Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I beni oggetto di un diritto
I beni sono “le cose che possono formare oggetti di diritti” (art. 810 c.c.). I beni, per essere considerati tali dal punto di vista giuridico, devono presentare tre caratteri essenziali: esistere in natura in quantità limitata; essere utili, idonei cioè a soddisfare un bisogno; essere accessibili, nel senso che sia possibile appropriarsene.
2
Non si possono pertanto considerare beni in senso giuridico:
1. le cose inaccessibili (ad es. il sole) 2. le cose che esistono in quantità illimitata (ad es. l’aria)
3
I beni si distinguono in privati e pubblici, in base alla loro appartenenza a un soggetto privato o a un ente pubblico. I BENI PRIVATI sono quelli che appartengono a soggetti privati I BENI PUBBLICI sono quelli che, per legge, sono di proprietà dello Stato oppure di altri beni pubblici.
4
Nell’ambito dei beni pubblici ci sono alcuni beni che sono definiti BENI DEMANIALI.
Essi si caratterizzano per il fatto che sono inalienabili, nel senso che non possono essere venduti a privati, perché il loro utilizzo è destinato a vantaggio di tutta la collettività.
5
I beni demaniali si possono classificare in:
Beni del demanio necessario Beni del demanio accidentale
6
opere destinate alla difesa nazionale
I beni del demanio necessario appartengono in via esclusiva allo Stato e sono: lido del mare spiaggia porti fiumi laghi opere destinate alla difesa nazionale
7
I beni del demanio accidentale possono appartenere anche a privati, ma qualora appartengano a un ente pubblico sono soggetti al regime dell’inalienabilità. Strade Autostrade Strade ferrate Acquedotti Immobili di interesse artistico,storico,archeologico Raccolte dei musei e biblioteche.
8
I BENI Alunno: Di Campli Alessio Classe: 3^A A.F.M./S.I.A. Data: 9 maggio 2013
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.