Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoDorotea Rossi Modificato 10 anni fa
1
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Anno accademico II Semestre Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre Corso di laurea FSRU
2
e-mail: cinzia.angelini@uniroma3.it
Come comunicare ricevimento: il giovedì (h. 12,30-14) in via Madonna dei Monti, 40 – 3° piano telefono: sito web:
3
Quando: il mercoledì dalle 12:00 alle 14:00 secondo il seguente calendario (disponibile anche sul sito del Dipartimento di Scienze della Formazione): lezione 1 – mercoledì 5 marzo ☺ lezione 2 – mercoledì 12 marzo ☺ lezione 3 – mercoledì 19 marzo ☺ lezione 4 – mercoledì 26 marzo lezione 5 – mercoledì 2 aprile lezione 6 – mercoledì 9 aprile lezione 7 – mercoledì 16 aprile lezione 8 – mercoledì 7 maggio lezione 9 – mercoledì 14 maggio La frequenza non è obbligatoria
4
problem solving È riferito alla capacità di pensare per obiettivi e agire in situazioni per le quali non sono disponibili procedure di routine
5
problem solving – livello 1 punteggio 0-250
Fare delle semplici deduzioni a partire da informazioni limitate relative a un contesto familiare Questi compiti sono piuttosto concreti e fanno solo in parte appello al ragionamento
6
problem solving – livello 2 punteggio 251-300
Valutare alcune soluzioni alternative in funzione di criteri ben definiti, trasparenti, espliciti Il ragionamento è sviluppato per tappe, in sequenza lineare, senza deviazioni o ritorni su tappe precedenti
7
problem solving – livello 3 punteggio 301-350
Ordinare più elementi secondo criteri forniti, determinando una sequenza di interventi o di eventi e formulando soluzioni che tengano conto di condizioni interdipendenti diverse, spesso non esplicite e trasparenti Il processo di ragionamento si sviluppa in modo non lineare
8
problem solving – livello 4 punteggio 351-500
Valutare l’esaustività, la coerenza o l’interdipendenza di vari criteri Spiegare come ha trovato la soluzione e giustificarla Ragionare in una meta-prospettiva, tenendo conto di un sistema completo di condizioni di soluzione dei problemi e delle soluzioni possibili Dedurre criteri e obiettivi a partire dalle informazioni fornite
9
le abilità per la vita Sono le abilità utili a determinare il successo, la riuscita in senso economico e professionale, ma anche aspetti della vita quotidiana, quali: - la qualità della vita - la vita sociale - la partecipazione alle attività della comunità di riferimento - l’uso di strategie complesse di riflessione e ragionamento - l’uso di strumenti tecnologici per raccogliere informazioni - la capacità di collaborare all’interno di un gruppo
10
quali abilità misurare
Identificazione di abilità correlate a prestazioni lavorative Rilevazione riferita solo alle abilità che meglio si traducono in azioni efficaci Focus sull’intelligenza in azione Lifeskill espresse attraverso la capacità di: - adattarsi all’ambiente - modificare l’ambiente - selezionare nuovi ambienti
11
quali abilità misurare
Liste di lifeskill provenienti da: - osservazione del lavoro - richieste provenienti dal lavoro e rivolte al sistema educativo - programmi di orientamento, formazione professionale Cinque aggregati di abilità: - comunicative - matematiche - di analisi e ragionamento in vista della soluzione di problemi - interpersonali - uso delle tecnologie
12
quali abilità misurare
Cinque aggregati di abilità declinati in: - abilità cristallizzate: sapere accumulato che si acquisisce con l’apprendimento formale iniziale - abilità fluide: capacità di ragionamento sequenziale, induttivo, deduttivo - abilità pratiche: capacità di applicare, usare e implementare regole - abilità creative: capacità di far fronte a nuove situazioni
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.