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MODELLI DI PREVISIONE Finanza Pubblica Economia Spesa Sociale

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Presentazione sul tema: "MODELLI DI PREVISIONE Finanza Pubblica Economia Spesa Sociale"— Transcript della presentazione:

1 MODELLI DI PREVISIONE Finanza Pubblica Economia Spesa Sociale

2 Principali studi e modelli esistenti
Progetto Modello disaggregato di Finanza Pubblica Modello integrato Finanza Pubblica - Variabili Macro Modello economico demografico multiregionale multisettoriale (IDEM) Modello della spesa di personale del pubblico impiego Sistema di indicatori strutturali delle Istituzioni Scolastiche (Athena) Modelli per la previsione dei flussi U.E. e Modello di impatto macro Modello di previsione di medio-lungo periodo della Spesa Pensionistica e Sanitaria Modello di previsione di medio-lungo periodo delle Forze di Lavoro Rilevazione delle attività socio-assistenziali dei Comuni

3 Modello di Finanza Pubblica
Obiettivi Fornire uno strumento per le decisioni di politica economica e per la valutazione dei loro effetti diretti Rendere disponibili previsioni di base per i documenti ufficiali di rilevanza nazionale ed internazionale – RTC, DPEF, RPP, PSC Permettere confronti in sede internazionale tramite i quadri della P.A. armonizzati Monitorare con cadenza trimestrale il saldo della P.A. Output del modello Conto Economico delle Amministrazioni Pubbliche (SEC 95) Conti finanziari del Settore Statale e del Settore Pubblico Conti settoriali (Sanità, Previdenza, ecc.)

4 Schema del modello di Finanza Pubblica
I Dipartimento Dir I Dir II II Dipartimento Gruppo Finanza Pubblica CONTO ECONOMICO AA.PP. PREST. SOCIALI CONTRIBUTI RETRIBUZ. ACQUISTI DI BENI E SERVIZI INTERESSI IMPOSTE DIRETTE INDIRETTE ENTI DI PREVIDENZA AMMINISTR. CENTRALE LOCALE SETTORE STATALE SETTORE PUBBLICO Quadro macro Profilo tassi di interesse Ipotesi di copertura per strumenti finanziari Variabili esogene Informazioni istituzionali Dati tecnici: 110 sottomodelli equazioni serie storiche

5 Modello integrato Finanza Pubblica - variabili macro
Obiettivi Garantire la coerenza degli scenari macroeconomici utilizzati con le previsioni disaggregate di Finanza Pubblica Fornire uno strumento utile alla valutazione degli effetti di misure di politica economica sull’economia e sulla Finanza Pubblica Output del modello Previsioni variabili macroeconomiche: Conto Risorse e Impieghi Valore aggiunto e Occupazione Deflatori e Prezzi Redditi da lavoro e Retribuzioni

6 Modello integrato Finanza Pubblica - variabili macro
DOMANDA MONDIALE PREZZI MONDIALI CAMBI BILANCIA DEI PAGAMENTI DOMANDA FINALE REDDITO DISP. PREZZI SALARI PRODUTTIVITA’ OCCUPAZIONE PREST. SOCIALI CONTRIBUTI RETRIBUZ. ACQUISTI DI BENI E SERVIZI INTERESSI IMPOSTE DIRETTE IMPOSTE INDIRETTE SETTORE STATALE SETTORE PUBBLICO ENTI DI PREVIDENZA AMMINISTR. CENTRALE AMMINISTR. LOCALE SALDI AMMIN. PUBBLICA MONETA E TASSI D’INTERESSE Dati tecnici: 285 equazioni – 490 serie storiche

7 Modello economico-demografico multiregionale multisettoriale
Obiettivi Fornire previsioni economico - demografiche dettagliate a livello regionale e coerenti con il quadro previsivo nazionale Quantificare gli interventi di politica economica (per esempio gli investimenti pubblici) con impatti differenziati per regione e settori diversi (Olimpiadi Torino 2006) Output del modello Previsioni delle seguenti variabili: Conto Risorse e Impieghi Valore aggiunto e Occupazione (per branca e regione) Forze di Lavoro e tasso di disoccupazione Popolazione residente al 1/1

