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PubblicatoRenato Gattini Modificato 10 anni fa
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Corso di Programmazione Grafica e Laboratorio Prof. Daniele Marini
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Programmazione Grafica aa2004/20052 Informazioni sul corso Orari e Aule: - Aula Delta DICO - via Comelico 39 - Lunedi 13:30 – 15:30 - Giovedì 11:30 – 13:30 Persone: - Docente del corso: Prof. D. Marinimarini@dico.unimi.it - Collaboratori: D. Selmoselmo@dico.unimi.it
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Programmazione Grafica aa2004/20053 Informazioni sul corso Ricevimento: - Prof. Marini:su appuntamento via e-mail stanza P120 – DICO - Dott. Selmo:martedì dalle 9:00 – 10:30 Laboratorio di Eidomatica, stanza S223 - DICO Risorse: - Siti del corso:http://klee.usr.dico.unimi.it/~dan/PGL/doc/slides/05-06/ http://picaso.usr.dico.unimi.it/pgl/ - Altri siti:http://www.opengl.org/ http://www.opengl.org/documentation/red_book_1.0/ http://nehe.gamedev.net/ http://www.gamedev.net/ http://www.gameprog.it/
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Programmazione Grafica aa2004/20054 Informazioni sul corso Programma: - Introduzione alla programmazione in C - OpenGL - architettura e pipeline - Interazione: OpenGL e window systems - GLUT - Rappresentazione della geometria poligonale (OBJ) - Trasformazioni e display list - Visualizzazione e trasformazioni di vista - Shading e lighting - Texture - Gestione dei buffer di visualizzazione - Effetti - Interazione avanzata: picking Modalità d’esame: - Realizzazione di un progetto in C utilizzando le librerie grafiche OpenGL - Discussione del progetto in sede d’esame - Orale sugli argomenti presentati nel corso
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Programmazione Grafica aa2004/20055 OpenGL e grafica - Applicazioni Gaming: - Molti motori grafici utilizzano OpenGL per la visualizzazione del gioco Modellazione & CAD: - Software di modellazione utilizzano OpenGL per la visualizzazione in tempo reale dei modelli Visualizzazione Scientifica: - Le librerie OpenGL vengono utilizzate per la visualizzazione dei dati scientifici (dati medicali, metereologici, etc…) Web: - Alcuni software utilizzano OpenGL per la visualizzazione di modelli tridimensionali all’interno di browser web (Director, VRML viewers) Raltà Virtuale: - Supporto di funzioni per la visualizzazione stereo e la interazione in tempo reale con sensori di vario tipo
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Programmazione Grafica aa2004/20056 Games: Half Life 2
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Programmazione Grafica aa2004/20057 Games: Half Life 2
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Programmazione Grafica aa2004/20058 Games: Call of Duty
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Programmazione Grafica aa2004/20059 Games: Call of Duty
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Programmazione Grafica aa2004/200510 Modellazione: Maya
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Programmazione Grafica aa2004/200511 Modellazione: 3D Studio Max
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Programmazione Grafica aa2004/200512 Modellazione: XSI
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Programmazione Grafica aa2004/200513 Visualizzazione Scientifica
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Programmazione Grafica aa2004/200514 Realtà Virtuale Costruzione di scenari virtuali realistici Visualizzazione “immersiva” Interazione avanzata Tempo reale
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