Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Cap. V Pneumatici Ugo Cristina, “CV OSPITALETTO”
2
LE FUNZIONI DEL PNEUMATICO
Mantenere la direzione Sostenere il carico Ammortizzare Rotolare Trasmettere gli sforzi Durare
3
ATTRITO Qualsiasi corpo che rotoli o strisci sopra una superficie, produce una certa forma di attrito. Il rapporto fra la forza necessaria a far strisciare lateralmente un corpo e la forza che insiste perpendicolarmente sullo stesso (dovuta al peso, o trasferimento di carico) è detto coefficiente di attrito.
4
IL GRIP Pressione Temperatura Superficie Mescola
Disegno del battistrada Carico Slip Angle Angoli caratteristici
5
PRESSIONE DEI PNEUMATICI
Deformazione Scarso attrito Temperature Degrado differenziato Perdita di Grip
6
LA TEMPERATURA Lo pneumatico si riscalda in due maniere: Battistrada
Spalle battistrada fianchi =≥ grip Miglior gestione della temperatura
7
DEFORMAZIONE DEL PNEUMATICO
In condizione statica: In movimento: leggera deformazione lungo il perimetro esterno della sua carcassa,
8
Forza uguale e contraria
IN CURVA Forza centrifuga Forza uguale e contraria TIPO PNEUMATICO Tessile Radiale
9
DERIVA LONGITUDINALE Il discorso della deriva, ovviamente, vale anche in senso longitudinale.
10
DERIVA TOTALE Combinazioni di deriva di vario tipo. Uno dei casi più evidenti, è quando si accelera durante una curva, o quando si frena mentre si cerca di sterzare.
11
IL PNEUMATICO INVERNALE
Come è fatto Come funziona
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.