Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DELLA CALABRIA
« Giochiamo a misurare la nostre capacità » MODULO: Elementi di psicometria applicati alla didattica Corso di laurea interfacoltà: SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA STUDENTE: Saladino Serafina Matricola: 114855 DOCENTE: Eleonora Bilotta Anno Accademico 2013/2014
2
PRIMO CAPITOLO: La psicometria e il suo impiego a scuola
INTRODUZIONE PRIMO CAPITOLO: La psicometria e il suo impiego a scuola SECONDO CAPITOLO: Somministrazione dei test psicometrici CONCLUSIONI BIBBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA 1.1 Cenni storici sulla psicometria 1.2 I test psicometrici 1.3 La psicometria e la didattica 2.1 Contesto di riferimento 2.2 La somministrazione dei test 2.3 I risultati ottenuti
3
Somministrare i test psicometrici nella scuola dell’infanzia
OBIETTIVI Somministrare i test psicometrici nella scuola dell’infanzia Verificare e registrare le conoscenze e le competenze acquisite fin qui dagli alunni. Dimostrare l’attendibilità dei test psicometrici; strumento indispensabile per qualificare, migliorare e modellare le strategie educative.
4
METRIA = misurazione PSICO = della psiche;
PSICOMETRIA METRIA = misurazione PSICO = della psiche; Psicometria: misurazione di proprietà mentali L’oggetto delle misurazioni in psicometria sono le: caratteristiche psicologiche degli individui. Ciò è realizzabile attraverso: i test Caratteristiche dei test: obiettività, standardizzazione, attendibilità, validità, sensibilità, universalità, praticità; Nel valutare, all’aumentare delle informazioni possedute, aumenta proporzionalmente la correttezza della valutazione
5
La proposta educativa e il contesto di riferimento
15 bambini: 9 maschi 6 femmine soggetti socievoli, collaborativi, autonomi nessun caso particolare nella sezione Età media: 5 anni
6
SOMMINISTRAZIONE DEI TEST PSICOMETRICI
41 test a difficoltà variabile 11 tipologie di competenze diverse Tempi di somministrazione 9 giorni
7
RISULTATI OTTENUTI
8
RISULTATI OTTENUTI
9
RISULTATI OTTENUTI
10
RISULTATI OTTENUTI
11
RISULTATI OTTENUTI
12
test psicometrici sono attendibili, se somministrati con criterio
Strumento indispensabile per qualificare, migliorare e modellare le strategie educative; La creatività spontanea e la voglia di giocare dei bambini, gli permettono di imparare in qualsiasi ambiente strategie operative = crescita emotiva, formativa e didattica dei bambini conclusioni
13
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA
Enciclopedia della Scienza e della tecnica Treccani, Test psicometrico. Estratto da R. Rosato, Corso di psicometria di base. Estratto da A. Troncone, Teoria e tecnica dei test cognitivi. Estratto da C. Chiorri, Teoria e tecnica psicometrica. Costruire un test psicologico. The McGraw-Hill Companies S.r.l., Publishing Group Italia.
14
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA
F. Alparone, Corso di Psicologia Sociale. Estratto da A. Miragliotta, S. Catalano, I. Cerniglia, Teoria e metodo nei test psicologici. Roma, ARACNE editrice S.r.l. Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Annali della Pubblica Istruzione. Firenze, Le Monnier. S. Violanti, La somministrazione dei test ai bambini. Estratto da
15
BIBLIOGRAFIA e SITOGRAFIA
Opsonline, L’uso dei test in età evolutiva. Estratto da D. Fedeli, L’allievo ADHD a scuola; le procedure di assessment. Psicologia e scuola n. 117, Firenze, Giunti Scuola. Rivista mensile di aggiornamento e didattica per docenti della scuola dell’infanzia, Progetto Tre – Sei, Roma, 2003. Rivista, Scuola materna per l’educazione dell’infanzia, Editrice La Scuola, Brescia, 2004. Rivista Scuola dell’infanzia, n°5, Giunti Scuola, Firenze, 2005.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.