La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ELEMENTI DI IDENTITÁ UNA MAPPA OPERATIVA

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ELEMENTI DI IDENTITÁ UNA MAPPA OPERATIVA"— Transcript della presentazione:

1 ELEMENTI DI IDENTITÁ UNA MAPPA OPERATIVA
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

2 3 BLOCCHI DI ELEMENTI CARATTERI CULTURALI CARATTERI AMBIENTALI
ELEMENTI STRUTTURALI D’OFFERTA TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

3 1 CARATTERI CULTURALI Etnici Storici Artistici Religiosi Contemporanei
Eventi e manifestazioni TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

4 1A CARATTERI CULTURALI I caratteri etnici:
Generali di appartenenza (macro e microarea) Linguistici e di cultura orale Musica tradizionale Cultura materiale e artigianato tradizionale Feste tradizionali Cucina tradizionale Architettura tradizionale connotativa TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

5 Generali di appartenenza
Appartenenza a macro aree culturali (es, Africa, Oceania, Asia, America latina, Europa dell’est, ecc) Appartenenza a medie e microaree es. nazioni, regioni, regioni culturali: Italia, Spagna, (Provenza, Scozia,Alpi, Toscana, Maremma, Romagna ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

6 Caratteri linguistici e cultura orale
Lingua e dialetto (es. Occitania, Area Ladina, area Celtica, tema delle minoranze linguistiche Narrazioni e leggende (es , Sibilla) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

7 Una proposta turistica dell’area occitana
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

8 Musica tradizionale Repertori connotativi di musica strumentale, ballo, canto ( es. tango, taranta, musica occitana, musica irlandese, Gallizia, Fado portoghese, Tenores sardi, ecc. ) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

9 La proposta di musica tradizionale più famosa d’Italia
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

10 Feste tradizionali Feste del ciclo dell’anno (carnevale, pasqua natale, calendimaggio, ecc.) Sagre di antica tradizione (santi patroni, fiere, ecc) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

11 Carnevale di Venezia TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

12 Carnevale di Viareggio
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

13 Carnevali tradizionali della Val di Fassa e di Bagolino
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

14 I giudei della sacra rappresentazione di San Fratello (Sicilia)
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

15 Cultura materiale artigianato tradizionale
Lavori o fabbricazioni particolari (es pesca, carbone,mulini, lavorazioni alimentari,ecc) Produzioni artigianali tradizionali (es ceramiche, legno, coltelli, cuoio,maschere, ecc) Ambiguità souvenir Musei delle tradizioni TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

16 Barche tradizionali a Cesenatico
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

17 Bottega di fabbricazione dei coltelli di Scarperia
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

18 Terrecotte pugliesi, cesti sardi
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

19 Musei e raccolte trentine
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

20 Cucina e piatti tradizionali
Prodotti e preparazioni strettamente legati alla tradizione (vedi enogastronomia come categoria autonoma e trasversale) es. cibi rituali e di festa, anguille, formaggi, carni, maialino,, ecc. TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

21 La piadina romagnola, il porceddu sardo
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

22 Pesca delle anguille sul Delta del Po, produzione tradizionale di pecorino
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

23 Transumanza appenninica e alpina
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

24 Architettura tradizionale connotativa
Edifici, strutture, agglomerati connotativi della tradizione popolare Villaggi “etnici” TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

25 I trulli TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

26 Casa irlandese, maso trentino
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

27 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

28 Villaggio africano TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

29 1B CARATTERI CULTURALI I caratteri storici:
Identità storica principale Patrimoni monumentali Rievocazioni Viaggiare è quasi lo stesso che conversare con quelli dei secoli passati. Cartesio TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

30 Identità storica principale
Epoca e cultura di riferimento maggiore (es. Medioevo, Rinascimento, romanità, preistoria, Barocco, 1700, Liberty, ecc. Appartenenza a regioni e aree storiche definite (Ducati, Signorie, Repubblica autonoma, contee) es, San Marino, Montefeltro,Garfagnana, Capitanata,Etruria TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

31 Il foro romano TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

32 San Geminiano,Lecce TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

33 San Marino, Montecarlo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

34 Patrimoni monumentali
Rocche e castelli, torri, ecc. Scavi e resti archeologici Strutture urbane monumentali , centri storici (vie , piazze, chiese, porti, ecc) Palazzi e ville TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

35 San Leo , Gradara TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

36 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

37 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

38 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

39 Rievocazioni Eventi, feste, manifestazioni complesse di rievocazione storica (es, Palio di Siena, Calendimaggio, battaglie di varie epoche, ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

40 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

41 1C CARATTERI CULTURALI Caratteri artistici:
Patrimonio artistico complessivo Musei e raccolte Personaggi e autori famosi in campo artistico TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

42 Patrimonio artistico complessivo
Opere delle arti presenti nel territorio: architettura, pittura, scultura, musica , letteratura ,ecc. (chiese, monumenti, teatri,ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

43 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

44 Musei e raccolte Istituzioni museali dedicate alle espressioni artistiche e storiche di vario tipo (musei,biblioteche,esposizioni) Collezioni private visitabili TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

45 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

46 Personaggi e autori famosi
Luoghi della memoria, territori legati ad un autore, parchi letterari, es. Verdi, Shakespeare, i Beatles , Volponi, Paesaggi d’autore, ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

47 Casa Verdi,Casa Puccini, Casa Raffaello, itinerario Beatles
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

48 1D CARATTERI CULTURALI Caratteri religiosi:
Elementi devozionali legati a luoghi e figure di culto Elementi legati a pellegrinaggi storici e viaggi di carattere misto TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