8 Modello economico-demografico multiregionale multisettoriale
FECONDITA’ MODELLO DEMOGRAFICO MIGRAZIONI INTERNE MORTALITA’ MIGRAZIONI POPOLAZIONE FORZE DI LAVORO MODELLO I-O NAZIONALE Coefficienti tecnici DISOCCUPAZIONE DOMANDA FINALE modello econometrico nazionale IMPORTAZIONI PENDOLARISMO OCCUPAZIONE MODELLO I-O REGIONALE Coefficienti tecnici Matrice T interscambi UNITÀ DI LAVORO PRODUZIONE VALORE AGGIUNTO PRODUTTIVITÀ Dati tecnici: 300 equazioni – 35 matrici di rango variabile fino a 340 X 340

9 Modello costo del personale del Pubblico Impiego
Obiettivi Fornire previsioni a livello aggregato (comparto/contratto) ed a livello disaggregato (ente) per Università, SSN, Enti Locali, Forze Armate, Corpi di Polizia Definire una struttura di input delle ipotesi elastica e flessibile Costruire indici sintetici della dinamica contrattuale (indice di salario) e della crescita professionale (indice di quantità) Output del modello Costo del personale per ente Indici di salario e di quantità per ente

10 Modello costo del personale del Pubblico Impiego
IPOTESI SU PANEL HP DINAMICA (EFFETTO ARRETRATI, ETC..) INDICE DI SALARIO MEDIO IW EQUAZIONE DEL COSTO HP CRESCITA INTERNA (SCATTO DI ANZIANITA’) INDICE DI QUANTITA’ MEDIO IQ IPOTESI EVOLUZIONE ORGANICO MENSILITA’ COSTO DEL PERSONALE PER ENTE RIPORTO ALL’UNIVERSO

11 Modelli per la previsione dei flussi U.E. e Modello di impatto macro
Obiettivi Fornire strumenti quantitativi per l’analisi e la previsione dei flussi finanziari Valutare l’impatto macroeconomico delle politiche comunitarie Output del modello Previsioni annuali domande di pagamento Previsioni annuali accrediti da U.E. Previsioni trimestrali accrediti da U.E.

12 Lo schema del modello previsionale
Modelli per la previsione dei flussi U.E. Lo schema del modello previsionale II Dipartimento IGRUE C. Di Nuzzo Previsioni annuali accrediti Piani Finanziari Domande di pagamento e accrediti anni precedenti Base dati Data Mart Finanziario sistema IGRUE Modello annuale Previsioni annuali domande di pag. Previsioni di domanda trimestralizzate Domande di pagamento e accrediti trimestri precedenti Modello trimestrale Previsioni trimestrali accrediti

13 Sistema di indicatori strutturali delle Istituzioni Scolastiche (Athena)
Obiettivi Riorganizzare i flussi informativi rilevanti del sistema scolastico e verificare la qualità del dato Definire un modello teorico di ‘benchmark’ della realtà scolastica attraverso variabili di contesto e struttura Costruire indicatori rappresentativi della realtà scolastica Fornire uno strumento di analisi per il monitoraggio dei fenomeni scolastici a supporto dell’attività dei Revisori Output del modello Indicatori teorici per singolo istituto basati su analisi provinciale: Alunni/Classi Docenti/Alunni Docenti/Classi Distribuzione territoriale degli istituti definita rispetto allo scostamento dai valori teorici (individuazione anomalie)

