Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoNoemi Perego Modificato 11 anni fa
1
Dalla qualità alla quantità ragionamento probabilistico
È insegnata la probabilità? Quanto vengono sfruttate le capacità intuitive dei bambini nel ragionamento probabilistico? Dipende dalla metodologia di insegnamento: Lezione frontale Didattica non tradizionale Differenze tra le proposte presentate nel primo e nel secondo ciclo
2
Giubbotti gettoni colorati Quaderni nello zaino Calzini Dadi Figli
3
Sono stati presentati al gruppo vari esempi pratici in cui viene chiesto di enumerare tutti i casi possibili in situazioni semplici A differenza delle situazioni sperimentali proposte da Piaget Quanto più sono grandi i bambini tanto più tendono a contare
4
Educazione statistica
Indispensabile saper manipolare dati aggregati Saper fare confronti adeguati, campionare in modo rappresentativo
5
Quali situazioni di routine proporre per dare ai bambini modo di confrontarsi con situazioni che richiedono il ragionamento probabilistico?
6
È possibile inserire il ragionamento probabilistico in altre discipline?
7
Tempo atmosferico Estrazioni a sorte Scomposizioni Prodotto cartesiano
8
Come potenziare le capacità intuitive
dei bambini?
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.