La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

COMUNE DI PUTIGNANO Provincia di Bari

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "COMUNE DI PUTIGNANO Provincia di Bari"— Transcript della presentazione:

1 COMUNE DI PUTIGNANO Provincia di Bari
BILANCIO DI PREVISIONE per il cittadino ESERCIZIO a cura del servizio finanziario

2 GLI ORGANI DELL’ENTE IL SINDACO AVV. GIANVINCENZO ANGELINI DE MICCOLIS
080/

3 ASSESSORI ANGELINI MODESTO – vice sindaco
Ambiente – Polizia Municipale – Commercio 080/ CAMPANELLA GIOVANNI Assessore Bilancio CAMPANELLA SAVERIO Assessore Lavori Pubblici – Patrimonio

4 ASSESSORI RECCHIA NICOLA – Assessore GENCO GIUSEPPE – Assessore
Sport – Cultura – Turismo e Spettacolo– Pubblica Istruzione – Sviluppo ed Innovazione 080/ GENCO VITO – Assessore Politiche della salute ed Affari Sociali 080/ RECCHIA NICOLA – Assessore Urbanistica–Edilizia Privata e Pubblica 080/

5 COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO
GLI ORGANI DELL’ENTE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO SPORTELLI PIETRO 080/ – COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO NARDELLI MASSIMILIANO PD FIUME STEFANO NETTI DOMENICO ROMANAZZI ANTONIO BIANCO MAURO ANDRESINI DAMIANO LAERA GIUSEPPE Sinistra per Putignano D’ALENA SANDRO DELFINE ROSSANA TOTARO LUCIA Putignano Cresce MARCO VALENTINI ALDO VITO PDL GENCO UBALDO GIANNANDREA SPORTELLI VITO Lista NINO ROSSI PIGNATARO GIOVANNI PIETRO ROSSI CUOMO ELIO ERNESTO Centro Città

6 IL TERRITORIO E LE STRUTTURE
DATI TERRITORIALI VALORE Superficie complessiva Kmq 99,30 Strade comunali Km 360,00 Rete fognaria bianca Km 8,00 Rete fognaria nera Km 24,00 Rete acquedotto Km 44,00 Rete gas Km 64,00 STRUTTURE Asili Nido 1 Scuole Materne 3 Scuole Elementari 2 Scuole Medie Residenze per anziani

7 LA POPOLAZIONE Popolazione al 31/12/2011 28.100 Nuclei Familiari
10.557 Dipendenti Comunali 121 Alunni Scuole Materne 734 Alunni Scuole Elementari 1.167 Alunni Scuole Medie 848

8 ANDAMENTO DEMOGRAFICO DELLA POPOLAZIONE
NATI NELL’ANNO 209 DECEDUTI NELL’ANNO 249 SALDO NATURALE NELL’ANNO - 40 IMMIGRATI NELL’ANNO 318 EMIGRATI NELL’ANNO 351 SALDO MIGRATORIO NELL’ANNO -33 TASSO NATALITA’ NELL’ANNO 0,90% TASSO MORTALITA’ NELL’ANNO 0,80%

9 COMPOSIZIONE DELLA POPOLAZIONE PER ETA’
ETA’ PRESCOLARE ANNI 1.547 ETA’ SCOLARE ANNI 1.997 ETA’ D’OCCUPAZIONE ANNI 4.528 ETA’ ADULTA 30 – 65 ANNI 14.153 ETA’ SENILE > 65 ANNI 5.150

10 GLI UFFICI DELL’ENTE COME SONO ORGANIZZATI GLI UFFICI DEL COMUNE
  RIPARTIZIONE AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI - SERVIZI SOCIALI – CULTURA – TURISMO – PUBBLICA ISTRUZIONE – PERSONALE DIRIGENTE: AVV. ALEMANNO GIUSEPPE SALVATORE 080/ – RIPARTIZIONE FINANZIARIA – TRIBUTI – ECONOMATO - PROVVEDITORATO DIRIGENTE: DOTT.SSA PERILLI ANGELA 080/ – RIPARTIZIONE URBANISTICA DIRIGENTE: ING. CAPPIELLO MARIO 080/ – RIPARTIZIONE POLIZIA MUNICIPALE – ATTIVITA’ PRODUTTIVE E TRASPORTI – AMBIENTE DIRIGENTE: DOTT.SSA SCALINI MARIA TERESA 080/ – RIPARTIZIONE LAVORI PUBBLICI – PATRIMONIO DIRIGENTE: ING. COLAIANNI GIOVANNI 080/ – FARMACIA COMUNALE DIRIGENTE: DOTT.SSA LAERA MARIA TERESA

11 ALIQUOTE E TARIFFE ANNO 2012
I. M. U. Aliquota Ordinaria 9,60 ‰ Aliquota abitazione principale e pertinenze 4,50 ‰ Aliquota immobili rurali strumentali 1,00‰ Detrazione I.M.U. per abitazione principale € 200,00 Ulteriore detrazione per figli a carico € 50,00 ADDIZIONALE COMUNALE I.R.P.E.F. ESENZIONE FINO A ,00 EURO (Nuova istituzione) 0,50%

