Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoCajetan Renzi Modificato 10 anni fa
1
Provincia di Livorno
2
Smart Servizi di Marketing, Ambiente, Risorse del Territorio Indice Utenti e Obiettivi Front Office e Back Office I Partner: ruoli e compiti I rapporti coi SUAP Possibilità di riuso
3
Smart Utenti e Obiettivi
4
Smart: obiettivi strategici Diffondere le conoscenze relative al territorio, fisiche, economiche, sociali, infrastrutturali, ambientali, culturali, normative, grezze ed elaborate, e le opportunità esistenti Finalizzare le politiche territoriali alle esigenze degli operatori economici nella logica dello sviluppo sostenibile Valorizzare e riqualificare le risorse produttive ed umane esistenti Riorganizzare le procedure amministrative
5
1.L’impresa da attrarre 2.L’impresa che si vuole espandere 3.L’impresa che ha bisogno di servizi 4.Il professionista 5.Il tecnico della P.A. 6.Il cittadino Smart: soggetti obiettivo
6
Smart: i 23 servizi S001- informazioni per avvio nuova società (FAQ…) S002(P)- copie di bandi/atti/gare/concorsi pubblici della pubblica amministrazione S003(P)- informazioni sui progetti delle pubbliche amministrazioni S004 - informazioni su corsi di formazione S005 - domande partecipazione corsi di formazione professionale S006 - corsi di teleformazione S007(P)- visure piano strutturale S008 - visure piano territoriale di coordinamento S009 - informazioni territoriali (valanghe, vincoli idrogeologici,….) S010 - consultazione catasto terreni/ortofoto S011 - autorizzazioni emissioni in atmosfera S012 - valutazione impatto ambientale S013 - pagamento bolletta acqua S014 - pagamento bolletta elettrica S015 - pagamento bolletta gas S017 - pagamento canone occupazione suolo e aree pubbliche (COSAP) S018 - consultazione guide all'investimento S019 - consultazione statistiche di commercio estero S020 - promozione immagine dell'impresa all'estero S021 - autorizzazione raccolta acque di rifiuto S022 - autorizzazione costruzione impianto con emissione in atmosfera S023 - autorizzazione per impianto di gestione rifiuti ex D.L. 22/97 S024(P)- finanziamenti agli studi Servizi standard del Ministero – (P) indica i servizi prioritari
7
Smart: i servizi a) Accesso a materiale documentale S001 - informazioni per avvio nuova società (FAQ…) S018 - consultazione guide all'investimento S019 - consultazione statistiche di commercio estero Materiale messo a disposizione direttamente da Smart o individuabile in Smart tramite ricerche per contenuti e reperibile su siti specializzati.
13
Smart: i servizi b) Risorse della P.A. sul territorio Ricerca alfanumerica e geografica delle risorse, identificazione delle loro caratteristiche e della copertura territoriale. Se non riservati, i dati possono essere scaricati. S002(P) - copie di bandi/atti/gare/concorsi pubblici della pubblica amministrazione S003(P) - informazioni sui progetti delle pubbliche amministrazioni S004 - informazioni su corsi di formazione S005 - domande partecipazione corsi di formazione professionale S024(P) - finanziamenti agli studi
15
Smart: i servizi c) Consultazione di informazioni territoriali Consultazione di informazioni territoriali di tipo fisico, sociale, economico, normativo I dati possono essere scaricati gratuitamente registrandosi a SMART S007(P) - visure piano strutturale S008 - visure piano territoriale di coordinamento S009 - informazioni territoriali (valanghe, vinc. idrogeologici,….) S010 - consultazione catasto terreni/ortofoto
21
