Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoBenedetto Magni Modificato 11 anni fa
1
Adriano Sella -Commissione Nuovi Stili di Vita della Pastorale Sociale e del Lavoro (diocesi di Padova) Nuovo rapporto con la natura
2
DIAMO UNO SGUARDO ALLA REALTA
3
Tutto diventa merce da vendere e da comprare. Merce significa avere come obiettivo il profitto: far soldi. La persona diventa una merce. La mercificazione di tutto
4
Tutto passa attraverso il denaro Ogni realtà diventa monetizzata Ogni servizio deve essere remunerato Scompare la gratuità e il dono La monetizzazione di tutto
5
La natura sempre più inquinata, depredata, impoverita e privatizzata! Un clamore sempre più forte La natura grida Cambiamenti climatici
6
In Italia 140 milioni di tonnellate allanno: 550 kg a testa di rifiuti urbani I beni fondamentali della natura, come lacqua, diventano sempre più merce per fare profitti, escludendo molti dai beni comuni. I l cielo a Pechino Licona per descrivere il grave inquinamento del pianeta terra La nostra pianura padana è una delle zone più inquinate dEuropa Le raffinerie ad Augusta, Gela... (Sicilia), a Taranto...
7
Il nostro sogno impossibile Sogniamo un mondo giusto attestato sul nostro tenore di vita. Ma ci vorrebbero cinque pianeti Terra.
8
FONDAMENTI BIBLICI DEL CAMBIAMENTO Con-creatori della creazione che continua, con limpegno di custodire, salvaguardare, migliorare e perfezionare il Creato (Gn.1-2).
9
DAL MAGISTERO PONTIFICIO All'uomo è lecito esercitare un governo responsabile sulla natura per custodirla, metterla a profitto e coltivarla anche in forme nuove e tecnologie avanzate in modo che essa possa degnamente accogliere e nutrire la popolazione che la abita...dobbiamo però avvertire come dovere gravissimo quello di consegnare la terra alle nuove generazioni in uno stato tale che anch'esse possano degnamente abitarla e ulteriormente coltivarla. (Benedetto XVI, Caritas in Veritate 50); Consumare e acquistare è un atto morale. E' bene che le persone si rendano conto che acquistare è sempre un atto morale, oltre che economico. C'è dunque una responsabilità sociale del consumatore, che si accompagna alla responsabilità sociale dell'impresa. (Caritas in veritate 66)
10
Nuovo rapporto con la natura Dalluso indiscriminato della natura alla responsabilità ambientale. R ivoluzione culturale o cambiamento di mentalità: no visione utilitaristica: terra = oggetto, una merce; Si come Gaia, ossia un superorganismo vivente che pulsa perché è vita; Sì come dono di Dio perché fa parte del Creato Terra e Umanità sono le due grandi dimensioni vive della Creazione.
11
Nuovo rapporto con la natura Dalluso indiscriminato della natura alla responsabilità ambientale. Passaggi importanti: dalla violenza ambientale al rispetto della natura; dalla mercificazione della natura alla relazione con nostra madre terra; dalluso indiscriminato alla responsabilità ambientale; Rifare le nostre relazioni con la natura, dobbiamo instaurare rapporti nuovi con lasora nostra madre terra.
12
La storia ambientale dei prodotti Attenzione a: Zaino ecologico Acqua ed energia Veleni utilizzati Chilometri percorsi Tipo di imballaggio Riparabilità Riciclabilità
13
ALCUNI TRA I TANTI NUOVI STILI DI VITA
14
Consumo critico, responsabile e sostenibile Sobrio (criterio della sufficienza) Corto e naturale (a km. 0, di stagione) Libero da scorie (confezioni leggere, alla spina...) Giusto ed equo: prezzo giusto (senza sfruttare la manodopera ed impoverire con salari molto bassi)
15
OBIETTIVO RIFIUTI ZERO Riduzione dei rifiuti Raccolta differenziata Le 4 o più R: Ridurre i rifiuti Riutilizzare gli oggetti contro l'usa e getta Riciclare facendo la raccolta differenziata Riparare prima di gettare gli oggetti
16
Risparmio ed efficienza energetico: far funzionare al meglio gli impianti esistenti, ridurre gli sprechi; Energia pulita energie rinnovabili o pulite: solare, eolica …. Non solo consumatori ma anche produttori di energia
17
MOBILITÀ SOSTENIBILE Metti in moto i piedi La bicicletta I mezzi pubblici ed ecologici Uso intelligente dellautomobile: al minimo indispensabile; car sharing; car pooling, jungo.
18
ACQUA BENE COMUNE E DIRITTO UNIVERSALE Imbrocchiamo lacqua; eliminiamo gli sprechi nei vari settori: industria, agricoltura e famiglia; acqua minerale a km. 0 e in bottiglie di vetro; Non mangiamoci l'acqua (cibo e vestiti); lottiamo per garantire l'acqua come bene pubblico diritto universale (raccolta di firme e referendum).
19
IL CIBO CHE SALVA E CHE NUTRE Alimentazione sostenibile Il cibo naturale intero (frutta, verdura, legumi, cereali…): la cucina mediterranea
21
4 gruppi divisi Nuovo rapporto con le cose e con la natura Raccogliere i nuovi stili di vita che conoscete e che avete visto mettere in pratica nel vostro territorio. Analizzare come vengono vissuti, chi sono i protagonisti e quali conseguenze sulla propria vita. Nuovo rapporto con le cose e con la natura Raccogliere i nuovi stili di vita che conoscete e che avete visto mettere in pratica nel vostro territorio. Analizzare come vengono vissuti, chi sono i protagonisti e quali conseguenze sulla propria vita.
22
Per il ripasso allassemblea Forma narrativa: quello che si vuole condividere con lassemblea va trasformato in un elenco di 10 scelte nuove da realizzare. Attenzione! Non si condivide in forma verbale, ma in forma de decalogo.
23
La mano dei nuovi stili di vita per un altro mondo che è possibile, necessario e urgente. La sfida del pollice: far schioccare le varie dita che rappresentano i 4 nuovi rapporti, per poter avviare il cambiamento della nostra vita feriale, mettendo in atto tanti nuovi stili di vita.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.