La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini."— Transcript della presentazione:

1 Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini

2 Programmazione Grafica aa2007/20082 Informazioni sul corso Orari e Aule: - Lunedi 14:30 – 16:30aula 311 - Martedì 14:30 – 16:30aula 311 Persone: - Docente del corso: Prof. D. Marinimarini@dico.unimi.it - Collaboratori: Dott. A. Vialealberto.viale@unimi.it

3 Programmazione Grafica aa2007/20083 Informazioni sul corso Ricevimento: - Prof. Marini:su appuntamento via e-mail stanza C.1 – Via Celoria 20 II piano edificio 3 (a lato dell’aula 405) - Dott. Viale:martedì dalle 9:00 – 10:30 Laboratorio di Eidomatica, stanza S223 - DICO Risorse: - Siti del corso:http://klee.cittastudi.dico.unimi.it/~dan/PGL/doc/slides/07- 08/ http://picaso.cittastudi.dico.unimi.it/pgl/ - Altri siti:http://www.opengl.org/ http://www.opengl.org/documentation/red_book_1.0/ http://nehe.gamedev.net/ http://www.gamedev.net/ http://www.gameprog.it/

4 Programmazione Grafica aa2007/20084 Informazioni sul corso Programma: - Introduzione alla programmazione in C - OpenGL - architettura e pipeline - Interazione: OpenGL e window systems - GLUT - Rappresentazione della geometria poligonale (OBJ) - Trasformazioni e display list - Visualizzazione e trasformazioni di vista - Shading e lighting - Texture - Gestione dei buffer di visualizzazione - Effetti - Interazione avanzata: picking Modalità d’esame: - Realizzazione di un progetto in C utilizzando le librerie grafiche OpenGL - Discussione del progetto in sede d’esame - Orale sugli argomenti presentati nel corso

5 Programmazione Grafica aa2007/20085 Obiettivi del corso Essere in grado di sviluppare applicazioni di grafica 3d in tempo reale (es. motori grafici) Con alto grado di realismo visivo

6 Programmazione Grafica aa2007/20086 OpenGL e grafica - Applicazioni Gaming: - Molti motori grafici utilizzano OpenGL per la visualizzazione del gioco Modellazione & CAD: - Software di modellazione utilizzano OpenGL per la visualizzazione in tempo reale dei modelli Visualizzazione Scientifica: - Le librerie OpenGL vengono utilizzate per la visualizzazione dei dati scientifici (dati medicali, metereologici, etc…) Web: - Alcuni software utilizzano OpenGL per la visualizzazione di modelli tridimensionali all’interno di browser web (Director, VRML viewers) Raltà Virtuale: - Supporto di funzioni per la visualizzazione stereo e la interazione in tempo reale con sensori di vario tipo

7 Programmazione Grafica aa2007/20087 Games: Half Life 2

8 Programmazione Grafica aa2007/20088 Games: Half Life 2

9 Programmazione Grafica aa2007/20089 Games: Call of Duty

10 Programmazione Grafica aa2007/200810 Games: Call of Duty

11 Programmazione Grafica aa2007/200811 Modellazione: Maya

12 Programmazione Grafica aa2007/200812 Modellazione: 3D Studio Max

13 Programmazione Grafica aa2007/200813 Modellazione: XSI

14 Programmazione Grafica aa2007/200814 Visualizzazione Scientifica

15 Programmazione Grafica aa2007/200815 Realtà Virtuale Costruzione di scenari virtuali realistici Visualizzazione “immersiva” Interazione avanzata Tempo reale


Scaricare ppt "Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini."

Presentazioni simili


Annunci Google