contemporanea ma online a una finale di consolazione Organizzazione del gioco Fase finale
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Varie Ogni squadra disporrà di dati di identificazione, necessari per accedere al simulatore. Tali dati saranno comunicati con una mail allindirizzo indicato allatto della iscrizione. Qualora una scuola abbia iscritto più squadre e abbia dato come riferimento lo stesso indirizzo mail, saranno inviate più mail allunico indirizzo. Nel corso del primo accesso è richiesto di modificare la password. Le informazioni per luso del simulatore e la presentazione integrale del gioco sono incluse nel MANUALE DEL GIOCATORE, pubblicato sul sito web. Per informazioni organizzative (per esempio: qual è la mia password?) è attivo il numero di telefono 0331 572.300 Per informazioni tecniche (per esempio: perché non riesco a connettermi al simulatore?) sarà attivato un numero di telefono, comunicato prossimamente Per informazioni sul funzionamento del simulatore e la logica del gioco (per esempio: perché non mi hanno consegnato lintera quantità di materia prima che avevo ordinato?) sarà attivo un forum, accessibile via web a un indirizzo comunicato prossimamente. Tutte le squadre potranno accedere a tale forum, ma solo le squadre del girone 1 potranno inviare domande (possibile apertura del forum a tutti gironi per l'edizione 2011).
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Business Game Crea la tua impresa © Università Cattaneo – LIUC, 2007-2011 Grazie in anticipo per ogni suggerimento finalizzato a rendere migliore il gioco
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