Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
per il marketing del territorio Sportelli unici e attività produttive: fra innovazione amministrativa e sviluppo territoriale Workshop: Il rapporto tra suap e gestore delle apea Ferrara 11 dicembre 2006 Marino Cavallo, Ufficio Ricerca e Innovazione Provincia di Bologna
2
Le caratteristiche delle apea
La qualità urbanistico territoriale La qualità ambientale La qualità gestionale: un soggetto gestore e servizi unificati
3
Le caratteristiche delle apea: azioni e strumenti
Organizzazione razionale del territorio Produzione più pulita Efficienza energetica Cooperazione tra imprese
4
Le caratteristiche delle apea: obiettivi e risultati da conseguire
Consumare meno risorse Produrre meno rifiuti Condividere servizi, infrastrutture, impianti
5
Per le imprese un’apea è meglio perché:
Specie nelle pmi, la cultura della gestione ambientale è da costruire È difficile trovare soluzioni tecniche ecoefficienti per singole imprese e per singoli processi Le piccole quantità generano costi e limitano le economie di scale “piccolo è bello, ma nei servizi assieme è meglio”
6
Audit dei servizi presenti e livello di soddisfazione
Dai vincoli alle opportunità: apea. Un metodo su misura per le vocazioni di un’area Audit dei servizi presenti e livello di soddisfazione Analisi dei fabbisogni di servizi Progettazione partecipata Soluzioni gestionali condivise
7
Gli strumenti che mette a disposizione la Provincia
Requisiti ambientali e territoriali di un’apea Linee guida per la progettazione di un’apea Modelli di analisi ambientali testate su aree pilota Modelli di analisi dei fabbisogni di servizi Modelli gestionali testati su aree pilota Studi di settore per il miglioramento continuo (semplificazioni, servizi innovativi, ecc…)
8
Sostenibilità sociale
Verso una rielaborazione in chiave di marketing dei concetti e degli asset di un’apea ECOcompetitività Sostenibilità sociale Qualità Sistema Rete Le apea danno sostanza e corpo a queste parole chiave, le concretizzano e le rendono visibili in un contesto produttivo locale
9
Le apea. Cantieri dell’innovazione: persone,
tecnologie, organizzazione Le apea. Incentivi e opportunità: finanziamenti d’area (nuove tipologie di incentivi), sperimentazione e ricerca, migliori tecnologie disponibili (bioedilizia, risparmio energetico, …..) Marketing delle apea
10
Apea: un marchio naturale
11
fine
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.