12 ALIQUOTE E TARIFFE :TASSA RIFIUTI SOLIDI URBANI
Abitazione con superficie fino a mq. 60 € 1,79 Abitazione con superficie da mq. 61 fino a mq. 100 € 2,13 Abitazione con superficie da mq fino a mq. 150 € 2,48 Abitazione con superficie da mq. 151 fino a mq. 300 € 3,00 Abitazione con superficie da mq. 301 ed oltre € 5,14 Circoli, Associazioni e Sindacati € 6,05 Ospedali, Case di cura, Scuole private, Convitti, Osterie, Botteghe artigiane, Piccole aziende, Piccoli depositi aziendali € 3,05 Alberghi, Pensioni, Ristoranti, Pub € 5,31 Studi, Uffici, Banche, Negozi, Caffè, Stazioni di servizio € 7,13 Cinematografi, Stabilimenti e depositi industriali, Aziende di una certa importanza, Sale da ballo € 9,07 Stalle private e pubbliche € 15,11 Box, Cantine, Deposito e Autorimessa familiare € 1,93

13 ESENZIONI E RIDUZIONI T.A.R.S.U. ANNO 2012
Abitazione con unico occupante - riduzione del 30% Abitazione tenuta a disposizione o uso stagionale – riduzione del Locali diversi adibiti ad uso stagionale – riduzione del Utente che risieda per più di sei mesi fuori del territorio nazionale – riduzione del Abitazioni, locali, aree, in zone extraurbane – riduzione del 70% Sedi di associazioni varie – riduzione del 50% Cittadini che effettuano il compostaggio domestico come stabilito dall’Ufficio Ambiente con apposito provvedimento 5% ALTRE RIDUZIONI COME DA GUIDA ALLA T.A.R.S.U. IL CONTRIBUENTE DEVE PRESENTARE LA RICHIESTA DI RIDUZIONE ANNUALMENTE ENTRO IL 20 GENNAIO DELL’ANNO SUCCESSIVO

14 SERVIZIO TRASPORTO SCOLASTICO
Contribuzione alunni residenti in zone urbane anno (al mese) € 20,00 Contribuzione ridotta per i mesi: Settembre, Dicembre e Giugno € 10,00 Contribuzione per gli alunni domiciliati in zone extraurbane anno 2012 (al mese) € 35,00 Contribuzione per i mesi Settembre, Dicembre e Giugno € 17,50 Per gli alunni diversamente abili € 0,00 Per gli appartenenti allo stesso nucleo familiare, dall’anno scolastico 2012/2013, al secondo si applica la riduzione del 50%, al terzo il servizio viene fornito gratuitamente.

15 MENSA SCUOLA MATERNA E ASILO NIDO
Quota mensile intera € 52,00 Quota mensile dicembre € 26,00 Riduzione del 30% dal 4° giorno al 10° giorno di assenza € 36,40 Riduzione del 50% dall’11° giorno consecutivo di assenza ASILO NIDO Quota retta per frequenza giornata intera € 273,00 Quota retta per frequenza mezza giornata, fino alle 14,00 € 203,00 Quota retta oraria per maggiore fruizione del servizio € 1,00 Riduzione del 10% in caso di assenza oltre 10 giorni

16 IMPIANTI SPORTIVI COMUNALI
TARIFFA ORARIA IVA COMPRESA STADIO COMUNALE ( per allenamenti ad ora diurna) € 44,47 STADIO COMUNALE ( per allenamenti ad ora notturna) € 78,77 PALAZZETTO DELLO SPORT ( allenamenti ad ora ) € 33,03 IMPIANTI SPORTIVI MINORI ( allenamenti ad ora) STADIO COMUNALE ( svolgimento gare diurne) € 90,21 STADIO COMUNALE ( svolgimento gare notturne) € 134,67 PALAZZETTO DELLO SPORT ( svolgimento gare ) € 55,90 IMPIANTI SPORTIVI MINORI ( svolgimento gare ) LE TARIFFE SARANNO MAGGIORATE DEL 1 00% PER SOGGETTI CHE PERSEGUONO FINI DI LUCRO CON ESONERO PER LE ASSOCIAZIONI SPORTIVE DI PUTIGNANO

17 SERVIZI PER ANZIANI SERVIZIO ASSISTENZA DOMICILIARE PER ANZIANI
TARIFFA ORARIA in EURO Fino a 20 h Oltre 20 h Reddito entro i massimali del minimo vitale annuo 0, ,00 Reddito familiare entro il M.V.A. maggiorato del 35% 2, ,00 Reddito familiare entro il M.V.A. maggiorato del 70% 4, ,00 Reddito familiare entro il M.V.A. maggiorato del 100% 6, ,00 Reddito familiare superiore al M.V.A. maggiorato del 100% 8, ,00 SERVIZIO MENSA ANZIANI PERSONE INDIGENTI CON PENSIONE MINIMA € 0,00 Reddito familiare entro i massimali del M.V.A. maggiorato del 35% 50% del costo Reddito familiare entro i massimali del M.V.A. maggiorato del 70% 70% del costo Reddito familiare entro i massimali del M.V.A. maggiorato del 100% 100% del costo CENTRO DIURNO ANZIANI QUOTA TESSERAMENTO ANNUALE: dicembre 2011 / novembre 2012 € 15,00 QUOTA TESSERAMENTO ANNUALE: dicembre 2012 / novembre 2013 € 20,00