Smart: i servizi d) Concessione di autorizzazioni Supporto alla preparazione di richieste di autorizzazione Invio telematico della richiesta (in alcuni casi) Integrazione con le procedure di gestione di flussi documentali Supporto al tecnico della P.A. nell’evasione della richiesta S011 - autorizzazioni emissioni in atmosfera S021 - autorizzazione raccolta acque di rifiuto S022 - autorizzazione costruzione impianto con emissione in atmosfera S023 - autorizzazione per impianto di gestione rifiuti ex D.L. 22/97
23
Smart: i servizi e) Pagamenti di canoni e utenze Interfaccia unitaria per il pagamento di utenze diverse (dipendente da servizi di terzi) Pagamento di canoni di cui la Provincia è beneficiario S013 - pagamento bolletta acqua S014 - pagamento bolletta elettrica S015 - pagamento bolletta gas S017 - pagamento canone occupazione suolo e aree pubbliche (COSAP)
24
Smart: i servizi f) Altri servizi S006 - corsi di teleformazione (disponibilità di una piattaforma sviluppata con Minerva – linea 3 e-Toscana) S012 - valutazione impatto ambientale (servizio di informazione e strumento di analisi) S020 - promozione immagine dell'impresa all'estero (disponibilità a ospitare siti web)
28
Smart Front Office e Back Office
29
Smart: il Front Office
30
Smart: Front Office e Back Office Centro Smart Archivi Smart Centro Smart Archivi Smart
31
Smart: la criticità del Back Office Smart, per le sue azioni, si basa sulla disponibilità di informazione, in genere caratterizzata da una componente geografica, la cui qualità, completezza e aggiornamento sono elementi chiave di successo.
32
Smart I partner: ruoli e compiti
33
Smart: i partecipanti Livorno Prov.CoordinatoreLuciana Ciurli Pisa Prov.Sviluppo/riusoPaolo Picchi Lucca Prov.Sviluppo/riusoFrancesca Lazzari Massa-Carrara Prov.Sviluppo/riusoSilvia Teani Grosseto Prov.RiusoLaura Pippi Monte Amiata C.M.Riuso Maurizio Lazzeroni Livorno Com.Sviluppo/riusoMario Grassia Massa Com.Riuso Andrea Raffi Cascina Com.Riuso Paola Rosellini Piombino Com.Riuso Doriano Scali Massarosa Com.Sviluppo/riusoDaniele Cortopassi Monsumm.Terme Com.Rinaldo Vanni Collesalvetti Com.Riuso Giuliano Giusti Ponte Bugg. Com.Riuso Luana Pasquali San Vincenzo Com.Riuso Giancarlo Querci Lamporecchio Com.Riuso Massimo Innocenti Cinigiano Com. Riuso Simonetta Borracelli Sambuca Pist. Com. Francesco Copia Toscana Reg.Giancarlo Galardi
34
Smart: i partecipanti
35
Smart I rapporti coi SUAP
36
Smart: all'interno di un Sistema Cooperativo Smart offre servizi di vario tipo a soggetti (imprese e cittadini), ma è anche integrato in una rete telematica dove una serie di sistemi si coordinano per offrire servizi di qualità e complessità elevate. (p.e. i SUAP) Smart si differenzia rispetto ai servizi forniti dai SUAP per il valore strategico dell’informazione, rispetto al valore prevalentemente amministrativo dei SUAP, e per il diverso momento dell’azione imprenditoriale, rispetto al quale si pone.
37
Smart & Pacchetti per SUAP Impresa Fase conoscitiva Impresa Fase operativa Smart Tecnico P.A. SUAP
38
Smart Possibilità di riuso
39
Smart: il riuso Un Ente interessato al Riuso di SMART si identifica in uno o più dei seguenti ruoli: -È interessato alla diffusione e valorizzazione del proprio patrimonio informativo e a migliorare il livello dei servizi che offre alle imprese e ai cittadini -Coordina l’attività di recupero e caricamento dati della sua area di competenza -Integra le funzionalità di Smart con le proprie procedure amministrative -Diventa sede di un Centro Smart
40
Provincia di Livorno
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.