Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
I.V.EN.A. s.r.l. Evoluzione Ambiente s.r.l.
Presentano: I CONTENITORI A.D.R. NEL TRASPORTO DEI RIFIUTI PERICOLOSI Castelfranco Veneto, 18 Ottobre 2006
2
Scopo della presente giornata:
Avere un incontro diretto tra gli utilizzatori, i tecnici, i produttori, il legislatore per il corretto impiego degli imballaggi e dei mezzi destinati al trasporto di materie pericolose, con particolare riferimento al trasporto di rifiuti pericolosi secondo l’ADR, cercando di mettere ordine tra le varie normative.
3
Il testo essenziale su cui sarà fatto il punto è il Decreto Dirigenziale 10 Giugno 2004 (allegato alla brochure riepilogativa degli atti del convegno) che fissa tutte le norme, nel rispetto dell’ADR, per l’omologazione e quindi l’impiego degli imballaggi e dei contenitori destinati al trasporto di merci pericolose.
4
Definizioni: “imballaggi”: recipienti e contenitori destinati al trasporto di merci pericolose ed aventi una massa netta non superiore a 400 kg o 450 litri “GIR” o “GRV” o “IBC”: grandi recipienti per il trasporto alla rinfusa Grandi imballaggi (LP): gli imballaggi esterni contenenti gli oggetti o degli imballaggi interni come definiti dall’ADR
5
Definizioni: BK1: contenitore tendonato per il trasporto alla rinfusa
BK2: contenitore chiuso per il trasporto alla rinfusa Carrozzeria intercambiabile: una carrozzeria che non è fissata permanentemente al veicolo, ma che può essere sostituita con altre carrozzerie intercambiabili aventi i medesimi tipi di collegamenti al telaio del veicolo. Detti collegamenti normalmente saranno di tipo “rapido”.
6
Nel corso di questa giornata i vari relatori avranno il compito di sviscerare queste definizioni per dare delle risposte significative sia sul piano dell’utilizzo pratico che sul piano normativo per non incorrere nei rigori della legge.
7
Programma della giornata:
Dott. Gabriele SCIBILIA: “Responsabilità e modalità di trasporto” Ing. Claudio AMANTIA: “Trasporto dei rifiuti alla rinfusa” Sig. Giovanni TAPETTO: “Trasporto dei rifiuti sanitari a rischio infettivo”
8
Ing. Luigi DI LILLO: “Omologazione degli imballaggi: procedure e problematiche” Sig. Paolo TESTAVERDE: “L’esperienza della certificazione” Dott. Eugenio ONORI: “La normativa sul trasporto dei rifiuti ed i riferimenti alla normativa ADR”
9
Ringraziamento: A tutti i partecipanti per la sensibilità che dimostrano sull’argomento
10
Ringraziamento: A tutti i nostri magnifici sponsor: KARTON S.p.A.
AES: Associazione Esperti della Sicurezza FLASHPOINT s.r.l. SITA Antincendio Officine BOLGAN s.r.l.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.