18 ALTRI SERVIZI TRASPORTO PUBBLICO PENSIONATI ED INVALIDI
REDDITO FAMILIARE (solo dei coniugi) FINO AI MASSIMALI DEL M.V.A. € 10,00 REDDITO FAMILIARE (solo dei coniugi) OLTRE I MASSIMALI DEL M.V.A. € 15,00 FREQUENZA SCUOLA MATERNA COMUNALE ROMANELLI QUOTA FISSA MENSILE € 20,50 QUOTA MESE DI SETTEMBRE € 5,00 NOLO STRUTTURE MOBILI COMUNALI TARIFFA GIORNALIERA TRANSENNE METALLICHE € 2,10 TRIBUNA METALLICA FINO A 100 POSTI € 116,55 TRIBUNA METALLICA FINO A 200 POSTI € 234,15 TRIBUNA METALLICA FINO A 300 POSTI € 350,70 TRIBUNA METALLICA FINO A 400 POSTI E OLTRE € 467,25 PALCO METALLICO AL MQ € 6,30

19 TARIFFE PER LA FRUIZIONE DEL QUARTIERE SANITARIO DEL CANILE COMUNALE
TARIFFA GIORNALIERA 4,84 La tariffa sopra indicata sarà maggiorata del 100% se i cani affidati non saranno ritirati dal proprietario superati sette giorni dalla richiesta di ritiro da parte del gestore

20 TARIFFE PARCHEGGI A PAGAMENTO (zone blu)
TARIFFA ORARIA 0,60 TARIFFA PER FRAZIONE DI ORA SINO A 30 MINUTI 0,30 NELL’AMBITO DELLE ZONE BLU SONO PREVISTI POSTI RISERVATI AI DISABILI 0,00

21 TARIFFE PER INTERVENTI DI RIMOZIONE FORZATA (divieti di sosta)
TIPOLOGIA VEICOLO Diurno Feriale Festivo Notturno Rimozione veicoli fino a 1,5 tonnellate 123,00 137,00 Rimozione veicoli da 1,5 a 3,5 tonnellate 138,00 158,00 Rimozione veicoli superiori a 3,5 tonnellate 138, % per ogni tonnellata 158,00 – 10% per ogni tonnellata Operazioni carico/scarico non iniziate veicoli fino a 1,5 tonnellate 92,00 98,00 veicoli da 1,5 a 3,5 tonnellate 96,00 102,00 veicoli superiori a 3,5 tonnellate 96, % per ogni tonnellata % per ogni tonnellata

22 TARIFFE PER SOSTA IN DEPOSITERIA (in caso di rimozione per divieto di sosta)
TIPOLOGIA VEICOLO Da 1 a 30 giorni Dal 31^ al 180^ giorno Dal 181^ e fino a sei mesi Deposito veicoli fino a 1,5 tonnellate 3,00 2,00 1,20 Deposito veicoli da 1,5 a 3,5 tonnellate 3,50 2,50 1,40 Deposito veicoli 7,50 6,00 3,30

23 RILASCIO COPIE DI ATTI RELATIVI AD INCIDENTI STRADALI RILEVATI DA OPERATORI DIPENDENTI DAL COMANDO DI POLIZIA MUNICIPALE Riproduzione prontuario rilievi sinistri compreso schizzo planimetrico, fotografie a colori formato 11x6 22,00 Spese di invio documentazione per posta ordinaria all’indirizzo del richiedente 6,60 Rilascio copia di rapporti di servizio, di sopralluoghi vari e per visura assistita di prontuario sinistro stradale 10,00 Riproduzione rapporto informativo sinistri stradali mortali comprendente fascicolo fotografico e planimetrico in scala 150,00

24 SPESE DI NOTIFICA PER VERBALI DI VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA E PER VIOLAZIONI A LEGGI E REGOLAMENTI COMUNALI VERBALI PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA ACCERTATI DA AGENTI DI POLIZIA MUNICIPALE ED AUSILIARI DEL TRAFFICO 15,00 VERBALI PER VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA ACCERTATI CON AUTOVELOX 16,50 VERBALI PER VIOLAZIONI A LEGGI E REGOLAMENTI COMUNALI 10,20

25 RILASCIO CONTRASSEGNI PER ACCESSO NEL CENTRO STORICO (ZTL)
Il rilascio di telecomandi per azionare i pilomat pass sono gratuiti per i diversabili e per i nuclei familiari con reddito minimo vitale annuo 0,00 Rilascio telecomando, ai residenti e agli aventi diritto, per azionare i pilomat pass 57,60 Rilascio contrassegno agli aventi diritto, con indicazione di una sola targa, per transito o sosta limitata 30 minuti e per operazioni di carico e scarico (obbligatorio il disco orario) 5,00 Rilascio contrassegno agli aventi diritto con indicazione di due targhe per transito o sosta limitata a 30 minuti e per operazioni di carico e scarico (obbligatorio il disco orario) 10,00

