Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
Corso di Laurea Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Il Fascino Del Linguaggio Non Verbale: Alcuni Aspetti Legati Alle Differenze Di Sesso di Valentina Rapolla Relatore: Prof. Bonfiglio A.A. 2006/2007
2
INTRODUZIONE Il linguaggio non verbale riveste un ruolo centrale nel comportamento sociale dell’uomo E’ costituito da diversi elementi Sono presenti delle differenze di sesso
3
LA VOCE La voce manifesta e trasmette numerose componenti di significato oltre alle parole La qualità della voce di un individuo dipende da 4 fattori: FATTORI BIOLOGICI FATTORI SOCIALI FATTORI DI PERSONALITA’ FATTORI PSICOLOGICI TRANSITORI
4
LA VOCE E IL SESSO DONNA UOMO Voce alta Voce bassa
Voce positiva e ansiosa Voce dominante e sicura Poche interruzioni nel parlato Frequenti interruzioni nel parlato Utilizzo del grido per dolore e paura Utilizzo del grido per dolore
5
L’ ESPRESSIONE DEL VOLTO
Il volto è il canale più rilevante della Comunicazione Non Verbale. Gli studiosi hanno identificato 6 emozioni fondamentali: FELICITA’,SORPRESA,PAURA, COLLERA,DISGUSTO. * Le donne sono più abili a riconoscere emozioni fondamentali * Nelle relazioni coniugali le donne si mettono più a confronto e sono più espressive degli uomini
6
IL SORRISO Un’espressione del volto rilevante è il sorriso:
Annulla la minaccia competitiva Riguarda l’interazione sociale Le donne tendono a sorridere di più per motivi affiliativi e per maggiore sensibilità verso gli altri. Gli uomini sorridono maggiormente durante un’intervista, mentre le donne si sentono in imbarazzo
7
LO SGUARDO Confucio disse: “Guarda le pupille di una persona, non può
nascondere se stessa” Lo sguardo ha diverse funzioni: Trasmette informazioni Regola i turni di conversazione Regola i rapporti di vicinanza e distanza con gli altri Le donne sono più pronte allo sguardo reciproco e guardano di più degli uomini in situazioni cooperative. Gli uomini guardano di più in contesti competitivi
8
LA DILATAZIONE DELLA PUPILLA
DONNE SPOSATE, SPOSATE CON FIGLI, NON SPOSATE UOMINI CELIBI O SPOSATI SENZA FIGLI UOMIMI SPOSATI CON FIGLI Forte dilatazione Pupillare Pupille contratte Forte dilatazione pupillare Le pupille si dilatano o restringono sia per la luce che per mutamenti emotivi Più le pupille della donna si dilatano, più si ingrandiscono quelle di lui, e viceversa Un primo esperimento mostrò delle foto di infanti a:
9
I GESTI E I MOVIMENTI DEL CORPO
UOMO DONNA Più esuberanti, irrequieti Più espressive, imbarazzate e coinvolte Movimenti più ampi nel discorso Movimenti più minuti nel discorso Postura tesa e vigile verso persone antipatiche Più rilassate verso persone antipatiche I gesti: azioni volontarie compiute dalle mani, dalla testa o da altre parti del corpo per comunicare qualcosa ad un Interlocutore (Morris, 2005) Alcuni gesti sono sopravvissuti alla scomparsa dei loro contesti primari: cenno della testa e inchino
10
LA GESTIONE DELLO SPAZIO
Ogni individuo gestisce lo spazio intorno a sé nelle relazioni con gli altri. Hall ha descritto 4 tipi di distanza interpersonale: DISTANZA INTIMA DISTANZA PERSONALE DISTANZA SOCIALE DISTANZA PUBBLICA Le donne accettano distanze più ravvicinate nelle interazioni rispetto agli uomini Gli uomini non apprezzano coloro che invadono frontalmente e le donne lateralmente
11
IL CONTATTO FISICO DONNA: Contatto guida: segno di
Il contatto fisico è presente fin dalla nascita e può essere sia reciproco che individuale Le donne toccano e accettano di più il contatto corporeo degli uomini. Gli uomini abbracciano in modo più vigoroso e accettano il contatto solo in certi casi (Argyle, 1992) DONNA: Contatto guida: segno di legame pseudo-materno L’ Auto-contatto: toccarsi i capelli, abbracciarsi le gambe UOMO: Contatto guida: “aria da Padrone” L’Auto-contatto: appoggiare una tempia alla mano
12
Aspetto Esteriore
13
LA CONFORMAZIONE FISICA
E’ il 1° aspetto che trasmette informazioni sull’identità della persona SEGNALI DI IDENTITA’ SESSUALI MASCHILI: Corpo più alto e più pesante Crani più forti, calotte più pesanti, mascelle più grosse SEGNALI DI IDENTITA’ SESSUALI FEMMINILI: Pelvi più larghe e più girate all’indietro Vita più sottile e cosce più grosse SEGNI DI MASCOLINITA’: Voce più profonda, pomo d’Adamo più pronunciato, barba, baffi, sopracciglia più folte, testa calva, pancetta, postura a gambe larghe SEGNI DI FEMMINILITA’: Seni sferici, labbra più carnose, pelle più liscia, spalle e ginocchia più rotonde, più grasso su tutto il corpo, postura a gambe attorcigliate
14
ABBIGLIAMENTO 1- Definisce la categoria sociale di un individuo
2- Influenza l’immagine percepita dagli altri L’ UOMO e la DONNA indossano indumenti diversi: La gonna è simbolo di femminilità La giacca e la cravatta è simbolo di mascolinità: gli uomini la abbottonano da sinistra a destra e le donne il contrario
15
GLI ORNAMENTI DEL CORPO
ORNAMENTI TEMPORANEI: estensione dell’abbigliamento nessun vincolo sociale: parrucche trucchi, gioielli ORNAMENTI PERMANENTI: vincolo sociale: burka PARRUCCHE: sia uso maschile che femminile COSMETICI: > uso femminile TATUAGGIO: singolare caso in America
16
ATTRAZIONE FISICA Uno degli aspetti importanti dell’ aspetto esteriore è la BELLEZZA: L’essere fisicamente attraenti per qualcuno Gli UOMINI ATTRAENTI : occhi grandi, zigomi prominenti, mento largo, ampio sorriso Le DONNE ATTRAENTI : occhi grandi, naso e mento piccoli, guance scavate, lineamenti infantili, ampio sorriso
17
CONCLUSIONE Il linguaggio del corpo:
“Le posture, i gesti delle mani e le espressioni del viso accompagnano i nostri veri sentimenti, spesso nascosti sotto la maschera delle convenzioni”. (Morris, 2005)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.