Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Compiti di realtà classe 5ᵅ
Progettare e realizzare un depliant pubblicitario per la regione Abruzzo Progettare e realizzare una indagine sul problema: “troppe uscite dall’aula”
2
Decidiamo cosa pubblicizzare della nostra regione.
Le proposte: Dolci e piatti tipici; Lavori in rame; Oreficeria; Viticoltura; Olivicoltura; Lavori in ceramica artistica; Lavorazione della calce viva; Lavori in vimini; Confetti di Sulmona; Liquirizia e zafferano Lavori di merletto a fuselli. I tre gruppi di alunni discutono per condividere la scelta che cade sull’oreficeria, sulla ceramica e sui merletti. Ciascun gruppo si adopera a reperire informazioni sull’argomento scelto per trarre notizie sul quando, sul come e sul dove l’attività viene svolta.
3
La realizzazione Si decide di usare un foglio A3 e di piegarlo in tre parti. Ogni gruppo realizza il frontespizio del depliant con il simbolo della Regione Abruzzo e una frase che inviti i turisti a visitare la regione.
4
L’interno del depliant
Merletto a fuselli Ciascun gruppo illustra il lavoro artigianale che ha scelto. Legge e decide le informazioni utili e necessarie per invogliare un eventuale turista a visitare i luoghi abruzzesi per ammirare i suddetti prodotti. Realizzano il disegno e compongono il testo aiutandosi e collaborando al buon esito del lavoro. Ceramica artistica Oreficeria. La presentosa
5
Relazione finale Finalmente si passa alla relazione del lavoro : ogni gruppo individua il relatore che riferisce a tutti gli altri le notizie trovate e inserite nel depliant. Gli alunni hanno lavorato con impegno e responsabilità in quanto motivati dall’idea di contribuire a far conoscere le particolarità artigianali del nostro territorio.
6
Un problema in classe: “Durante le lezioni alcuni alunni chiedono di uscire dalla classe per svariati motivi. Questo crea un ritardo nello svolgimento delle lezioni.”
7
Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più?
Prima proposta di lavoro (individuale): Scrivi delle proposte di indagine, cioè indica i dati che vogliamo rilevare. Dalla condivisione di tutte le proposte ecco l’elenco dei dati da rilevare: Registriamo le volte che viene chiesto di uscire in una settimana durante le ore di lezione. Ci sono momenti della giornata scolastica in cui si esce di più? Vogliamo conoscere i motivi più frequenti per cui si esce. Ci sono bambini che escono più spesso? E’ vero il motivo per cui si esce?
8
Seconda proposta di lavoro (a coppie): Provate a progettare una tabella per raccogliere i dati che ci siamo proposti di registrare durante una settimana scolastica. Motivi dell’uscita alunni
9
Tabella di registrazione condivisa
lunedì Georgiana Letizia Paola Asia Lorenzo alfredo 8 -9 9 – 10 10 – 10,30 11 – 12,30 bere toilette materiale passeggiata
10
Elaboriamo i dati: In quale giorno della settimana si è usciti dalla classe più frequentemente?
11
In quale fascia oraria si esce più frequentemente durante la settimana?
12
Chi è uscito più frequentemente?
13
Per quale motivo si esce di più?
14
Conclusioni dell’indagine e proposte di soluzione del problema
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.