La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia"— Transcript della presentazione:

1 Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia
Uno Studio Collaborativo - Bethpage High School BHS Italiano: Signora Rito Psicologia del Bambino: Signora Gervasi Presentazione powerpoint: J. Jill Rito ottobre 2010

2 La vita di Maria Montessori
E’ nata a Chiaravalle, Marche, Italia nel 1870 Ha studiato prima ingegneria, poi medicina Si e’ interessata a metodi di educare i bambini con difficolta’d’apprendimento. Nel 1896 e’ diventata la prima donna in Italia, a laurearsi in medicina

3 Dottoressa Montessori…
Ha lavorato con bambini svantaggiati in un quartiere povero di Roma Ha organizzato dei centri per bambini di genitori della classe operaia E’ riuscita a stimolare i bambini “disabili e svantaggiati” di 3,4,5 anni a leggere e scrivere Credeva nel rispetto per tutti i bambini con un ambiente adatto, spazio adequato per concentrazione e scelta

4 IL metodo Montessori Indipendenza Osservazione Seguire il bambino
Correggere il bambino Preparare l’ambiente Lasciare che la mente assorba

5 Un bambino deve.. lavorare per almeno tre ore al giorno senza interruzione imparare da altri bambini del suo gruppo essere in contatto con l’ambiente; usare i propri sensi imparare ad essere consapevole degli altri

6 L’educazione deve… Essere cooperativa invece di competitiva
Nutrire la curiosita’; creare la gioia e la compassione verso gli altri Dare equilibrio ad un premio intrinsico nella padronanza della materia; Superare gli ostacoli e trovare le risposte da se, dovrebbero essere considerati tanto importanti quanto i voti o le minacce di fallimento.

7 Le tendenze umane Esplorare Muoversi Condividere con un gruppo
Essere indipendente Fare decisioni Creare ordine Sviluppare autocontrollo Astrarre idee dall’esperienza Sviluppare la fantasia Lavorare seriamente Ripetere Concentrarsi Perfezionare

8 Le tre fasi di apprendimento
Introduzione ad un concetto; una lettura, una lezione… Sviluppo della comprensione intorno al concetto; creazione, sperimentazione, lavoro “SAPERE” – possesso della comprensione dimostrato, superando un esame, insegnando ad altri, o esprimendosi facilmente

9 L’ambiente preparato L’insegnante deve preparare e adattare l’ambiente per condurre il bambino all’apprendimento

10 Per esplorare i valori delle donne italiane ed italoamericane, in particolare, quelli della Dott. Maria Montessori, durante il mese di ottobre 2010, due insegnanti del liceo di Bethpage, NY: Sig.ra Theresa Gervasi (Psicologia del Bambino) e Sig.ra Jacqueline Jill Rito(Italiano) hanno collaborato su questo progetto. Alcuni studenti,  che attualmente frequentano sia l’Italiano che la Psicologia del Bambino, stanno approfondendo la conoscenza della filosofia e vita di Maria Montessori  nella classe d'Italiano. Successive informazioni sono riferite alla classe di Psicologia.  Cooperando con altri studenti, stanno creando una lezione di matematica per i bambini che frequenteranno l’asilo nido nella nostra scuola a febbraio ( or alla fine di gennaio).  Le seguenti foto mostrano gli studenti iscritti nella classe di Psicologia che mettono in pratica la metodologia Montessori, preparano un pallottiere per imparare a contare.  Questa e’ la prima frase del progetto:  comprensione e preparazione della lezione.  Le foto della seconda fase, l’implementazione, saranno dopo la fine di gennaio 2011.

11 Dall’inizio, il bambino impara :
-movimenti controllati -rispetto per l’ambiente -la necessita’ del silenzio e il controllo del movimento a curarsi di se e dell’ambiente -strategie per risolvere i problemi -cortesia fra individui -comunicazione senza violenza

12 Gli studenti della classe di Psicologia del Bambino preparano una lezione da implementare quando arriveranno i bambini nel secondo semestre di scuola. Attualmente hanno progettato la lezione insieme.

13 Gli studenti della classe di Psicologia del Bambino creano una lezione di matematica con una base Montessori : un pallottoliere per i bambini per imparare a contare

14 I bambini iscritti nella scuola asilo nido arrivano dopo gennaio al nostro liceo di Bethpage

15 Ogni lezione richiede la preparazione…
Dopo l’arrivo dei bambini a gennaio per la scuola asilo nido, questa lezione nel metodo Montessori sara’ implementata dai nostri studenti per i bambini.

16

17 Liberi di lavorare… “Ho visto che il bambino, lasciato libero di lavorare, impara, diventa colto, assorbe conoscenze, e fa esperienze personali, che acquistate in questo modo, si fissano nel suo spirito, e come semi piantate in un terreno fecondo, non tarderanno a germogliare, a fare frutto.” (Maria Montessori, San Remo, 1949)

18

19 I believe the children are our future.
Teach them well and let them lead the way. Show them all the beauty they possess inside. Give them a sense of pride to make it easier… The Greatest Love of All Songwriters: Creed & Masser

20


Scaricare ppt "Dottoressa Maria Montessori: La sua vita e filosofia"

Presentazioni simili


Annunci Google