26 PREVISIONE DI ENTRATE ANNO 2012
LE DISPONIBILITA’ FINANZIARIE DEL 2012 L’attività finanziaria del Comune si svolge in base al bilancio annuale, nel quale sono esposte le previsioni delle entrate da acquisire e delle spese da erogare nell’anno. Il quadro generale del bilancio 2012 è il seguente: PREVISIONE DI ENTRATE ANNO 2012 ENTRATE ANNO 2011 % Avanzo di Amministrazione 0,00 Tit. 1 – Tributarie ,00 31,70 Tit. 2 – Trasferimenti correnti ,00 37,20 Tit. 3 – Extratributarie ,00 10,70 Tit. 4 – Alienazioni, trasferimenti di capitale e riscossione di crediti ,00 14,70 Tit. 5 – Anticipazioni e accensione di prestiti Tit. 6 – Servizi per conto di terzi ,00 5,70 Totale ,00 100,00

27 CONFRONTO CON LE ENTRATE DEFINITIVE ANNO 2011
% Avanzo di Amministrazione 0,00 Tit. 1 – Tributarie ,00 31,70 Tit. 2 – Trasferimenti correnti ,00 37,20 Tit. 3 – Extratributarie ,00 10,70 Tit. 4 – Alienazioni, trasferimenti di capitale e riscossione di crediti ,00 14,70 Tit. 5 – Anticipazioni e accensione di prestiti ,00 Tit. 6 – Servizi per conto di terzi ,00 5,70 Totale ,00 100,00

28 PREVISIONI DI SPESE ANNO 2012
% Tit. 1 – Correnti ,00 48,00 Tit. 2 – In conto capitale ,00 38,20 Tit. 3 – Rimborso di prestiti e anticipazioni ,00 1,87 Tit. 4 – Servizi per conto di terzi ,00 11,93 Totale ,00 100,00

29 CONFRONTO CON LE SPESE DEFINITIVE ANNO 2011
CONFRONTO CON LE SPESE DEFINITIVE ANNO 2011 SPESE ANNO 2011 % Tit. 1 – Correnti ,00 48,00 Tit. 2 – In conto capitale ,00 38,20 Tit. 3 – Rimborso di prestiti e anticipazioni ,00 1,87 Tit. 4 – Servizi per conto di terzi ,00 11,93 Totale ,00 100,00

30 RIDUZIONE DEI TRASFERIMENTI ERARIALI
ANNO € ,00 Per effetto del D.L. 78/ > L. 122/2010 € ,00 Per effetto del TAGLIO AGGIUNTIVO AI TRASFERIMENTI D.L. Del 6/12/2011 N. 201 € ,00 Per effetto della STIMA IFEL VARIAZIONE I.M.U. COMPENSATIVA € ,00 TOTALE FONTE: MINISTERO INTERNI IFEL

31 TRASFERIMENTI STATALI ERARIALI CORRENTI Comparazione con anni precedenti FONTE: MINISTERO DELL’INTERNO ANNO 2009 € ,00 (di cui € ,00 per rimborso ICI abitazione principale) ANNO 2010 € ,00 (di cui € per rimborso ICI abitazione principale € ,00 per premialità enti virtuosi al patto di stabilità) ANNO 2011 € ,00 Compartecipazione IVA ,00 Altri contributi ,00 Fondo sperimentale riequilibrio ,00 ANNO 2012 € ,00 Altri contributi ,00 Fondo sperimentale riequilibrio ,00

32 DETTAGLIO TRASFERIMENTI ANNO 2012
* DALL’ANNO 2012 LA COMPARTECIPAZIONE IVA CONFLUISCE NELL’ASSEGNAZIONE DA FEDERALISMO € ,97 NOTE: DALL’ANNO SCOMPARE L’ADDIZIONALE ENEL *Assegnazione da federalismo € ,98 5‰ Gettito irpef 2009 € 4.185,20 Contributi sviluppo investimenti € ,79

33 TRASFERIMENTI ERARIALI CORRENTI QUADRIENNIO 2009 - 2010 - 2011 - 2012

34 LE ENTRATE CORRENTI 2012 SONO COSI’ RIPARTITE:
TRIBUTARIE € ,00 ( I.M.U., T.A.R.S.U., I.C.P. E DIRITTI PP. AA. ADD. COMUNALE, TOSAP, FONDO SPERIM. RIEQUILIBRIO) TRASFERIMENTI CORRENTI € ,00 (STATO, REGIONE, ALTRI ) (PER DIRITTO ALLO STUDIO, PIANI di ZONA, SERVIZIO TRASPORTO, SVILUPPO INVESTIMENTO) EXTRATRIBUTARIE € ,00 (FARMACIA, LOCAZIONI, MULTE, COMPARTECIPAZIONI, MENSA, INTERESSI, UFF. GIUDIZIARI, RIMBORSI, DIRITTI DI SEGRETERIA, ECC)