49 Elementi devozionali legati a luoghi e figure di culto
Turismo religioso e viaggi devozionali in senso proprio: Padre Pio, Loreto, Lourdes, Santuari e luoghi miracolosi TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

50 Loreto,Lourdes, Assisi,Madonna Pompei
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

51 Elementi legati a pellegrinaggi storici e viaggi d i carattere misto
destinazioni religiose divenute meta di turismo misto con interessi non solo religiosi ma anche storico artistici, paesaggistici, ambientali,ecc. (es. Cammino di Santiago, via Francigena, ecc.) TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

52 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

53 1E CARATTERI CULTURALI Caratteri culturali contemporanei:
Caratteristiche socio-culturali contemporanee, produzione culturale esistente, istituzioni Segni della contemporaneità TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

54 Caratteristiche socio-culturali contemporanee
Ambiti urbani significativi della cultura contemporanea (città del contemporaneo, architettura,moda, design, musica, ecc.) Istituzioni della cultura contemporanea, musei , istituzioni TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

55 Dubai, Sidney,Guggenheim,Las Vegas
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

56 Segni della contemporaneità
Luoghi dell’immaginario contemporaneo (es. area 51) Cineturismo e teleturismo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

57 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

58 1F CARATTERI CULTURALI Eventi e manifestazioni:
Eventi teatrali e musicali Manifestazioni complesse Mostre speciali Sagre e fiere locali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

59 Eventi teatrali e musicali,manifestazioni complesse
Festival Spettacoli di rilievo Rassegne Raduni musicali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

60 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

61 Edinburgo,Cannes, Salisburgo
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

62 Mostre speciali Mostre periodiche Mostre speciali tematiche
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

63 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

64 Sagre e fiere locali Sagre annuali di tradizione
Sagre enogastronomiche di rilievo Fiere popolari calendariali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

65 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

66 2 CARATTERI AMBIENTALI Specificità del paesaggio
Caratteri e specificità di rilievo naturalistico Ambiente agricolo e paesaggio rurale generale Itinerari e mobilità specifica TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

67 2a CARATTERI AMBIENTALI
Specificità del paesaggio: Caratteristiche territoriali, morfologiche e geografiche generali Aree di rilievo TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

68 Caratteristiche generali, morfologiche e geografiche generali
Principale connotazione morfologica Paesaggio predominante Patrimonio naturale fruibile turisticamente TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

69 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

70 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

71 Aree di rilievo Parchi nazionali Aree protette
Zone di rilevanza naturale TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

72 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

73 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

74 2b CARATTERI AMBIENTALI
Caratteri e presenze di rilievo naturalistico: Patrimoni botanici Patrimoni zoologici TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

75 Patrimoni botanici Patrimoni vegetazionali connotativi
Piante “bandiera” del territorio” TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

76 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

77 Patrimoni zoologici Patrimoni zoologici connotativi
Animali “bandiera” del territorio TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

78 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

79 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

80 2c CARATTERI AMBIENTALI
Ambiente agricolo e paesaggio rurale Ambiente e attività agricola connotativa Produzioni qualificate Conservazione e qualificazione del paesaggio rurale TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

81 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

82 2d CARATTERI AMBIENTALI
Itinerari: Sentieri e viabilità minore Organizzazione itinerari TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

83 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

84 3 ELEMENTI D’OFFERTA Ricettivo Ristorazione
Strutture di cura e benessere Strutture per attività sportive Strutture ludiche e di intrattenimento Commercio Fiere e congressi TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

85 Organizzazione del prodotto e del sistema turistico Comunicazione
TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

86 3a ELEMENTI D’OFFERTA Ricettivo: Albergo Affittacamere, ostello,
Albergo diffuso Agriturismo Campeggio B&B TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

87 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

88 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

89 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

90 3b ELEMENTI D’OFFERTA Ristorazione: Ristorazione convenzionale
Ristorazione qualificata Ristoranti connotativi TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

91 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

92 3c ELEMENTI D’OFFERTA Strutture di cura e benessere Stazioni termali
SPA e impianti wellness TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

93 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

94 3 D ELEMENTI D’OFFERTA Strutture per attività sportive
Impianti sportivi Territorio attrezzato TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

95 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

96 3 E ELEMENTI D’OFFERTA Strutture ludiche e di intrattenimento
Parchi tematici Discoteche Casinò TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

97 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

98 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

99 3F ELEMENTI D’OFFERTA Commercio:
Commercio generico (aree privilegiate e centri commerciali) Commercio specializzato e centri qualificati Artigianato Mercati locali TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

100 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

101 3 G ELEMENTI D’OFFERTA Fiere e congressi (turismo d’affari)
Appuntamenti fieristici specializzati Congressi e convention TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

102 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

103 TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

104 3 H ELEMENTI D’OFFERTA Organizzazione del prodotto e del sistema:
Commercializzazione (TO e ADV) Accoglienza e informazione Associazioni di categoria Quadro legislativo e organizzativo pubblico/privato Formazione e centri ricerca Radicamento della “Cultura dell’ospitalità” TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE

105 3 I ELEMENTI D’OFFERTA Comunicazione Informazione Accoglienza
Promozione e pubblicità Azioni promo commerciali Produzione strumenti Creazione immaginario TEORIA E TECNICA DELLA PROMOZIONE TERRITORIALE


Scaricare ppt "ELEMENTI DI IDENTITÁ UNA MAPPA OPERATIVA"

Presentazioni simili


Annunci Google