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I prodotti food & beverage

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Presentazione sul tema: "I prodotti food & beverage"— Transcript della presentazione:

1 I prodotti food & beverage
A cura di Eleonora Lenza, Luca Temponi, Gaia Lazzari Polo Turistico A. Mantegna

2 L'offerta gastronomica
Si basa sui prodotti serviti Un tempo legati al territorio e alla stagionalità Oggi l’ampia disponibilità di merci libera l'offerta da questi condizionamenti E' fondamentale conoscere i prodotti per comporre menù adatti alle esigenze della clientela

3 L'offerta del mercato Ogni azienda ristorativa sceglie gli alimenti necessari al proprio ciclo di produzione sulla base dei seguenti criteri: IGIENE ECONOMICITA’ QUALITA’

4 I prodotti conservati Un alimento sottoposto a dei trattamenti
Per prodotto conservato si intende Un alimento sottoposto a dei trattamenti che gli consentono di aumentare lo shell life (durata nel tempo) preservando le caratteristiche nutrizionali e organolettiche

5 Consentono di risparmiare tempo e manodopera in cucina
I prodotti conservati .. Devono essere freschissimi e i processi produttivi automatizzati per evitare contaminazioni; Consentono di risparmiare tempo e manodopera in cucina Spesso sono più economici di quelli freschi e possono essere acquistati in stock Risolvono i problemi igienici legati allo stoccaggio promiscuo di alimenti diversi, evitando il rischio di contaminazioni crociate

6 I metodi di conservazione
Biologica Chimico Chimico-fisico

7 Ad esempio la fermentazione alcolica, acetica o lattica
BIOLOGICA Attraverso l’attività controllata di microrganismi che trasformano positivamente gli alimenti Ad esempio la fermentazione alcolica, acetica o lattica

8 Metodo Chimico Additivi chimici:
Sono sostanze prive di nutrimento create industrialmente trascritte in etichetta con la sigla E seguita da tre cifre

9 Metodo Chimico-fisico
Chimico : affumicamento di carne, salumi, formaggi, pesce Fisico : modificazione dell’atmosfera - Sottovuoto - Atmosfera modificata, sostituzione dell’aria con gas inerti (azoto o anidride carbonica)

10 Metodi fisici 1. RISCALDAMENTO: Pastorizzazione
L'alimento è sottoposto a temperature tra 65°C e 100°C Sterilizzazione Classica 120°C per alcuni minuti UHT 140 – 150°C per alcuni secondi

11 2. ELIMINAZIONE DELL'ACQUA:
Essiccamento evaporazione parziale dell’acqua Grazie al sole o aria calda (funghi, pomodori) Liofilizzazione Disidratazione completa, prodotto polverizzato, rigenerato con acqua (caffè, cacao, preparati per budini)

12 I PRODOTTI DI GAMMA

13 I Gamma: prodotti freschi da lavorare
(costi di manodopera + alti)

14 prodotti semilavorati pronti all’uso con uno shell life medio alto
II Gamma: prodotti semilavorati pronti all’uso con uno shell life medio alto

15 Prodotti congelati e surgelati
III Gamma: Prodotti congelati e surgelati l consumo di questi prodotti è in forte crescita sia nel campo domestico che professionale

16 IV Gamma: prodotti freschi lavati, tagliati e confezionati (Frutta e Verdura) Maggiormente utilizzati nelle zone del centro e nord Italia.

17 Prodotti cotti pronti da rigenerare conservati sottovuoto
V Gamma: Prodotti cotti pronti da rigenerare conservati sottovuoto

18 LA QUALITA' Salubrità: Genuinità:
Le principali qualità che i consumatori ricercano due: Salubrità: assenza di alterazioni potenzialmente dannose per l’individuo. Genuinità: un tempo per “genuino” si intendeva un prodotto “artigianale” Oggi il termine fa rifermento a determinati standard di produzione garantiti dalle normative vigenti

19 I MARCHI DI QUALITA' I “marchi di qualità tutelano
consumatori e produttori, da contraffazioni e concorrenza PER OTTENERE UN MARCHIO DI QUALITA' OCCORRE SEGUIRE UN “DISCIPLINARE DI PRODUZIONE”. La domanda di assegnazione va presentata al Ministero delle politiche agricole e forestali (per quelli riconosciuti in Europa si trasmette la domanda alla Commissione Europea) A cura di Eleonora Lenza, Luca Temponi, Gaia Lazzari Polo Turistico A. Mantegna


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