Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
PROGETTO: ‘’L’ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO’’
Istituto Comprensivo Mazzini Castelfidardo Scuola dell’Infanzia
2
Periodo di applicazione:
Utenti destinatari: bambini di 5 anni Periodo di applicazione: marzo, aprile e maggio Ore totali: 15 ore
3
Competenza: acquisire e interpretare informazioni
TRAGUARDI DI COMPETENZA DA RAGGIUNGERE: raggruppare/ordinare oggetti e materiali secondo criteri diversi indentificandone alcune proprietà, confrontare e valutare la quantità. osservare con attenzione gli organismi vegetali e i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti e formulare ipotesi. arricchire e precisare il proprio lessico. usare il linguaggio per progettare attività e per chiedere ed offrire spiegazioni. riflettere, confrontarsi e discutere con gli adulti e con gli altri bambini e cominciare a riconoscere la reciprocità di attenzione di chi parla e chi ascolta
4
PRODOTTO PREVISTO Progettazione, allestimento e realizzazione di una giornata di festa, dove i bambini che hanno aderito al progetto illustreranno ai compagni quanto appreso.
5
NODI DISCIPLINARI Conoscenza del mondo Il sé e l’altro I discorsi e le parole
6
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO DISCIPLINARI
7
ABILITÀ CONOSCENZE ATTEGGIAMENTI
Utilizzo dei sensi per riconoscere le caratteristiche di quanto osservato. Ordinare in successione e raggruppare Contare, misurare, classificare, seriare. Osservare e discriminare gli elementi Riconoscere sequenze temporali Verbalizzare coerentemente il proprio vissuto. Rispettare regole condivise Utilizzo coerente degli strumenti messi a disposizione. Dei fenomeni naturali e degli organismi viventi in cambiamento. Riconoscere alcune componenti degli organismi vegetali, nominarle e descriverle. Comprensione dell’importanza dei gesti quotidiani che provocano cambiamenti positivi o negativi sulla realtà circostante Dimostrare interesse per l’attività. Capacità di lavoro di gruppo Rispetto del proprio turno e ascolto del contributo altrui Dimostrazione di un approccio pianificato Provare soddisfazione delle proprie azioni Interventi di scaffolding tra pari
8
PREREQUISITI ABILITÀ CONOSCENZE ATTEGGIAMENTI
Manipolazione grosso/fino motoria Discriminazione cromatica I cambiamenti naturali legati al ciclo delle stagioni Buon livello di autocontrollo Autonomia personale
9
LUOGO: LABORATORIO E GIARDINO
FASE 1 TEMPI: 2 ORE LUOGO: LABORATORIO E GIARDINO Obiettivi: stimolare l’interesse dei bambini verso il mondo vegetale (fiori, semi,…) attraverso esperienze di semina e coltivazione.
10
IL SETTING
11
LA SEMINA
12
LA COLTIVAZIONE
13
FASE 2 TEMPI: 2 ORE LUOGO: LABORATORIO Obiettivi: Raggruppare
quantificare secondo criteri diversi realizzare sequenze ritmiche
14
IL SETTING
15
RAGGRUPPAMENTI E QUANTIFICAZIONI
GIOCHIAMO AL FIORAIO!!!!
16
I SOTTOINSIEMI SONO QUASI UGUALI!
17
FACCIAMO LE COLLANE DI FIORI!
LE SEQUENZE RITMICHE FACCIAMO LE COLLANE DI FIORI!