14 Schema del modello di Athena
Variabili di struttura Indicatori Alunni/Classi Docenti/Alunni Docenti/Classi Variabili di Contesto Densità abitativa Istituti Omnicomprensivi Cattedre esterne Regioni Provincie Istituti annessi Locazione Montana Alunni Docenti Disabili Stranieri Posti Cattedre Trasformazione tempo pieno e part- time SISTEMA DI EQUAZIONI INTEGRATO ANALISI DEI RESIDUI Alunni Equivalenti Docenti Equivalenti Disabili Equivalenti Stranieri Equivalenti Indicatori Teorici Alunni/Classi Docenti/Alunni Docenti/Classi

15 Sistema di indicatori strutturali delle Istituzioni Scolastiche (Athena)
II Dipartimento IGF Base dati MIUR/MEF LENS Uno strumento di analisi ‘navigare’ nella base dati sia per area geografica che per tipologia di insegnamento effettuare analisi a diversi livelli di profondità identificare aree critiche e di attenzione

16 (*) in parentesi tonda, i valori del 2005 in % del PIL
Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale Componenti della Spesa Sociale Spesa sociale (*) in parentesi tonda, i valori del 2005 in % del PIL Prestazioni sociali in denaro Spesa sanitaria pubblica (6,7%) Spesa pubblica per pensioni (14,0%) Altre prestazioni sociali in denaro (3,0%)

17 Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Monitoraggio della spesa sociale Verifica della coerenza degli andamenti rilevati in corso d’anno con i valori di previsione Analisi dei dati di struttura sottostanti le dinamiche finanziarie e misurazione del contributo dei fattori esplicativi Ricostruzione, a fine anno, dei risultati delle variabili oggetto di monitoraggio Storicizzazione dei dati finanziari e di struttura, una volta riaccertati sulla base dei consuntivi Output dell’attività di monitoraggio è fonte di interscambio dati con Istat nell’ambito di apposita convenzione

18 di medio-lungo periodo
Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale Modelli di previsione Modelli di previsione della Spesa Sociale di breve periodo di medio-lungo periodo Tali modelli sono distinti, ma assolutamente coerenti nei parametri e nei risultati Garantiscono un’accurata riproduzione della normativa vigente Sono in grado di simulare gli effetti di modifiche normative

19 Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Modelli di previsione di breve periodo Recepiscono le ipotesi macroeconomiche dei documenti programmatici Elaborano previsioni analitiche in coerenza con l’articolazione del quadro normativo-istituzionale Le previsioni vengono inglobate nell’ambito dei Conti delle PA pubblicati nei diversi documenti di finanza pubblica Ottimizzano, a fini previsivi, le informazioni desunte dall’attività di monitoraggio Rendono esplicita l’interpretazione del dato finanziario in funzione delle variabili di struttura Realizzano, per il periodo di previsione, un sistema informativo coerente ed analitico di supporto ad altre attività istituzionali (attività pre-legislativa)

20 Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Modelli di previsione di medio-lungo periodo della spesa sociale Demografia Mercato del lavoro Produttività Sanità Pensioni Altre prestazioni sociali in denaro

21 Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Modelli di previsione di medio-lungo periodo Effettuano previsioni su un orizzonte temporale di circa 50 anni Sono in grado di recepire differenti ipotesi di scenario demografico e macroeconomico I risultati dei primi 10 anni di previsione sono coerenti con quelli dei modelli di breve periodo Vengono aggiornati annualmente in occasione della predisposizione del DPEF Sono utilizzati regolarmente per l’elaborazione di previsioni e simulazioni in ambito nazionale ed europeo

22 Ispettorato Generale per la Spesa Sociale Monitoraggio e previsione della Spesa Sociale
Rilevanza istituzionale delle previsioni di medio-lungo periodo Predisposizione di appositi box del DPEF sulle tendenze di medio-lungo periodo della spesa pensionistica e sanitaria Elaborazione della sezione relativa alla sostenibilità di medio-lungo periodo del Documento di Aggiornamento del Programma di Stabilità dell’Italia Previsioni e simulazioni effettuate, a livello UE, per conto dell’EPC-WGA (Economic Policy Committee – Working Group on Ageing) Predisposizione del rapporto annuale sull’attività di previsione di medio-lungo periodo della RGS


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