Scaricare la presentazione
PubblicatoVioletta Vecchi Modificato 11 anni fa
1
Apprendimento cooperativo e disturbi specifici di apprendimento
Dott.ssa Federica Brembati Dott.ssa Roberta Donini Studio Abilmente – Cassano d’Adda
2
Cosa può fare la scuola per i ragazzi con DSA?
Intervenire sulla difficoltà specifiche Promuovere e valorizzare le risorse Promuovere benessere emotivo e intervenire su “come e se” dirlo in classe
4
L’apprendimento cooperativo permettere di raggiungere i seguenti risultati
Gli studenti ottengono migliori risultati Si instaurano relazioni più positive tra gli studenti Si crea un maggior benessere psicologico
5
Cos’è l’apprendimento cooperativo?
L’apprendimento cooperativo è un metodo didattico che utilizza piccoli gruppi in cui gli studenti lavorano insieme per migliorare reciprocamente il loro apprendimento. La caratteristica principale è l’interdipendenza positiva che si crea tra i membri del gruppo: una volta conseguito uno scopo non è più possibile attribuire a una persona soltanto quanto è stato realizzato
6
Interdipendenza: di obiettivo
di materiali di valutazione di ricompensa di compito di ruolo Promuovere lo sviluppo delle abilità sociali Valutazione individuale e di gruppo
7
IL RUOLO DELL’INSEGNANTE NELL’APPRENDIMENTO COOPERATIVO
1) PRENDERE DECISIONI PRELIMINARI definire gli obiettivi in termini didattici e di abilità sociali decidere dimensioni e composizioni dei gruppi assegnare i ruoli sistemare l’aula organizzare i materiali 2) SPIEGARE IL COMPITO E L’APPROCCIO COOPERATIVO Spiegare il compito, gli obiettivi della lezione e le procedure che devono seguire Spiegare i criteri e le modalità di valutazione Strutturare la cooperazione di intergruppo Promuovere l’interdipendenza positiva e la responsabilità individuale
8
3) MONITORARE E INTERVENIRE
Monitorare il comportamento degli studenti Intervenire per migliorare il lavoro del gruppo e sul compito 4) VERIFICARE E VALUTARE Valutare l’apprendimento degli studenti Valutare il funzionamento del gruppo
9
Apprendimento cooperativo: scheda di progettazione
Attività___________________________________________________ Classe/gruppo_____________________________________________ Composizione gruppi N° componenti_____________________________________________ Criteri e modalità di formazione dei gruppi_______________________ ____________________________________________________________________________________________________________ Ruoli Tipi di ruoli assegnati_______________________________________ ______________________________________________________ Si creano responsabilità individuali e interdipendenza positiva?______ ________________________________________________________
10
Descrizione materiali forniti_________________________________________
_______________________________________________________________ Descrizione attività Tempi__________________________________________________________ Consegna_______________________________________________________ Confronto intergruppi______________________________________________ Valutazione di gruppo____________________________________________ Valutazione individuale____________________________________________
11
INTERVENIRE SULLE DIFFICOLTA’
12
LETTURA
13
Attività: esercizi metafonologici
14
S –O-L-E A-L-B-E-R-O F-I-O-R-E G-I-O-R-N-A-L-E
15
Apprendimento cooperativo: scheda di progettazione
Attività ESERCIZI METAFONOLOGICI Classe/gruppo GRUPPO CLASSE Composizione gruppi N° componenti 3 Criteri e modalità di formazione dei gruppi CASUALE Ruoli Tipi di ruoli assegnati: A- LEGGE LA PAROLA GRAFEMA PER GRAFEMA B- FONDE I FONEMI PRONUNCIANDO L’INTERA PAROLA C- CERCA NELL’IMMAGINE LA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA PAROLA
16
Si creano responsabilità individuali e interdipendenza positiva?______
Descrizione materiali forniti UNA LISTA DI PAROLE UNA VIGNETTA Descrizione attività Tempi UN’ORA Consegna Confronto intergruppi OGNI GRUPPO DEVE FONDERE PAROLE CHE NON SONO RAPPRESENTATE NELLA VIGNETTA I GRUPPI SI UNISCONO DUE A DUE SI PRESENTANO RECIPROCAMENTE LE PAROLE DA FONDERE E LE CERCANO NELLE VIGNETTE
17
Valutazione di gruppo:
SI VALTA SE SONO STATE INDIVIDUATE TUTTE LE IMMAGINI NELLA VIGNETTA Valutazione individuale: DOPO ALCUNE SESSIONI DI ESERCIZI SI VALUTANO LE ABILITA’ METAFONOLOGICHE
18
Attività: trovare tutti i nomi di animali
Cane Salame Ippopotamo Vaso Sole Lumaca Natale Topo Luce Computer Scarpe Gatto Elefante Macchina Angelo Matita
19
Attività: esercizio sul seriale
20
Attività lettura alternata
22
Attività: lettura e rilettura dei diversi paragrafi di un brano
23
Confronto di intergruppo
24
Confronto di intergruppo
25
SCRITTURA
26
Attività: recupero ortografico
Numero di componenti: 3 Ruoli assegnati: A- detta il materiale fornito dall’insegnante B- Scrive C- controlla e corregge Materiale: un elenco di parole o un brano Confronto di intergruppo: confrontarsi sulle parole più difficili e predisporre esercizi di recupero sulle specifiche difficoltà. Scambio degli esercizi con gli altri gruppi
27
Attività: caccia all’errore
28
CALCOLO
29
Attività: numerazione
30
Attività: strategie di calcolo
Componenti del gruppo: 3 Ruoli assegnati: A- esplicita passo per passo la strategia da applicare per svolgere l’operazione B- esegue le operazioni seguendo le indicazioni C- controlla Materiale: un foglio con un elenco di operazioni Confronto di intergruppo: verificare i risultati e correggere le operazioni i cui risultati non coincidono
31
Attività: strategie di risoluzione delle divisioni
Componenti del gruppo: 3 Consegna: stendere la procedura risolutiva delle divisioni Ruoli assegnati: A- Esplicita le strategie B- esegue C- controlla e integra (se è il caso funge da tavola pitagorica) Confronto di integruppo: confronto tra le procedure verifica ed integrazione
32
COME VALORIZZARE LE COMPETENZE
33
Attività: comprensione del testo
Numero componenti: 3 Ruoli assegnati: A- legge B- risponde alle domande C- scrive e controlla Materiale: un testo e un elenco di domande
34
Attività: ricerca dei pronomi all’interno di un brano
35
Attività: soluzione di problemi
Numero di componenti: 3 Ruoli: A- legge il problema e scrive i dati B- imposta la soluzione C- svolge i calcoli
36
PROMUOVERE BENESSERE EMOTIVO E INTERVENTIRE SU COME E SE DIRLO IN CLASSE
37
Attività: cucciolo o mastino napoletano ?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.