Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAldo Rossetti Modificato 11 anni fa
1
Idee di apprendimento · Atteggiamento esplorativo, problematico, critico, che si traduce in agire conoscitivo e produce sapere consapevole. · Assimilazione (graduale, sistematica, consapevole e attiva) di atteggiamenti, conoscenze e capacità operative (competenze) in uno o più campi di sapere (disciplinare). · Progressiva acquisizione di strategie (linguistico-cognitive) finalizzate al riconoscimento, alla classificazione e alla rielaborazione di conoscenze (in uno o più campi disciplinari).
2
Usare la lingua per acquisire e rielaborare conoscenze
· Leggere e ri-scrivere per apprendere dai testi: insieme delle strategie linguistico-cognitive finalizzate alla assimilazione attiva di conoscenze: o riconoscere, o concettualizzare o ri-usare conoscenze
3
Apprendere dai testi: macro-strategie (e fasi evolutive?)
Assimilare la manifestazione lineare di superficie del testo conoscenze significati percorsi di senso sistemi disciplinari Ricostruire il “filo del discorso” e attribuire significati e senso al testo e alle sue parti Elaborare una rappresentazione (“mentale”/concettuale/schematica) dei contenuti e delle conoscenze (ricavate dal testo/possedute)
4
La vita dei popoli grande muraglia civiltà sedentaria civiltà nomadi
terre coltivate steppe agricoltura allevamento terre fertili terre aride
5
due modi di organizzare la vita
grande muraglia divide terre aride terre fertili due paesaggi terre coltivate steppe due modi di organizzare la vita allevamento agricoltura civiltà nomadi civiltà sedentaria
6
Incidenti disastri ecologici inquinamento tecniche di risanamento batteri mangiapetrolio
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.