35 ENTRATE CORRENTI comparazione con anni precedenti
2012 2011 2010 2009 TRIBUTARIE ,00 ,00 ,00 ,00 TRASFERIMENTI CORRENTI ,00 ,00 ,00 ,00 EXTRATRIBUTARIE ,00 ,00 ,00 ,00 TOTALE ,00 ,00 ,00 ,00

36 TOTALE ENTRATE CORRENTI

37 SPESE PER RIMBORSO PRESTITI
RIMBORSO DI QUOTA CAPITALE DI MUTUI E PRESTITI ,00 RIMBORSO DI PRESTITI OBBLIGAZIONARI ,00 TOTALE ,00

38 LE ENTRATE IN CONTO CAPITALE 2012 sono così suddivise:
ALIENAZIONI E CONCESS. CIMIT € ,00 TRASFERIMENTI STATALI € ,00 (fondi cipe, diritto allo studio) TRASFERIMENTI REGIONALI € ,00 (Biblioteca, Museo, A.P.Q., Riqualif. Energ.) ALTRI TRASFER. DA ALTRI SOGG € ,00 (monetizzazioni, perm. di costr., oblazioni, condoni, ecc.) TOTALE € ,00

39 ENTRATE IN CONTO CAPITALE comparazione con anni precedenti
DESCRIZIONE ANNO 2012 ANNO 2011 ANNO 2010 ANNO 2009 ALIENAZIONI ,00 ,00 ,00 ,00 TRASFERIMENTI STATALI ,00 ,00 4.355,00 47.650,00 REGIONALI ,00 ,00 ,00 ,00 ALTRI ,00 ,00 ,00 ,00 MUTUI (DEVOLUZIONE) 0,00 ,00 TOTALE ,00 ,00 ,00 ,00

40 ENTRATE IN CONTO CAPITALE

41 SPESE CORRENTI suddivisione e comparazione con anni precedenti
ANNO 2012 ANNO 2011 ANNO 2010 ANNO 2009 PERSONALE ,00 ,00 ,00 ,21 ACQUISTO DI BENI DI CONSUMO E/O MATERIE PRIME ,00 ,00 ,00 ,21 PRESTAZIONI DI SERVIZIO ,00 ,00 ,00 ,84 UTILIZZO DI BENI DI TERZI ,00 ,00 ,00 ,93 TRASFERIMENTI ,00 ,00 ,00 ,34 INTERESSI PASSIVI E ONERI FINANZIARI DIVERSI ,00 ,00 ,00 ,61 IMPOSTE E TASSE ,00 ,00 ,00 ,52 ONERI STRAORDINARI DELLA GESTIONE CORRENTE ,00 ,00 ,00 ,82 FONDO DI RISERVA 88.061,00 75.000,00 0,00 FONDO SVAL. CREDITI 64.471,00

42 SPESE IN CONTO CAPITALE suddivisione e comparazione con anni precedenti
ANNO 2012 ANNO 2011 ANNO 2010 ANNO 2009 ACQUISIZIONE DI BENI IMMOBILI ,00 ,00 ,00 ,63 ACQUISTO DI BENI SPECIFICI PER REALIZZAZIONI IN ECONOMIA 0,00 4.250,00 ACQUISIZIONE DI BENI MOBILI, MACCHINE ED ATTREZZATURE SCIENTIFICHE 89.162,00 ,00 ,00 ,14 INCARICHI PROFESSIONALI ESTERNI ,00 ,00 ,00 10.000,00 TRASFERIMENTI DI CAPITALE 25.000,00 40.000,00

43 SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI comparazione con anni precedenti
ANNO 2012 ANNO 2011 ANNO 2010 ANNO 2009 RIMBORSO PER ANTICIPAZIONI DI CASSA 0,00 RIMBORSO DI FINANZIAMENTI A BREVE TERMINE RIMBORSO DI QUOTA CAPITALE DI MUTUI E PRESTITI ,00 ,00 ,00 ,59 RIMBORSO DI PRESTITI OBBLIGAZIONARI ,00 ,00 ,00 ,16 ° LA RIDUZIONE COMPLESSIVA E’ DOVUTA ANCHE ALLA RIMODULAZIONE DEI PRESTITI CONTRATTI CON LA CASSA DEPOSITI E PRESTITI

44 SPESE PER RIMBORSO PRESTITI QUADRIENNIO 2009 - 2010 - 2011-2012

45 CAPACITA’ TEORICA DI INDEBITAMENTO DELL’ANNO 2012
A LUNGO TERMINE A BREVE TERMINE Entrate di parte corrente accertate nel penultimo anno precedente (Art. 204 TUEL 267/2000) Entrate di parte corrente accertate nel penultimo anno precedente (Art. 222 TUEL 267/2000) Titolo I ,71 Titolo II ,64 Titolo III ,39 Entrate finanziarie correnti delegabili Totale ,74 Entrate finanziarie correnti Totale Limite di impegno per interessi passivi su mutui ( 12,00% delle Entrate finanziarie correnti) ,38 Limite per le anticipazioni di tesoreria ( 3/12 delle entrate finanziarie accertate) ,19 Interessi passivi su mutui in ammortamento nell'anno cui si riferisce il bilancio, al netto dei contributi statali o regionali in conto interessi ,00 Importo impegnabile per interessi relativi a nuovi mutui da assumere ,38 Importo mutuabile alle condizioni previste dalla cassa DD. PP.: ( Importo impegnabile * 100 ) / 4,15 ,00

