Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMalvolio Cuomo Modificato 11 anni fa
1
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software per l'apprendimento Tutor (software come 'insegnante' – i programmi che hanno una definizione molto evidente del cosa si deve fare) Esercitazioni – test Giochi didattici Tool (mediatore di apprendimento – mi aiutano a realizzare un progetto ) Elaboratori di testo Programmi di disegno Autori multimediali …………… Tutee (computer come oggetto di apprendimento) Linguaggi di programmazione (Logo…) Sistemi di sviluppo ipermediale
2
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Intenzionalità didattica Software didattico Potenzialità didattica Software per lapprendimento AlunniInsegnanti Alunni Non solo Software Ma soprattutto Software E' l'insegnante che riconosce la potenzialità didattica di software (sovente non nati per la scuola) e crea un ambiente d'uso favorevole all'apprendimento
3
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Software di esercitazione Rigidi Programmi già interamente definiti Percorsi didattici stabiliti a priori da chi ha scritto il programma Configurabili Si possono definire alcuni parametri di somministrazione Flessibili E delimitata solo la struttura dellesercizio Linsegnante inserisce lesercitazione specifica
4
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Chiusi - ad esercizio ripetuto Presentano allallievo una situazione problematica predefinita e richiedono limmissione di una risposta Segue la valutazione Ogni volta che si re-inizia lesercitazione è uguale Chiusi – a generazione casuale Come i precedenti, ma lesercizio pur mantenendo identica la struttura cambia ogni volta. Aperti Vengono forniti allallievo degli strumenti con i quali può costruire liberamente qualcosa di nuovo La valutazione non può essere gestita al computer e non è semplificabile in esatto/sbagliato
5
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi Per essere autonomi...... Saper cosa fare Indicazioni chiare su cosa fare – quanto fare – come fare Competenza nellauto-valutazione tener traccia autonomamente del proprio percorso cercare da soli di correggere lerrore/chiedere aiuto (a chi?) sapere dove ricercare lesercizio facilitare la navigazione (menù, collegamenti sul desktop…) competenze nella navigazione tra i software Competenze nella gestione dei ruoli in caso di attività di coppia Saper condividere lo strumento aiutare i compagni / accettarne laiuto sapere come offrire aiuto Competenza nellattività adattare il software al livello di competenza raggiunto
6
La personalizzazione del software - Ivana Sacchi competenze didattiche Prevedere percorsi che prevedano la crescita di… competenze sociali autonomie competenze nellutilizzo dello strumento competenze nell'auto-valutazione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.