18
FASE 3 TEMPI: 2 ORE LUOGO: LABORATORIO Obiettivi:
arricchire il lessico scientifico
19
IL SETTING
20
ESPLORIAMO I FIORI ATTRAVERSO I SENSI
SE TOCCHIAMO DENTRO CI SPORCHIAMO LE MANI! ESPLORIAMO I FIORI ATTRAVERSO I SENSI
21
CONFRONTIAMO I FIORI CON IL MATERIALE CARTACEO
22
GIOCHIAMO ALLA TOMBOLA FLOREALE
DISEGNAMO I FIORI
23
IPOTESI DI LETTURA
24
FASE 4 TEMPI: 1 ORA LUOGO: LABORATORIO Obiettivi:
stimolare la capacità di progettare in vista di un prodotto concreto (La festa dei fiori)
25
DATO CHE I VOSTRI COMPAGNI SONO TANTO CURIOSI DI SAPERE COSA AVETE FATTO QUESTO PERIODO, CHE NE DITE DI RACCONTARGLIELO INSIEME? OPPURE FACCIAMO UNA CORNICETTA DI FIORI! FACCIAMO ANCHE UNA CORONA DI FIORI ….E SE FACCIAMO L’ARCOBALENO CON I FIORI? FAREMO UNA FESTA , LA FESTA DEI FIORI, DOVE SI MANGIA, SI CANTA , SI BALLA E SI METTE UNA ROSA IN BOCCA E SI FA OLÈ POSSIAMO GUARDARE IL LIBRO DEI FIORI O UN QUADRO GRANDE CON I FIORI PERCHÈ NON DIAMO A TUTTI UN BIGLIETTO…COME SI CHIAMA? ….E CI SCRIVIAMO «VENITE ALLA FESTA DEI FIORI! SE PIOVE LA FACCIAMO IN LABORATORIO, SE NON PIOVE LA FACCAIMO IN GIARDINO SI CHIAMA INVITO!
26
FASE 5 TEMPI: 2 ORE LUOGO: SEZIONE Obiettivi:
esprimersi attraverso l’arte (preparazione dell’invito)
27
SETTING REALIZZIAMO L’INVITO
28
CONSEGNAMO GLI INVITI AI COMPAGNI
29
FASE 6 TEMPI: 2 ORE LUOGO: GIARDINO Obiettivi:
utilizzare il proprio corpo con sicurezza e coordinazione prendeRE consapevolezza dei rischi di movimenti incontrollati (preparazione della location)
30
ALLESTIAMO IL NOSTRO ANGOLO FIORITO
31
IL NOSTRO ANGOLO FIORITO!!!
32
FASE 7 TEMPI: 2 ORE LUOGO: MENSA Obiettivi:
Cooperare per uno scopo comune Effettuare scelte consapevoli e saperle giustificare.
33
TUTTI IN CUCINA!!! LE TARTINE FIORITE!
34
TUTTI IN CUCINA!!! LE PALLINE ARCOBALENO!
35
SCEGLIAMO LA MUSICA CHE PARLA DI FIORI… LA PRIMAVERA DI VIVALDI
CI VUOLE UN FIORE IL LIMBO LA PRIMAVERA DI VIVALDI IL TANGO
36
FASE 8 TEMPI: 2 ORE LUOGO: GIARDINO Obiettivi:
condividere conoscenze con i compagni rafforzare la convivenza e l’impegno nella comunità scolastica attraverso la partecipazione a momenti di festa
37
GLI SPETTATORI SONO PRONTI …ANCHE IL RINFRESCO È PRONTO!!!
LA FESTA DEI FIORI CI TRUCCHIAMO GLI SPETTATORI SONO PRONTI …ANCHE IL RINFRESCO È PRONTO!!!
38
LA FESTA DEI FIORI RACCONTIAMO… …MIMIAMO
39
…IN COMPAGNIA DEL NOSTRO ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO.
LA FESTA DEI FIORI BALLIAMO… …E MANGIAMO… …IN COMPAGNIA DEL NOSTRO ALBERO DAI FIORI ARCOBALENO.
40
VALUTAZIONE Competenza parziale Competenza adeguata Competenza piena
3 bambini Non hanno partecipato in modo attivo alle attività e di conseguenza durante l’esposizione ai compagni non si sono espressi. In compenso si sono prestati a prendersi cura della piantina a casa e lo hanno fatto in modo ottimale e responsabile. 4 bambini hanno partecipato in modo costante ai vari incontri, mostrando sempre interesse per il materiale e i contenuti presentati di volta in volta dalle insegnanti. 8 bambini hanno partecipato in maniera attiva agli incontri, arricchendoli del loro contributo personale: proposte, richieste di approfondimenti, portando materiale da casa… Inoltre, durante l’esposizione ai compagni sono stati i protagonisti principali, andando alla ricerca di esemplificazioni, anche corporee, per illustrate in maniera chiara quanto vissuto.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.