46 CALCOLO PERCENTUALE DI INDEBITAMENTO EFFETTIVA
ESERCIZIO FINANZIARIO 2010 INT. PASSIVI IMPEGNI ,46 3,83% LIMITE DI INDEBITAMENTO Previsto per legge Anno 2010 = 15% LIMITE RISPETTATO ENTRATE CORR. ACCERTAMENTI ,09 2011 ,87 3,40% Anno 2011 = 12% ,61 2012 ,00 2,48% Anno 2012 = 8% ,74 2013 ,00 3,00% Anno 2013 = 6% ,00 2014 ,00 2,70% Anno 2014 = 4% ,00

47 BILANCIO PLURIENNALE ENTRATA 2012 - 2014
RIEPILOGO TITOLI Accertamenti ultimo esercizio chiuso 2010 Previsioni esercizio in corso 2011 PREVISIONI DEL BILANCIO PLURIENNALE 2012 2013 2014 totale Titolo I ENTRATE TRIBUTARIE ,71 ,00 ,00 ,00 ,00 Titolo II ENTRATE DERIVANTI DA CONTRIBUTI E TRASFERIMENTI CORRENTI DELLO STATO, DELLA REGIONE E DI ALTRI ENTI PUBBLICI ANCHE IN RAPPORTO ALL'ESERCIZIO DI FUNZIONI DELEGATE DALLA REGIONE ,64 ,00 ,00 ,00 ,00 Titolo III ENTRATE EXTRATRIB. ,39 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 Titolo IV ENTRATE DERIVANTI DA ALIENAZIONI, DA TRASFERIMENTI DI CAPITALE E DA RISCOSSIONI DI CREDITI ,72 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 Titolo V ENTRATE DERIVANTI DA ACCENSIONE DI PRESTITI 0,00 ,00 Totale ,46 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 AVANZO DI AMMINISTRAZIONE TOTALE GENERALE DELL'ENTRATA

48 BILANCIO PLURIENNALE ENTRATA TRIENNIO 2012 – 2013 - 2014

49 BILANCIO PLURIENNALE SPESA 2012 - 2014
RIEPILOGO DEI TITOLI Impegni ultimo esercizio chiuso 2010 Previsioni definitive esercizio in corso 2011 PREVISIONI DEL BILANCIO PLURIENNALE 2012 2013 2014 totale Titolo I SPESE CORRENTI ,21 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 Titolo II SPESE IN CONTO CAPITALE ,14 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 Titolo III SPESE PER RIMBORSO DI PRESTITI ,56 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 Totale ,91 ,00 ,00 ,00 ,00 ,00 DISAVANZO DI AMMINISTRAZIONE 0,00 TOTALE GENERALE DELLA SPESA

50 DENOMINAZIONE PROGRAMMI
LA RELAZIONE PREVISIONALE PROGRAMMATICA prevede l’articolazione dell’attività amministrativa in 10 programmi: CODICE DENOMINAZIONE PROGRAMMI 1 CAPO I RIP. - AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI 2 CAPO I RIP. - PUBBLICA ISTRUZIONE - CULTURA 3 CAPO IV RIP. - POLIZIA LOCALE E AMBIENTE 4 CAPO I RIP. - SPORT E TEMPO LIBERO 5 CAPO I RIP. - SERVIZI SOCIALI 6 CAPO I RIP. - TURISMO 7 CAPO V RIP. - GESTIONE DEL PATRIMONIO, DEL TERRITORIO E TRASPORTO 8 CAPO II RIP. - SERVIZI FINANZIARI: PROGRAMMAZIONE, CONTROLLO, PROVVEDITORATO E FISCALITÀ LOCALE 9 CAPO III RIP. - URBANISTICA 10 CAPO VI RIP. - FARMACIA COMUNALE

51 LE RISORSE DESTINATE AI PROGRAMMI sono le seguenti: RIEPILOGO PER PROGRAMMI DEL BILANCIO PLURIENNALE NUMERO Interventi Previsioni del bilancio pluriennale 2012 2013 2014 1 CAPO I RIP. – AFFARI GENERALI ED ISTITUZIONALI ,00 ,00 ,00 2 PUBBLICA ISTRUZIONE -CULTURA ,00 ,00 ,00 3 CAPO IV RIP. – POLIZIA LOCALE E AMBIENTE ,00 ,00 ,00 4 SPORT E TEMPO LIBERO ,00 56.850,00 5 SERVIZI SOCIALI ,00 ,00 ,00 segue

