Scaricare la presentazione
1
Studio delle strutture ricettive
L’ALLOGGIO è SERVITO! Studio delle strutture ricettive C.B.'09/10
2
Lo studio delle strutture ricettive
“Viaggianti” Classiche “nuova” accoglienza C.B.'09/10
3
Strutture ricettive CLASSICHE
Quando annuale Dove centro Clientela affari soprattutto Quanto soggiorno breve Albergo di città Quando estete e/o inverno Dove mare, montagna , laghi Clientela turistica Quanto medio Albergo stagionale Quando annuale o stagionale Dove vie di comunicazione,porti,… Clientela passaggio Quanto breve Motel C.B.'09/10
4
Strutture ricettive CLASSICHE
Quando stagionale Dove zone tranquille specifiche Clientela varia Quanto soggiorno medio/lungo Albergo termale Quando stagionale Dove mare /verde Clientela turistica Quanto medio Villaggio albergo e/o villaggio turistico Quando annuale/stagionale Dove città…. Clientela turistica/studio Quanto media / lunga Ostelli della gioventù C.B.'09/10
5
Strutture ricettive CLASSICHE
Quando stagionale / annuale Dove mare/montagna/laghi Clientela turistica Quanto soggiorno breve o lungo Campeggi Residence o residence turistico Quando stagionale o annuale Dove mare, montagna, città Clientela turistica, affari, lavoro, studio,… Quanto lungo Rifugi alpini Quando stagionale Dove alta montagna Clientela turistica Quanto breve Con custode bivacchi Senza custode C.B.'09/10
6
Strutture ricettive PIU’ RECENTI
Quando stagionale/annuale Dove zone rurali Clientela famiglie/giovani Quanto settimanale/ WE Agriturismo Quando estete e/o inverno Dove mare, montagna , laghi,città Clientela turistica (giovani) Quanto breve Bed & Breakfast Quando annuale o stagionale Dove zone rurali Clientela passaggio Quanto breve Country house C.B.'09/10
7
Strutture ricettive “ALTRE”
Quando stagionale/annuale Dove ovunque Clientela varia Quanto varia Case e appartamenti per vacanza Case per ferie Gestite da enti pubblici (per gruppi, …) C.B.'09/10
8
Strutture ricettive “VIAGGIANTI”
NAVI DA CROCIERA NAVI TRAGHETTO NAVE Catering (office) AEREI C.B.'09/10
9
Strutture ricettive SEMOVENTI
TRENO LOCALE Circola in ambito regionale/no ristorazione a bordo Treno interregionale Circola fino ai confini della regione/no ristorazione a bordo NAZIONALE: INTERCITY IC EUROSTAR ES TRENI NOTTE ICN ristorazione SI’ INTERNAZIONALE: EUROCITY EC EURONIGHT EN ristorazione SI’ C.B.'09/10
10
Classificazione delle strutture ricettive
L’albergo ad 1 stella potrà accontentarsi di: ricevimento 12 ore su 24, pulizia delle camere una volta al giorno, dimensioni minime della camera doppia 14 metri quadri. Per avere 2 stelle dovrà avere anche un punto di ristoro e l’ascensore. Le 3 stelle pretenderanno anche la conoscenza di una lingua straniera da parte della reception (aperta almeno per 16 ore), 12 ore di servizio bar e tutte le camere dotate di bagno privato. Per far scattare le 4 stelle serviranno due lingue straniere, bar e reception h 16/24, trasporto bagagli, camere doppie di almeno 15 metri quadrati e bagno di 4. Meriteranno le 5 stelle gli hotel con reception h 24, portiere di notte, bar h 16/24, tre lingue straniere parlate, parcheggio h 24 e camere di 16 metri quadrati. 11 febbraio (G.U.) C.B.'09/10
11
Simboli internazionali dei servizi offerti
C.B.'09/10
12
C.B.'09/10 12
13
negli hotel e capire il loro significato!!
Proviamo ora a cercare i simboli negli hotel e capire il loro significato!! C.B.'09/10 13
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.