Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSofia Calabrese Modificato 10 anni fa
1
Attrattività e investimenti dall’estero in Italia Chiara Bentivogli
Conferenza “Internazionalizzazione delle imprese italiane”, 27 febbraio 2014
2
Agenda della presentazione
Attrattività e investimenti dall’estero in Italia Agenda della presentazione Caratteristiche dell’internazionalizzazione passiva in Italia Fattori di attrattività Lavori di ricerca sul tema in Banca d’Italia: Gli IDE in entrata dell’Italia: caratteristiche delle imprese a controllo estero (Elena Mattevi) Inward greenfield FDI and innovation, (Roberto Antonietti (UniPD), Raffaello Bronzini e Giulio Cainelli (UniPD)) Investimenti diretti esteri e qualità delle istituzioni (Alessandro Borin, Riccardo Cristadoro, Elena Mattevi) L’attrattività dei territori: i fattori di contesto (Chiara Bentivogli, Luca Cherubini e Giovanni Iuzzolino)
3
L’Italia è in coda 1. Caratteristiche IDE inward in % del PIL, 2012
Fonte: Eurostat, Banca d’Italia. Consistenze
4
Le multinazionali estere in Italia
1. Caratteristiche Le multinazionali estere in Italia …..in Italia sono più piccole che altrove, ma il premio dimensionale è superiore a quello delle imprese tedesche Addetti per impresa – settore manifatturiero, 2010 Fonte: Eurostat, Istat, Ocse
5
Le multinazionali estere in Italia
1. Caratteristiche Le multinazionali estere in Italia ….. contribuiscono significativamente ai principali aggregati economici nazionali dell’industria e dei servizi (in % del totale delle imprese residenti in Italia) Fonte: Istat, inward FATS. Anno Le quote di fatturato, valore aggiunto e investimenti sono al netto delle attività finanziarie e assicurative. Le quote di esportaz. e importaz. sono al netto della fornitura di energia elettrica, gas, ecc.
6
Le multinazionali estere in Italia
1. Caratteristiche Le multinazionali estere in Italia Dimensione e performance delle controllate causa o effetto dell’acquisizione estera? Mattevi: confronto fra imprese italiane a partecipazione estera nel periodo pre-acquisizione e imprese domestiche i due gruppi sono significativamente diversi già prima dell’intervento estero. Le imprese con investimenti in entrata tendono ad essere più grandi e più orientate all’export già prima dell’acquisizione
7
Le multinazionali estere in Italia
1. Caratteristiche Le multinazionali estere in Italia La presenza di imprese estere è un fattore positivo perché rappresenta un apporto di capitale e di conoscenza nel paese ricevente, può stimolare la concorrenza R&D Antonietti, Bronzini, Cainelli: gli investimenti greenfield inward nei servizi favoriscono l’innovazione delle imprese dei servizi avanzati nella stessa area
8
Quali caratteristiche di un territorio attraggono investimenti?
2. Fattori di attrattività Quali caratteristiche di un territorio attraggono investimenti? fattori di mercato: dimensione del mercato, costo e dotazione di input, presenza di agglomerazioni (filiere, distretti), trattamento fiscale e incentivi, dotazione di infrastrutture fattori di contesto: qualità delle istituzioni e dell’ambiente sociale, regolamentazione fattori idiosincratici dell’impresa: l’impresa acquisita ha caratteristiche specifiche strategiche per l’acquirente
9
2. Fattori di attrattività
Gli indicatori internazionali segnalano una bassa attrattività dell’Italia Indicatore potenziale attrattivo (Unctad,2012): Italia alto potenziale e bassi risultati Global Competitiveness Indicator (World Economic Forum, 2013): Italia 49a su 148 paesi Indicatore Doing Business (Banca Mondiale, 2014): Italia 65a nel mondo su 189 paesi per facilità di fare impresa (Germania 21a, Francia 38a, Spagna 52a, UK 10a) Perché?
10
2. Fattori di attrattività
Doing Business e flussi di IDE in entrata – paesi avanzati Fonte: Unctad e Banca Mondiale
11
Ma c’è un nesso fra questi indicatori e l’attrattività effettiva?
2. Fattori di attrattività Ma c’è un nesso fra questi indicatori e l’attrattività effettiva? Borin, Cristadoro, Mattevi: la relazione tra indicatori Doing Business e IDE in entrata è significativa? sì (130 economie avanzate ed emergenti) sì, soprattutto la componente legata ai tempi e alle procedure
12
Ma c’è un nesso fra questi indicatori e l’attrattività effettiva?
2. Fattori di attrattività Ma c’è un nesso fra questi indicatori e l’attrattività effettiva? Borin, Cristadoro, Mattevi: Fra le componenti dei tempi e delle procedure rilevano in particolare: i tempi per l’avvio di impresa la tutela del credito il rispetto dei contratti l’efficienza nella risoluzione delle dispute commerciali
13
Una presenza eterogenea sul territorio
1. Caratteristiche Una presenza eterogenea sul territorio la diversa presenza degli investimenti esteri nelle province italiane è spiegata dagli stessi fattori finora evidenziati? Fonte: Banca d’Italia. Quartili; consistenze IDE esteri equity media
14
L’attrattività delle province italiane
2. Fattori di attrattività L’attrattività delle province italiane Bentivogli, Cherubini, Iuzzolino fattori di mercato: presenza di distretti/agglomerazioni, anche grandi imprese dotazione di infrastrutture/accessibilità forza lavoro «istruita» - dimensione del mercato: il mercato rilevante di una multinazionale non è la provincia tassazione: è importante, ma molto difficile da misurare costo del lavoro: difficoltà a reperire dati provinciali settoriali; poco variabile fra province
15
Quali le determinanti dell’attrattività dei territori?
2. Fattori di attrattività Quali le determinanti dell’attrattività dei territori? IDE inward per provincia (in rapporto al PIL) Bentivogli,Cherubini, Iuzzolino: la mappa degli IDE inward ricalca solo in parte quella della rilevanza economica della provincia Valore medio delle consistenze equity su valore corrente del PIL quartili
16
L’attrattività delle province italiane
2. Fattori di attrattività L’attrattività delle province italiane Bentivogli, Cherubini, Iuzzolino fattori di contesto: funzionamento della giustizia civile (numero procedimenti pendenti) efficienza delle amministrazioni locali corruzione infrastrutture sociali (strutture sanitarie, ecc.) qualità della vita variabili di contesto molto interrelate fra loro scarsa disponibilità di dati
17
L’attrattività dei territori
2. Sintesi dei risultati L’attrattività dei territori è molto differenziata anche all’interno dell’Italia non è determinata solo da fattori di mercato i fattori di contesto locali sono cruciali e ‘sinergici’; migliorarne uno ha effetti positivi anche su altri molti fattori di contesto ‘attrattivi’ sono scarsi in gran parte del Paese; tuttavia esistono differenze locali che influenzano gli IDE
18
hanno un ruolo non solo le politiche nazionali ma anche quelle locali:
La ricerca pubblica e le politiche per l’innovazione: conclusioni Conclusioni le multinazionali danno un contributo importante all’economia nazionale le politiche «di contesto» sono cruciali per attrarre investimenti esteri hanno un ruolo non solo le politiche nazionali ma anche quelle locali: - ridurre i costi di fare impresa - comparti cruciali di azione per l’attrattività: giustizia, contrasto criminalità, efficienza servizi locali
19
Grazie per l’attenzione
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.