52 RISORSE DESTINATE AI PROGRAMMI RIEPILOGO PER PROGRAMMI DEL BILANCIO PLURIENNALE 2012 - 2014
NUMERO Interventi Previsioni del bilancio pluriennale 2012 2013 2014 6 CAPO I RIP. – TURISMO ,00 7 CAPO V RIP. – GESTIONE DEL PATRIMONIO , DEL TERRITORIO - TRASPORTO ,00 ,00 ,00 8 CAPO II RIP. – SERVIZI FINANZIARI ,00 ,00 ,00 9 CAPO III RIP. – URBANISTICA E SVILUPPO ECONOMICO ,00 ,00 ,00 10 CAPO VI RIP. – FARMACIA COMUNALE ,00 ,00 ,00

53 LEGGE N. 183/2011 (Patto di stabilità interno)
Obiettivo programmatico 2012 = € ,00 Obiettivo programmatico 2013 = € ,00 Obiettivo programmatico 2014 = € ,00

54 VERIFICA DI LEGITTIMITA’ DELLE PREVISIONI DI BILANCIO CON I VINCOLI DEL PATTO DI STABILITA’ INTERNO 2012/2014 COMPETENZA IPOTESI PREVISIONI 2012/2014 2012 2013 2014 (+) ENTRATE TITOLI I – II – III (accertate) ,00 ,00 ,00 (-) SPESE TITOLO I ( impegnate) ,00 ,00 ,00 SALDO FINANZIARIO PARTE CORRENTE ,00 ,00 ,00

55 VERIFICA DI LEGITTIMITA’ DELLE PREVISIONI DI BILANCIO CON I VINCOLI DEL PATTO DI STABILITA’ /2014 CASSA IPOTESI PREVISIONI 2012/2014 2012 2013 2014 (+) ENTRATE TITOLO IV (Riscosse) ,00 ,00 ,00 (-) ENTRATE IN C/ CAPITALE DA UNIONE EUROPEA (riscosse) ,00 (-) SPESE TITOLO II (pagate) ,00 ,00 ,00 (+) SPESE IN C/ CAPITALE – ENTRATE DA U. E. (pagate) ,00 SALDO FINANZIARIO PARTE CAPITALE ,00 ,00 ,00

56 VERIFICA DI LEGITTIMITA’ DELLE PREVISIONI DI BILANCIO CON I VINCOLI DEL PATTO DI STABILITA’ /2014 2012 2013 2014 SALDO FINANZIARIO DI COMPETENZA MISTA PREVISTO ,00 ,00 ,00 OBIETTIVO DI SALDO FINANZIARIO IN TERMINI DI COMPETENZA MISTA ,95 ,35 ,00 OBIETTIVO PREVISTO MARGINE DI MANOVRA 7.209,05 39.443,65 7.807,65

57 LE SANZIONI PER IL MANCATO RISPETTO DEL PATTO DI STABILITA’ INTERNO SONO:
Riduzione trasf. erariali sino al valore dello scostamento fra obiettivo e saldo conseguito; Blocco assunzioni; Limitazione crescita spese correnti e divieto indebitamento; Riduzione del 30% dell’ indennità di funzione e gettone di presenza per amministratori.

58 UTILIZZO ENTRATE FINALIZZATE
I PROVENTI DA ALIENAZIONI IMMOBILI SARANNO SPESI PER: DESCRIZIONE PREVISIONE RISULTANTE COMPLETAMENTO MUSEO ROMANAZZI ,00 MANUTENZIONE SCUOLA SAN NICOLA ,00 REALIZZAZIONE MENSA PER SC. M. SPINE ROSSINE ,00 MIGLIORAMENTO ENERGETICO SC. EL. MINZELE ,00 MIGLIORAMENTO ENERGETICO SC. MEDIA PARINI ,00 INTERVENTO MARCIAPIEDI VIA PETRUZZI 55.000,00 INTERVENTO VIABILITA’ PALAZZO LOGROSCINO 20.000,00 TOTALE ,00

59 UTILIZZO ENTRATE FINALIZZATE
I PROVENTI DA PERMESSI PER COSTRUIRE SARANNO SPESI PER: DESCRIZIONE PREVISIONE RISULTANTE RIQUALIFICAZIONE AREA URBANA DEI CAPANNONI LABORATORIO E DELOCALIZZAZIONE NELL'AREA DELL'AUTODROMO ,00 LAVORI DI RECUPERO IMMOBILE VIA PARRI ,00 FONDO PROVVED. DEMOLIZIONE OPERE ABUSIVE 10.000,00 MIGLIORAMENTO VIABILITA’ VIA BONAPARTE ,00 RIMBORSO ONERI PERMESSI DI COSTRUIRE 5.000,00 ACQUISTO SCAFFALATURE 5.700,00 PROGETTAZIONI 33.000,00 BANDO PER STUDI DI FATTIBILITA' SULLE PIAZZE A MORO E BERLINGUER 50.000,00 PIANO REGOLATORE CIMITERO 25.000,00 TOTALE ,00

