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PubblicatoRodolfo Pisani Modificato 10 anni fa
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le competenze: fattore critico nella società dell’informazione Roma, 5 maggio 2006 Franco Patini
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Dipendenti con competenze ICT evolute 7,105 mil “generic user” 4,194 mil “power user” 1,183 mil specialisti ict altri mestieri Totale addetti ICMT: 675mila addetti settore ICMT 508mila dipendenti con funzioni ICT presso imprese utenti Dipendenti con competenze ICT generiche Fonte: Federcomin / DIT – Rapporto Occupazione 2006 Elaborazioni e stime su dati ISTAT, Indagine trimestrale della Forza Lavoro 2001, 2003, 2004; Excelsior 2001 Esclusi dipendenti del settore Agricoltura 4,190 mil “no user” La piramide delle professionalità ICT
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se l’ICT è il fattore di sviluppo la qualità delle competenze ne è il fattore critico perchè il mercato valorizzi le competenze la loro “riconoscibilità” diventa importante le scuole e le università sanno formare le competenze le aziende ICT sanno riconoscere, sviluppare e valorizzare le competenze queste due capacità devono operare in modo armonico ed essere messe a fattor comune: “riconoscibilità delle competenze” per gli stakeholders: lavoratori, istituzioni, aziende utenti grandi e piccole, pubbliche amministrazioni, società
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MIUR ML CNIPA CNEL UE ISFOL ITLAV OBNF AICA POLITECNICI E-SKILLS FORUM FONDIMPRESA FONDIRIGENTI ASSOLOMBARDA IFTS ORIENTAGIOVANI CGIL-CISL-UIL E-LEARNING PA ACCESSIBILITÀ Camere di commercio GRIN GI ISTAT ECDL -EUCIP IT4PS DIT FEDERCOMIN CONFINDUSTRIA CRUI Stato dell’arte … (segue)
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International Framework European e-Skills Forum
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perché avvenga serve: condividere il “modello”: conoscenza ko skill competenza job profile disporre di uno skill inventory “pubblico” (ed in evoluzione) avere dei profili che si avvicinano ad uno standard certificati con autorevolezza riconosciuta
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Schema generale PLAN The use and management of information systems OPERATE Operations and support of information systems CORE LEVEL Typically 400 hours of study time Compulsory for professional level ELECTIVE MODULES Typically 800 hours of study time Mix of vendor and vendor- independent courses and qualifications BUILD Acquisition, development and implementation of information systems VOCATIONAL STRUCTURE Based on the needs of User industry and IT services industry SPECIALIST LEVEL IT Administrator Project Support Specialist Call Centre Operator PROFESSIONAL LEVEL ELECTIVE PROFILES IS Manager IS Quality Auditor Enterprise Sol.Cons. Business Analyst Logistics & Autom.C. Sales and Applic. C. Client Services Mgr IS Project Manager IT Systems Architect IS Analyst Web & Multimedia M. Systems Int.&Test.E. Software Developer Database Manager X-Systems Techn. TLC Engineer Network Architect Security Adviser Network Manager Configuration Mgr Help Desk Engineer IT Trainer
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Network Manager PLAN The use and management of information systems OPERATE Operations and support of information systems BUILD Acquisition, development and implementation of information systems MS 70-270 Win XP Pr. IT Adm. 2. OS Univ.– Operat. Systems IT Adm. 3. NWSv IT Adm. 4. NWEU Cisco – CCNA1 + CCNA2 IT Adm. 5. Sec. Univ.– Telecom. Networks Univ.– IT Sec. IT Adm. 6. NWDs IT Adm. 1. HW Univ.– Inform. Systems Sun RHCT Red Hat Linux Tech Sun RHCE Red Hat Linux Eng. MS 70-290 Win Server 2003 MS 70-291 Win Server Network MS 70-299 Win Server Security Cisco – CCNA3 + CCNA4 Portfolio – work experience ISEB – IT service managmt
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SFIA APO career space ict-job “metaframework” e-CCO Fondazione Politecnico Federcomin Aica “profili” aziende ICT EUCIP scuole e università informatica ing.inform ing telec scuole e università informatica ing.inform ing telec istituzioni mercato “europa” “italia”
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IT4PS “contact team” contenuti e-learning mercato/ profili fondi inter./ formaz. continua valore del capitale umano osservatorio sull’occupazione ICT per settori borsa lavoro
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