Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
ALDILÀ DELLA PRODUZIONE I SERVIZI: AGRICOLTURA SOCIALE FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA Reti d’Economia Solidale in Agricoltura Sociale Tenuta della Mistica, Roma – 3 dicembre 2013 Massimo Testa
2
AGRICOLTURA SOCIALE 2.0 DISABILITÀ FAMIGLIE DETENUTI ASSOCIAZIONI
TOSSICODIPENDENTI OPERATORI IMMIGRATI ALTRI (GAS, ecc) CASE FAMIGLIA ecc.
3
Azienda Agricola ELIO SEMENTILLI Allevamento IL CASTELLO BIOSFERA ONLUS Fattoria Sociale TERRA FUTURA L’ERBABUONA
4
RAMI AZIENDALI ESISTENTI
ERBAIO (10 ETTARI) ALLEVAMENTO CIRCOLO IPPICO (3,5 ETTARI) CLUB HOUSE
5
DIVERSIFICAZIONE ERBAIO ALLEVAMENTO CIRCOLO IPPICO PUNTO RISTORO ORTO
PUNTO VENDITA-GAS RISTORANTE-CATERING - LAB. TRASFORMAZIONE APICOLTURA FATTORIA DIDATTICA - FORMAZIONE FATTORIA SOCIALE
6
ORTO 2 ORTAGGI 2 CEREALI 3 ERBAIO 2 OFFICINALI 1 ETTARO SPERIMENTALE
7
Biologico >>> Biodinamico
Agricoltura naturale Biodiversità Autosufficienza Biologico >>> Biodinamico
8
PUNTO VENDITA/GAS RISTORANTE/TRASFORMAZIONE
AUTOPRODUZIONE/AUTOSUFFICIENZA KM. 0 EDUCAZIONE/FORMAZIONE NON SOLO BIOLOGICO SOSTEGNO AI PICCOLI PRODUTTORI COMMUNITY SUPPORTED AGRICULTURE MARCHIO
9
APICOLTURA APICOLTURA SOSTENIBILE CORSO 1° - 2° LIVELLO (DNApi Lab)
5 ARNIE >>> 20 ARNIE (2015) MIELE BIOLOGICO AROMATICO
10
FATTORIA SOCIALE CENTRO RIABILITAZIONE EQUESTRE CENTRO DIURNO
FORMAZIONE ED ORIENTAMENTO AL LAVORO INSERIMENTO SOCIO-LAVORATIVO GRUPPO AUTO-MUTUO AIUTO TEMPO LIBERO
11
FATTORIA DIDATTICA FORMAZIONE
SENSORIALI+ESPERIENZIALI OPERATORI IPPOTERAPIA AGRICOLTURA SOCIALE SEMINARI e WORKSHOPS PERCORSI ENO-GASTRONOMICI
12
BUSINESS PLAN AUMENTO DEL REDDITO QUALITÀ PROCESSO/PRODOTTO
INDIPENDENZA DAL MERCATO DIFFERENZIAZIONE COMPETITORI
13
BUSINESS PLAN U.L.A. 2013 (4 MESI) 3.5 ULA ULA
14
ACCORDO ECONOMICO 20% utile Attrezzature Know-how Strutture
15
RETE FORUM AGRICOLTURA SOCIALE EQUORETE
MUNICIPIO X – ASS. POLITICHE SOCIALI ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO AZIENDE AGRICOLE GAS
16
Creazione e Sviluppo di una Rete Agricolo-Sociale
RETE ECONOMIA SOLIDALE
17
CARTA RETE ITALIANA D’ECONOMIA SOLIDALE
RES in ITALIA CARTA RETE ITALIANA D’ECONOMIA SOLIDALE
18
CARTA DEI PRINCIPI DELL’ALTRA ECONOMIA
RES in ITALIA CARTA DEI PRINCIPI DELL’ALTRA ECONOMIA
19
RES in ITALIA CARTA DELLA TERRA RETE GAS SOVRANITÀ ALIMENTARE
CARTA DELL’AGRIC. SOCIALE CARTA ITALIANA COMM. EQUO CONVENZIONE HARUS (informazioni, partecipazione e accesso giustizia in materia ambientale)
20
SOGGETTI PROMOTORI Rete di Lilliput Botteghe del Mondo
Gruppi di Acquisto Solidali Finanza etica (MAG, Banca Etica) Turismo responsabile Cooperative sociali
21
CARTA RES «Si ritiene importante cominciare a creare le condizioni affinché iniziative economiche diverse, democratiche, eccellenti e motivate socialmente, radicate nel territorio, trovino opportunità per conoscersi e farsi conoscere, aiutare e farsi aiutare,
22
innescare processi economici nuovi, coordinati e partecipati e diffonderli, nella convinzione che ciò potrà portare giovamento a tutti i soggetti coinvolti oltre che al contesto sociale ed ecologico in cui essi operano.»
23
RES - Principi RECIPROCITÀ E COOPERAZIONE;
GIUSTIZIA E RISPETTO DELLE PERSONE RISPETTO DELL’AMBIENTE PARTECIPAZIONE (autogestione) ECONOMIA LOCALE IMPIEGO DEGLI UTILI PER UTILITÀ SOCIALE
24
RES - Attori imprese e loro associazioni
consumatori e loro associazioni risparmiatori/finanziatori lavoratori Istituzioni (in particolare gli Enti Locali)
25
RES – Buone Pratiche favorire l'integrazione, la reciproca conoscenza e il confronto dei soggetti organizzare e supportare eventi locali e regionali che diffondano la conoscenza e la cultura dell'ECONOMIA SOLIDALE nelle sue diverse forme
26
RES – Buone Pratiche favorire e accompagnare lo sviluppo di soggetti dell'ES nel territorio locale e regionale (es. GAS, forme di finanza etica, reti di piccoli produttori biologici ma non certificati, ecc.) favorire e accompagnare lo sviluppo di monete locali, condivisione e scambi non commerciali di beni e servizi
27
RES – Buone Pratiche promuovere un marchio di riconoscimento e valorizzazione delle aziende dell’ECONOMIA SOLIDALE (Disciplinare) promuovere attività di formazione, educazione, ricerca e comunicazione
28
RETE ECONOMIA SOLIDALE
WELFARE STATE COMMUNITY CARE
29
QR CODE : N° VERDE VISITE AZIENDALI PREZZO SORGENTE
SCHEDA PRODOTTO SCHEDA PRODUTTORE RISPETTO DEI LIVELLI CONTRIBUTIVI ZONA GEOGRAFICA/STRUT. TURISTICHE CONSERVAZIONE RICETTE PERCENTUALE DEGLI UTILI INVESTITI PROGETTO SOCIALE LOCALIZZAZIONE DEL PROGETTO
30
«La sola Verità, la vera Bellezza e la vera Bontà, esistono solo in Natura e non nella finzione della civiltà umana.
31
Abbiamo bisogno di una nuova cultura umana, che potremmo chiamare cultura naturale, nella quale le persone avranno come scopo principale quello di servire la Natura…
32
…e stabilire relazioni armoniche con il proprio prossimo e con gli altri esseri viventi.» Masanobu Fukuoka
33
FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA
ALDILÀ DELLA PRODUZIONE I SERVIZI: AGRICOLTURA SOCIALE FATTORIA SOCIALE TERRA FUTURA Reti d’Economia Solidale in Agricoltura Sociale Tenuta della Mistica, Roma – 3 dicembre 2013 Massimo Testa
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.