60 UTILIZZO ENTRATE FINALIZZATE
I PROVENTI DA VIOLAZIONI AL CODICE DELLA STRADA SARANNO SPESI PER : DESCRIZIONE PREVISIONE RISULTANTE POTENZIAMENTO SEGNALETICA MOBILE 26.500,00 MANUT. , RIPRISTINO E FORNITURA SEGNALETICA 38.812,00 POTENZ. ATTIVITA’ DI CONTROLLO SICUREZZA STRADALE 13.500,00 NOLEGGIO AUTOMEZZI 20.000,00 ACQUISTO AUTOMEZZI, MEZZI E ATTREZZATURE MANUTENZIONE ORDINARIA 3.000,00 PIANO DEL TRAFFICO – ASSISTENZA E PREVIDENZA 36.788,00 RIMBORSO SANZIONI C.D.S. 1.250,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA MEZZI TECNICI 5.150,00 CONTRIBUTI AD ASSOCIAZ. PER PROG. SICUR. STRAD. TOTALE ,00

61 ELENCO PRINCIPALI SPESE IN C/ CAPITALE ANNO 2012
DESCRIZIONE PREVISIONE RISULTANTE MANUTENZIONE SCUOLA SAN NICOLA ,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE D’INFANZIA 20.000,00 REALIZZAZIONE MENSA SC. PER L’INFANZIA SPINE ROSSINE ,00 RIQUALIFIC. ENERGETICA IMPIANTO SC. PERRONE CARUSIO ,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE ELEMENTARI MIGLIORAMENTO ENERGETICO SC. GENNARO MINZELE ,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA SCUOLE MEDIE ,00 MIGLIORAMENTO ENERGETICO SC. MEDIA PARINI ,00 ACQUISTO BENI BIBLIOTECA 8.500,00 COMPLETAMENTO LAVORI BIBLIOTECA ,00 REALIZZAZIONE CAMPO POLIVALENTE COPERTO A SAN P. P. ,00

62 ELENCO PRINCIPALI SPESE IN C/ CAPITALE ANNO 2012
DESCRIZIONE PREVISIONE RISULTANTE INTERVENTO VIABILITA’ PALAZZO LOGROSCINO 20.000,00 COMPLETAMENTO MUSEO CIVICO ,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA IMMOBILI COMUNALI 50.000,00 RIQUALIFICAZIONE AREA CAPANNONI E DELOCALIZZAZIONE ,00 RECUPERO IMMOBILE VIA PARRI ,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA STRADE ,00 RONDO’ STRADA PROV. 237 ,00 REALIZZAZIONE ROTATORIA VIA ALBEROBELLO 90.000,00 MIGLIORAMENTO VIABILITA’ VIA BONAPARTE ,00 INTERVENTO MARCIAPIEDI VIA PETRUZZI 55.000,00 REALIZZAZIONE PARCHEGGI INTERRATI ,00

63 ELENCO PRINCIPALI SPESE IN C/ CAPITALE ANNO 2012
DESCRIZIONE PREVISIONE RISULTANTE COMPLETAMENTO STRADE IN Z. I. ,00 P. R. I. C. 35.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA CIMITERO E P. R. 59.000,00 PROGETTAZ., INCARICHI PROFESSIONALI E SPESE NOTARILI 60.000,00 ACQUISIZ. AREE PER STANDARDS 45.000,00 BANDO PER STUDI DI FATTIBILITA’ P. MORO E BERLINGUER 50.000,00 SERRE A SAN PIETRO PITURNO ,00 MANUTENZIONE, RIPRISTINO E FORNITURA SEGNALETICA 38.812,00 ACQUISTO AUTOMEZZI, MEZZI E ATTREZZATURE 20.000,00 MANUTENZIONE STRAORDINARIA MEZZI TECNICI 5.150,00 PROG. PUNTO ECOLOGICO 55.000,00

64 CONCLUSIONI La  redazione  del  Bilancio  di  Previsione  per  l'anno  2012  parte da un dato oggettivo:  minori  trasferimenti  statali  per  circa   E ,00, partendo da questi dati si è  predisposto il bilancio che presenta i conti in ordine, veritieri e verificabili. In ordine perchè viene rispettato il dettato normativo, veritieri perchè è predisposto su dati reali, verificabili perchè possano essere tranquillamente  oggetto di verifica da parte degli organi preposti. Questa Amministrazione con senso di responsabilità ha predisposto un bilancio equo: infatti la spesa sociale resta immutata, non viene aumentata l'addizionale comunale IRPEF, anzi vi è l'esenzione per i redditi fino a E ,00, non sono aumentati i costi dei servizi, non aumenta la TARSU. Con le risorse a disposizione, oltre a mantenere un alto livello di spesa sociale, si riesce a fronteggiare il costo delle opere pubbliche per la quota di cofinanziamento comunale, a mantenere un livello di eccellenza per quanto riguarda l'informatizzazione comunale, a far fronte alla spesa corrente. Infine è istituito un nuovo capitolo di spesa per allestire una sala lettura per famiglie (bambini ed adulti) in biblioteca, è una delle proposte del percorso del Bilancio Partecipato che questa Amministrazione ha fatto sua. L’Assessore al Bilancio Avv. Giovanni Campanella

65 IL BILANCIO 2012 E’ IN EQUILIBRIO


Scaricare ppt "COMUNE DI PUTIGNANO Provincia di Bari"

Presentazioni simili


Annunci Google